Fusione degli scali di Pisa e Firenze: al via "Toscana Aeroporti"

Da aprile 2019 ci sara' un People Mover anche da Centrale Bologna a BLQ, tempo di percorrenza poco piu' di 7 minuti, frequenza non so.

Il problema dei costi per raggiungere BLQ è la TAV, a me è successo di dover partire e decidere in poco tempo, senza avere la possibilita' di prenotare il biglietto SMN FI-CENTRALE BO, ebbene per due persone ho speso 60 euro solo andata, un po' troppo.

A Corporacion interessano i profitti, ai cittadini il servizio.
E Corporacion come li dovrebbe fare i profitti se non dando un servizio ai cittadini / turisti /compagnie? Mettendo i carretti del lampredotto in piazza dei miracoli e in piazza signoria?
Caro AndiamoALondra, non ti sembra stucchevole questa polemica che continua da quando il sommo poeta vi chiamò "vituperio delle genti"?
Con le lotte di quartiere l'Italia non andrà mai da nessuna parte.

Il problema dei costi per raggiungere BLQ è la TAV, a me è successo di dover partire e decidere in poco tempo, senza avere la possibilita' di prenotare il biglietto SMN FI-CENTRALE BO, ebbene per due persone ho speso 60 euro solo andata, un po' troppo.
Perdonami, ma se vedessi i costi dell'alta velocità in Germania, per altro spesso più lenta di quella Italiana, ti verrebbe un colpo.
Com'è possibile, per chi si reca in aeroporto, protestare per trenta euro a persona (una frazione del biglietto aereo) per andare in mezz'ora da Firenze a Bologna, per altro prenotando poche ore prima? Non è che abbiamo un attimino perso di vista il valore di un tale servizio?
Sono sicuro che Flixbus ed altri offrano servizi più economici, ovviamente con altre tempistiche.

Gesendet von meinem Redmi 4 mit Tapatalk

Perdonami, ma se vedessi i costi dell'alta velocità in Germania, per altro spesso più lenta di quella Italiana, ti verrebbe un colpo.
Com'è possibile, per chi si reca in aeroporto, protestare per trenta euro a persona (una frazione del biglietto aereo) per andare in mezz'ora da Firenze a Bologna, per altro prenotando poche ore prima? Non è che abbiamo un attimino perso di vista il valore di un tale servizio?
Sono sicuro che Flixbus ed altri offrano servizi più economici, ovviamente con altre tempistiche.

Esatto.
Andare da Firenze a Bologna in autostrada costa la benzina, il pedaggio, più l’ammortizzazione dei costi della macchina, dalle gomme all’assicurazione al bollo, al suo acquisto. Aggiungiamoci poi il posteggio in aeroporto.
Sicuramente viene più di 30 euro a testa.

Il tuo ragionamento di per sé è giusto, ma considera che in questo caso c'è un'alternativa. Io per primo, se a parità di tempo (ma anche 15 in più non mi cambierebbero la vita) posso andare a PSA con 20€ o a BLQ con 60€, è chiaro che la mia prima scelta sia PSA. E credo di non essere l'unico.
Considerando poi il traffico low cost, se paghi un biglietto 40-70€, i 60€ del treno non sono più una frazione. E se lo moltiplichiamo per una famiglia di 3-4 persone il risparmio inizia ad essere un fattore.

Esatto.
Andare da Firenze a Bologna in autostrada costa la benzina, il pedaggio, più l’ammortizzazione dei costi della macchina, dalle gomme all’assicurazione al bollo, al suo acquisto. Aggiungiamoci poi il posteggio in aeroporto.
Sicuramente viene più di 30 euro a testa.

Scusami ma i tuoi conti mi sembrano abbastanza sballati. Io l'ultima volta tra benzina, autostrada e 3 giorni di parcheggio ho speso meno di 60 € A/R, senza considerare ammortizzamenti vari è vero, ma se hai una macchina assicurazioni e bollo li pagheresti comunque.

Vorrei solo far presente che un biglietto dello Heathrow Express (15 minuti per il terminal 2,3; altri 5 minuti per il terminal 5; per il terminal 4 devi cambiare al 2,3 e aspettare) costa £25 sterline comprato alla stazione e £37 sterline comprato in treno in classe standard. Vale a dire poco meno del TAV fra Firenze a Bologna comprato senza prenotazione. Io non credo al mal comune mezzo gaudio (:D), 30 Euro a pesona non mi sembra eccessivo.
Se poi ti lamenti perche' devi andare a Firenze, prendere il treno, scendere a Bologna Centrale e hai altri soldi da spendere per raggiungere l'aeroporto questo e' un'altro discorso, ma chi si lamenta dei costi del TAV in Italia deve provare a prendere il treno nel Regno Unito (chiaramente no TAV, visto che di linee ad alta velocita' ce n'e' solo una)

Si lamenta perché spende 60EUR one way FI BO con l’AV per viaggiare poi da BLQ con 19EUR. #voglioviaggiareaggratiss

Sent from my iPhone using Tapatalk

Il bus - ripeto, autobus, percorrenza due ore e fischia per fare meno 120km - Heathrow-Cambridge, sola andata, comprato oggi per domani chiede £38, al cambio attuale circa 42 euro. A cranio.

Facendo l'emigrante ho imparato ad apprezzare i treni (e i prezzi dei treni) italiani.

Il tuo ragionamento di per sé è giusto, ma considera che in questo caso c'è un'alternativa. Io per primo, se a parità di tempo (ma anche 15 in più non mi cambierebbero la vita) posso andare a PSA con 20€ o a BLQ con 60€, è chiaro che la mia prima scelta sia PSA. E credo di non essere l'unico.
Considerando poi il traffico low cost, se paghi un biglietto 40-70€, i 60€ del treno non sono più una frazione. E se lo moltiplichiamo per una famiglia di 3-4 persone il risparmio inizia ad essere un fattore.

Questo è il tuo caso, e fai benissimo a scegliere una alternativa, ha perfettamente senso. Però c'è chi ha altre necessità. Si cerca di accontentare un po' tutti, e siamo anche fortunati ad essere (credo) l'unico Paese dove c'è concorrenza sulla AV.

Scusami ma i tuoi conti mi sembrano abbastanza sballati. Io l'ultima volta tra benzina, autostrada e 3 giorni di parcheggio ho speso meno di 60 € A/R, senza considerare ammortizzamenti vari è vero, ma se hai una macchina assicurazioni e bollo li pagheresti comunque.

L’ordine di grandezza della spesa è più o meno quello.
Non vedo perchè andare con la TAV dovrebbe costare due spicci.

L’ordine di grandezza della spesa è più o meno quello.
Non vedo perchè andare con la TAV dovrebbe costare due spicci.

Non ho detto quello, ma è un dato di fatto che da Firenze a BLQ, almeno in due persone (in 3 o 4 non ne parliamo neanche) convenga quella soluzione rispetto all' AV, con in più la comodità della macchina, anche se per alcuni può non essere così.
Chiaro che per viaggi di 10 giorni o più si potrebbe fare un altro ragionamento.

Questo è il tuo caso, e fai benissimo a scegliere una alternativa, ha perfettamente senso. Però c'è chi ha altre necessità. Si cerca di accontentare un po' tutti, e siamo anche fortunati ad essere (credo) l'unico Paese dove c'è concorrenza sulla AV.

Sì certo, io parlo per me e persone simili. Capisco che ci sia gente che ha esigenze diverse.
Rimane il fatto, a mio avviso, che in rapporto al costo, il beneficio del risparmio di tempo è veramente minimo.

E Corporacion come li dovrebbe fare i profitti se non dando un servizio ai cittadini / turisti /compagnie? Mettendo i carretti del lampredotto in piazza dei miracoli e in piazza signoria?
Caro AndiamoALondra, non ti sembra stucchevole questa polemica che continua da quando il sommo poeta vi chiamò "vituperio delle genti"?
Con le lotte di quartiere l'Italia non andrà mai da nessuna parte.

Guarda sei tu con questo post che stai facendo campanilismo.

Se Corporacion potesse massimizzare i profitti con un solo volo giornaliero Firenze-Canicatti' lo farebbe.
Il servizio aeroportuale pero' sarebbe una schifezza.