[FOTO] JFK Andata e ritorno (WARNING 56K)

Ottime foto tutte. mi piacciono molto quelle delle delle nuvole. Il CB delle prime lo avete schivato o siete passati sopra? Nella schermata del carburante, in basso è indicata la quantità contenuta nello stabilizzatore? da circa 5000 kg poi è passata a 6000? Grazie Giorgio, ottimo lavoro.

Grande Giorgio! Ma quand'è che ti fai mettere lo "smoking corner"?
Te lo dico io...complimenti anche alla compattina!
Gigi

PS: mi sa che sicuramente ci si rivede a Maggio!:D

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Beh, ti é comunque andato bene :D
Non voglio immaginare il tuo collega che si é fatto l'andata dormendo (o almeno provandoci) e il ritorno ai comandi [8)]
Resti comunque PIC per tutta la durata del volo?

Grazie per le info

No, è ben specificato da manuale come ci si dividono i compiti. L'equipaggio con il Cpt. più esperto è quello che fa l'andata. I riposi si fanno praticamente dividendo il tempo tra la fine della salita e un'ora prima della discesa. Questo tempo rimanente viene diviso in due periodi di riposo brevi all'inizio e due lunghi dopo per essere più riposati per l'avvicinamente.
Al ritorno il Cpt. dell'altro equipaggio diventa il Comandante dell'equipaggio e il riposo si fa dividendo il tempo rimanente (come prima ma facendo fare fino alla fine del primo riposo il volo ai titolari, che poi vanno a farsi una sosta lunga, mentre coloro che non fanno il decollo e l'atterraggio si faranno due riposi brevi invece che uno lungo. Posso dirti che si fa molto meglio questa che una normale LHR o una BOM andata e ritorno.

..quindi quand'è che EK prevede soste fuori sede per gli equipaggi?!
da come ho capito lo stesso equipaggio farebbe la DXB-LHR-DXB senza sosta?!..wow deve essere un pò pesante però..no?!

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

padrino.jpg

"padcino, uh jettestriimm nun voli postare i foto, chi facimu?"
"gli farremo una proposta che non può rrrifiutare, se nun le posta lo chiudiamo con padda da biliardo in una comunità de rrrecupero per tabagissssti"

[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

cacchio e ora come faccio??? Riderò per tutta la notte!!!

[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

@ Enrico: lì il carburante in quel serbatoio cambia perché il sistema di trasferimento automatico, tranne che in casi di avarie o di una certa quantità residua nei principali, tende a tenerlo sempre pieno (circa 6.000 Kg), all'inizio, poi durante il volo lo gestisce in modo da tenere il centro di gravità il più arretrato possibile, per diminuire i consumi.

@ MD83: praticamente in tutti voli dove facendo andata e ritorno si superano i limiti delle ore di volo e servizio. Senza scendere in dettagli noiosi già una Colombo (circa 4 ore di volo) ci porta a fare sosta perché fare andata e ritorno significherebbe sforare. Tutti i voli Europei fanno sosta, ma se ho capito bene il senso della tua domanda credo che tu abbia compreso, in base alla mia affermazione che io avessi inteso "più pesante" perché andata e ritorno. No, lo dicevo perché sono circa 7 ore di volo che si fanno in due invece che in 4 come questo volo.

@ Gigi: stavolta organizzo io!!! ;)

Ri-grazie a tutti.

Citazione:Messaggio inserito da asessa

che bello poi il 345 [:306][:306]

[:308][:308][:308] Ah che bello leggere queste cose la mattina presto, ti passa meglio la giornata [:308][:308][:308]

Maestro, le foto non posso vederle, dove mi trovo c'è la connessione a carbone :(

Cipollazzi, ho già chiesto al Cinghiale di farti Station Manager di Novosibirsk almeno la smetti di prendermi in giro :D:D

Grazie per le splendide foto..e se non ti secca troppo (anche per capire come si lavora in realtà diverse dalla nostra), riusciresti a spiegare con uno schemino questo tipo di turnazione? mi sembra di aver capito , che di fatto non sei mai sceso dall'aereo...
[:304][:304][:304]

Fantastico report Giorgio, e le foto sono sempre migliori!

Una curiosità: come mai ogni wpt è preceduto da AB?

Ciao e grazie,

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Fantastico report Giorgio, e le foto sono sempre migliori!

Una curiosità: come mai ogni wpt è preceduto da AB?

Ciao e grazie,

Nicola

E' perché siamo stati autorizzati ad un diretto verso un punto più lontano ed è stato chiesto al sistema di mantenere sulla mappa gli "abeam" dei punti originali, per questo sono preceduti da "AB"

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

Grazie per le splendide foto..e se non ti secca troppo (anche per capire come si lavora in realtà diverse dalla nostra), riusciresti a spiegare con uno schemino questo tipo di turnazione? mi sembra di aver capito , che di fatto non sei mai sceso dall'aereo...
[:304][:304][:304]

Beh, mi sembra un po' troppo, forse nemmeno in qualche Compagnia di mia conoscenza farebbero turni come quello che descrivi tu, ma sono certo di essermi espresso male.
Quello che intendevo dire è che il volo in sé stesso viene diviso, in poche parole, di 14 ore di volo, ne ho fatte la metà ai comandi e la metà a dormire. A fine volo si fa la sosta a destinazione, nello specifico di questo volo un giorno, e si torna indietro seguendo lo stesso criterio di divisione dei compiti.

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Molto bello ed estremamente interessante questo TR ULR, grazie mille Jtstream [:304][:304]

P.S.: quando ce la fai una fotina del vostro 345 tipo questa http://www.airliners.net/open.file/1083287/M/
:D:D:D

Bisogna trovare l'occasione giusta, nel senso che con la security a volte non c'è troppo da scherzare e la maggior parte delle volte l'aereo è al finger, e non tutti i finger permettono di fare foto come quella, ma sicuramente ci proverò (di certo non tra 3 giorni con il -300, altrimenti Daniele chi lo sopporta più...)