[FOTO] Scoop: cantieri a MXP


In effetti hai ragione... Le prspettive di crescita con le attuali infrastrutture sono più che possibili... Sulla questione Linate non voglio pronunciarmi più di tanto perchè in molti sanno quale è la mia opinione su questo "city airport" che ormai di quella nomea non può più avvalersi... L'unica casa che manca veramente sono i collegamenti importanti e le compagnie, che ora stanno incominciano a ritornare o per la prima volta sullo scalo... ed anche su questo non mi ponuncio visto che potrei scatenare un mega OT del 3d...
O AZ si sveglia e crea veramente un hub come si deve o altrimenti si devono aspettare le compagnie estere, certo quest'ultima opzione sarà più lunga per ciò che concerne lo sviluppo.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ho appena sentito i ragazzi in visita a MXP, sul lato nord dellìestensione del T1 stanno sbancando di brutto cosi come si sta' "carotando" intorno all'area del futuro satellite C.

In serata andranno a fare un sopralluogo dove sara' prevista la 3 pista (non piu' angolata ma parallela verso sud alle due attuali.).

Il fatto che MXP da piu' di un anno e mezzo abbia un aumento costante di pax del 7% (media) e' una dato che fa' riflettere qualsiesi investitore considerando poi un Alitalia con una flotta risigata...

Cosa intendi con "non più angolata" perchè prima la si prevedeva angolata? A quanto ne so per ora ci sono tanti faldoni sulla terza pista ma tutti in SEA.
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Sottoscrivo in pieno il tuo ragionamento BAIorMXP e sinceramente anch'io spero in un risveglio di AZ ma in mancanza sarei desideroso di vedere una bella compagnia asiatica creare un Hub europeo a MXP..i sogni son belli x questo!

Non vorrei freddare gli entusiasmi ma ad oggi nessuna compagnia delle Majors ha mai creato un Hub in uno stato diverso da dove vi e' basata...

In Italia la prima compagnia aerea e' Alitalia e solo lei puo' sfruttare MXP quale Hub, la seconda e' AP ma a quanto pare su Milano non vuole fare Hub rimanendo solo sul point to point.

Tutte le altre non hanno possibilita'.

AZ se nn vuole lasciare in pasto MXP alle altre majors (che comunque stanno bussando alla porta...) deve velocemente avere ulteriori aerei senza fare il gioco della coperta corta (metto un volo in piu' ogni sei mesi a MXP per poi togliere a LIN o FCO)...

O AZ si prende minimo 15 macchine wide body e 20 regionals o se no rimarra' quel che e'...

Il mercato c'e', i numeri di Milano (LIN+MXP) lo dimostrano cosi come Orio di riflesso, sta' alle compagnie sfruttare l'occasione...
 
Citazione:Non vorrei freddare gli entusiasmi ma ad oggi nessuna compagnia delle Majors ha mai creato un Hub in uno stato diverso da dove vi e' basata...

Hai ragione ma sognare non costa nulla e se Az non è in grado qualche compagnia potrebbe pensarci, non tanto perchè siamo di Milano ma perchè gli imprenditori (vedi compagnie) vanno dove i $ chiamano
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Citazione:Non vorrei freddare gli entusiasmi ma ad oggi nessuna compagnia delle Majors ha mai creato un Hub in uno stato diverso da dove vi e' basata...

Hai ragione ma sognare non costa nulla e se Az non è in grado qualche compagnia potrebbe pensarci, non tanto perchè siamo di Milano ma perchè gli imprenditori (vedi compagnie) vanno dove i $ chiamano

Infatti per LH il secondo mercato in termini di fatturato dopo la Germania e' il nord Italia....questo mercato viene semmai risucchiato su Hub's altrui e non vi e' zona d'Europa come il nord Italia dove cosi tanti pax giornalmente vengono hubbizzati su scali di altre nazioni...

Alitalia per decenni s'e' fatta sfuggire tutto cio' ora che lo scalo c'e' ha le mani legate nella sua stessa pasta.
 
Citazione:Infatti per LH il secondo mercato in termini di fatturato dopo la Germania e' il nord Italia....questo mercato viene semmai risucchiato su Hub's altrui e non vi e' zona d'Europa come il nord Italia dove cosi tanti pax giornalmente vengono hubbizzati su scali di altre nazioni...

Alitalia per decenni s'e' fatta sfuggire tutto cio' ora che lo scalo c'e' ha le mani legate nella sua stessa pasta.

Concordo con te ma se AZ si svegliasse dal sonno o dal coma e ovvrirebbe più connessioni da Mxp molto traffico del Nord rimarrebbe qua da noi.. sperando che Linate la smetta di remarci contro!
 
Le potenzialità di MXP non sono mai state sfruttate nella loro totalità... La filosofia di vita in SEA è sempre stata la rassegnazione, pensando ma si tanto siamo sempre vissuti con Linate congestionato da 14 milioni di pax, quindi se MXP va male non è importante, tanto non è neppure a Milano... Invece no, perchè ritagliarsi una fetta importante del mercato è importante, in fondo oltre agli industriali della zona, MXP è stata "profondamente" voluta dall'UE, visto che è stata proprio quest'ultima a far notare che in una delle aree più industrializzate e abitate d'Europa non era presente un aeroporto tale a servire adeguatamente un traffico più che congestionato a LIN e sparso per l'Europa a far 1000 scali per arrivare in qualche destinazione intrecontinentale.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Le potenzialità di MXP non sono mai state sfruttate nella loro totalità... La filosofia di vita in SEA è sempre stata la rassegnazione, pensando ma si tanto siamo sempre vissuti con Linate congestionato da 14 milioni di pax, quindi se MXP va male non è importante, tanto non è neppure a Milano... Invece no, perchè ritagliarsi una fetta importante del mercato è importante, in fondo oltre agli industriali della zona, MXP è stata "profondamente" voluta dall'UE, visto che è stata proprio quest'ultima a far notare che in una delle aree più industrializzate e abitate d'Europa non era presente un aeroporto tale a servire adeguatamente un traffico più che congestionato a LIN e sparso per l'Europa a far 1000 scali per arrivare in qualche destinazione intrecontinentale.

La SEA non è rassegnata. Solo gestisce i propri aeroporti come se fossero dei parcheggi. Perchè andare a investire nel parcheggio grosso quando quello piccolo ha ancora posti vuoti?
L' UE dal canto suo ha avuto anche lei un comportamento di tipo schizofrenico ha finanziato qualcosa che poi ha osteggiato in sede di ripartizione del traffico.
In italia c'è molto marcio, in europa meno ma comunque ce ne è e non poco.
 
da sito SEA bandi di gara:
Palazzina uffici ENAC di 4250 mq un piano interrato 3 piani fuori terra con annessa passerella sospesa di m 200 collegante tale palazzina a T1.
Bando 2006 006845 scadenza gara 05/05/2006
[:306] [:306]
 
Si ti do ragione sul fatto che gestsce i suoi aerporti come parcheggi, ma penso che indecisioe, dubbi e rassegnazione abbiano caratterizzato la gestione SEA fino al 2004/2005... Il 2006 sembra essere il vero anno della svolta, ma si sa, quando si fanno certi discorsi è meglio non farsi castelli in aria...
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

da sito SEA bandi di gara:
Palazzina uffici ENAC di 4250 mq un piano interrato 3 piani fuori terra con annessa passerella sospesa di m 200 collegante tale palazzina a T1.
Bando 2006 006845 scadenza gara 05/05/2006
[:306] [:306]

Quindi in teoria, sempre, in due anni potremmo assistere ad una piccola "revolution" a MXP...
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

da sito SEA bandi di gara:
Palazzina uffici ENAC di 4250 mq un piano interrato 3 piani fuori terra con annessa passerella sospesa di m 200 collegante tale palazzina a T1.
Bando 2006 006845 scadenza gara 05/05/2006
[:306] [:306]

Beh se in effetti è così non può essere sui parcheggi se no il piano interrato cosa è? Un pezzo del parcheggio?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI



In serata andranno a fare un sopralluogo dove sara' prevista la 3 pista (non piu' angolata ma parallela verso sud alle due attuali.).

[/br]

per fortuna, come dico da tempo è un ragionamento cretino quello di fare una pista non per aumentare il traffico ma per alleviare i fastidi a un paesino...non so se sia l'ipotesi migliore (penso di si) ma è decisamente meglio di una pista 24 per soli decolli
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

da sito SEA bandi di gara:
Palazzina uffici ENAC di 4250 mq un piano interrato 3 piani fuori terra con annessa passerella sospesa di m 200 collegante tale palazzina a T1.
Bando 2006 006845 scadenza gara 05/05/2006
[:306] [:306]

Ma attualmente dove sono posizionati gli uffici ENAC a MXP?
Se li spostano in una nuova palazzina si libereranno gli spazi attuali che potrebbero venire riutilizzati ad altro uso.