Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
C'è un'intera pagina sul supplemento locale di Genova di Repubblica, dedicato all'argomento.
Tra le altre cose si legge questa dichiarazione di Marco Arato, presidente dell'aeroporto
"Nella trattativa commerciale con Ryanair noi abbiamo incrementato il nostro contributo, come da loro richiesta, e stavamo aspettando di riavere il contratto per controfirmarlo. Invece, ci hanno comunicato la loro intenzione di valutare altre rotte. Noi comunque non consideriamo affatto chiusa la trattativa, anzi, chiediamo di onorarla."
Nella stessa pagina si trova un commento di Riccardo Caselli, "membro dell'associazione Aviazione Civile ed esperto del settore":
"La responsabilità è univoca e chiama in causa la Regione Liguria. Il volo Genova-Londra, infatti, non va male. Ma ciò non basta a garantirne la sostenibilità." I vettori infatti vanno sovvenzionati, ma la Regione "pare rassegnata al fatto che un volo ci sa o non ci sia per grazia ricevuta, senza che gli enti possano incidere nelle scelte delle compagnie"
--------------------------------------------
Commento mio personale: è vero che gli enti locali devono incidere nelle scelte, ma non dando soldi alle compagnie.
La profittabilità di una rotta deve reggersi sulle sue gambe, cioè sul numero di pax, non sulle sovvenzioni.
Piuttosto, vedrei volentieri gli stesi soldi impiegati in campagne di promozione turistica, faccio un esempio: biglietto scontato per l'ingresso all'acquario ed al museo del mare per chi arriva a Genova con il volo XYZ.
Comments are welcome.
Ciao
/Mauro