FR: è corretto fare carburante in questa maniera?

in italia (ripensandoci anche in altri paesi) mi e' successo di rimanere a bordo durante il rifornimento con le porte aperte mentre a los angeles sono sempre stato costretto a scendere ed attendere in zona transiti durante il rifornimento .

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Allora, in Italia, si può fare carburante con i pax, ma con la presenza dei pompieri con idrante sottobordo. I passeggeri devono restare seduti con le cinture slacciate e gli assistenti di volo devono presidiare le uscite di competenza e le porte devono essere aperte, i passeggeri non possono andare in toilette nè passeggiare per la cabina, questo per facilitare eventuali operazioni di evacuazione. A Parigi la prassi è la medesima per quanto riguarda l'equipaggio, ma visto che i pompieri riuscirebbero a intervenire nel giro di pochi secondi, basta avvisarli. Quello che trovo fuori dal normale riguardo alle foto che i passeggeri non sono nè a bordo nè al gate, ma si stanno imbarcando. Comunque non conosco le normative Ryanair nè quelle del Belgio. Vorrei anche ricordare una cosa, prevenire in aeronautica è sempre meglio che 'curare', non è detto che normative troppo elastiche siano migliori, sulla sicurezza non si scherza e purtroppo c'è una tendenza a metterla in secondo piano rispetto a esigenze commerciali, ci si ricorda sempre quando c'è già scappato il morto.

Aggiungerei che le apparecchiature elettroniche devono rimanere spente..cellulari per primi(tanto poi la cabina diventa un'orchestra di suonerie diverse lo stesso!!)..e non esageriamo,si può andare in bagno..basta che non si ostruiscano corridoi ed uscite..

Citazione:Messaggio inserito da ital

Ma qualcuno di voi sa quanto sia difficile far prendere fuoco al Jet A1?

penso lo sappia la maggior parte delle persone del forum, ma se prende fuoco non brucerebbe una goccia di carburante, torniamo sempre lì, non succede ma se dovesse succedere quali sarebbero le conseguenze? In aeronautica non puoi ragionare in termini " tanto non succede" perchè quello è il momento che rimani fregato.

Ma qualcuno di voi sa quanto sia difficile far prendere fuoco al Jet A1?

credo parecchie persone in questo forum, ma il fatto è che non puoi dare nulla per scontato, anche il titanic non sarebbe mai dovuto affondare, eppure....

Giusto,
in fondo in Italia siamo famosi per la nostra cultura sulla sicurezza e la prevenzione che tutti ci copiano.
Cosi mentre gli altri riforniscono ed imbarcano con i pompieri che garantiscono il pronto intervento in 2 minuti da noi si perdono gli slot mentre i VVFF si mangiano il panino e guardano la partita.....

Giusto,
in fondo in Italia siamo famosi per la nostra cultura sulla sicurezza e la prevenzione che tutti ci copiano.
Cosi mentre gli altri riforniscono ed imbarcano con i pompieri che garantiscono il pronto intervento in 2 minuti da noi si perdono gli slot mentre i VVFF si mangiano il panino e guardano la partita.....
é quello che intendevo!!
e035.gif

Guarda in Italia non credo siamo da meno rispetto a altri paesi riguardo alla sicurezza, tu metti in primo piano il lato commerciale. Io preferisco perdere uno slot e viaggiare sicuro, piuttosto che partire in orario rischiando la vita.

Ragazzi ma scusate..facciamo tanti bei discorsi di safety,di security di sicurezza come la intendiamo noi e poi per una volta che forse noi,in Italia(come in altri paesi)siamo più 'prudenti' degli altri facciamo storie..quando viene rifornito un aeroplano vengono erogate tonnellate di carburante,che sia poco infiammabile importa davvero niente..mettiamoci che sopra ci sono più di un centinaio di persone o comunque stanno salendo..mettiamoci che di materiale infiammabile ce n'è parecchio..diciamo che volendo sarebbe una bella bomba....

ed infatti nel resto del mondo rischiano la vita durante gli imbarchi mentre qui da noi no.....

Pensa che in USA ,dove c'e' l'80% dei movimenti mondiali, il rischio di morire durante il rifornimento di carburante e' percentualmente uguale a quello dei morti in incidenti stradali...

Benissimo allora la prossima volta vado sotto l'ala e mi accendo la sigaretta [:308]

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Ragazzi ma scusate..facciamo tanti bei discorsi di safety,di security di sicurezza come la intendiamo noi e poi per una volta che forse noi,in Italia(come in altri paesi)siamo più 'prudenti' degli altri facciamo storie..quando viene rifornito un aeroplano vengono erogate tonnellate di carburante,che sia poco infiammabile importa davvero niente..mettiamoci che sopra ci sono più di un centinaio di persone o comunque stanno salendo..mettiamoci che di materiale infiammabile ce n'è parecchio..diciamo che volendo sarebbe una bella bomba....
Ti dirò di più..immagina se un aereo in italia volasse...no ma scherziamo..e se casca?[:303]

ed infatti nel resto del mondo rischiano la vita durante gli imbarchi mentre qui da noi no.....

Pensa che in USA ,dove c'e' l'80% dei movimenti mondiali, il rischio di morire durante il rifornimento di carburante e' percentualmente uguale a quello dei morti in incidenti stradali...

Ma che vuol dire scusami..allora visto che il Jet A1 è poco infiammabile e che il rischio è poco accendiamoci una bella paglia mentre ci imbarchiamo e stanno rifornendo..magari poi buttiamola vicino l'autobotte..ma stai dicendo davvero???!?!
Che in molti paesi lo facciano tranquillamente non vuol dire che sia una procedura sbagliata la nostra..

Benissimo allora la prossima volta vado sotto l'ala e mi accendo la sigaretta [:308]
Puoi cortesemente quotare quando rispondi?
NOon capisco a cosa stai facendo riferimento.

Ma che vuol dire scusami..allora visto che il Jet A1 è poco infiammabile e che il rischio è poco accendiamoci una bella paglia mentre ci imbarchiamo e stanno rifornendo..magari poi buttiamola vicino l'autobotte..ma stai dicendo davvero???!?!
Che in molti paesi lo facciano tranquillamente non vuol dire che sia una procedura sbagliata la nostra..
Allora..se vogliamo parlare seriamente facciamolo, se poi vogliamo scadere nel qualunquismo ditemelo e scherziamo....

Tecnicamente è preferibile che i VVFF GARANTISCANO di intervenire entro 3 minuti dal botto che non stare sottobordo e rischiare di saltare anche loro per aria.

Tanto se esplode l'aereo o l'autobotte (in pratica il vero rischio visto che per incediare il Jet a1 l'unica è andare col lanciafiamme sul liquido...) non credo che avere un idrante subito risolva la situazione.

I rischi si calcolano in base alla percentuale di probabilità che accada.
Storicamente, in 60 anni di aviazione commerciale tale incidente sarà accaduto si e no 3 volte, è normale che un tale rischio venga trattato come basso.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Allora..se vogliamo parlare seriamente facciamolo, se poi vogliamo scadere nel qualunquismo ditemelo e scherziamo....

Tecnicamente è preferibile che i VVFF GARANTISCANO di intervenire entro 3 minuti dal botto che non stare sottobordo e rischiare di saltare anche loro per aria.

Tanto se esplode l'aereo o l'autobotte (in pratica il vero rischio visto che per incediare il Jet a1 l'unica è andare col lanciafiamme sul liquido...) non credo che avere un idrante subito risolva la situazione.

I rischi si calcolano in base alla percentuale di probabilità che accada.
Storicamente, in 60 anni di aviazione commerciale tale incidente sarà accaduto si e no 3 volte, è normale che un tale rischio venga trattato come basso.

Avrai ragione tu..mollo...

Chissà perchè però la storia dell'aviazione ci ha insegnato che sono state adottate misure di 'sicurezza'(sia per quanto riguarda safety e security)solo dove essersi verificati casi tali da mettere in dubbio un rischio calcolato come basso per dirla a modo tuo...
Di sicuro se lo fanno dappertutto non è che siano degli incoscienti,ma non credo nemmeno sia così stupido fare alla nostra maniera...

Citazione:Messaggio inserito da ALE-346
quello che volevo intendere io

Benissimo allora la prossima volta vado sotto l'ala e mi accendo la sigaretta

Il vostro atteggiamento mi sembra solo da sapientoni presuntuosi!
Lo sapete almeno che il kerosene e la benzina sono completamente diversi!?!?
Il cherosene brucia in normali condizioni con grande difficoltà poichè vaporizza pochissimo...

Non vi sembra che un motivo ci sarà se in quasi tutti i Paesi del mondo il rifornimento coi pax a bordo si fa senza bisogno dei Vigili del fuoco?? ;)

Avrai ragione tu..mollo...

Chissà perchè però la storia dell'aviazione ci ha insegnato che sono state adottate misure di 'sicurezza'(sia per quanto riguarda safety e security)solo dove essersi verificati casi tali da mettere in dubbio un rischio calcolato come basso per dirla a modo tuo...
Di sicuro se lo fanno dappertutto non è che siano degli incoscienti,ma non credo nemmeno sia così stupido fare alla nostra maniera...
Non è questione di avere ragione per averla vinta, ma non comprendo perchè affronti l'argomento con ironia (la storia della paglia te la potevi risparmiare) e non dimostri invece le tue tesi.

Io ti ho dato le mie motivazioni per le quali penso che non sia necessario avere i vvff sottobordo, non ho detto che è una stupidata; vorrei invece capire, dati alla mano, le tue ragioni.

Non vedo grande differenza fra stare su un aereo per ore intere, seduti sopra serbatoi carichi di kerosene, con vari elementi che contribuiscono al riscaldamento dei serbatoi, e stare seduti su un aereo mentre quello stesso kerosene che accompagnerà i passeggeri per tutto il viaggio viene introdotto nei serbatoi.