FR: è corretto fare carburante in questa maniera?

L'avevo scritto anche tempo fa su un post simile .
A me è successo a Cayo Largo rientrando in Italia con 767 BV.
Seduti a bordo, cinture slacciate e vietato fare foto con flash...

scusa, ma la foto é di oggi? Forse mettono GUINNESS nei serbatoi visto che oggi e St. Patrick's Day in f**++ Ireland
Happy St. Patrick's Day to everybody in da house![:301]

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

vero ma se si puo evitare e' meglio...d'altronde nemmeno un Treno in galleria non dovrebbe prendere fuoco ma chissa' perche' lo prevedono le nuove norme di sicurezza delle costruende gallerie della AV!
Il problema è che con la scusa "del se si può evitare è meglio" in Italia siamo pieni di restrizioni e regole assurde che ci fanno essere un paese arretrato e poco invitante per investirvi.

@ I-VALE

Bena allora mi sbaglio diciamo che si puo' fare carburate con i pax !

Pero' sarei curioso di Sapere se negli USA e' possibile farlo ...paese ben piu' sviluppato di Noi!
Prontissimo a dire che ho Torto!;)

mmmmmmmmm...no un paese di ritardi dovuti a take-off slots posticipati, metti poi ora di punta a FCO dove stai ore in coda, o un paio di uccellini che volano sulla pista sbagliata al momento sbagliato = block runway for hours...vedete voi che volete fare! ma open sky arriva e vi salverá dai disastri e degli autogoals...[:303]

No non credo arcaico, penso che siete obsolete, outdated! Siete ben visti all'estero voi italiani - ma avete perso talmente tanti punti tra Parmalat, AZ e governi falliti che nessuno vi crede piú!!

È triste ma e cosí. [:o)]

E' solo una questione di standard: l'Annesso 6 ICAO (4.3.7. "Refuelling with passengers on board") non prevede la presenza di RFFS (rescue and firefighting service) sottobordo o in prossimita', in quanto il loro tempo di intervento (definito nell'Annesso 14) e' di max 3 minuti (raccomandati 2), e non si e' ritenuto necessario un requisito piu' restrittivo; ma alcuni Stati hanno preferito essere piu' cautelativi, imponendo la presenza del RFFS sottobordo. E' solo una diversa valutazione del rischio...

Ciao,

CharlieTango

In molti paesi della UE è permesso, o meglio è la procedura: Belgio,Inghilettra, Francia, Grecia sono solo alcuni esempi.

Non è una questione di compagnia, ma di regolamentazione nazionale. Non si puo' a LIN come a PMO.

Classico esempio? I cpt U2 che sono convinti di poterlo fare in Italia e pretendono i pax a bordo ancora prima che arrivi la botte!! :)

Ciao ciao

Citazione:in quanto il loro tempo di intervento (definito nell'Annesso 14) e' di max 3 minuti (raccomandati 2), e non si e' ritenuto necessario un requisito piu' restrittivo; ma alcuni Stati hanno preferito essere piu' cautelativi, imponendo la presenza del RFFS sottobordo. E' solo una diversa valutazione del rischio...

Visti i tempi di reazione dei VVFF nell'incidente di LIN (+ di 20 minuti) ed il fatto che su ogni volo c'e' qualche passeggero nostrano che fuma in bagno o appena sceso dalla scaletta sul piazzale allora direi che fanno benissimo a vietare tale procedura.....

In ryanair la procedura prevede che se si fa carburante mentre si imbarcano passeggeri (dove si può) le cinture devono essere slacciate e ci deve essere un pilota a terra in collegamento col cockpit che monitora il rifornimento (fuel supervisor). Inoltre tutte le uscite devono essere sgombre da ostacoli.

Ciao!

Ragazzi si fa anche in Italia sicuramente con i passeggeri a bordo..tante e tante volte per esperienza personale..
Non so se è la stessa cosa con i passeggeri un pò dentro e un pò fuori..

Citazione:Ragazzi si fa anche in Italia sicuramente con i passeggeri a bordo..tante e tante volte per esperienza personale..

Si fa anche in Italia, dopo aver chiamati i VVFF che assistono a 2 passi e....sotto pagamento!!!

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

@ I-VALE

Bena allora mi sbaglio diciamo che si puo' fare carburate con i pax !

Pero' sarei curioso di Sapere se negli USA e' possibile farlo ...paese ben piu' sviluppato di Noi!
Prontissimo a dire che ho Torto!;)

Si può fare. Mi è capitato, anche se non ricordo con che linea.

Citazione:Messaggio inserito da ital

Citazione:Ragazzi si fa anche in Italia sicuramente con i passeggeri a bordo..tante e tante volte per esperienza personale..

Si fa anche in Italia, dopo aver chiamati i VVFF che assistono a 2 passi e....sotto pagamento!!!

Esatto..

Allora, in Italia, si può fare carburante con i pax, ma con la presenza dei pompieri con ideante sottobordo. I passeggeri devono restare seduti con le cinture slacciate e gli assistenti di volo devono presidiare le uscite di competenza e le porte devono essere aperte, i passeggeri non possono andare in toilette nè passeggiare per la cabina, questo per facilitare eventuali operazioni di evacuazione. A Parigi la prassi è la medesima per quanto riguarda l'equipaggio, ma visto che i pompieri riuscirebbero a intervenire nel giro di pochi secondi, basta avvisarli. Quello che trovo fuori dal normale riguardo alle foto che i passeggeri non sono nè a bordo nè al gate, ma si stanno imbarcando. Comunque non conosco le normative Ryanair nè quelle del Belgio. Vorrei anche ricordare una cosa, prevenire in aeronautica è sempre meglio che 'curare', non è detto che normative troppo elastiche siano migliori, sulla sicurezza non si scherza e purtroppo c'è una tendenza a metterla in secondo piano rispetto a esigenze commerciali, ci si ricorda sempre quando c'è già scappato il morto.

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Vorrei anche ricordare una cosa, prevenire in aeronautica è sempre meglio che 'curare', non è detto che normative troppo elastiche siano migliori, sulla sicurezza non si scherza e purtroppo c'è una tendenza a metterla in secondo piano rispetto a esigenze commerciali, ci si ricorda sempre quando c'è già scappato il morto.

quello che volevo intendere io