Genova perde Ryanair per l'inverno

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Se non sbaglio, in 4 pagine di thread non ho ancora visto i numeri: tanto per sapere di cosa stiamo parlando, a quanto ammontano le sovvenzioni degli enti locali (e su che base vengono erogate ? a volo ? a tratta ?)
Le sovvenzioni degli enti locali per il volo Genova-Londra ammontano/vano a zero euro. :D

CIAO
_goa

Ma scusa se gli enti locali hanno dichiarato che haoo valutato la richiesta di dare MAGGIORI sovvenzioni a FR per Londra, e hanno anche accettato la loro richiesta.... Come è possibile che non prendano nulla???

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

C'è un'intera pagina sul supplemento locale di Genova di Repubblica, dedicato all'argomento.

Tra le altre cose si legge questa dichiarazione di Marco Arato, presidente dell'aeroporto

"Nella trattativa commerciale con Ryanair noi abbiamo incrementato il nostro contributo, come da loro richiesta, e stavamo aspettando di riavere il contratto per controfirmarlo. Invece, ci hanno comunicato la loro intenzione di valutare altre rotte. Noi comunque non consideriamo affatto chiusa la trattativa, anzi, chiediamo di onorarla."

Nella stessa pagina si trova un commento di Riccardo Caselli, "membro dell'associazione Aviazione Civile ed esperto del settore":

"La responsabilità è univoca e chiama in causa la Regione Liguria. Il volo Genova-Londra, infatti, non va male. Ma ciò non basta a garantirne la sostenibilità." I vettori infatti vanno sovvenzionati, ma la Regione "pare rassegnata al fatto che un volo ci sa o non ci sia per grazia ricevuta, senza che gli enti possano incidere nelle scelte delle compagnie"
--------------------------------------------

Commento mio personale: è vero che gli enti locali devono incidere nelle scelte, ma non dando soldi alle compagnie.
La profittabilità di una rotta deve reggersi sulle sue gambe, cioè sul numero di pax, non sulle sovvenzioni.

Piuttosto, vedrei volentieri gli stesi soldi impiegati in campagne di promozione turistica, faccio un esempio: biglietto scontato per l'ingresso all'acquario ed al museo del mare per chi arriva a Genova con il volo XYZ.

Comments are welcome.

Ciao

/Mauro

Ecco qui.... I fondi FR sembra che li prendeva!!!

Francamente credo che sia ora di finirla di pagare Ryanair perché effettui delle rotte. E' pura teoria che questi sussidi vengano ripagati da un maggiore afflusso di turisti, perché troppe sono le destinazioni che FR offre al vacanziero londinese e perché gran parte del traffico è outgoing, si sovvenzionano i propri cittadini perché vadano in vacanza a Londra, cosa evidentemente assurda.
Il volo per Lomdra di Ryanair e il volo per Roma di pincopallo, finanziato con la continuità territoriale, sono due punti d' onore cui non vuole rinunciare il più misero degli aeroporti italiani, l' analogo casereccio dell' "hub" e della compagnia di bandiera con cui si sollazzano gli apt un po' più grandi.
Soldi e soldi buttati per avere voli che in una logica di mercato non stanno in piedi. Ma perché dobbiamo pagare tasse per dare soldi a Ryanair?

Citazione:Messaggio inserito da flydream

e' vero... burlando parlava di soldi già stanziati e che FR ha chiesto degli "aumenti"

Infatti..........

Comunque, possiamo cambiare la domanda in una piu' generica: a quanto ammontano in media(o in range, se c'e' molta differenza) le sovvenzioni che gli enti locali erogano alle compagnei LC ?

Sarebbe interessante sapere il dato anche per l'estero, non mi stupirei se si scoprisse che spremono solo o principalmente gli italiani

Citazione:Messaggio inserito da flydream

e' vero... burlando parlava di soldi già stanziati e che FR ha chiesto degli "aumenti"
State facendo un pò di confusione...

I fondi stazionati dalla Regione Liguria sono 300.000 euro l'anno da quest'anno, una parte di questi è stata destinata a MyAir per il volo per Parigi mentre la parte residua credo debba ancora essere assegnata.

Il volo di Ryanair non ha mai ricevuto stanziamenti da parte della Regione Liguria o da altri enti ma solamente dei contributi e agevolazione dall'Aeroporto di Genova Spa. E' difatti quest'ultima che si era detta disponbile ad aumentare queste "agevolazioni". E' però altrettanto evidente che dei costi come questi non posso gravare solo sulla gestione dell'Aeroporto di Genova che peraltro non può spingersi troppo oltre.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Francamente credo che sia ora di finirla di pagare Ryanair perché effettui delle rotte. E' pura teoria che questi sussidi vengano ripagati da un maggiore afflusso di turisti, perché troppe sono le destinazioni che FR offre al vacanziero londinese e perché gran parte del traffico è outgoing, si sovvenzionano i propri cittadini perché vadano in vacanza a Londra, cosa evidentemente assurda.
Il volo per Lomdra di Ryanair e il volo per Roma di pincopallo, finanziato con la continuità territoriale, sono due punti d' onore cui non vuole rinunciare il più misero degli aeroporti italiani, l' analogo casereccio dell' "hub" e della compagnia di bandiera con cui si sollazzano gli apt un po' più grandi.
Soldi e soldi buttati per avere voli che in una logica di mercato non stanno in piedi. Ma perché dobbiamo pagare tasse per dare soldi a Ryanair?
Sono d'accordo che non si debbano finanziare voli che servono solo a far contento l'amministratore locale, che servono a far andare in vacanza i propri elettori, collegamenti che viaggiano vuoti o peggio dei collegamenti che viaggiano vuoti.

Nei casi del volo Genova-Londra credo che una grande fetta del traffico sia registrata in incoming, tanto più lo era quanti più erano i voli su questa tratta. Personalmente credo che una città come Genova non possa privarsi di un collegamento verso Londra. Non sono uno di quelli che pensa che bisogni finanziari i voli a tutti i costi, ma se nel caso specifico non ci fossero altri modi per avere un collegamento stabile allora si.

Sono ancora d'accordo sul fatto che i finanziamenti alle lowcost in Italia vengano spesso usati malissimo, ma sono altrettanto convinto che se spesi bene possono essere un'ottimo mezzo per portare turisti. Se studiato nel modo giusto un collegamento lowcost azzeccato può portare compagnie pubblicitarie all'estero, fiere e convegni ecc.

CIAO
_goa

E perché? Nessuno fa A/R in giornata e Londra è raggiungibile con uno scalo, perché mai dovrebbe essere indispensabile il volo diretto?
Con questo ragoniamento non sarebbero necessari voli diretti tra Milano e Shangai piuttosto che Delhi.

Serve il volo diretto per dei motivi molto semplici. La premessa è che tra le due destinazioni c'è traffico, negli anni di picco oltre 200.000 pax annui.

-per il viaggiatore turista incoming: sceglie altre destinazioni
-per il viaggiatore turista outgoing: viaggia meno o parte da altri scali
-per il viaggiatore business: utilizza altri scali, non perde tempo prezioso
-per la città: perdità di attrattività e accessibilità (vedi Congressi, Convegni, Eventi ecc.). Nessuna città che ha un'aspirazione di rilievo almeno europeo non ha un volo per Londra...

CIAO
_goa

Se si reggono in piedi da soli bene, ma pagare un vettore per farli no e poi no.
In un mercato sano il tuo ragionamento non fa una piega, ma quando i tuoi competitors, che i questo caso sono gli aeroporti limitrofi, "giocano sporco" finanziando e incentivando il proprio volo per Londra allora anche tu devi darti da fare allo stesso modo se non vuoi essere tagliato fuori.

Nel caso specifico tra gli aeroporti che rubano traffico su Londra abbiamo: Nizza, Milano Malpensa, Milano Linate, Milano Bergamo, Pisa, Torino e Parma.

CIAO
_goa

Sono assolutamente d'accordo con Goafan, meglio finanziare che perdere il servizio specialmente quando tutti gli altri finanziano.
Perche' solo Genova dovrebbe rimanere senza vettore low cost?
Io inorridisco al pensiero del monopolio della British Airways sulla tratta Genova Londra. Sicuramente assicurerebbero il servizio ma la gente non avrebbe piu' la possibilita' di viaggiare spesso. Si dimezzerebbe il traffico, i turisti sceglierebbero destinazioni piu' economiche, gia' la Liguria e' piu' cara rispetto ad altre regioni ... insomma una perdita in tutti i sensi

Citazione:Messaggio inserito da clau22

Io inorridisco al pensiero del monopolio della British Airways sulla tratta Genova Londra. Sicuramente assicurerebbero il servizio ma la gente non avrebbe piu' la possibilita' di viaggiare spesso. Si dimezzerebbe il traffico, i turisti sceglierebbero destinazioni piu' economiche, gia' la Liguria e' piu' cara rispetto ad altre regioni ... insomma una perdita in tutti i sensi
Io sarei invece moooolto felice se British Airways decidesse di tornare a Genova. Sul fatto che la gente non avrebbe più possibilità di viaggiare non sono d'accordo, prenotando con anticipo Ryanair offre sempre numerosi posti a tariffe competitive con tutti i vantaggi del caso. British è un vettore molto importante per Genova cosi come sulla stessa tratta lo è uno lowcost quale Ryanair o easyJet. Il top sarebbe avere sia l'una che l'altra.

CIAO
_goa

Ma quel famoso volo AirOne??? Come è andata a finire? hanno rinunciato punto e basta???
Adesso sarebbe davvero utile.....

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Ma quel famoso volo AirOne??? Come è andata a finire? hanno rinunciato punto e basta???
Adesso sarebbe davvero utile.....
AirOne ha rinunciato al terzo AR7 di Transwedee e deciso non operare i voli programmati per Londra City da Torino (dove avrebbe dovuto dormire l'aeromobile) e Genova.

A mio avviso AirOne avrebbe un senso se aprisse un volo con 737/CR9 su Stansted o Gatwick.

CIAO
_goa

Easyjet ha dato forfait:
ecco cosa mi hanno risposto in privato secondo indiscrezioni su una possibile goa-londra

Gentile Sig. XXX,

Grazie per la Sua email in cui ci suggerisce una nuova rotta.

Purtroppo, per il momento, non abbiamo in programma voli da Genova a Londra.

Nella scelta dei collegamenti da operare la Compagnia si adegua alle condizioni di mercato. Fattori quali la domanda da parte dei passeggeri, la situazione competitiva su certe rotte, condizioni economiche offerte da un determinato aeroporto ecc, possono influire sull’introduzione di nuove rotte come anche sulla modifica di quelle esistenti. Essendo il settore degli aerotrasporti altamente competitivo, siamo costretti a ricercare costantemente una redditività che ci permetta di continuare ad offrire ai nostri passeggeri le tariffe vantaggiose alle quali sono abituati.

Il consiglio che Le posso dare è di registrarsi come membro nell’area mioeasyJet.com del nostro sito. In questo modo riceverà via e-mail segnalazioni sulla pubblicazione dei nuovi orari, anticipazioni sulle date di lancio delle nuove rotte e varie altre informazioni di Suo interesse. Selezionando fra le destinazioni di Suo interesse, riceverà immediatamente tutti gli aggiornamenti disponibili.

http://www.easyjet.com/IT/membri/

La ringrazio per le sue osservazioni e le assicuro che verrano prese in considerazione.

La ringrazio di nuovo per averci contattato Sig. XXXX, e resto a Sua completa disposizione per qualsiasi domanda. Le ricordo che può scriverci tramite il modulo per assistenza nella sezione Contatti del nostro sito oppure chiamare il Call Center easyJet al numero 899 676 789 dall’Italia (il costo della chiamata è di €0.30 al minuto; le chiamate effettuate dai telefoni cellulari e da altri gestori potrebbero avere un costo maggiore) o 0900 000 258 dalla Svizzera (il costo della chiamata è di CHF 0,35 al minuto; le chiamate effettuate dai telefoni cellulari e da altri gestori potrebbero avere un costo maggiore). Saremo lieti di aiutarLa.

Cordiali saluti

Takisha Rhiney
Assistenza Clienti

Ma cos'e' questa cosa? La risposta ad una lettera che un privato ha scritto alla Easyjet? Ma e' uno scherzo? Le decisioni di nuove rotte non sono certo prese dall'impiegato di turno dell'assistenza clienti di una compagnia aerea, o sbaglio?

io ho scritto a easyjet per sapere se c'e' in programma il collegamento da goa a londra a seguito della cancellazione di FR viste le indiscrezioni che sono uscite in questi giorni utilizzando il form che è presente nel loro sito e questo è quello che mi è arrivato come risposta via email

Citazione:Messaggio inserito da clau22

Sono assolutamente d'accordo con Goafan, meglio finanziare che perdere il servizio specialmente quando tutti gli altri finanziano.
Perche' solo Genova dovrebbe rimanere senza vettore low cost?

Non crederti eh! In fondo il turista solitamente pianifica la sua vacanza in anticipo, resta almeno 3-4 giorni e a queste condizioni si riescono a spuntare tariffe interessanti anche con le major, in più con un servizio di alto livello che permetterebbe anche agli uomini di affari di volare da GOA, invece che magari preferire LIN, MXP o altro.