[FOTO] Scoop: cantieri a MXP


Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
0
43
Varese
Segue qualche foto più soft :D

L'estensione nord del T1, i cui lavori di copertura non sono ancora iniziati:
Imgp5810.jpg


Imgp5811.jpg


Imgp5814.jpg


Imgp5801.jpg


La risistemazione del piazzale est del T2, con la sesta delle nuove piazzole push dedicate a easyJet e il bazar in via di smantellamento:
Imgp5771.jpg


Per finire la zona di Cargo City finalmente presa in carico da Alha per conto di Alitalia Cargo e SkyTeam:
Imgp5778.jpg


Grazie per le foto a I-TIGI, che sono un po' scure per il tempaccio.
 
La prima cosa che mi viene in mente, visto che se n'è già parlato: uscite supplementari per i regional, che si troverebbero comodamente a un minuto di bus da lì? Avrebbe anche senso con lo spostamento di AZ e SkyT nel nuovo satellite C.

DaV
 
Mi viene un dubbio. Ma quelle palazzine che stanno costruendo davanti alla stazione sono compatibili con l' espansione a 6 binari che ha imposto la Regione a Trenitalia?
 
[:304]Bravo ottimo servizio!!!!!
della seerie eppur si muove , non alla velocità che vorremmo tutti noi , ma si muove.
A proposito di MXP teniamo conto dell'importanza dei collegamenti; la bretella 336 verso Boffalora ha già il "sottopasso" sotto il Canale Villoresi, a Castano, eseguito. Pertanto c'è da sperare che oltre a MXP in sè anche i collegamenti relativi possano avere una giusta definizione in tempi ragionevoli.
Ancora complimenti[:304] [:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Oggi pomeriggio ci siamo incontrati I-TIGI, logair, concorde e il sottoscritto a MXP, dove abbiamo visto due importanti cantieri che non sono stati pubblicizzati e di cui non si è mai parlato.
cut...


Azz. a saperlo mi fermavo fino al pomeriggio, visto che ho passato tutta la mattina a Ferno cercando di fare fotografie!!!!
 
grazie per lo scoop, in effetti non se n'era mai parlato [8D]

saluti dall'almetano sul Malpensa Express con i buchi nella copertura umts, e non solo in sottopasso....

'nnaggia

ciao!
 
Eccezz....veramente,,, speriamo di vedere al più presto MXP completata con nuovo sat e nuova pista (3),speriamo non salti fuori qualche ambientalista a bloccare il tutto.
Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Imgp5799.jpg

Bene per i lavori, ma per operare questo cantiere è stato sostanzialmente ridotto il numero dei posti auto del parcheggio a lunga sosta, proprio nel periodo dei ponti e in vista della stagione estiva! Sono alcuni centinaia di posti in meno che si fanno sentire eccome! Non avrebbero potuto predisporre dei parcheggi alternativi (anche temporanei) per fare in modo che il numero totale dei posteggi rimensse immutato?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Bene per i lavori, ma per operare questo cantiere è stato sostanzialmente ridotto il numero dei posti auto del parcheggio a lunga sosta, proprio nel periodo dei ponti e in vista della stagione estiva! Sono alcuni centinaia di posti in meno che si fanno sentire eccome! Non avrebbero potuto predisporre dei parcheggi alternativi (anche temporanei) per fare in modo che il numero totale dei posteggi rimensse immutato?
La Sea ha installato alcune coppie display luminosi sulla ss. 336, che informano dei posti auto liberi al T1 e al T2. E' difficile vedere uno dei due indicatori scendere sotto a 1000. E comunque i posteggi a raso alle estremità del T1 sono prima o poi destinati a sparire, essendo una destinazione poco proficua per un'area ad altissimo pregio come quella.

Inoltre è stato recentemente appaltato un posteggio da 1630 posti</u> nell'ambito della piastra commerciale sul prato davanti alla stazione. Oltre ad hotel o palazzina ENAC</u>, gli scavi nelle prime foto potrebbero riguardare anche quest'ultimo.

Marco
 
Marco,

Ahi ahi ahi signora Longari, mi è caduta sull'uccello! Uccello (inaffidabile) di metallo in questo caso!

Non ci sarà nessuna piastra commerciale. Quello è (come da te detto poi al posto qui sopra) solo il cantiere per il nuovo parcheggio che servirà per svuotare parte del multipiano e quindi poterci costruire sopra l'albergo. Albergo che, a differenza di quanto tutti credono, sarà sopra la stazione e non nel prato davanti alla stazione.

Non mi risulta inoltre nessuna estensione del satellite C. Quei lavori nel secondo gruppo di foto, dovrebbero essere lavori per il BHS.

PS: Fidati di più di chi sa e non di chi crede sempre di sapere...capisc'ammé! :D
 
@TW 843

Grazie per i chiarimenti. Quindi resta valido il progetto originario che prevede la ridestinazione almeno parziale dei multipiano? Bisognerebbe che qualcuno da viale Forlanini chiamasse piazza della Scala e piazza Beccaria, dove sono convinti di altro. Ricapitolando: l'albergo (bando apparso e poi scomparso) è previsto sopra la stazione (in rosso), la palazzina ENAC starebbe sopra uno dei multipiano laterali, con l'altro destinato alla palazzina SEA (entrambe in giallo)?

Piano.jpg


Dettaglio:
dettaglio.jpg


Marco
 
Mi sfugge come si possa trasformare un multipiano a palazzina. E comunque come è possibile che qualcosa nata come un parcheggio possa reggere molti piani in più messi in un secondo tempo. A meno che abbiano fatto le fondamenta già pensando di andare su in altezza.
 
L'albergo viene costruito sopra la stazione, dove costruiscono ora il parcheggio (che era la prima ipotesi dove doveva essere costruito l'albergo) è stato vietato costruire in quanto non c'era l'edificabilità ora pare che recentemente qualcuno si sia svegliato e abbia di nuovo autorizzato di edificare lì davanti però ormai è troppo tardi per costruirci l'albergo e dunque si costruisce l'albergo sopra il posteggio attuale.
 
Quando RFI dovrà portare la stazione FNM allo standard dei suoi treni, inserendo altri due binari ne vedremo davvero delle belle. Ora inizio a capire perchè RFI voleva fare la stazione altrove.
Per il futuro sarebbe anche interessante portare i due satelliti costruiti allo standard del venturo C visto che questi hanno spazi un pò impiccati durante le ondate.