Citazione:
Messaggio inserito da Valgimigli
Citazione:
occorre una strategia aggressiva di quei rammolliti dell'aeroporto
Non dare giudizi su fatti che non conosci!! La gestione dell'aeroporto è ottima.
Io mi baso sui fatti e dunque sul confronto fra da un lato la crescita globale del traffico nel Nord Ovest e dall'altro, sul confronto fra il nostro aeroporto (che non cresce, ed è inchiodato da anni sul milione di passeggeri) e quelli conocrrenti (Pisa in primis) che invece crescono a due cifre e che ci cannibalizzano il traffico.
Io non voglio gettare la croce addosso a chi si sbatte perché le cose cambino, e dunque se sei un insider e se ti senti tirato in ballo non voglio riferirmi a te: certamente alcune cose buone sono state fatte e l'avere portato Iberia al Combo è una grandissima cosa.
Ma ogni volta che vedo in TV Carena (vediamo adesso la nuova gestione) sento che attacca con la tiritera che non c'è domanda e mi chiedo se con questa mentalità si può andare da qualche parte.
Quando io, che volerei da Genova SEMPRE anche per sostenere il Colombo (nonostante la 25+25 euro di taxi A/R visto che mi hanno sostanzialmente tolto il Volabus - se arrivi a Principe nel cuore della notte non serve veramente a nulla) sono costretto a usare Pisa per un serale per Londra (non Tirana), mi girano discretamente i cosidetti e mi sembra che il ragionamento fatto fino ad ora dai capoccioni dell'aeroporto non regga.
Mi piacerebbe sentire il top management dell'aeroporto fare un discorso diverso, e cioè: la domanda è vero, non è altissima, ma è anche vero che abbiamo un raggio di almeno 180 Km intorno senza aeroporti e quella domanda noi la dobbiamo intercettare tutta; inoltre così come fino ad ora ci hanno cannibalizzato i pax, adesso la strategia è andarceli noi a prendere i pax ai concorrenti.
Certo per fare questo sevono collegamenti decenti, che non ci sono (non certo solo il Volabus), serve promozione, serve una campagna potente e capillare non solo a Genova, ma pure nelle province della Liguria, e in quelle di Alessandria, Asti, Pavia, Piacenza, Parma, Massa. Serve fornire ai potenziali fruitori del Colombo shuttle e collegamenti ferroviari comodi. Certo tutta roba che non deve fare in primis Aeroporto di Genova S.p.a., ma la Regione e le APT.
Ma allora invece di piagnucolare sulla domanda che scarseggia, non sarebbe meglio tentare di collaborare meglio con questi enti e, se ciò risulta difficile, impossibile o anche solo insufficiente, incominciare a puntare i piedi fino ad ottenere una collaborazione (in primis quattrini) come Dio comanda?