Genova perde Ryanair per l'inverno

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da flydream

io so soltanto una cosa: che da quando fr ha chiuso su goa non potro' piu' volare da goa verso qualsiasi destinazione spendendo 20 euro su STN e altri 20 verso un'altra destinazione. Dovesse tornare BA non sceglierei di certo questa compagnia perchè 100 euro (che poi questa è un'offerta che normalmente non è presente nel listino) non li spendo: preferisco prenotare in anticipo spendendo 20 euro tasse comprese con FR rispetto 100 euro prenotando in anticipo con BA. Quindi ripieghero' su Parma Pisa e Bergamo. Non so quanto traffico business congressuale possa avere genova sinceramente lo vedo inutile un volo BA. La Regione Liguria anzichè finanziare Myair su Parigi già coperta abbondantemente da AirFrance e il volo su albenga avrebbe fatto meglio a stanziare qualche soldo in piu' per avere la continuità su Londra
Ripeto una cosa che ho già spiegato, in fondi del volo Albenga-Roma FCO non sono regionale.

I prezzi da 120 a/r SONO nel listino di BA, ti pare che me le inventi?

Il tuo ragionamento non è corretto, non puoi affermare che il volo di BA sarebbe inutile solo perchè non interessa a TE.

CIAO
_goa

Quoto e straquoto.
Il mercato non è fatto soltanto di gente che vuole spendere poco (come me, ben inteso!).
Ho tirato io fuori la cosa dei congressi e vorrei chiarificare: il turismo congressuale in italia rappresenta all'incirca il 20% dell'intero turismo italiano. Non mi sembra una cifra così poco importante. D'altronde se gli operatori turistici hanno detto che quel volo gli permetteva una grossa cifra di presenze in più e tenendo conto che permetterebbe anche a noi di arrivare direttamente da casa nostra a un grosso hub intercontinentale come LGW, credo che un'utilità questo volo lo abbia!
Non tutti da Genova volano in Europa, credo che ci sia anche un discreto traffico medio/lungo raggio che potrebbe trarre sicuramente dei vantaggi da un volo con LGW.

Durante le ultime estati, il volo BA era anche pieno di transiti; l'ultima volta che l'ho preso ero circondato da pax diretti a NYC.

Collegamento non utile, di più, dato che ora gli hub raggiungibili da GOA sono solo CDG, MUC e MXP (finché dura) ..

British e easyJet nei piani dello scalo genovese

Dopo la cancellazione dei voli Ryanair da Genova per Londra nel periodo invernale, preceduti da una riduzione dei collegamenti settimanali della compagnia low cost sulla stessa rotta, lo scalo ligure ha avviato le trattative con British Airways e easyJet per ristabilire voli regolari e per tutto l'anno tra la Liguria e Londra. Entro poche settimane la direzione dell'aeroporto Cristoforo Colombo sarà in grado di comunicare ufficialmente quale compagnia assicurerà i voli con la capitale britannica TTG

Pare quindi che qualcosa si stia muovendo e che Easyjet o Ba dovrebbero arrivare a GOA...

Quanto dice TTG si sapeva già..

Curioso il tono però, a quanto dicono il volo in un modo o nell'altro è comunque sicuro, ma non credo sia così, penso che abbia no solo un po'azzardato sui rumors

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Citazione:Messaggio inserito da clau22

Siete tutti fans della BA e francamente fatico a capire le vostre ragioni...

Siete mica tutti dei businessmen che per 1h 40 di viaggio preferite pagare una cifra per avere un posto assegnato, il sedile imbottito e le hostess che sorridendo offrono il caffe'??? ;)

Oddio, commenti del genere qui possono anche essere evitati.
Qui siamo tutti (oddio, non tutti ma tanti) ragazzi con soldi ridotti all'osso, è ovvio che viaggiamo LC e che per noi preferiamo LC. Ma tanti hanno una visione d'insieme delle necessità della gente. C'è gente che, come detto nel topic "come si può odiare Ryanair", ha necessità diverse dalle nostre e che magari potrebbe preferire GOA ad altri scali qualora ci fosse un volo diretto con una major. Tutto lì! Poi noi, magari, continueremo a volare su STN con FR da PSA :D

Quoto

Alcuni esempi di prenotazione, confronto BA/FR su Torino e Genova
Tariffe tutto incluso, A/R

01 Ago - 03 Ago
TRN FR:338€ BA:302€
GOA FR:418€

03 Ago - 05 Ago
TRN FR:388€ BA:412€
GOA FR:418€

10 Ago 17 Ago
TRN FR:188€ BA:202€
GOA FR:248€

17 Ago - 20 Ago
TRN FR:121€ BA:162€
GOA FR:238€

21 Set - 28 Sett
TRN FR:82€ BA:122€
GOA FR:82€

A Torino dove c'è concorrenza BA è più cara di FR, ma la differenza è minima, FR risulta inoltre per molti scomoda in andata (arrivo a STN alle 23:45), e per prenotazioni a brevissimo termine BA può essere conveniente anche in termini economici. Il volo da Genova è invece sempre più caro. Prenotando con molto anticipo conviene invece FR, che giova della tariffa minima inferiore.
In conclusione, il turista che prenota in anticipo e può giocare sulle date può optare per la tariffa più conveniente, che però non sempre è FR, chi viaggia per lavoro credo preferisca viaggiare BA, più che altro per non arrivare in orario da saccoapelisti. Però tutto sommato non c'è questa grossa differenza, anzi direi che le offerte si equivalgono, e sebbene FR è notoriamente più economica, BA la supera di un pelo ma offrendo senza dubbio il miglior rapporto qualità/prezzo.

non vedo quindi perchè un turista dovrebbe escludere BA, anzi, credo siano in molti disposti a pagare 20-30€ in più

Con BA solo business

Infatti nel 2002 una 40ina di studenti del liceo scientifico Lanfranconi partivano per Londra con BA.
Ma che discorso è? Allora anche AF e LH sono soltanto per business o cosa?

certo che se si confronta BA con FR IN ALTA STAGIONE e con una data prossima allora il discorso cambia ma tutti quelli che conosco che hanno usato FR (io compreso) abbiamo sempre prenotato in bassa 3 mesi prima! Non confrontiamo i costi dei voli dell'ultimo minuto ad agosto perchè non corrispondono alle classiche prenotazioni Ryanair

Oggi in aeroporto c'era una che si informava per andare a Londra attraverso la biglietteria. Insomma, diceva che le conveniva volare con AZ con scalo piuttosto che con FR diretto.
Non tutti prenotano mesi in anticipo, anche non businessman. Inoltre credo che diversi vogliano avere quella flessibilità (per esempio di riprenotazione su un altro volo in caso di imprevisto) che FR non offre.
Anche a me è capitato, per esempio, di dover prenotare con 2 settimane in anticipo perché non potevo sapere la data precisa in cui dovevo partire, eppure non ho viaggiato per lavoro :D
Mi sembra che qui si generalizzi un pò troppo...

E la signora aveva ragione! Aggiorno i dati includendo AZ!

01 Ago - 03 Ago
TRN FR:338€ BA:302€
GOA FR:418€ AZ:256€

03 Ago - 05 Ago
TRN FR:388€ BA:412€
GOA FR:418€ AZ:297€

10 Ago 17 Ago
TRN FR:188€ BA:202€
GOA FR:248€ AZ:253

17 Ago - 20 Ago
TRN FR:121€ BA:162€
GOA FR:238€ AZ:235

21 Set - 28 Sett
TRN FR:82€ BA:122€
GOA FR:82€ AZ:165

16 Nov - 30 Nov
TRN FR:96€ BA:122€
PSA FR:112€ BA:122€
GOA AZ:165€

Vorrei far notare l'ultimo esempio di prenotazione:
TRN FR:96€ BA:122€

26€ di differenza per avere uno standard decisamente più elevato e volare su LGW, che per chi deve fare prosecuzioni non è niente male e meno problemi per il bagaglio da imbarcare.

Supponiamo di prenotare un Genova-Londra per Novembre (dal 16 al 30)

Le possibilità sono:

---

Soluzione 1, TRENO + FR DA PISA

ANDATA
IC524 GOA-PSA 18:08 - 19:55 15€
FR583 PSA-STN 22:05 - 23:25 25€
-STN Express- 00:30 - 01:45 17€ (ultima corsa)
Circa 8h

RITORNO
-STN Express- 16:10 - 16:55 17€
FR582 STN-PSA 18:25 - 21:40 44€
EN368 PSA-GOA 00:38 - 03:38 15€ (treno precedente alle 21:02)
Circa 11h e 30

Tempo totale di viaggio: 19h e 30
Costo: 133€

---

Soluzione 2, TRENO + FR DA TORINO

ANDATA
R2052 GOA-TRN 18:25 - 20:40 8€
Autobus sadem 21:00 - 21:40 6€ (il treno non opera a quest'ora)
FR465 TRN-STN 22:45 - 23:45 24€
-STN Express- 00:30 - 01:45 17€ (ultima corsa)
Circa 7h e 30

RITORNO
-STN Express- 17:10 - 17:55 17€
FR464 STN-TRN 19:20 - 22:20 44€
Taxi aer/staz 22:50 - 23:20 30€ (Il bus delle 23:30 non consente di prendere l'ultimo treno)
E1671 TRN-GOA 23:50 - 01:50 11€ (treno successivo al mattino)
Circa 8h e 40

Tempo totale di viaggio: 16h e 10
Costo: 157€

---

Soluzione 3, AZ DA GENOVA

ANDATA
AZ1386 GOA-FCO + AZ204 FCO-LHR 11:05 - 15:25 82€
-LHR Express- 16:10 - 16:25 20€
Circa 5h e 30

RITORNO
-LHR Express- 14:55 - 15:10 20€
AZ239 LHR-MXP + AZ1399 MXP-GOA 16:25 - 21:40 82€

Circa 7h

Tempo totale di viaggio: 12h e 30
Costo: 204€

---

Soluzione 4, IPOTETICA BA DA GENOVA

ANDATA
Caffè 1.50€
GOA-LGW 65€
-LGW Express- 19€
Circa 4h

RITORNO
-LGW Express- 19€
LGW-GOA 59€

Circa 4h

Tempo totale di viaggio: 8h
Costo: 163.50€

Complimenti Valgi per le informazioni! Meglio di un'agenzia di viaggi!
Vorrei sottolineare gli operativi MOLTO scomodi di FR che in sostanza obbligano quasi ad una sosta o a torino o a pisa
Vorrei anche fare qualche precisazione:

IC524 GOA-PSA 18:08 - 19:55 15€
FR583 PSA-STN 22:05 - 23:25 25€

A mio avviso è troppo stretto. Trenitalia non è nuova a ritardi anche di un'ora o più (e a quel punto te lo prendi in quel posto).

EN368 PSA-GOA 00:38 - 03:38 15€ (treno precedente alle 21:02)
praticamente non si dorme...io qui ci metterei piuttosto una notte in albergo a Pisa, sempre di non essere nottambuli come me [}:)]

FR464 STN-TRN 19:20 - 22:20 44€
Taxi aer/staz 22:50 - 23:20 30€ (Il bus delle 23:30 non consente di prendere l'ultimo treno)
E1671 TRN-GOA 23:50 - 01:50 11€ (treno successivo al mattino)

L'espresso 1671 non mi risulta...è un periodico forse?

ANDATA
Caffè 1.50€ [:308][:308][:308][:308][:308][:308]

perché non anche per il RITORNO?

Certo che FR sarà anche conveniente, però se poi devi fare delle prosecuzioni non aeree verso altri posti ce l'hai proprio nello stoppino, sempre che non hai a disposizione una macchina.

Pero' a me FR da goa sarebbe venuto bene solo per proseguire per altre destinazioni. io tutte le volte che ho preso FR per STN non mi sono mai fermato a Londra ma ho proseguito sempre! ho girato l'europa in lungo e in largo ma non sono mai stato a londra anche perchè sinceramente non mi interessa :)
Quindi ci fosse BA dovrei prendere un ipotetico bus (se esiste) che collega LGW con STN!!! :)

io dico solo una cosa: che con le low cost possono viaggiare sia business man sia turisti. Con BA solo business

Erratissimo, io non viaggio solo per Business e preferisco BA. Vedi ad esempio a Genova ci sono tutti i giorni 3 AF per Parigi e solo un Myair. Non penso che da Goa per CGD ci siano più Business che turisti.

Pero' a me FR da goa sarebbe venuto bene solo per proseguire per altre destinazioni. io tutte le volte che ho preso FR per STN non mi sono mai fermato a Londra ma ho proseguito sempre! ho girato l'europa in lungo e in largo ma non sono mai stato a londra anche perchè sinceramente non mi interessa :)
Quindi ci fosse BA dovrei prendere un ipotetico bus (se esiste) che collega LGW con STN!!! :)

Scusa eh ma questi ragionamenti mi fanno un pò ridere. Non è che perché TU hai o non hai certe necessità che così anche TUTTI gli altri hanno le stesse necessità! Io per esempio il FR per STN non l'ho mai preso, anche se ipoteticamente forse in futuro mi sarebbe forse potuto venire comodo per prosecuzioni a fini leisure. Certo ce ne sono tanti che poi prendono prosecuzioni da STN, ma pensi che tutto il traffico Genova-Stansted sia di prosecuzioni? E pensi che di traffico Genova-Gatwick o Heathrow per prosecuzioni intercontinentali non sussista?
Vedere quali sono i propri bisogni non è un buon metodo per valutare l'utilità di un volo per la collettività.