Già archiviata inchiesta collisione a Trapani

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
Premetto che non ho ben chiaro se i due aeromobili si siano effettivamente toccati. Ma se si sono toccati, quest'archivizione mi appare decisamente prematura...

(AGI) - Trapani, 23 lug. - L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, dopo aver esaminato gli atti, valutato le
circostanze e l’esiguità dei danni riportati dagli aerei coinvolti nell’incidente del 19 luglio scorso sulla piazzola
dell’aeroporto di Trapani-Birgi, ha ritenuto di non aprire formalmente l’inchiesta tecnica per «inconveniente» o
«incidente aeronautico».
L’Ansv era stata immediatamente allertata dalle autorità aeroportuali trapanesi per quanto accaduto tra due
aeromobili: un velivolo 737 della Ryanair, durante la manovra di ingresso in piazzola, prima di fermare i motori, ha
sfiorato con un’ala il profilo di coda di un aereo 757 di Airbee, in attesa di effettuare le operazioni di imbarco
passeggeri. Sono scattate le procedure di sicurezza internazionali previste per i voli civili, compresa la
comunicazione all’Ansv che ha accertato la lieve entità dell’inconveniente ed archiviato la vicenda.
(AGI) Mrg/Mzu 231320 LUG 08 NNN

ad ogni modo l'esiguità dei danni pare non renda conveniente nemmeno il rimborso del biglietto aereo al commissario ANSV da Roma

Ma quindi se io metto due aerei alla stessa quota, a mezzo miglio di distanza, l'ANSV archivia subito la sottoseparazione per mancanza di danni???
Buono a sapersi...

Ma quindi se io metto due aerei alla stessa quota, a mezzo miglio di distanza, l'ANSV archivia subito la sottoseparazione per mancanza di danni???
Buono a sapersi...

Siete rimasti indietro...da noi usiamo la più avanzata tecnica degli avvicinamenti parallei...

...uno atterra nella metà sinistra della pista ed uno sulla metà destra :D

Buono a sapersi...

Quoto, il ragionamento ANSV cozza con il principio della sicurezza del volo.
Il ragionamento corretto dovrebbe essere: Il problema c'e' stato, fortunatamente nessuna vittima, ma dobbiamo capire perchè è successo e soprattutto trovare una soluzione affinchè non accada più.

domandona sui parcheggi: ma quelli indicati "push-back" e "power-back", possono considerarsi self-manouvering in ingresso?

Quoto, il ragionamento ANSV cozza con il principio della sicurezza del volo.
Il ragionamento corretto dovrebbe essere: Il problema c'e' stato, fortunatamente nessuna vittima, ma dobbiamo capire perchè è successo e soprattutto trovare una soluzione affinchè non accada più.

Che sarebbe quella di limitare i parcheggi su TPS....

Vanno indicate ambedue le cose, se non erro.
Es: power-in / push-back, etc.
ennò. sull'aip (prendi MXP) hai il disegno: cerchio self manouvering, rettangolo push-back ed ottagono power back.
a me però sembra un'indicazione ambigua. mi dici che per uscire devo usare un metodo, ma per entrare?

domandona sui parcheggi: ma quelli indicati "push-back" e "power-back", possono considerarsi self-manouvering in ingresso?

Ma che c'entra il Pushback/Powerback con la manovra di ingresso???

Queste due citate sono manovre di uscita dagli stand in pushback, quelli dove non è possibile fare l'uscita in self...

Trapani a quanto ho visto ha 7 stalli con l'uscita in self manouvering quindi gli aeromobili non hanno bisogno ne di far il pushback ne di far il powerback...

Ma che c'entra il Pushback/Powerback con la manovra di ingresso???

Queste due citate sono manovre di uscita dagli stand in pushback, quelli dove non è possibile fare l'uscita in self...

Trapani a quanto ho visto ha 7 stalli con l'uscita in self manouvering quindi gli aeromobili non hanno bisogno ne di far il pushback ne di far il powerback...
chiedevo. se apro un post nuovo me lo chiudono subito...

ennò. sull'aip (prendi MXP) hai il disegno: cerchio self manouvering, rettangolo push-back ed ottagono power back.
a me però sembra un'indicazione ambigua. mi dici che per uscire devo usare un metodo, ma per entrare?

power back è il pushback fatto coi motori degli ATR e dagli MD80, che io sappia in molti piazzali è vietato...

Non esiste un metodo per entrare, il cpt deve seguire le linee degli stand e seguire il marhaller a terra...

power back è il pushback fatto coi motori degli ATR e dagli MD80, che io sappia in molti piazzali è vietato...

Non esiste un metodo per entrare, il cpt deve seguire le linee degli stand e seguire il marhaller a terra...
ma allora la linea al traverso del pilota che gli dice in base a quale modello fermarsi a che serve? se ha l'occhi sul marshall, non può guardare pure a sinistra...

Siete rimasti indietro...da noi usiamo la più avanzata tecnica degli avvicinamenti parallei...

...uno atterra nella metà sinistra della pista ed uno sulla metà destra

Mi spiace none' una novita' , a Sheppard AFB texas, si usa da almeno ventanni questa tecnica di doppio avvicinamento... uno prende il lato sx e uno il dx separati da 1000 di distanza orizzontale, e i n finale si doveva dichiarare ....: cider xx final xx left\right..

ma allora la linea al traverso del pilota che gli dice in base a quale modello fermarsi a che serve? se ha l'occhi sul marshall, non può guardare pure a sinistra...

La barra sulla sinistra serve per dare indicazione al marshaller dove far fermare l'aereo, su un 747 il comandante nn vede per 20 metri sotto di se, figurati se vede la barra.

La barra sulla sinistra serve per dare indicazione al marshaller dove far fermare l'aereo, su un 747 il comandante nn vede per 20 metri sotto di se, figurati se vede la barra.
guarda, è messa che si estende ben larga sulla sinistra perpendicolare alla linea di attracco, e nel rettangolone nero a scritte gialle c'è il modello dell'aereo (o i modelli di aerei), e dal cockpit si vede benissimo, perchè è fatta apposta.
semmai è il marshall che non la vede...

guarda, è messa che si estende ben larga sulla sinistra perpendicolare alla linea di attracco, e nel rettangolone nero a scritte gialle c'è il modello dell'aereo (o i modelli di aerei), e dal cockpit si vede benissimo, perchè è fatta apposta.

http://www.youtube.com/watch?v=64XT_g8Lt4Y&feature=related

guarda per esempio questo filmato...

E il marshaller che indica quando bloccare al cpt e fidati, si vede benissimo la stop bar dalla posizione del marshaller, il cpt non la vedrà mai in nessun tipo di aeromobile.

No dal cockpit non si vede anche se...
... a Heathrow, se non ricordo male, ci sono dei parcheggi con un bello specchio per permettere al cpt di vedere proprio i markings per terra!