[FOTO] Un giro ad Islamabad

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

La domanda sarà stupida, ma la pongo lo stesso: come fanno a costruire degli aeroporti (e in generale, delle costruzioni complesse) sulla sabbia?

DaV

DaV ad occhio quella che si vede sotto la sabbia è uno strato di roccia, quello colore rossiccio. Solitamente se scavi un pò la roccia la trovi sempre, considera che "da noi" viene rimossa la terra per arrivare alla roccia ed a volte sono necessari un paio di metri. Comunque se non fosse proprio presente roccia, di nessuna resistenza e consistenza, si può, spendendo delle cifre esorbitanti, costruire una gigantesca fonadazione che trasferisca i carichi della pista, piste di rullaggio e piazzali su una adeguata superficie di sabbia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano
DaV ad occhio quella che si vede sotto la sabbia è uno strato di roccia, quello colore rossiccio. Solitamente se scavi un pò la roccia la trovi sempre, considera che "da noi" viene rimossa la terra per arrivare alla roccia ed a volte sono necessari un paio di metri. Comunque se non fosse proprio presente roccia, di nessuna resistenza e consistenza, si può, spendendo delle cifre esorbitanti, costruire una gigantesca fonadazione che trasferisca i carichi della pista, piste di rullaggio e piazzali su una adeguata superficie di sabbia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Avevo pensato alla presenza di roccia sotto la sabbia, ma non al paragone con la nostra terra. Forse il mio difetto è che sono abituato a pensare a un ambiente già urbanizzato, dove la presenza di materiale non solido (come la sabbia) è praticamente assente.

Thanks

DaV

[:304][:304][:304]
Complimenti ad entrambi per le foto e benvenuto a A340only !!!

Devo ringraziare anche Daniele che grazie a tutte le sue critiche al 340 è riuscito ad attirare sul forum anche molti suoi difensori [:303]
:D:D:D
Le critiche non sempre sono immotivate, quelle IAS si leggono più spesso sugli ATR e quelli hanno solo 2 motori [:o)]

Avevo pensato alla presenza di roccia sotto la sabbia, ma non al paragone con la nostra terra. Forse il mio difetto è che sono abituato a pensare a un ambiente già urbanizzato, dove la presenza di materiale non solido (come la sabbia) è praticamente assente.

Thanks

DaV

DaV per esperienza ti dico che l'ambiente urbano non ancora antropizzato presenta le stesse identiche problematiche di un ambiente di campagna, quindi di materiale non solido. Pensa poi che qui da noi problemi simili si pongono nella costruzione di strade. La consistenza del materiale di fondaziona varia poi da zona a zona.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Complimenti ad entrambi per le foto e benvenuto a A340only !!!

Devo ringraziare anche Daniele che grazie a tutte le sue critiche al 340 è riuscito ad attirare sul forum anche molti suoi difensori [:303]
Le critiche non sempre sono immotivate, quelle IAS si leggono più spesso sugli ATR e quelli hanno solo 2 motori [:o)]

Probabilmente sei abituato a vedere IAS più alte perché il 777, poverino, normalmente vola a quote più basse.

simpatico notare che c'è chi si prepara al volo lavorando su asettiche tastierine e insensibili display colorati e chi si prepara davanti a uno specchio...

...a ciascuno il suo lavoro insomma

e benvenuto al collega, grazie a entrambi per questi reportage mediorientali

[:304] Bravo JT e bravo e benvenuto A340only.

Adesso c'è solo da sperare che vi mettete in competizione, e non fare cartello :D

Un po' in ritardo, benvenuto ad A340only anche da parte mia e grazie a jtstream per il report :)
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Adesso c'è solo da sperare che vi mettete in competizione, e non fare cartello :D
Quoto [:p]

Marco

Grande report! [:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Chissà cosa ci fa questo con matricole americane e se non vado errato con il simbolo della UE (Chris ci dirà sicuramente qualcosa):

P2170008copy.jpg

E' il Premier dimostratore della Beechcraft. E' immatricolato N temporaneamente, poi verrà venduto in Europa e quindi ha già la bandierina UE.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Questo si sta preparando per diventare Presidente del Consiglio

P2170037copy.jpg

Geniale! [:308][:308]

Io sono per il monopolio ...
Almeno i loro aerei non hanno i pannelli del cockpit in un orrendo color cacchetta, ma di un bel azzurro ...[8D]

Ma che competizione e competizione, non si fanno competizioni con quei tipi di aerei, suvvia :D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Io sono per il monopolio ...
Almeno i loro aerei non hanno i pannelli del cockpit in un orrendo color cacchetta, ma di un bel azzurro ...[8D]

Cacchio è vero !

[:301]:D

La domanda sarà stupida, ma la pongo lo stesso: come fanno a costruire degli aeroporti (e in generale, delle costruzioni complesse) sulla sabbia?

DaV
Dave,
La sabbia, compressa nel sottosuolo, è un ottimo portante per fondamenta. Lo dico anche per esperienza: dalle mie parti il duro lo trovi (forse) sulla crosta terrestre e l’unico modo per costruire è appoggiarsi su un consistente banco di sabbia sotto il terreno argilloso (e instabile). Io ho avuto relativamente c**o trovandolo a 6 mt di profondità, il mio vicino a 12. Se poi la sabbia portante è a livello suolo fai solo una gettata perimetrale.
E Schiphol non è un’eccezione.

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Grande A340only che fortuna, hai incrociato pure un C5 Galaxy![:0]

Benvenuto [:304][:304][:304]

Negativo, Worf!!! C-17, no C-5 Galaxy!!! [:76] [:78]

Marco [:74] [:93] [:95][:134] [:196]

[:181]