[FOTO] E oggi.... Amman

Mi sa che avresti dovuto venire tu... perche purtroppo io non posso lasciare l'aereo quando stiamo a terra durante un turnaround (AKL, NCE* & HKG sono le eccezioni che mi vengono in mente adesso). A bordo faccio real espressos & macchiatos, hot chocolates, mocachinos (il mio preferito) e i soliti capuccinos... [:p] :D :D :D

A dopo,

BERN_

Ahòòò, ma la smetti di taroccare gli strumenti per far vedere che hai sempre vento frontale? E basta !! :D:D

Ti faccio la prima parte dei complimenti ora, il resto domani, devo andare a nanna che sono crepato.

Anzi, urka, non ci posso credere, hai fatto foto alla pista in atterraggio? [:304][:304]

A domani.

P.S.

Probabilmente il tuo collega è ancora in pista ad attendere che l'altro pilota gli dica la parolina magica "ROTATE" sai com'è, ci vuole un po di tempo [:308][:308][:308]

Preferisco i miei "Nespresso" piuttosto che quei miscugli che bevono i "nostri amici"...

@ I-ENRI: Si, è l'espressione grafica del vento.

@ Nicola: è una delle opzioni che noi non abbiamo attivato, in primis per ragioni di Compagnia che non conosco, e poi perché comunque i venti che vengono inseriti manualmente sono attualizzati all'orario del volo. Una funzione del genere sarebbe utile nel caso che venissero fatti dei rerouting abbastanza corposi e si finisse ben al di fuori della rotta di cui si conosce il vento. In ogni caso, a mali estremi, estremi rimedi, basta prendere la carta dei venti e si estrapolano da lì. Peccato non mi sia venuto in mente di fotografare un'altra pagina del sistema, dove si possono chiedere gli ATIS, ma anche questo sistema è in via di sviluppo, e ci sono solo un certo numero di aeroporti, ovviamente quelli maggiori sparsi per il globo, che forniscono questi dati. E' sicuramente un sistema molto utile perché in molti casi, soprattutto in questi grossi aeroporti, quando si è a tiro di ATIS si è già dentro una zona "trafficata", dove sarebbe opportuno che l'attenzione di tutti e due fosse rivolta a cose più importanti, quali seguire il traffico e le istruzioni ATC.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Probabilmente il tuo collega è ancora in pista ad attendere che l'altro pilota gli dica la parolina magica "ROTATE" sai com'è, ci vuole un po di tempo [:308][:308][:308]

Lo so io dove sta.... [:303]

Magari sta cercando di convincere la collega ad essere meno timida e farsi fotografare per intero la prossima volta...

[:304][:304][:304]
Molto interessante e che aerei si incrociano da quelle parti !!!
Mi potresti ricordare che macchina foto usi ???

Giorgio,

come mai nel segmento di ritorno avevate tutti quegli abeam per un bel pezzo di strada?

Parallel track impostata da voi (tipicamente a destra dell'aerovia) e quindi l'FMS cambia i punti in ABxyz, oppure in effetti la rotta ATS prevede degli abeam ed e' quindi caricata cosi' nelle company routes?

Ad Amman ci sono stato da pax due anni fa, arrivato alle 20 di sera con la RJ e ripartito alle 4 del mattino con LH... era dicembre quindi non ho visto proprio nulla ne' all'arrivo ne' alla partenza... :( In compenso ho attaccato un giorno di ferie e sono andato a girarmi Petra, sulla desert highway ho poi assistito ad una pioggia meteorica notevole, era il picco delle Perseidi... magnifico!

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

[:304][:304][:304]
Molto interessante e che aerei si incrociano da quelle parti !!!
Mi potresti ricordare che macchina foto usi ???

La Olympus SP510UZ

Luca, non posso dirti niente del posto (non lo conosco) in quanto noi facciamo andata e ritorno su quella rotta, il volo per darti un'idea oggi è stato di 3 ore e 5 all'andata e 2 ore al ritorno.

Per quei waypoint in genere Jeddah ti autorizza ad attraversare mezza penisola arabica mandandoti diretto al confine del settore adiacente oppure al confine con Bahrain. Essendo una tratta molto lunga, se sono stati inseriti i venti e temperature di tutti i punti che verrebbero evitati con il diretto al punto a cui sei stato autorizzato (si può ovviamente fare) perderesti tutti quei dati che comportano una degradazione dell'accuratezza dei calcoli di carburante e stimati, quindi si inserisce il "diretto a..." e prima di attivarlo gli si fanno computare gli abeam di tutti i punti (questo è il significato di tutte quelle AB prima del nome del punto).
Non è che se non si selezionano succeda niente di grave, ma come detto si perde in accuratezza in quanto se il sistema non conosce i venti/temperature effettua i calcoli basandosi sui dati attuali per le successive 200 miglia.
Per noi era cosa importante particolarmente oggi in quanto volavamo al carburante minimo in quanto i venti non erano propriamente accurati e siamo atterrati con appena 300 Kgs al di sopra del minimo richiesto, noi abbiamo l'obbligo di avere almeno 4.000 Kgs (o 6.000 per il 345) a destinazione. Questo è anche il motivo, altrimenti "qualcuno" ci sguazza, per cui vedi che il ritorno è stato fatto a velocità leggermente inferiore (0.81) rispetto al normale.

Non avevo notato la nota della parallel track.
In genere si usa in Atlantico o sull'Oceano Indiano (per ovvi motivi di accuratezza del sistema ATC). In questo caso la rotta originale rimane visibile, mentre la parallela viene mostrata come una linea tratteggiata a fianco di quella "primaria" e staccata da essa in funzione di quante miglia parallele sono state selezionate.