[FOTO] Scoop: cantieri a MXP


Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Quei lavori nel secondo gruppo di foto, dovrebbero essere lavori per il BHS.
Il bando relativo è questo</u>, ma da profano mi sembra difficile che lavori per meno di 500.000€ giustifichino il trambusto che si vede nelle foto.
 
Il BHS va' giustamente posizionato nella parte nord del T1 che abbiamo visto ieri dove in futuro il T1 si potra' ancora espandere (cosi come sul lato sud sino alla twr) inglobando ovviamente il BHS come nel resto delal struttura.

Del fatto che l'Hotel andasse sopra la stazione se ne parlo' l'hanno scorso su JP4 Aeronautica in uno special su MXP, e' che tra informazioni e controinformazioni atte a depistare chi di dovere mi sa' che neanche in Comune e SEA sanno piu' cosa e dove costruire..:D

Negli ultimi disegni SEA (presentati all'innaugurazone delal nuova fiera di Milano e alla conferenza stampa EasyJet) si vedeva una nuova costruzione difronte alla stazione e dalla profondita' dei scavi non si direbbe nulla a raso ma una costruzione molto vasta con fondamenta.

Le 2 palazzine in costruzione erano gia' previste sulle 2 strutture di parcheggi a lat odella stazione, 1 per l'Enac l'altra per SEA e/o Comp. Aeree.


A quanto pare sembra che siano iniziati i lavori di sbancament oper la taxiway ad "U" a sud della 35L.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

A quanto pare sembra che siano iniziati i lavori di sbancament oper la taxiway ad "U" a sud della 35L.
La strada che costeggia le testate 35 è rimasta chiusa qualche giorno per abbattere la parte di bosco interessata ai lavori. Verosimilmente quella strada verrà deviata più a sud.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

A quanto pare sembra che siano iniziati i lavori di sbancament oper la taxiway ad "U" a sud della 35L.
La strada che costeggia le testate 35 è rimasta chiusa qualche giorno per abbattere la parte di bosco interessata ai lavori. Verosimilmente quella strada verrà deviata più a sud.

Stranamente da 2 settimane si sta spalando da tutte le parti....be' dopo lo scacco matto da parte della commissione EU ai ricorsi e controricorsi mo si va' pure di cesoia....:D
 
Beh, come diceva Boeing 747, è da escludersi una brusca accelerata, ma sicuamente un colpetto all'acceleratore lo si è dato dopo le ultime della UE, visto che hanno assolto MXP da qualsiasi accusa. Se mai ci saranno delle contestazioni e ci saranno perchè verdi e quella marmaglia li vivono per rompere i coglioni a tutti, basta posizionare qualche bel cecchino, come in area check-in delle compagnie americane fino a poco tempo fa, e risolvi il problema.
 
sono nelle grane ....
1. partendo domenica sera ho visto anch'io quei lavori e ne ho visti altri di fronte alla cargo city
2. non ho notizie in merito a cosa stiano facendo, ma provo a dare un piccolo giudizio rapido in base a quelo che ho visto e quello che si vede nelle foto.
- i lavori di fronte alla cargo city sembrano la scarificazione superficiale per fare le fondazioni e gettare la pavimentazione di nuove piazzole/raccordi.
- quelli che ci sono mostrati nelle foto relativi ai lavori nel prato sembrano i lavori di sminamento di cui si era parlato in altro topic, perche` si vedono piccole trincee profonde fatte quasia casaccio, sicuramente siamo in fase molto embrionale perche` se ci si vuole costruire sopra bisogna fare gli scavi di fondazione che non sono quella robetta li`.
- quelli a nord del T1 sono troppo embrionali per capire di cosa si tratta senza ulteriori informazioni, cmq staremo a vedere.

3. per quel che riguarda il parcheggio e la stazione.
- chiaramentesono in grado di reggere quelsiasi cosa
si tratta di strutture veramente massiccie e costruite come tali, non in ottica di sopraelevazione, ma in ottica di stabilita`.

mi spiego: se prendete una sottile bacchetta di acciaio e la comprimete alle sue estremita` vi accorgerete che la bacchetta tende a piegarsi facendo la pancia.
questa situazione avviene ben prima del cedimento strutturale delal bacchetta

questo per dire che i pilastri del parcheggio sono stati fatti molto larchi e robusti rispetto alle necessita` pertanto possono supportare quelsisi carico.
quello che credo difficile sara' metre daccordo quel casino di roba che sta sopra (raccordi ecc...) al parcheggio con una sopraelevazione.

la stazione di suo ha forti possibilita' di sopraelevazione in quanto sopra di essa non c'e` nulla se non una tettoia e un parcheggio:
io sono convinto che sarebbe stato piu` intelligente fare la stazione degli autobus sopra la stazione anziche` un parcheggio, ma e` solo la mia opinione.


NB: scusate gli accenti sono a Londra con un PC che ha la tastiera Inglese, comunque sonmo felice, ho trovato vicino a Liverpool street il caff` Nero che un vero caffe` all'Italiana ed e` satto eletto a mio fornitore ufficiale di caffeina per tutat la settimana.

NB2: se afte un altra scappata in apt me lo dite che vi faccio vedere un po di cose?
 
guardavo solo ora

in quel buco a nord del t1, dove hannop demolito al pavimentazione col martellone facendo il gruviera, hanno intenzione di fare una fondazione in cls (guardate i casseri gia` fatti)
o servira` per una recinzione robusta o come rinforzo laterale per una piastar carica quele una piazzola in calcestruzzo.

siamo sempre nella fantasia ....
 
I lavori difronte alla stazione credo che siano ben maggiori di uno semplice sminamento, questo in realta' e 'stato fatto mesi fa'.
Osservando la prima foto si puo' notare una profondita' di quasi 4 metri delle trincee, sembra piuttosto che si voglia livellare parte del terreno dato che sino ad ora era in pendenza a scendere verso il T1.
 
Anch'io penso sia qualcosa di più... Comunque sono veramente felice che i lavori siano ripartiti con molti canteri... spero che almeno i lavori non abbiano come termine il 2012 tanto decantato da SEA...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Anch'io penso sia qualcosa di più... Comunque sono veramente felice che i lavori siano ripartiti con molti canteri... spero che almeno i lavori non abbiano come termine il 2012 tanto decantato da SEA...

Il 2012 e' la data che si e' inventato Mr. Bencini quando comunico' all'Enac un tasso di crescita annuo 6 volte inferiore alla realta'...:D
 
alcune notizie certe e una proposta.
Notizia certa è che è stato indetto il bando per il proseguimento di W in testata pista 17R.
Vedasi bandi di concorso pubblicato su sito sea . Sullo stesso sito tempo addietro era pubblicato il bando per le nuove piazzole di fronte al cargo.

Proposta:
se facciamo una indagine "corale" sul sito SEA > bandi ( andando a ritroso anche di parecchi mesi) forse si scopre cosa sta realmente succedendo nella zona nord di T1.
Ciao a tutti [:306] [:306]
 
Finalmente un po' di cantieri aperti e ben presto dopo l'estate si aggiungeranno quelli per il prolungamento del raccordo W zona testata 17R e la nuova bretella a U vicino alla testata 35L...
Forse in SEA è suonata la campanella[:306]
 
Ho notato che logicamente il terzo satellite sarà più grande dei due già esistenti, ma avrà anche più finger o sempre 10...
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Finalmente un po' di cantieri aperti e ben presto dopo l'estate si aggiungeranno quelli per il prolungamento del raccordo W zona testata 17R e la nuova bretella a U vicino alla testata 35L...
Forse in SEA è suonata la campanella[:306]

In SEA si sono svegliati dato che il Comune ha caricato la sveglia (qui ve lo sto' annunciando dallo scorso Ottobre...;))
 
La SEA penso abbia capito che se non si dava una mossa in tempo avrebbe compromesso il successo o meno dell'aerostazione... Certo nessuno si deve fare i castelli in aria per la mobilitazione di 5 ruspe e due scavi, ma passare dallo stallo quasi totale ai lavori in corso in diversi cantieri beh c'è da essere contenti e non solo...:D:D:D
 
e poi da quel che ricordo io in primavera, si parlava di aprile-maggio 2006, dovrebbe saltar fuori lo studio fatto da una societa' americana (Mitra e qualcosa..)riguardo il progetto della terza pista.
Io dico che il 2006 può essere veramente l'anno della svolta x MXP e se i passeggeri continuano ad aumentare è un'altra conferma[:301]
 
Beh ora come ora MXP è uno dei primi aeroporti europei (non tengo conto dei low-cost, visto che non possono fare testo) per crescita e il fatto che i pax aumentino di oltre 1 milione l'anno è la verifica che l'aerostazione è sottodimensionata e le sue potenzialità non vengono del tutto sviluppate adeguatamente...
 
Certo con le strutture attuali Malpensa ha ancora ottimi margini.
Pensiamo ai decolli e agli atterraggi:tra le 14,30 e le 17,30 non c'è molto movimento e durante il giorno ci sono altre finestre di scarso traffico.
Inoltre molte compagnie e molti collegamenti a breve raggio vengono effettuati con aerei di piccole dimensioni (vedi Atr,embraer145,Ba146,etc..) e se nel medio periodo la domanda aumenta su queste tratte ci sono ottimi margini di miglioramento.
Ultima considerazione i collegamenti nazionali su Linate:se Enac decidesse un trasferimento di questi (o buona parte di essi) su Malpensa si potrebbe ragionare davvero da Hub o presunto tale.. Le possibilità non mancano e forse ora comincia a intravedersi anche la volontà.
 
Ho appena sentito i ragazzi in visita a MXP, sul lato nord dellìestensione del T1 stanno sbancando di brutto cosi come si sta' "carotando" intorno all'area del futuro satellite C.

In serata andranno a fare un sopralluogo dove sara' prevista la 3 pista (non piu' angolata ma parallela verso sud alle due attuali.).

Il fatto che MXP da piu' di un anno e mezzo abbia un aumento costante di pax del 7% (media) e' una dato che fa' riflettere qualsiesi investitore considerando poi un Alitalia con una flotta risigata...