Genova perde Ryanair per l'inverno

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

io ho sognato l'aeroporto chiuso :D

è un sogno molto facile da realizzare... basta attendere un po'... [:308] tanto già che FR ha chiuso su goa un collegamento che da sempre è stata una delle rotte che ha portato piu' passeggeri all'aeroporto, questo significa che senza quel volo ci sarà una bella fetta di passeggeri in meno, meno tasse aeroportuali, meno soldi per finanziare le rotte.... ergo altre tratte chiuse: quindi un serpente che si morde la coda! Genova: piano piano stai affondando...

E' così! Credo anche io che Genova stia affondando, o meglio, reggiamo soltanto sul nazionale. Ad andare avanti così potremo chiudere i battenti con l'internazionale di linea.
Almeno però ci dessero l'Alta Velocità con Malpensa :D
La cosa del bus è davvero eclatante. E' un aeroporto cittadino e bisogna per forza acquistare un biglietto giornaliero a tariffa maggiorata per andarci...immaginate se succedesse la stessa cosa per Pisa..e no invece, là con poco più di 1 euro puoi prendere indifferentemente bus o treno. Siamo scandalosi...

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Io sogno un bigiornaliero BA per Gatwick e un giornaliero (o quadrisettimanale almeno) Easyjet.

Esattamente!
Questo è quello che ci vuole, edati alla mano i numeri vi posso garantire che ci sono tutti.
E inoltre easyjet e british non sono stupide!

Citazione:
occorre una strategia aggressiva di quei rammolliti dell'aeroporto

Non dare giudizi su fatti che non conosci!! La gestione dell'aeroporto è ottima.

Citazione:
purtroppo da anni ci viene rifilata la solfa che la domanda non è sufficiente per collegamenti degni di una grande città quale Genova dovrebbe essere (o no?).

E' una lamentela poco costruttiva.
Su londra in effetti la domanda è molto alta. Ma per quanto riguarda altri collegamenti è la verita!
Solo per contare gli ultimi tempi i vari esperimenti su amsterdam, bruxelles, colonia, monaco, london city, francoforte sono tutti penosamente falliti per mancanza appunto di domanda.
Quindi sarebbe più corretto dire: perchè non c'è domanda e nessuno fa niente?

Citazione:
Dateci collegamenti decenti in orari decenti, per il lavoro e per il leisure e fate una campagna informativa capillare... la gente non è stupida e se può volare da Genova lo fa.

Non possiamo contare solo su i genovesi per aprire nuovi voli. Si dovrebbe fare un minimo di promozione anche all'estero, e questo manca.
Promozione turistica è alle base dei voli low-cost come il colonia, l'amsterdam e gli altri di prima, questo non è stato fatto, e logicamente la domanda dei soli genovesi non è sufficiente.

Citazione:
Guardate la rotta per CDG come funzione bene! E lì abbiamo Airfrance e Myair... e Parigi non ha mai avuto la domanda di Londra, ma piano piano si è imposta (CDG è diventato il mio hub, e quello di tanti genovesi e liguri)

Il myair è sostenuto economicamente ed è operato come continuo del volo da bari.

Il volo airfrance è comunque molto valido, ma non potrebbe essere altrimenti: deve ringraziare i 5 voli per zurigo che sono spariti assieme alla british.

Citazione:
Chiaro che se neppure lo shuttle con l'aeroporto è decente è difficile pensare di risalire la china: abbiamo un aeroporto praticamente in centro e ci diamo le martellate sulle p... da soli non organizzando uno shuttle degno di questo nome, roba da matti!

Parole sante...

"Quindi sarebbe più corretto dire: perchè non c'è domanda e nessuno fa niente?"

Forse perché gli albergatori hanno già i loro polli da spennare visto che, di quelli che hai citato, una gran parte erano voli pensati principalmente per i turisti stranieri in Italia.

In questa regione sembra che ci sia un immobilismo inimmaginabile. Mi raccontava la madre di una che conosco che possiede un albergo e ha affittato nonché rimesso a nuovo un'altra struttura ricettiva, che lei va spesso alle fiere all'estero per fare promozione turistica (ora non so bene se soltanto per il suo albergo, o per la sua zona o per l'intera regione..). Insomma, mi diceva che per la Liguria sono sempre quei soliti 3 o 4 gatti e che la regione spesso non è presente con un proprio stand, come invece dovrebbe essere (e in effetti sarebbe abbastanza logico che una regione a vocazione turistica come la Liguria si promuova in ogni modo all'estero).

Per quanto riguarda lo Sheraton, sapete dirmi come va a presenze? Certo che le riduzioni dei voli (penso soprattutto al taglio del BA nel 2005) non gli hanno fatto bene...

abbiamo 4 alberghi in croce e sono sempre full... a cosa serve altra promozione turistica? così pure le spiagge.... provate a vedere se gli stabilimenti hanno ombrelloni liberi... 2 domeniche fa ho dovuto ripiegare sulla spiaggia libera con asciugamani sovrapposti a quelli dei vicini.... è inutile altra promozione turistica se poi non abbiamo alberghi con la disponibilità... Fossimo Rimini allora sarebbe un altro discorso.
Ultima analisi: perchè il genova bari viene finanziato e non finanziamo il ryanair su londra?

Citazione:
Non dare giudizi su fatti che non conosci!! La gestione dell'aeroporto è ottima.

Una curiosita', cosa ti spinge ad affermare che la gestione dell'aeroporto di Genova e' "ottima"? [:0]

Citazione:Messaggio inserito da flydream

abbiamo 4 alberghi in croce e sono sempre full... a cosa serve altra promozione turistica? così pure le spiagge.... provate a vedere se gli stabilimenti hanno ombrelloni liberi... 2 domeniche fa ho dovuto ripiegare sulla spiaggia libera con asciugamani sovrapposti a quelli dei vicini.... è inutile altra promozione turistica se poi non abbiamo alberghi con la disponibilità... Fossimo Rimini allora sarebbe un altro discorso.
Ultima analisi: perchè il genova bari viene finanziato e non finanziamo il ryanair su londra?

Scusa ma forse non giri la Liguria!
Quattro alberghi in croce forse vale per Genova, ma non per Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante ecc ecc, dove son più gli alberghi che i condomini!!!!! Noi abbiamo bisogno eccome di GOA attivissimo, sicuramente anche i nostri Hotel e Servizi lavorerebbero di più con un APT ben servito.
Ti ricordo che alla BIT di Monaco, all'espressa pubblicità dell'APTIGULLIO riguardo il Turismo congressuale, gli han risposto picche dopo aver visto gli scarsi collegamneti su GOA

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Quattro alberghi in croce forse vale per Genova, ma non per Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante ecc ecc, dove son più gli alberghi che i condomini!!!!! Noi abbiamo bisogno eccome di GOA attivissimo, sicuramente anche i nostri Hotel e Servizi lavorerebbero di più con un APT ben servito.
Ti ricordo che alla BIT di Monaco, all'espressa pubblicità dell'APTIGULLIO riguardo il Turismo congressuale, gli han risposto picche dopo aver visto gli scarsi collegamneti su GOA

E quella sarebbe un'occasione da prendere al volo visto che il turismo congressuale porta, per persona, entrate 3 o 4 volte superiori rispetto al turismo classico.
E per quello servirebbero probabilmente collegamenti da major o da low-cost non stile ryanair&easyjet, ma piuttosto stile Germanwings, Air Berlin...insomma, che danno servizi di livello elevato a prezzi contenuti.

Citazione:Messaggio inserito da clau22

Una curiosita', cosa ti spinge ad affermare che la gestione dell'aeroporto di Genova e' "ottima"? [:0]

Senza andare troppo a fondo, dall'anno scorso:
sono stati aperti nuovi collegamenti low-cost come colonia, monaco, amsterdam e francoforte. Si è lavorato tanto su londra, prima airone per london city e adesso le trattative per colmare il vuoto di ryan. Da qualche mese anche low cost my air su parigi, ed è stato inaugurato il volo su bari. Con belleair abbiamo un solido collegamento con l'albania. Da ottobre partirà finalmente un volo con la spagna, con orari ottimi. L'offerta per roma e napoli è aumentata notevolmente e non è mai stata così ampia. I collegamenti con la russia sono sempre più numerosi, e ci si sta muovendo anche sui charter outgoing.
Nel 2006 è stato raggiunto il massimo storico per pax trasportati.
Senza contare i numerosi tentativi e proposte fatte dall'aeroporto, che nella ricerca di nuovi collegamenti è sempre stato attivissimo.
Considerando anche i mezzi a disposizione (quasi nulli) e i molti ostacoli, mi sembra che quanto fatto se non miracoloso è sicuramente notevole.

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Citazione:Messaggio inserito da willy79

E quella sarebbe un'occasione da prendere al volo visto che il turismo congressuale porta, per persona, entrate 3 o 4 volte superiori rispetto al turismo classico.
E per quello servirebbero probabilmente collegamenti da major o da low-cost non stile ryanair&easyjet, ma piuttosto stile Germanwings, Air Berlin...insomma, che danno servizi di livello elevato a prezzi contenuti.

Stra stra quoto... E' quello che ridadisco da mesi in sto forum quando si parla di GOA!!!

Cavoli pensa solo gli introiti che porta il CONGRESSO NAZIONALE DEI GIOVANI INDUSTRIALI... Quest'anno erano 800 che han soggiornato in soli 2 giorni... Se pensi a quanti se ne possono fare e con le mega strutture che abbiamo!!! Uffi GOA e POLITICI SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Citazione:

Io mi baso sui fatti e dunque sul confronto fra da un lato la crescita globale del traffico nel Nord Ovest e dall'altro, sul confronto fra il nostro aeroporto (che non cresce, ed è inchiodato da anni sul milione di passeggeri) e quelli conocrrenti (Pisa in primis) che invece crescono a due cifre e che ci cannibalizzano il traffico.

Io non voglio gettare la croce addosso a chi si sbatte perché le cose cambino, e dunque se sei un insider e se ti senti tirato in ballo non voglio riferirmi a te: certamente alcune cose buone sono state fatte e l'avere portato Iberia al Combo è una grandissima cosa.

Ma ogni volta che vedo in TV Carena (vediamo adesso la nuova gestione) sento che attacca con la tiritera che non c'è domanda e mi chiedo se con questa mentalità si può andare da qualche parte.

Quando io, che volerei da Genova SEMPRE anche per sostenere il Colombo (nonostante la 25+25 euro di taxi A/R visto che mi hanno sostanzialmente tolto il Volabus - se arrivi a Principe nel cuore della notte non serve veramente a nulla) sono costretto a usare Pisa per un serale per Londra (non Tirana), mi girano discretamente i cosidetti e mi sembra che il ragionamento fatto fino ad ora dai capoccioni dell'aeroporto non regga.

Mi piacerebbe sentire il top management dell'aeroporto fare un discorso diverso, e cioè: la domanda è vero, non è altissima, ma è anche vero che abbiamo un raggio di almeno 180 Km intorno senza aeroporti e quella domanda noi la dobbiamo intercettare tutta; inoltre così come fino ad ora ci hanno cannibalizzato i pax, adesso la strategia è andarceli noi a prendere i pax ai concorrenti.

Certo per fare questo sevono collegamenti decenti, che non ci sono (non certo solo il Volabus), serve promozione, serve una campagna potente e capillare non solo a Genova, ma pure nelle province della Liguria, e in quelle di Alessandria, Asti, Pavia, Piacenza, Parma, Massa. Serve fornire ai potenziali fruitori del Colombo shuttle e collegamenti ferroviari comodi. Certo tutta roba che non deve fare in primis Aeroporto di Genova S.p.a., ma la Regione e le APT.

Ma allora invece di piagnucolare sulla domanda che scarseggia, non sarebbe meglio tentare di collaborare meglio con questi enti e, se ciò risulta difficile, impossibile o anche solo insufficiente, incominciare a puntare i piedi fino ad ottenere una collaborazione (in primis quattrini) come Dio comanda?

Citazione:

Io mi baso sui fatti e dunque sul confronto fra da un lato la crescita globale del traffico nel Nord Ovest e dall'altro, sul confronto fra il nostro aeroporto (che non cresce, ed è inchiodato da anni sul milione di passeggeri) e quelli conocrrenti (Pisa in primis) che invece crescono a due cifre e che ci cannibalizzano il traffico.

Io non voglio gettare la croce addosso a chi si sbatte perché le cose cambino, e dunque se sei un insider e se ti senti tirato in ballo non voglio riferirmi a te: certamente alcune cose buone sono state fatte e l'avere portato Iberia al Combo è una grandissima cosa.

Ma ogni volta che vedo in TV Carena (vediamo adesso la nuova gestione) sento che attacca con la tiritera che non c'è domanda e mi chiedo se con questa mentalità si può andare da qualche parte.

Quando io, che volerei da Genova SEMPRE anche per sostenere il Colombo (nonostante la 25+25 euro di taxi A/R visto che mi hanno sostanzialmente tolto il Volabus - se arrivi a Principe nel cuore della notte non serve veramente a nulla) sono costretto a usare Pisa per un serale per Londra (non Tirana), mi girano discretamente i cosidetti e mi sembra che il ragionamento fatto fino ad ora dai capoccioni dell'aeroporto non regga.

Mi piacerebbe sentire il top management dell'aeroporto fare un discorso diverso, e cioè: la domanda è vero, non è altissima, ma è anche vero che abbiamo un raggio di almeno 180 Km intorno senza aeroporti e quella domanda noi la dobbiamo intercettare tutta; inoltre così come fino ad ora ci hanno cannibalizzato i pax, adesso la strategia è andarceli noi a prendere i pax ai concorrenti.

Certo per fare questo sevono collegamenti decenti, che non ci sono (non certo solo il Volabus), serve promozione, serve una campagna potente e capillare non solo a Genova, ma pure nelle province della Liguria, e in quelle di Alessandria, Asti, Pavia, Piacenza, Parma, Massa. Serve fornire ai potenziali fruitori del Colombo shuttle e collegamenti ferroviari comodi. Certo tutta roba che non deve fare in primis Aeroporto di Genova S.p.a., ma la Regione e le APT.

Ma allora invece di piagnucolare sulla domanda che scarseggia, non sarebbe meglio tentare di collaborare meglio con questi enti e, se ciò risulta difficile, impossibile o anche solo insufficiente, incominciare a puntare i piedi fino ad ottenere una collaborazione (in primis quattrini) come Dio comanda?

....Certo tutta roba che non deve fare in primis Aeroporto di Genova S.p.a., ma la Regione e le APT.

questo è il succo del discorso, anche io guardo i risultati e vedo quanto siano pessimi, ma tanto per esemplificare: lodo l'aeroporto per aver ottenuto il collegamento con amsterdam, ma se nessuno ha preso il volo non è certo colpa dell'aeroporto!

Ok che adesso gli aeroporti si danno molto da fare, ma andare a fare promozione turistica all'estero e nella regione proprio non possiamo chiederlo!

E comunque ottenere soldi dagli enti è molto difficile qui! E almeno per i prossimi anni credo non si andrà oltre quei 300.000 € inutili

....Certo tutta roba che non deve fare in primis Aeroporto di Genova S.p.a., ma la Regione e le APT.

questo è il succo del discorso, anche io guardo i risultati e vedo quanto siano pessimi, ma tanto per esemplificare: lodo l'aeroporto per aver ottenuto il collegamento con amsterdam, ma se nessuno ha preso il volo non è certo colpa dell'aeroporto!

Ok che adesso gli aeroporti si danno molto da fare, ma andare a fare promozione turistica all'estero e nella regione proprio non possiamo chiederlo!

E comunque ottenere soldi dagli enti è molto difficile qui! E almeno per i prossimi anni credo non si andrà oltre quei 300.000 € inutili

noi dovremmo fare promozione a Parma? semmai siamo noi genovesi che per mancanza di voli su destinazioni quali londra e bucarest siamo costretti ad andare a parma... mi piacerebbe sentire un parere di carena (o altri capoccioni) cosa ne pensano di parma che ha quasi piu' internazionali di noi... forse lì c'e' piu' "bacino d'utenza" di tutta la liguria e basso piemonte??? (ricordo che Parma non serve tutta l'emilia visto che tali voli sono già ben coperti alcuni su bologna e altri pure su forlì)

mi piacerebbe sentire un parere di carena (o altri capoccioni) cosa ne pensano di parma che ha quasi piu' internazionali di noi... forse lì c'e' piu' "bacino d'utenza" di tutta la liguria e basso piemonte???

ma parma paga?