Già archiviata inchiesta collisione a Trapani

Quoto, il ragionamento ANSV cozza con il principio della sicurezza del volo.
Il ragionamento corretto dovrebbe essere: Il problema c'e' stato, fortunatamente nessuna vittima, ma dobbiamo capire perchè è successo e soprattutto trovare una soluzione affinchè non accada più.
...magari ali più corte e meno ingombranti?

guarda, è messa che si estende ben larga sulla sinistra perpendicolare alla linea di attracco, e nel rettangolone nero a scritte gialle c'è il modello dell'aereo (o i modelli di aerei), e dal cockpit si vede benissimo, perchè è fatta apposta.
semmai è il marshall che non la vede...

e se la vede a fianco, va bene, ma come ha il riferimento rispetto al carrello anteriore?

e se la vede a fianco, va bene, ma come ha il riferimento rispetto al carrello anteriore?
.
quando il pilota legge "stop" per tipo d'aereo una volta la barra alla sua perpendicolare (sua degli occhi), sa che il carrello è a posto.
quando un'aimmagine vale 1000 parole.
ora, questo è un parcheggio definito "push-back".
ma in ingresso, secondo me, è self-manouvering.

parking.jpg

.
quando il pilota legge "stop" per tipo d'aereo una volta la barra alla sua perpendicolare (sua degli occhi), sa che il carrello è a posto.
In ingresso deve essere per forza in self, mica può entrare in push-back!

.

parking.jpg
Imagine chairissima
Non avevo mai notato che la barra stop, come nel caso che mostri, fosse sfalsata rispetto al carrello e quindi ora tutto ha un senso per me..(non che serva molto...ma ora posso andare avanti adesso...non sapevo dove fermarmi..!)

no, ma ci sono dei parchegi che possono essere usati solo da aerei "towed" ovvero trainati da push-back tractor

Non vorrei insistere, ma il push back è una manovra che significa spinta-indietro per uscire dai parcheggi.

Il trattore è una cosa, il pushing-back è un'altra.

Se si entra non si può fare push-back.

Non vorrei insistere, ma il push back è una manovra che significa spinta-indietro per uscire dai parcheggi.

visto che ce´chi ha la passione per contare le squame al pelo della minchiula..
contiamo le squame al pelo della minchiula.

qui il push back traktor viene perlomeno nominato

http://www.flusiforum.de/reviews/includer.php?site=cloud9ams

quindi il concetto di push back traktor esisterebbe.

a FRA credo che tutti gli aerei attaccati ai ditoni, escono con un trattore giallo che li tira indietro (un sara´mi´a un push back traktor?)

se possa essere applicato al caso che dice aggiano ... vedetevela voi con der Professor75

Ultima modifica:
Dopo di me hai risposto solo tu quindi si ..... cmq accetto informazioni da chiunque :)
purtroppo io non ti posso aiutare. non per mancanza di volonta´ :) ma solo perche´in fatto di aerei sono ignorante come una capra. (e non ci metto la faccina perche´e´vero)

mi aveva incurisosito solo l´ossimoro che secondo qualcuno si ottiene associando i termini push back & traktor

avendo letto che
"Il trattore è una cosa, il pushing-back è un'altra."

e avendo constatato che invece esistono i push back tractor, volevo capire meglio la faccenda. per imparare da chi ne sa piu´di me.

Il pushback è la manovra che si esegue con un trattore ed un'aeromobile.

Questa manovra di USCITA dallo stand si effettua con un trattore che si attacca al carrello anteriore all'aeromobile e spinge l'aereo in retromarcia fino a metterlo in asse con la taxiway. finita l'operazione il trattore si sgancia e l'aereo va via.

L'USCITA di un'aeromobile da un parcheggio può essere fatta in 2 modi.

o in SELF MANOUVERING

o in PUSH BACK con l'ausilio di un PushBack Traktor, Tug, Fresia, Aragosta, Trattore o come cavolo la volete chiamare voi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Trattore_aragosta

http://en.wikipedia.org/wiki/Pushback

Il tipo di uscita che ogni aeromobile deve eseguire è dettata dalla limitazione e dalla pianta di ogni stand...

Prendiamo ad esempio la pianta di alcuni stand dell'aeroporto di Alghero:
2701937023_9a0473e33d_o.jpg

Come vedete gli stand 4 - 5 - 6 e 7 portano il muso del'aeromobile verso la via di circolazione dei mezzi aeroportuali e gli aeromobili sono paralleli uno affianco all'altro. La distanza tra i profili alari degli aeromobili max consentiti per quegli stand è 7,5 mt.
In questi parcheggi non è possibile effettuare l'uscita degli aeromobili da soli perche se un aereo andasse ad uscire da solo sterzando urterebbe l'aeromobile al suo fianco, l'uscita da questi stand è permessa solo tramite l'ausilio di un trattore e di fatto si chiamano stand in Pushback perchè il Pushback è obbligatorio.

Invece gli stand 21 e 22 (come i parcheggi di TPS) sono in uscita self manouvering perchè è disegnato anche l'angolo di sterzata che deve compiere il cpt per condurre l'aeromobile sulla taxilane. In questo caso il cpt avvierà i motori nella piazzola ed eseguirà da solo la sterzata per portarlo sulla taxi.

NATURALMENTE NEGLI STAND IN QUALSIASI STAND GLI AEREI ENTRANO DA SOLI CON I PROPRI MOTORI ED IL CPT DEVE SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL MARSHALLER O DELLO STRUMENTO CHE SI VEDE IN QUESTA FOTO IN ALTO A SINISTRA.

andocken.jpg

Saluti!

alla luce di quanto dettagliato da Luigi30,
qualcuno puo´quindi spiegarmi se la semantica di questo intervento

io ci ho provato ma...

fin qui calpestiamo i prati del nozionismo piu´didascalico, e va pure bene

qui si entra nel filosofico

e qui ci addrentra nella metafisica piu´spinta, e non si riesce a fare il push back

ma sono pronto a fare ammenda nel caso in cui cio´fosse dovuto alla mia ignoranza