Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
L'ho letto e sono sbalordito.
Vale la pena spendere qualche minuto per leggere i passaggi perché sono a dir poco sorprendenti !!!
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
[br Quando nei giorni sucessivi al convegno lo dissi qui sul Forum fui quasi schernito e qualcuno giurava l'impossibile, tra l'altro le dichiarazioni "fuori campo" sono staate ancora peggiori."
Estrappolato dal testo dopo la mia richiesta (pag.101) sul fatto della RESA mancante in testata 18L a Linate:
Vito Riggio, presidente dell'Enac risponde:
" A Linate si e' fatta la RESA da una parte sola e bisognerebbe capire se si puo' fare anche dall'altra perche' se non si puo' fare si deve chiudere! Non ci sono alternatie."
ed ancora:
"Personalmente sarei per chiudere Linate, come ho gia' detto pubblicamente, ma tutti i parlamentari e gli uomini d'affari hanno detto: "ma e' uno scherzo?Linate 'e sicurisimo". E' sicuro per definizione checche' ne pensi l'ENAV."
ed ancora su LIN:
"..pensiamo per esempio alla RESA: Perche' non c'e'? Perche' c'e' un muro e da quel lato non si puo' fare.Se si vuole fare la RESA accorciando le piste e' chiaro che non e' una vera RESA, ma una finzione che tutela formalmente, ma di fatto non e' risolutiva se un aereo arriva "lungo" e non trova qualcos'altro oltre la pista. L'ipotesi alternativa era di'interrare Viale Forlanini che e' una scelta impegnativa per cui mi aspetto indicazioni dal Consiglio comunale di Milano.Intanto meglio un pezzo di RESA che niente: eventualmente si potra' cambiare l'assetto dei voli."
-Milano, 13 Novembre 2006, prresenti al convegno il Presidente dela SEA Bencini ed il presidente di Assaeroporti De Paola.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Ma il com. Imparato parla ancora?[:305]
Si tranquillo...Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Ma era lì a titolo personale, vero?
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
"..pensiamo per esempio alla RESA: Perche' non c'e'? Perche' c'e' un muro e da quel lato non si puo' fare.Se si vuole fare la RESA accorciando le piste e' chiaro che non e' una vera RESA,</u> ma una finzione che tutela formalmente, ma di fatto non e' risolutiva se un aereo arriva "lungo" e non trova qualcos'altro oltre la pista. "
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Non ho capito il senso dell'intervento di Riggio.
Dice che Linate deve chiudere, ma dice anche che non si possono chiudere gli aeroporti senza resa e cita il caso di Pantelleria che non potrà mai averla, poi fa il caso inglese dove quasi nessuno ha la resa.
A me sembra un discorso di uno che se ne vuole lavare le mani, dice chi non ha la resa deve averla e quindi chiudere, poi facciano i gestori quello che vogliono e chi se ne frega.
Citazione:Milano che si alza indignato per i soldi spesi per la Resa la dove non serve e cio'e in testata 36R)
secondo me il coraggio ci vuole per dire in pubblico una cosa tecnicamente inesatta e semplificata. Ci voleva tanto a spiegare in modo semplice ma completo, come stanno le cose dal punto di vista fattuale e normativo.Citazione:
La pseudo RESA da 90 metri di LIN in testata 18L sapevamo tutti che c'e' anche se pro-forma (dato gli ostacoli di fine pista in relazione alla lunghezza totale della pista), lo stesso Riggio non ha avuto il coraggio di menzionarla come tale se non per dire che ce' formalmente.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
In realta' attorno al discorso della Resa al convegno e' venuto fuori un po di tutto in quel momento (Un consigliere comunale di Milano che si alza indignato per i soldi spesi per la Resa la dove non serve e cio'e in testata 36R), poi la PM Gravina cha aveva avuto assicurazioni su una RESA sufficiente in testata 18L incalza Riggio per non parlare della cigliegina detta fuori campo da Riggio sul fatto che "se fosse per lui LIN cosi come e' messo non l'avrebbe certificato tanto e' vero che e' stato certificato, come sappiamo, solo perche2 la SEA se ne assunto le responsabilita'"..
Altro parapiglia mentre Bencini, difronte, taceva a testa china.
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
Citazione:Milano che si alza indignato per i soldi spesi per la Resa la dove non serve e cio'e in testata 36R)
caro I-TIGI, ma perché devi sempre dare un taglio "politico" ai tuoi interventi
Non è corretto tecnicamente dire che la RESA in testata 36 non serve. Serve in testata 36 come in testata 18. I discorsi "quantitativi" (si atterra per 18 molto meno che per 36) non hanno molto senso quando si ragiona di sicurezza. E poi, per definizione (ICAO), la resa serve anche in caso di atterraggio "troppo corto" (quindi di uno dei "prevalenti" atterraggi per 36). Di conseguenza non avrebbe senso fare il discorso: "Siccome per constraints vari non si riesce a fare una RESA di 230 m in testata 18, non facciamola neppure in testata 36, dove lo spazio per farla c'è".
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Appunto, mi sembra il discorso di uno che dice tutto ed il contrario di tutto solo per non prendere decisioni e poi se qualcosa dovesse andar male poter dire "l'avevo detto io"
Vedi, I-TIGI, io credo che il problema sia di fondo.Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Mica tanto, forse e' stato l'unico a parlare chiaro mentre molti in sala abbassavano la testa, dopo quanto dichiaro nel Ottbre 2005 su LIN le responsabilita' se le sono prese altri, Enac su LIN e' stata anche sin troppo chiara.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Vedi, I-TIGI, io credo che il problema sia di fondo.Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Mica tanto, forse e' stato l'unico a parlare chiaro mentre molti in sala abbassavano la testa, dopo quanto dichiaro nel Ottbre 2005 su LIN le responsabilita' se le sono prese altri, Enac su LIN e' stata anche sin troppo chiara.
Riggio, incompetente in materia o meno, è l'autorità nazionale per l'aviazione civile.
Ora, sentire dall'autorità che LIN andrebbe chiuso, ma lui non lo fa perchè poi i suoi colleghi parlamentari si arrabbiano è sinceramente inaudito.
Ora, lui deve dire se LIN è a norma oppure no.
Non esiste che la SEA si assume le responsabilità, perchè sul certificato di apt la firma è quella di ENAC.
Che la RESA sia formale, informale, vera, finta, a noi non interessa, se l'apt è aperto al traffico si deduce che è sicuro, altrimenti domattina vado io dal giudice e presento una denuncia sulle sue dichiarazioni, oppure vado a LIN con l'aereo, atterro lungo e poi vediamo come finisce.