Esatto, parcheggiando in diagonale niente finger, ma scaletta e quattro passi al terminal. In un certo senso quasi meglio del finger, soprattutto se mettono scaletta sia davanti che dietro, diventa anche tutto piu veloce, e non essendoci navetta, non hai nemmeno lo sbatti del parcheggio ai remoti. Per questo mi chiedo, perche non lo fa anche AZ?? Cosi risparmia! Il passeggero non vuole la navetta ai remoti, ma di scaletta o finger gli cambia ben poco.
Altra domanda: se due aerei in due stand vicini sono parcheggiati in diagonale, uno puo ruotare e partire anche se l'altro e' parcheggiato a fianco, o il fatto di essere vicino ad un altro arero che magari sta imbarcando impone il pushback comunque?
Il motivo è che allora AZ vuole il finger per un motivo di customer experience... nulla di più
Ho scoperto che anche gli spagnoli lo dicono.
I misteri del gergo aeroportuale meriterebbero una discussione a parte, ad esempio non ho mai capito perché in EI gli agenti di rampa hanno scritto "turnaround coordinator" sul gilet ma sono noti a tutti come "redcap".
Se vogliamo aprire un capitolo su questo nome ci sono tantissimi nomi per quel lavoro...
In Germania e in Italia sono quasi sempre chiamati Ramp Agent. In altre nazioni il Ramp Agent è l'addetto al carico scarico bagagli.
In Francia AF li chiamava Chef Avion
In UK Virgin li chiama Turnaround Officer, BA Turnaround Manager e ora Aircraft Dispatch Manager
Lufthansa li chiama Ramp Agent
KLM Flight Coordinator
Iberia Cordenador
alcune compagnie asiatiche lo chiamano Traffic Agent
altri nomi possono essere Aircraft Dispatcher, Turnaround Coordinator (TCO, TRC) RedCap ecc ecc
Red Cap è perché usano/utilizzavano il cappello rosso. Quelli di BA credo siano gli ultimi rimasti con lo stesso cappello dei piloti, ma rosso.
Sfatiamo il mito del ruolo del passacarte... al giorno d'oggi per certe compagnie il "Coordinator" ha un ruolo chiave durante il turnaround. Non mi ricordo se in Virgin o BA, ma l'agente rampa ha la piena responsabilità di tutte le decisioni che riguardano il suolo volo (da qui la qualifica Officer e Manager) e può bypassare alcune decisioni del comandante (prima che si alzi un polverone, si lo può fare e sono certo di quest'ultimo punto).
Per esempio in LH si occupa solo di quello che accade a bordo e below wing, mentre il gate viene gestito dal Gate Manager, che fa parte dello staff del gate.
In AF aveva invece il pieno controllo del volo, la figura del Chef Avion di AF era paragonabile a una sorta di "Comandante del volo a terra" per i quali i comandanti avevano particolare rispetto.