[FOTO] JFK Andata e ritorno (WARNING 56K)


Eccole, finalmente. Premetto che di JFk c'è ben poco, dato che arrivo e partenza sono di notte. L'unica nota positiva è che partiamo insieme al MiMa, ma in genere andiamo via prima noi, perché loro perdono tempo per imbarcare i molti passeggeri...

Ho volutamente degradato la qualità della maggior parte delle foto altrimenti Augusto ci rimane male [B)]

Le prime non c'entrano niente con il thread, le ho scattate la settimana scorsa a LHR ma non ho ritenuto opportuno aprire un thread per quattro foto ridicole.

La foce del Tamigi:

PB050005copy.jpg


PB050007copy.jpg


PB050008copy.jpg


Un giro di holding su Lambourne non si nega a nessuno:

PB050011copy.jpg


E dintorni di Lambourne:

PB050012copy.jpg


PB050013copy.jpg


Questi credo vadano d'accordo con quelli di Malpensa. Ne ho visti molti attaccati alle finestre, ma ho preferito non fotografare l'abitazione di nessuno

PB060015copy.jpg


Un paio presi al volo

PB060019copy.jpg


PB060020copy.jpg


Al ritorno, Bahrain all'alba

PB070032copy.jpg


E adesso veniamo a noi. Oggi il problema è evitare la corrente a getto in mezzo all'Atlantico, per cui la rotta fa decisamente schifo, faremo Iran, Ucraina, Bielorussia, Riga, Stoccolma, Keflavik e la parte meridionale della Groenlandia. Totale 14:10 di volo. Il carburante sarà 138.200 Kgs.

nat_SIGWX_v18_3.jpg


PB130034copy.jpg


Dopo il decollo solito sorvolo di Dubai

PB130039copy.jpg


Il Burj Al Arab e Dubai

PB130040copy.jpg


PB130042copy.jpg


PB130043copy.jpg


Sharjah, diciamo l'Emirato più povero

PB130044copy.jpg


PB130045copy.jpg


Sull'Iran c'è un po' di tempaccio, ma fortunatamente siamo quasi sopra a tutta la schifezza

PB130046copy.jpg


PB130047copy.jpg


... non proprio sopra a tutto

PB130049copy.jpg


Intanto...

PB130050copy.jpg


PB130052copy.jpg


PB130054copy.jpg


Eccolo lì

PB130055copy.jpg


PB130057copy.jpg


PB130058copy.jpg


PB130059copy.jpg


Abbastanza attivo

PB130060copy.jpg


PB130061copy.jpg


Passato questo tutto sembra migliorato. Iran. Purtroppo ho cercato di fotografare l'Ararat che a occhio nudo si vedeva, ma con la macchina.... nisba.

PB130065copy.jpg


PB130068copy.jpg


PB130069copy.jpg


PB130072.jpg


Effettivamente è un po' ventoso

PB130078copy.jpg


PB130079copy.jpg


Fine del giorno. Da ora fino a destinazione sarà sempre buio

PB130081copy.jpg


6 ore dopo il decollo siamo quasi su Stoccolma

PB130082copy.jpg


PB130084copy.jpg


PB130088copy.jpg


PB130090copy.jpg


PB130093copy.jpg


Ci avviciniamo all'Islanda

PB130100copy.jpg


La giornata di servizio è cominciata già da un po'

PB130101copy.jpg


E cominciamo a preparare la traversata attivando il datalink

PB130105copy.jpg


Qualche schermata del sistema

PB130104copy.jpg


PB130106copy.jpg


Non sembra proprio una bella giornata per dirottare a keflavik, anche se il vento è praticamente frontale

PB130107copy.jpg


Il volo procede

PB130108copy.jpg


Qualcuno, non ricordo chi, mi aveva chiesto delle foto dei pannelli

PB130110copy.jpg


PB130111copy.jpg


Il sistema ci aggiorna automaticamente sugli ATIS

PB130112copy.jpg


Fine del volo di andata, la parte finale è nel maltempo e niente da poter fotografare, dato che le nubi a NY sono, nonostante le previsioni, intorno agli 800 piedi.

Ripartiamo. Al nostro orario non c'è quasi nessuno, solo qualche North American, oltre ovviamente allo splendido MiMa...

PB150114copy.jpg


Una per la nostra Principessina di ATL ci vuole

PB150119copy.jpg


Questa fa schifo, ma l'unica decente con la Torre

PB150126copy.jpg


Comincia pure a piovere

PB150134copy.jpg


Siamo praticamente pronti, dopo l'UPS

PB150136copy.jpg


Un'ora dopo il decollo quasi 9 tonnellate di carburante se ne sono andate

PB150160copy.jpg


Si avvicina il mio turno di riposo. Questo è il soffitto mentre passo per andare "al piano sotto"

PB150161copy.jpg


Siamo quasi al termine della traversata e comincia a fare giorno

PB150164copy.jpg


... e ce ne siamo bevuti quasi 47.000 ( e ci è partita una pompa del carburante, ma ce ne sono 20...)

PB150169copy.jpg


Anversa e dintorni

PB150170copy.jpg


PB150171copy.jpg


PB150172copy.jpg


PB150173copy.jpg


PB150178copy.jpg


e ti ripiglio, ti ripiglio...

PB150176copy.jpg


PB150182copy.jpg


PB150185copy.jpg


Abbastanza affollato sulla Germania

PB150187copy.jpg


PB150188copy.jpg


Tra Norimberga e Stoccarda

PB150189copy.jpg


PB150190copy.jpg


PB150191copy.jpg


Se non vado errato Nuestadt

PB150192copy.jpg


Monaco

PB150196copy.jpg


E ci avviciniamo al confine con l'Austria

PB150197copy.jpg


PB150198copy.jpg


PB150199copy.jpg


PB150200copy.jpg


Salisburgo

PB150201copy.jpg


PB150202copy.jpg


PB150203copy.jpg


PB150205copy.jpg


Klagenfurt

PB150207copy.jpg


PB150208copy.jpg


PB150209copy.jpg


PB150217.jpg


PB150218.jpg


Ci avviciniamo alla Jugoslavia

PB150210copy.jpg


PB150211copy.jpg


PB150212copy.jpg


PB150213copy.jpg


PB150214copy.jpg


PB150215copy.jpg


PB150216copy.jpg


Zagabria

PB150219.jpg


PB150220.jpg


PB150221copy.jpg


PB150222copy.jpg


PB150223copy.jpg


PB150224copy.jpg


Incontro

PB150229copy.jpg


PB150231copy.jpg


Confine con la Bulgaria e Sofia

PB150234copy.jpg


PB150235copy.jpg


PB150237copy.jpg


PB150238copy.jpg


PB150239copy.jpg


PB150240copy.jpg


PB150241copy.jpg


Finalmente il Mediterraneo

PB150242copy.jpg


Non so cosa sia, è l'ultimo aeroporto prima che la costa pieghi cerso sud in direzione di Smirne

PB150244copy.jpg


PB150245copy.jpg


Anche questa giornata sta per finire

PB150247copy.jpg


PB150248copy.jpg


L'ultima parte del riposo preferisco farla sopra con un po' di distrazione

PB150249.jpg


PB150250.jpg


Ma senza telefonare

PB150251.jpg


PB150252.jpg


Ma ad un piccolo massaggio non si rinuncia

PB150253.jpg


PB150254copy.jpg


That's all!
 
[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

mamma quante foto !!!:D:D:D

compliemnti e grazie per averle condivise con noi!!!:D

[:306]
 
Foto stupende Jetstream!!!
Spettacolari!! [:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Solo una domanda...
Sei andato, turn-around e ripartito?
Quante ore di duty ti sei fatto? e con quanto equipaggio andate?
 
La sosta è minima, praticamente 24 ore, l'equipaggio è di 4 ed essendo classificato il volo come ultra long range è obbligatorio avere i 2 giorni prima e dopo il volo liberi, per quello che tecnicamente è definito "acclimatamento", nel senso che devi trascorrere 2 notti nel tuo fuso orario.

Scusa, ora che leggo meglio, non vorrei che avessi interpretato che questo volo l'ho fatto andata e ritorno sulla stessa rotazione. Ovviamente c'è stata la sosta di mezzo.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non so cosa sia, è l'ultimo aeroporto prima che la costa pieghi cerso sud in direzione di Smirne

PB150244copy.jpg


PB150245copy.jpg

Splendide Giorgio!
l'aeroporto è quello di Alexandroupolis, al confine tra Grecia e Turchia, non molto distante da Canakkale e dallo stretto di Dardanelli
 
Beh, ti é comunque andato bene :D
Non voglio immaginare il tuo collega che si é fatto l'andata dormendo (o almeno provandoci) e il ritorno ai comandi [8)]
Resti comunque PIC per tutta la durata del volo?

Grazie per le info
 
Non è che è perché me li sono fatti pulire prima di partire invece della qualità della mano o della macchina?

Grazie (a te e a tutti)
 
Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Beh, ti é comunque andato bene :D
Non voglio immaginare il tuo collega che si é fatto l'andata dormendo (o almeno provandoci) e il ritorno ai comandi [8)]
Resti comunque PIC per tutta la durata del volo?

Grazie per le info

No, è ben specificato da manuale come ci si dividono i compiti. L'equipaggio con il Cpt. più esperto è quello che fa l'andata. I riposi si fanno praticamente dividendo il tempo tra la fine della salita e un'ora prima della discesa. Questo tempo rimanente viene diviso in due periodi di riposo brevi all'inizio e due lunghi dopo per essere più riposati per l'avvicinamente.
Al ritorno il Cpt. dell'altro equipaggio diventa il Comandante dell'equipaggio e il riposo si fa dividendo il tempo rimanente (come prima ma facendo fare fino alla fine del primo riposo il volo ai titolari, che poi vanno a farsi una sosta lunga, mentre coloro che non fanno il decollo e l'atterraggio si faranno due riposi brevi invece che uno lungo. Posso dirti che si fa molto meglio questa che una normale LHR o una BOM andata e ritorno.
 
GIORGIO semplicemente SPETTACOLARI [:304][:304][:304][:304]

che bello poi il 345 [:306][:306]