Citazione:Messaggio inserito da pamico
Allora, in Italia, si può fare carburante con i pax, ma con la presenza dei pompieri con idrante sottobordo. I passeggeri devono restare seduti con le cinture slacciate e gli assistenti di volo devono presidiare le uscite di competenza e le porte devono essere aperte, i passeggeri non possono andare in toilette nè passeggiare per la cabina, questo per facilitare eventuali operazioni di evacuazione. A Parigi la prassi è la medesima per quanto riguarda l'equipaggio, ma visto che i pompieri riuscirebbero a intervenire nel giro di pochi secondi, basta avvisarli. Quello che trovo fuori dal normale riguardo alle foto che i passeggeri non sono nè a bordo nè al gate, ma si stanno imbarcando. Comunque non conosco le normative Ryanair nè quelle del Belgio. Vorrei anche ricordare una cosa, prevenire in aeronautica è sempre meglio che 'curare', non è detto che normative troppo elastiche siano migliori, sulla sicurezza non si scherza e purtroppo c'è una tendenza a metterla in secondo piano rispetto a esigenze commerciali, ci si ricorda sempre quando c'è già scappato il morto.
Citazione:Messaggio inserito da ital
Ma qualcuno di voi sa quanto sia difficile far prendere fuoco al Jet A1?
Citazione:Messaggio inserito da ital
Ma qualcuno di voi sa quanto sia difficile far prendere fuoco al Jet A1?
é quello che intendevo!!Citazione:Messaggio inserito da ital
Giusto,
in fondo in Italia siamo famosi per la nostra cultura sulla sicurezza e la prevenzione che tutti ci copiano.
Cosi mentre gli altri riforniscono ed imbarcano con i pompieri che garantiscono il pronto intervento in 2 minuti da noi si perdono gli slot mentre i VVFF si mangiano il panino e guardano la partita.....
Il richio maggiore dovrebbe essere l'esplosione più che l'incendio in se.Citazione:Messaggio inserito da ital
Ma qualcuno di voi sa quanto sia difficile far prendere fuoco al Jet A1?
Ti dirò di più..immagina se un aereo in italia volasse...no ma scherziamo..e se casca?[:303]Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
Ragazzi ma scusate..facciamo tanti bei discorsi di safety,di security di sicurezza come la intendiamo noi e poi per una volta che forse noi,in Italia(come in altri paesi)siamo più 'prudenti' degli altri facciamo storie..quando viene rifornito un aeroplano vengono erogate tonnellate di carburante,che sia poco infiammabile importa davvero niente..mettiamoci che sopra ci sono più di un centinaio di persone o comunque stanno salendo..mettiamoci che di materiale infiammabile ce n'è parecchio..diciamo che volendo sarebbe una bella bomba....
Citazione:Messaggio inserito da ital
ed infatti nel resto del mondo rischiano la vita durante gli imbarchi mentre qui da noi no.....
Pensa che in USA ,dove c'e' l'80% dei movimenti mondiali, il rischio di morire durante il rifornimento di carburante e' percentualmente uguale a quello dei morti in incidenti stradali...
Puoi cortesemente quotare quando rispondi?Citazione:Messaggio inserito da pamico
Benissimo allora la prossima volta vado sotto l'ala e mi accendo la sigaretta [:308]
Allora..se vogliamo parlare seriamente facciamolo, se poi vogliamo scadere nel qualunquismo ditemelo e scherziamo....Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
Ma che vuol dire scusami..allora visto che il Jet A1 è poco infiammabile e che il rischio è poco accendiamoci una bella paglia mentre ci imbarchiamo e stanno rifornendo..magari poi buttiamola vicino l'autobotte..ma stai dicendo davvero???!?!
Che in molti paesi lo facciano tranquillamente non vuol dire che sia una procedura sbagliata la nostra..
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Allora..se vogliamo parlare seriamente facciamolo, se poi vogliamo scadere nel qualunquismo ditemelo e scherziamo....Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
Ma che vuol dire scusami..allora visto che il Jet A1 è poco infiammabile e che il rischio è poco accendiamoci una bella paglia mentre ci imbarchiamo e stanno rifornendo..magari poi buttiamola vicino l'autobotte..ma stai dicendo davvero???!?!
Che in molti paesi lo facciano tranquillamente non vuol dire che sia una procedura sbagliata la nostra..
Tecnicamente è preferibile che i VVFF GARANTISCANO di intervenire entro 3 minuti dal botto che non stare sottobordo e rischiare di saltare anche loro per aria.
Tanto se esplode l'aereo o l'autobotte (in pratica il vero rischio visto che per incediare il Jet a1 l'unica è andare col lanciafiamme sul liquido...) non credo che avere un idrante subito risolva la situazione.
I rischi si calcolano in base alla percentuale di probabilità che accada.
Storicamente, in 60 anni di aviazione commerciale tale incidente sarà accaduto si e no 3 volte, è normale che un tale rischio venga trattato come basso.
Citazione:Messaggio inserito da ALE-346
quello che volevo intendere io
Citazione:Messaggio inserito da pamico
Benissimo allora la prossima volta vado sotto l'ala e mi accendo la sigaretta
Non è questione di avere ragione per averla vinta, ma non comprendo perchè affronti l'argomento con ironia (la storia della paglia te la potevi risparmiare) e non dimostri invece le tue tesi.Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
Avrai ragione tu..mollo...
Chissà perchè però la storia dell'aviazione ci ha insegnato che sono state adottate misure di 'sicurezza'(sia per quanto riguarda safety e security)solo dove essersi verificati casi tali da mettere in dubbio un rischio calcolato come basso per dirla a modo tuo...
Di sicuro se lo fanno dappertutto non è che siano degli incoscienti,ma non credo nemmeno sia così stupido fare alla nostra maniera...