FR: è corretto fare carburante in questa maniera?

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Non vedo grande differenza fra stare su un aereo per ore intere, seduti sopra serbatoi carichi di kerosene, con vari elementi che contribuiscono al riscaldamento dei serbatoi, e stare seduti su un aereo mentre quello stesso kerosene che accompagnerà i passeggeri per tutto il viaggio viene introdotto nei serbatoi.
Il senso del mio intervento di sopra era appunto questo.
Alla fine per ridurre un rischio verrà eliminata la causa....chiudiamo le autostrade così non ci saranno incidenti!

Per vostra informazione, quando si fa rifornimento non si possono neppure usare STROBE LIGHT HF e Telefonini, come da procedure Boeing e Airbus etc. Ricordate in quanti min ha preso fuoco il Boeing della thai al parcheggio? Vi ricordate l'esplosione? io preferisco i VVFF.

cmq il discorso è il solito:

quando c'è una normativa piu severa in italia e in europa una piu "lenta",noi siamo scemi,obsoleti,non aggiornati ecc

quando invece in europa c'è una normativa piu restrittiva e in italia una piu "lenta" siamo i soliti italiani lassisti e che non sopportano le regole

e noi deficienti che ce le lasciamo dire 'ste cose! [:303][:303][:303]

Citazione:Messaggio inserito da ital

Giusto,
in fondo in Italia siamo famosi per la nostra cultura sulla sicurezza e la prevenzione che tutti ci copiano.
Cosi mentre gli altri riforniscono ed imbarcano con i pompieri che garantiscono il pronto intervento in 2 minuti da noi si perdono gli slot mentre i VVFF si mangiano il panino e guardano la partita.....
Visto che muoiono in media 5 persone al giorno in incidenti sul lavoro, 4 in incidenti stradali e non riporto i dati sui feriti perchè finiremmo domani, l'Italia si può definire tutto fuorchè un paese sicuro.
Siamo un paese con regole obsolete ed infrastrutture non al passo con i tempi. La norma dei VVFF sottobordo è una delle tante tangenti legalizzate che vengono richieste nel nostro paese(in questo caso alle compagnie aeree).

In Italia si può fare rifornimento con passeggeri a bordo (o che stanno imbarcando o sbarcando) solo se sono presenti le seguenti condizioni:

- Presenza dei Vigili del Fuono che richiedono l'esborso di 130€ per la loro presenza.

- 2 Scale Passeggeri nel caso di A320 o B737.

- 2 Operatori Carburante, uno che provvede al rifornimento ed uno a bordo del mezzo pronto a partire.

Se una di queste 3 cose non potesse esser disponibile il rifornimento con passeggeri a bordo è proibito farlo.

Aggiungo. In quasi tutti i paesi dove viaggia Ryanair l'imbarco ed il rifornimento contemporanei sono consentiti.

A NYO basta che sia di vedetta un'addetto della Safety, in altri paesi basta allertare i vigili del fuoco etc. Gli unici a non concedere questa comodità (perchè è una comodità sia per i vettori che per gli aeroporti) siamo noi in Italia.

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

quando c'è una normativa piu severa in italia e in europa una piu "lenta",noi siamo scemi,obsoleti,non aggiornati ecc

quando invece in europa c'è una normativa piu restrittiva e in italia una piu "lenta" siamo i soliti italiani lassisti e che non sopportano le regole

Il guaio secondo me è un altro. In Italia abbiamo il vizio di concentrarci su aspetti spesso simbolici e superficiali della sicurezza anziché su quelli sostanziali. Penso a tutte le difficoltà che vivono gli spotter, alla storia del carburante, al divieto di ascoltare le frequenze... tutto questo quando poi, a Linate, succede un incidente (era il 2001) e si scopre che le più elementari norme di sicurezza infrastrutturale e procedurale erano state violate per anni.

Anche fuori dal mondo dell'aviazione gli esempi di finta sicurezza si sprecano: dai tornelli negli stadi al finto rigore nel far rispettare il codice della strada, finanche all'identificazione di tutti coloro che si collegano a internet da postazioni pubbliche, il comune denominatore della "sicurezza made in Italy" è il privilegio dell'ostentazione a discapito della sostanza. Non che altri paesi siano esenti da finte manifestazioni di sicurezza, ma spesso mantengono una maggiore sobrietà nel valutare la concretezza delle misure adottate.

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Pero' sarei curioso di Sapere se negli USA e' possibile farlo ...paese ben piu' sviluppato di Noi!

A meno che non abbia assistito a sistematiche violazioni di qualche articolo delle Federal Aviation Regulations (che non conosco, perché non sono un addetto ai lavori), negli USA ho visto numerose operazioni di refueling (non me ne vogliano gli amici britannici; sono abituato all'ortografia americana) con passeggeri a bordo. L'ultima volta su un aereo Delta a SEA.

E anche con altre compagnie ed in altre nazioni (non soggette logicamente alle FAR). Non posso ricordarmi tutti i casi ma, per esempio, quando ancora KL serviva TRN, l'ho visto fare un paio di volte ad AMS, e con Air France, proprio di recente, a KIX*.

(*) Ripensando ad Osaka, però, mi pare di aver intravisto un mezzo dei pompieri nelle vicinanze, ma ero seduto in un posto in cui non si vedeva molto dal finestrino, e non saprei dire se tale mezzo fosse lì proprio per il "mio" aereo, oppure per un altro motivo.

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

In molti paesi della UE è permesso, o meglio è la procedura: Belgio,Inghilettra, Francia, Grecia sono solo alcuni esempi.

Non è una questione di compagnia, ma di regolamentazione nazionale. Non si puo' a LIN come a PMO.

Classico esempio? I cpt U2 che sono convinti di poterlo fare in Italia e pretendono i pax a bordo ancora prima che arrivi la botte!! :)

Ciao ciao

confermo l' esperienza U2!

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

Aggiungo. In quasi tutti i paesi dove viaggia Ryanair l'imbarco ed il rifornimento contemporanei sono consentiti.

A NYO basta che sia di vedetta un'addetto della Safety, in altri paesi basta allertare i vigili del fuoco etc. Gli unici a non concedere questa comodità (perchè è una comodità sia per i vettori che per gli aeroporti) siamo noi in Italia.

Mi spiegate un'altra cosa riguardo a Ryanair? A tutte le compagnie tranno loro a Verona, è consetito fare l'imbarco a piedi mentre neppure gli equipaggi possono camminare in piazzale. Vergogna

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Nella mia esperienza sono molto pochi i paesi che richiedono la presenza dei servizi antincendio sottobordo (a pagamento), gli unici che mi vengono in mente sono l'Italia ed il Ghana.
In quasi tutti gli altri dove ho volato (sono una cinquantina) non è obbligatorio.
Credo che abbia più a che fare con le norme contrattuali del relativo servizio che con la sicurezza del volo vera e propria.

Infatti si cerca di speculare sulla sicurezza.
Fino a qualche tempo fa, ma credo tutt'ora, per poter effettuare le simulate sul campo bisognava pagare i VVFF per la "prestazione".
Ovviamente niente più simulate in addestramento!

Sono certo che questo link vi piacerà:

http://www.vigilidelfuoco.bergamo.it/formazione/aeroporto/aerodidattica.htm

# Strategia e tattica di intervento in ambito aeroportuale
Presentazione a cura di P.I. Gianmario Gnecchi e C.R. Claudio Belloli
FILES in Powerpoint®: prima parte (1.290 kB) - seconda parte (1.172 kB)

# Sicurezza antincendio in ambito aeroportuale: piazzali ed aree di manovra - Presentazione a cura di P.I. Gianmario Gnecchi Vice-Responsabile del Distaccamento Aeroportuale Vigili del Fuoco di Orio al Serio (BG)
FILE formato Powerpoint® (1.014 Kb)

# Enti ed infrastrutture aeroportuali
Dispensa a cura del Geom. Princ. Dott. Giuseppe Santarsiere, Funzionario del Comando Vigili del fuoco di Bologna
FILE in formato Word® (118 kB)

# ICAO - Annesso 14 - Estratto dei principali argomenti relativi ai servizi antincendi aeroportuali
FILE in formato Word® (86 kB)

# ICAO - doc 9137 - Manuale per il soccorso e la lotta contro gli incendi negli aeroporti (vecchia edizione)
FILE in formato Word® (387 Kb)

# Decreto Ministero Interno 30 settembre 1985 - "Disposizioni da osservarsi durante il rifornimento di carburante agli aeromobili" - (testo coordinato con il D.M. 11 marzo 1997)
FILE in formato Word® (49 Kb)

# Circolare 16194 del 19 agosto 1987 - "D.M. 30 Interno 30 settembre 1985 - Disposizioni da osservarsi durante il rifornimento di carburante agli aeromobili - SCHEMI APPLICATIVI" (solo testo, gli schemi sono in caricamento)
FILE in formato Word® (22 Kb)

# Lettera prot n. 355-3405/b del 24 gennaio 1994 "D.M. 30 Interno 30 settembre 1985 - Disposizioni da osservarsi durante il rifornimento di carburante agli aeromobili"
FILE in formato Word® (23 Kb)

Ciao,

CharlieTango

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

E' questo uno dei tanti motivi per cui l'aviazione generale "leggera" in Italia è morta mentre i velivoli VDS sono recentemente arrivati alla matricola I-10000.
Ma in fondo è meglio così, ci si diverte di più con un P92 su un prato senza vincoli nè controlli che con un C150 sottoposto alla stessa burocrazia di un B747 per potersi muovere.
Non condivido in pieno, infatti il VDS vorrebe avere, ora, gli stessi diritti dell'AG senza gli stessi oneri...

Per tutti coloro che ritengono un dramma il fatto che si faccia rifornimento con i passeggeri a bordo e i VVFF solo allertati:

La prossima volta che fate rifornimento alla vostra macchina, al distributore, uscite e andate a rifugiarvi nel gabbiotto/negozio finchè il benzinaio non ha finito di rifornire; anzi, chiamate i pompieri così potete stare seduti in auto....ah miraccomando cinture slacciate!!

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Mi spiegate un'altra cosa riguardo a Ryanair? A tutte le compagnie tranno loro a Verona, è consetito fare l'imbarco a piedi mentre neppure gli equipaggi possono camminare in piazzale. Vergogna

Che io sappia tutti gli equipaggi possono transitare negli Apron con in dosso il giubbottino alta visibilità senza restrizioni. Ciò non vale se accompagnano passeggeri, che cmq devono essere scortati da un mebro della società di Handling.

Citazione:Messaggio inserito da Bluecrew

Per tutti coloro che ritengono un dramma il fatto che si faccia rifornimento con i passeggeri a bordo e i VVFF solo allertati:

La prossima volta che fate rifornimento alla vostra macchina, al distributore, uscite e andate a rifugiarvi nel gabbiotto/negozio finchè il benzinaio non ha finito di rifornire; anzi, chiamate i pompieri così potete stare seduti in auto....ah miraccomando cinture slacciate!!
e soprattutto occhio ai cellulari... le onde elettromagnetiche ci vanno a nozze coi rifornimenti...;)

Che io sappia tutti gli equipaggi possono transitare negli Apron con in dosso il giubbottino alta visibilità senza restrizioni. Ciò non vale se accompagnano passeggeri, che cmq devono essere scortati da un mebro della società di Handling.

sugli equipaggi non la sapevo, cambia da apt ad apt?

Citazione:Messaggio inserito da vipero
e soprattutto occhio ai cellulari... le onde elettromagnetiche ci vanno a nozze coi rifornimenti...;)
E che nessuno fumi nel raggio di 10 mt...pompista compreso!