Il pushback è la manovra che si esegue con un trattore ed un'aeromobile.
Questa manovra di USCITA dallo stand si effettua con un trattore che si attacca al carrello anteriore all'aeromobile e spinge l'aereo in retromarcia fino a metterlo in asse con la taxiway. finita l'operazione il trattore si sgancia e l'aereo va via.
L'USCITA di un'aeromobile da un parcheggio può essere fatta in 2 modi.
o in SELF MANOUVERING
o in PUSH BACK con l'ausilio di un PushBack Traktor, Tug, Fresia, Aragosta, Trattore o come cavolo la volete chiamare voi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Trattore_aragosta
http://en.wikipedia.org/wiki/Pushback
Il tipo di uscita che ogni aeromobile deve eseguire è dettata dalla limitazione e dalla pianta di ogni stand...
Prendiamo ad esempio la pianta di alcuni stand dell'aeroporto di Alghero:
Come vedete gli stand 4 - 5 - 6 e 7 portano il muso del'aeromobile verso la via di circolazione dei mezzi aeroportuali e gli aeromobili sono paralleli uno affianco all'altro. La distanza tra i profili alari degli aeromobili max consentiti per quegli stand è 7,5 mt.
In questi parcheggi non è possibile effettuare l'uscita degli aeromobili da soli perche se un aereo andasse ad uscire da solo sterzando urterebbe l'aeromobile al suo fianco, l'uscita da questi stand è permessa solo tramite l'ausilio di un trattore e di fatto si chiamano stand in Pushback perchè il Pushback è obbligatorio.
Invece gli stand 21 e 22 (come i parcheggi di TPS) sono in uscita self manouvering perchè è disegnato anche l'angolo di sterzata che deve compiere il cpt per condurre l'aeromobile sulla taxilane. In questo caso il cpt avvierà i motori nella piazzola ed eseguirà da solo la sterzata per portarlo sulla taxi.
NATURALMENTE NEGLI STAND IN QUALSIASI STAND GLI AEREI ENTRANO DA SOLI CON I PROPRI MOTORI ED IL CPT DEVE SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL MARSHALLER O DELLO STRUMENTO CHE SI VEDE IN QUESTA FOTO IN ALTO A SINISTRA.
Saluti!