Gate e stand aeromobili


I misteri del gergo aeroportuale meriterebbero una discussione a parte, ad esempio non ho mai capito perché in EI gli agenti di rampa hanno scritto "turnaround coordinator" sul gilet ma sono noti a tutti come "redcap".
Lo dice il nome stesso, red cap.
Quasi totalmente estinti, eccenzion fatta per alcune combinazioni compagnie/aeroporti.
Una nota compagnia aerea britannica ne ha ancora.
 
Capostazione (ma la qualifica è: dirigente movimento) ... 🛤🚂
A parte il chiasso, mi ricordo che la SAS aveva un operatore di terrra -tipo capo agente di rampa?- col berretto rosso negli anni '90. Era l'ultimo a scendere prima della chiusura del portellone anteriore ed aveva sempre un mucchio di fogli che portava e ritirava al e dal cockpit
 
Capostazione (ma la qualifica è: dirigente movimento) ... 🛤🚂
A parte il chiasso, mi ricordo che la SAS aveva un operatore di terrra -tipo capo agente di rampa?- col berretto rosso negli anni '90. Era l'ultimo a scendere prima della chiusura del portellone anteriore ed aveva sempre un mucchio di fogli che portava e ritirava al e dal cockpit
Tutti i ramp agents sono gli ultimi a scendere, tenendo in mano copia del W&b firmato, una copia del technical logbook e qualche rimasuglio della tratta precedente ;)
Quando salgono invece mollano copia della lista pax, cargo docs, eventuali briefing meteo/notam e piani di volo, loading instructions etc... Poi si fanno dare block/trip/taxy/pantry/crew conf. e lì passano al centraggio.

Ricordo un cpt all'epoca che sulla lin/fco mi faceva dal finestrino, con le dita: 4-2-2.
Quattromila, duemila, duecento. Schema fisso :)
 
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Reactions: FLRprt
Esatto, parcheggiando in diagonale niente finger, ma scaletta e quattro passi al terminal. In un certo senso quasi meglio del finger, soprattutto se mettono scaletta sia davanti che dietro, diventa anche tutto piu veloce, e non essendoci navetta, non hai nemmeno lo sbatti del parcheggio ai remoti. Per questo mi chiedo, perche non lo fa anche AZ?? Cosi risparmia! Il passeggero non vuole la navetta ai remoti, ma di scaletta o finger gli cambia ben poco.

Altra domanda: se due aerei in due stand vicini sono parcheggiati in diagonale, uno puo ruotare e partire anche se l'altro e' parcheggiato a fianco, o il fatto di essere vicino ad un altro arero che magari sta imbarcando impone il pushback comunque?

Il motivo è che allora AZ vuole il finger per un motivo di customer experience... nulla di più

Ho scoperto che anche gli spagnoli lo dicono.
I misteri del gergo aeroportuale meriterebbero una discussione a parte, ad esempio non ho mai capito perché in EI gli agenti di rampa hanno scritto "turnaround coordinator" sul gilet ma sono noti a tutti come "redcap".

Se vogliamo aprire un capitolo su questo nome ci sono tantissimi nomi per quel lavoro...
In Germania e in Italia sono quasi sempre chiamati Ramp Agent. In altre nazioni il Ramp Agent è l'addetto al carico scarico bagagli.
In Francia AF li chiamava Chef Avion
In UK Virgin li chiama Turnaround Officer, BA Turnaround Manager e ora Aircraft Dispatch Manager
Lufthansa li chiama Ramp Agent
KLM Flight Coordinator
Iberia Cordenador
alcune compagnie asiatiche lo chiamano Traffic Agent
altri nomi possono essere Aircraft Dispatcher, Turnaround Coordinator (TCO, TRC) RedCap ecc ecc

Red Cap è perché usano/utilizzavano il cappello rosso. Quelli di BA credo siano gli ultimi rimasti con lo stesso cappello dei piloti, ma rosso.


Sfatiamo il mito del ruolo del passacarte... al giorno d'oggi per certe compagnie il "Coordinator" ha un ruolo chiave durante il turnaround. Non mi ricordo se in Virgin o BA, ma l'agente rampa ha la piena responsabilità di tutte le decisioni che riguardano il suolo volo (da qui la qualifica Officer e Manager) e può bypassare alcune decisioni del comandante (prima che si alzi un polverone, si lo può fare e sono certo di quest'ultimo punto).

Per esempio in LH si occupa solo di quello che accade a bordo e below wing, mentre il gate viene gestito dal Gate Manager, che fa parte dello staff del gate.

In AF aveva invece il pieno controllo del volo, la figura del Chef Avion di AF era paragonabile a una sorta di "Comandante del volo a terra" per i quali i comandanti avevano particolare rispetto.
 
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Reactions: East End Ave
Un mio conoscente ha 'firmato' il volo MH17. Non vi dico il casino che s'è preso nei primi giorni post incidente, prima che venisse fuori l'orrida verità...
 
Ma la mia domanda e', un aereo puo fare self manouvering se subito accanto ce n'e' parcheggiato un altro che magari sta imbarcando?

Non c'è una regola universale: dipende dalle distanze e quindi ogni stand fa storia a se. L' ATC dovrebbe sapere quali stand possono fare operazioni simultanee e quali no.
 
Riguardo il nome del "Ramp Agent", vi segnalo che quando lavoravo negli aeroporti siciliani il coordinatore in questione veniva semplicemente chiamato "Rampa" mentre il "Capo Rampa" era il capo squadra dei bagaggisti/operatori vari. Spostandosi nel resto d'Italia la parola Rampista è molto usat, mentre in Ryanair si chiama Dispatcher.
 
Spostandosi nel resto d'Italia la parola Rampista è molto usat, mentre in Ryanair si chiama Dispatcher.
A Linate dopo lo sbarco mi accorsi di aver lasciato un oggetto a bordo, e al desk oggetti smarriti uno dei due addetti disse all'altro "chiama il rampista". Da totale ignorante in materia mi sono sempre chiesto perché al singolare e non al plurale, dato che immaginavo fossero più di uno. Adesso finalmente ho capito. Grazie.