Preferisco i miei "Nespresso" piuttosto che quei miscugli che bevono i "nostri amici"...
@ I-ENRI: Si, è l'espressione grafica del vento.
@ Nicola: è una delle opzioni che noi non abbiamo attivato, in primis per ragioni di Compagnia che non conosco, e poi perché comunque i venti che vengono inseriti manualmente sono attualizzati all'orario del volo. Una funzione del genere sarebbe utile nel caso che venissero fatti dei rerouting abbastanza corposi e si finisse ben al di fuori della rotta di cui si conosce il vento. In ogni caso, a mali estremi, estremi rimedi, basta prendere la carta dei venti e si estrapolano da lì. Peccato non mi sia venuto in mente di fotografare un'altra pagina del sistema, dove si possono chiedere gli ATIS, ma anche questo sistema è in via di sviluppo, e ci sono solo un certo numero di aeroporti, ovviamente quelli maggiori sparsi per il globo, che forniscono questi dati. E' sicuramente un sistema molto utile perché in molti casi, soprattutto in questi grossi aeroporti, quando si è a tiro di ATIS si è già dentro una zona "trafficata", dove sarebbe opportuno che l'attenzione di tutti e due fosse rivolta a cose più importanti, quali seguire il traffico e le istruzioni ATC.