Gli atti del Conv. di Novembre, Vito Riggio e LIN

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
L'ho letto e sono sbalordito.

Vale la pena spendere qualche minuto per leggere i passaggi perché sono a dir poco sorprendenti !!!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

L'ho letto e sono sbalordito.

Vale la pena spendere qualche minuto per leggere i passaggi perché sono a dir poco sorprendenti !!!

Quando nei giorni sucessivi al convegno lo dissi qui sul Forum fui quasi schernito e qualcuno giurava l'impossibile, tra l'altro le dichiarazioni "fuori campo" sono staate ancora peggiori."

Estrappolato dal testo dopo la mia richiesta (pag.101) sul fatto della RESA mancante in testata 18L a Linate:

Vito Riggio, presidente dell'Enac risponde:

" A Linate si e' fatta la RESA da una parte sola e bisognerebbe capire se si puo' fare anche dall'altra perche' se non si puo' fare si deve chiudere! Non ci sono alternatie."

ed ancora:

"Personalmente sarei per chiudere Linate, come ho gia' detto pubblicamente, ma tutti i parlamentari e gli uomini d'affari hanno detto: "ma e' uno scherzo?Linate 'e sicurisimo". E' sicuro per definizione checche' ne pensi l'ENAV."

ed ancora su LIN:

"..pensiamo per esempio alla RESA: Perche' non c'e'? Perche' c'e' un muro e da quel lato non si puo' fare.Se si vuole fare la RESA accorciando le piste e' chiaro che non e' una vera RESA, ma una finzione che tutela formalmente, ma di fatto non e' risolutiva se un aereo arriva "lungo" e non trova qualcos'altro oltre la pista. L'ipotesi alternativa era d'interrare Viale Forlanini che e' una scelta impegnativa per cui mi aspetto indicazioni dal Consiglio comunale di Milano. Intanto meglio un pezzo di RESA che niente: eventualmente si potra' cambiare l'assetto dei voli."

-Milano, 13 Novembre 2006, prresenti al convegno il Presidente dela SEA Bencini ed il presidente di Assaeroporti De Paola.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
[br Quando nei giorni sucessivi al convegno lo dissi qui sul Forum fui quasi schernito e qualcuno giurava l'impossibile, tra l'altro le dichiarazioni "fuori campo" sono staate ancora peggiori."

Estrappolato dal testo dopo la mia richiesta (pag.101) sul fatto della RESA mancante in testata 18L a Linate:

Vito Riggio, presidente dell'Enac risponde:

" A Linate si e' fatta la RESA da una parte sola e bisognerebbe capire se si puo' fare anche dall'altra perche' se non si puo' fare si deve chiudere! Non ci sono alternatie."

ed ancora:

"Personalmente sarei per chiudere Linate, come ho gia' detto pubblicamente, ma tutti i parlamentari e gli uomini d'affari hanno detto: "ma e' uno scherzo?Linate 'e sicurisimo". E' sicuro per definizione checche' ne pensi l'ENAV."

ed ancora su LIN:

"..pensiamo per esempio alla RESA: Perche' non c'e'? Perche' c'e' un muro e da quel lato non si puo' fare.Se si vuole fare la RESA accorciando le piste e' chiaro che non e' una vera RESA, ma una finzione che tutela formalmente, ma di fatto non e' risolutiva se un aereo arriva "lungo" e non trova qualcos'altro oltre la pista. L'ipotesi alternativa era di'interrare Viale Forlanini che e' una scelta impegnativa per cui mi aspetto indicazioni dal Consiglio comunale di Milano.Intanto meglio un pezzo di RESA che niente: eventualmente si potra' cambiare l'assetto dei voli."

-Milano, 13 Novembre 2006, prresenti al convegno il Presidente dela SEA Bencini ed il presidente di Assaeroporti De Paola.

Cito questo passaggio:

Vito Riggio "Sarebbe interessante sapere dal professor Svennson in quanti aeroporti europei c’è la Resa in tutte e due le testate. Fermo restando ovviamente che le Resa si debbono fare, dove si possono fare."
Goran Svennson "Negli aeroporti scandinavi la Resa è da entrambi i lati, mentre nel resto d’Europa credo che i casi siano vari, ma in media ogni paese ha circa 75-80 aeroporti e tutti dovrebbero averla."

Confermo quanto di dissi all'epoca: la RESA a Linate c'è.
E' di 90mt per 36 ma c'è.
Il tuo intervento è più che legittimo e molto corretto nel merito
ma il problema non è SEA che vede interrare il Forlanini: il problema è che ENAC deve dire che, essendo quella la direzione prevalente di utilizzo, una RESA minima non è sufficiente.

Guarda il metodo di Riggio non il merito: chiama a "supporto" il prof Svensson (che praticamente lo smer*a), cita un caso limite (Pantelleria)...

Domanda?: secondo te ce l'avrai mai la tua RESA a 250 mt in Italia?

Spari contro l'orso sbagliato.

Hello Quirino,

La pseudo RESA da 90 metri di LIN in testata 18L sapevamo tutti che c'e' anche se pro-forma (dato gli ostacoli di fine pista in relazione alla lunghezza totale della pista), lo stesso Riggio non ha avuto il coraggio di menzionarla come tale se non per dire che ce' formalmente.

Vedi, quanto affermato da Riggio in realta' ha avuto ben altri contraccolpi, ho sparato su di lui (e appena ha capito dove andavo a parare dovevi vedere la sua faccia, era ben felice d'intervenire e non solo lui..) per arrivare oltre...;)

PS. La Resa da 250 mt. l'hanno fatta a LIN un paio d'anni fa, peccato dal lato opposto a dove serve e questa cosa (presa per il cuxo)ora e' venuta galla nelle sede opportune...

"E' sicuro per definizione checche' ne pensi l'ENAV." (linate).

Dopo questa affermazione difronte a 150 persone tra cui gironalisti, il presidente di Assaeroporti, Bencini, assessori comunali come si crede abbia reagito la Dott.ssa Gravina Pubblico Ministero seduta a pochi metri da Riggio?

Be' chi era li ha sentito le domande "ufficiali" richieste dal P.M. a Riggio e le risposte posso assicurare che hanno avuto effetto (i testi no nson ostati trascritti nella pubblicazione dato che vi' e' aperto un fascicolo).

"..pensiamo per esempio alla RESA: Perche' non c'e'? Perche' c'e' un muro e da quel lato non si puo' fare.Se si vuole fare la RESA accorciando le piste e' chiaro che non e' una vera RESA,</u> ma una finzione che tutela formalmente, ma di fatto non e' risolutiva se un aereo arriva "lungo" e non trova qualcos'altro oltre la pista. "

[V]

Non ho capito il senso dell'intervento di Riggio.

Dice che Linate deve chiudere, ma dice anche che non si possono chiudere gli aeroporti senza resa e cita il caso di Pantelleria che non potrà mai averla, poi fa il caso inglese dove quasi nessuno ha la resa.

A me sembra un discorso di uno che se ne vuole lavare le mani, dice chi non ha la resa deve averla e quindi chiudere, poi facciano i gestori quello che vogliono e chi se ne frega.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Non ho capito il senso dell'intervento di Riggio.

Dice che Linate deve chiudere, ma dice anche che non si possono chiudere gli aeroporti senza resa e cita il caso di Pantelleria che non potrà mai averla, poi fa il caso inglese dove quasi nessuno ha la resa.

A me sembra un discorso di uno che se ne vuole lavare le mani, dice chi non ha la resa deve averla e quindi chiudere, poi facciano i gestori quello che vogliono e chi se ne frega.

In realta' attorno al discorso della Resa al convegno e' venuto fuori un po di tutto in quel momento (Un consigliere comunale di Milano che si alza indignato per i soldi spesi per la Resa la dove non serve e cio'e in testata 36R), poi la PM Gravina cha aveva avuto assicurazioni su una RESA sufficiente in testata 18L incalza Riggio per non parlare della cigliegina detta fuori campo da Riggio sul fatto che "se fosse per lui LIN cosi come e' messo non l'avrebbe certificato tanto e' vero che e' stato certificato, come sappiamo, solo perche2 la SEA se ne assunto le responsabilita'"..
Altro parapiglia mentre Bencini, difronte, taceva a testa china.

Citazione:Milano che si alza indignato per i soldi spesi per la Resa la dove non serve e cio'e in testata 36R)

caro I-TIGI, ma perché devi sempre dare un taglio "politico" ai tuoi interventi :-)
Non è corretto tecnicamente dire che la RESA in testata 36 non serve. Serve in testata 36 come in testata 18. I discorsi "quantitativi" (si atterra per 18 molto meno che per 36) non hanno molto senso quando si ragiona di sicurezza. E poi, per definizione (ICAO), la resa serve anche in caso di atterraggio "troppo corto" (quindi di uno dei "prevalenti" atterraggi per 36). Di conseguenza non avrebbe senso fare il discorso: "Siccome per constraints vari non si riesce a fare una RESA di 230 m in testata 18, non facciamola neppure in testata 36, dove lo spazio per farla c'è".

Citazione:
La pseudo RESA da 90 metri di LIN in testata 18L sapevamo tutti che c'e' anche se pro-forma (dato gli ostacoli di fine pista in relazione alla lunghezza totale della pista), lo stesso Riggio non ha avuto il coraggio di menzionarla come tale se non per dire che ce' formalmente.
secondo me il coraggio ci vuole per dire in pubblico una cosa tecnicamente inesatta e semplificata. Ci voleva tanto a spiegare in modo semplice ma completo, come stanno le cose dal punto di vista fattuale e normativo.

Riggio mica è un giornalista che deve "colpire", che diamine!

In realta' attorno al discorso della Resa al convegno e' venuto fuori un po di tutto in quel momento (Un consigliere comunale di Milano che si alza indignato per i soldi spesi per la Resa la dove non serve e cio'e in testata 36R), poi la PM Gravina cha aveva avuto assicurazioni su una RESA sufficiente in testata 18L incalza Riggio per non parlare della cigliegina detta fuori campo da Riggio sul fatto che "se fosse per lui LIN cosi come e' messo non l'avrebbe certificato tanto e' vero che e' stato certificato, come sappiamo, solo perche2 la SEA se ne assunto le responsabilita'"..
Altro parapiglia mentre Bencini, difronte, taceva a testa china.

Appunto, mi sembra il discorso di uno che dice tutto ed il contrario di tutto solo per non prendere decisioni e poi se qualcosa dovesse andar male poter dire "l'avevo detto io"

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:Milano che si alza indignato per i soldi spesi per la Resa la dove non serve e cio'e in testata 36R)

caro I-TIGI, ma perché devi sempre dare un taglio "politico" ai tuoi interventi :-)
Non è corretto tecnicamente dire che la RESA in testata 36 non serve. Serve in testata 36 come in testata 18. I discorsi "quantitativi" (si atterra per 18 molto meno che per 36) non hanno molto senso quando si ragiona di sicurezza. E poi, per definizione (ICAO), la resa serve anche in caso di atterraggio "troppo corto" (quindi di uno dei "prevalenti" atterraggi per 36). Di conseguenza non avrebbe senso fare il discorso: "Siccome per constraints vari non si riesce a fare una RESA di 230 m in testata 18, non facciamola neppure in testata 36, dove lo spazio per farla c'è".

Personalmente la politica non mi eccita piu' di tanto,ma nel caso di un convegno sulla sicurezza ed in specifico su Linate (se si la pazienza di leggere un po' tutto l'atto del convegno si ha una visione piu' completa) dove la tragedia pesa ancora, la politica e' quella che tira le fila, putroppo.

Nel caso specifico al Pubblico Ministero era stato fatto "capire" che la RESA costruita in estate (chiudendo lo scalo) fosse quella in testata nord dove e' accaduto l'incidente.

Come saprai sul Toboga e' aperto un fascicolo e la stessa SEA non l'ha piu potuto ricostruire interamente dopo che il PM ha avuto le piantine ufficiali, oggi li c'e 'un praticello verde e la stessa SEA proprio in queste settimane e' costretta a modificare il Toboga verso il lato terminal (cantiere visibile a fianco della caseram di Finanza).

Certo la RESA in testata 36R serve e per neanche il 2% dei voli sicuramente e' un lusso. Quella da 90 metri in testata 18L (proforma) manco Riggio ha avuto voglia di menzionarla e mi sembra ovvio.

Nel caso di Linate, e tutt'oggi, la politica c'entra eccome e, ripeto purtroppo non considerarla e' impossibile.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Appunto, mi sembra il discorso di uno che dice tutto ed il contrario di tutto solo per non prendere decisioni e poi se qualcosa dovesse andar male poter dire "l'avevo detto io"

Mica tanto, forse e' stato l'unico a parlare chiaro mentre molti in sala abbassavano la testa, dopo quanto dichiaro nel Ottbre 2005 su LIN le responsabilita' se le sono prese altri, Enac su LIN e' stata anche sin troppo chiara.

Mica tanto, forse e' stato l'unico a parlare chiaro mentre molti in sala abbassavano la testa, dopo quanto dichiaro nel Ottbre 2005 su LIN le responsabilita' se le sono prese altri, Enac su LIN e' stata anche sin troppo chiara.
Vedi, I-TIGI, io credo che il problema sia di fondo.

Riggio, incompetente in materia o meno, è l'autorità nazionale per l'aviazione civile.
Ora, sentire dall'autorità che LIN andrebbe chiuso, ma lui non lo fa perchè poi i suoi colleghi parlamentari si arrabbiano è sinceramente inaudito.

Ora, lui deve dire se LIN è a norma oppure no.
Non esiste che la SEA si assume le responsabilità, perchè sul certificato di apt la firma è quella di ENAC.

Che la RESA sia formale, informale, vera, finta, a noi non interessa, se l'apt è aperto al traffico si deduce che è sicuro, altrimenti domattina vado io dal giudice e presento una denuncia sulle sue dichiarazioni, oppure vado a LIN con l'aereo, atterro lungo e poi vediamo come finisce.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Vedi, I-TIGI, io credo che il problema sia di fondo.

Riggio, incompetente in materia o meno, è l'autorità nazionale per l'aviazione civile.
Ora, sentire dall'autorità che LIN andrebbe chiuso, ma lui non lo fa perchè poi i suoi colleghi parlamentari si arrabbiano è sinceramente inaudito.

Ora, lui deve dire se LIN è a norma oppure no.
Non esiste che la SEA si assume le responsabilità, perchè sul certificato di apt la firma è quella di ENAC.

Che la RESA sia formale, informale, vera, finta, a noi non interessa, se l'apt è aperto al traffico si deduce che è sicuro, altrimenti domattina vado io dal giudice e presento una denuncia sulle sue dichiarazioni, oppure vado a LIN con l'aereo, atterro lungo e poi vediamo come finisce.

No ti prego non atterrare lungo se no finisce in un macello...mi e' successo ad Olbia e non te lo consiglio....;)

Vedi, la firma e' quella di Enac ma lo stesso si e' fatto firmare qualcos'altro dalla SEA, lo ha detto difronte a Bencini il quale abbasso la testa.
Credi che quanto affermato da Riggio (dofronte anche ad un PM) e davanti a 150 persone sia passato inosservato?
Le tue osservazioni sono corrette e le condivido, al convegno la domanda l'ho rivolta i relatori, Riggio ha voluto sottolineare cio' che disse nel Ottobre 2005 ed infatti cosi fece. Allora le sue affermazioni comparvero sui quotidiani, da ieri nero su bianco agli atti di un convegno sulla sicurezza aerea.