[FOTO] aggiornamento lavori a MXP

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
...Tali magazzini ospiteranno tra gli altri anche Fedex che lascerà gli spazi del T2 che probabilmente verrano dismessi ed abbattuti per far spazio ai pax

alquanto scomoda per i paz la zona fedex..
sicuro che sarà destinata a loro?

quelle sono le voci, ci vorranno almeno 18 mesi prima che Fedex traslochi, poi bisogna vedere cosa vogliano fare e come farlo...
Per i pax basta allungare il pezzo di terminal dopo i varchi sicurezza zona partenze verso Nord (dove ora ci sono i gate D1-D5) e il gioco è fatto, ovvio che sarà in stile imbarchi remoti a piedi (EZY)

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Bene l'avanzamento lavori, ma in fin dei conti della fiera tutta l'estensione nord-nord a cosa dovrebbe servire?

Si sono presi soldi per fare Malpensa, se poi a metà si cambia idea fattacci loro. Non si può sospendere un contratto perchè a metà signora SEA ha deciso che si deve puntare tutto su Linate.
Comunque la parte nord attualmente è ancora in uno stato embrionale potrebbe essere riconvertita in un ala low cost con imbarchi diretti. Tanto le piazzole dei regionali non serviranno più e tanto meno serviranno altri fingers per terzo satellite.
Poi si può sempre chiudere il T2 e concentrare tutta l'attività al T1...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Bene l'avanzamento lavori, ma in fin dei conti della fiera tutta l'estensione nord-nord a cosa dovrebbe servire?

Si sono presi soldi per fare Malpensa, se poi a metà si cambia idea fattacci loro. Non si può sospendere un contratto perchè a metà signora SEA ha deciso che si deve puntare tutto su Linate.
Comunque la parte nord attualmente è ancora in uno stato embrionale potrebbe essere riconvertita in un ala low cost con imbarchi diretti. Tanto le piazzole dei regionali non serviranno più e tanto meno serviranno altri fingers per terzo satellite.
Sei il solito pessimista! In materia di lavori correlati a mxp pare certo che entro la primavera del 2008 il CIPE approvi il finanziamento della fermata AV di Novara con annessa connessione con l'attigua stazione di Ferrovie Nord(passerella sopra l'autostrada).
Entro il 2010/11 chi arriva da torino con un solo cambio raggiungera' MXP in un'oretta circa.
Intanto rumours danno per molto probabile gia' dalla primavera dell'anno prossimo l'istituzione di un servizio navetta tra MXP e Busto Nord con fermata anche a Ferno-lonate, poca cosa but better than nothing!

Sei il solito pessimista! In materia di lavori correlati a mxp pare certo che entro la primavera del 2008 il CIPE approvi il finanziamento della fermata AV di Novara con annessa connessione con l'attigua stazione di Ferrovie Nord(passerella sopra l'autostrada).
Entro il 2010/11 chi arriva da torino con un solo cambio raggiungera' MXP in un'oretta circa.
Intanto rumours danno per molto probabile gia' dalla primavera dell'anno prossimo l'istituzione di un servizio navetta tra MXP e Busto Nord con fermata anche a Ferno-lonate, poca cosa but better than nothing!

Bah non mi pare così male come prospettiva, si tratta solo di adattarsi a quello che si ha.
Per quanto rigurada la AV a Novara attiveranno sicuramente la fermata ma...a cosa serve? Si arriva fin lì e poi? Non ci sono treni da Novara a Malpensa e spero tanto che non li mettano mai perchè francamente la domanda non c'è, non esiste. Si potrebbe fare un bus...quelli ci sono, ma a quel punto partono da Torino.
Servirebbe un treno TAV diretto in corrispondenza delle ondate...peccato che le ondate non esisteranno più quindi direi che l'accessibilità da Ovest su ferro non serve a nulla.
Serve nel breve una autostrada che funzioni, non un cantiere itinerante, e tanti piccoli bus che portino gente...
bisogna puntare sulla frequenza più che sui tempi. Per i tempi se ne parlerà in futuro...
Per il treno Busto-Malpensa dovrebbe essere il predecessore del treno che le fa tutte da Cadorna?
Questo trenino potrebbe, in realtà essere non poca cosa se cadenzato con i treni del Novara...vuole dire 1-2 frequenze in più...ok un pò scomode però se penso che per andare ad AMS mi hanno fatto andare a Duivendrecht per poi cambiare...

Che SEA abbia deciso di puntare su LIN non mi risulta proprio, semmai il contrario con il placet della Moratti.

I lavori al 3/3 sono stati ulteriormente accelerati proprio di recente portandoli a 6 gg. settimanali anziche', il blocco per il raccordo al Sat C e' ultimanto mentre nelle prossime 2 settiame tutto il 3/3 sara' chuiso (vetrate).

Confermati ovviamnete il satellite C, Cargo City mentre il progetto per la 3 pista verra' presentato ufficialmente nel nuovo PRG di Malpensa entro la prossima primavera assime al people mover tra T1 e T2.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Che SEA abbia deciso di puntare su LIN non mi risulta proprio, semmai il contrario con il placet della Moratti.

I lavori al 3/3 sono stati ulteriormente accelerati proprio di recente portandoli a 6 gg. settimanali anziche', il blocco per il raccordo al Sat C e' ultimanto mentre nelle prossime 2 settiame tutto il 3/3 sara' chuiso (vetrate).

Confermati ovviamnete il satellite C, Cargo City mentre il progetto per la 3 pista verra' presentato ufficialmente nel nuovo PRG di Malpensa entro la prossima primavera assime al people mover tra T1 e T2.

Hanno iniziato studi di fattibilità per un collegamento ferroviario diretto su LIN, ci prolungano la M4 e poi mettono soldi per un nuovo parcheggio. Ok sono briciole ma rispetto al 98 si sta muovendo un pò troppo lo scenario delle infrastrutture su LIN...

Hanno iniziato studi di fattibilità per un collegamento ferroviario diretto su LIN, ci prolungano la M4 e poi mettono soldi per un nuovo parcheggio. Ok sono briciole ma rispetto al 98 si sta muovendo un pò troppo lo scenario delle infrastrutture su LIN...

Di studi se ne fanno tanti in Italia... un collegamento diretto se mai ci sara' tra i 3 aeroporti milanesi sara' tra Orio e MXP.

La M4 poteva esser appaltata prima sulla LIN-Crocetta M3 anziche' sulla Giambellino-CrocettaM3 ma la priorita' voluta dalla Morati e' stata per il primo lotto non considerando la tratta per Linate cosi importante. (anche Albertini decise cio' ed il CIPE approvo').
Tenuto conto che per l'Expo i cantieri debbono esser termianti il secondo lotto (Crocetta-Linate) potra' vedere aperti i cantieri solo "dopo" l'EXPO quindi niente metro' a LIN prima del 2022.
(Al contrario e' stato considerato importante il prolungmaento della M5 da Garibaldi a Lotto M1 da terminare "entro" il 2015.

Il Parcheggio a LIN e' stato fatto per recuperare l'unico business che la SEA s'e' fatta perdere sotto al naso (ringraziamo Mr. Bencini) grazie ai remoti lungo il viale Forlanini...

Per il resto tabula rasa, la facciata (land side) che si era deciso di rifare (con tanto di impalcature gia' montate lato nord) appena Bonomi e' arrivato l'ha fatta tirare giu....

Il people mover potrebbe essere un'alternativa rapida ed economica al collegamento ferroviario tra T1 e T2(che costerebbe un capitale e richiederebbe moltissimo tempo)

Il people mover potrebbe essere un'alternativa rapida ed economica al collegamento ferroviario tra T1 e T2(che costerebbe un capitale e richiederebbe moltissimo tempo)

Il people mover non è una alternativa. Serve se hai del traffico inter-terminal forte. In altri casi sarebbe meglio avere la doppia fermata del treno così che i pax arrivino senza cambiare al posto giusto. Un cambio di mezzo è in genere molto sentito e odiato da chi ha bagagli: magari ne sopporta uno a centrale ma due in genere no...

Il Terminal 2 di FRA pur avendo la ferrovia davanto al termianl ad oggi non ha nessuna fermata ferroviaria (e di traffico ne fa) ma solo un people mover.

Per MXP si e' deciso di farne uno che tra l'altro colleghi i settori A e C del T1 (il terminal completato e' lungo quasi un kilometro) al T2, SEA sta' lavorando al disegno finale.

Il T2 sara' sempre piu' dedicato a voli di Linea e con lo spostamento di Fedex ampliato.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

ma per la Cargo City ci sono info più precise riguardo le tempistiche? io mi sbatto cercando qua e la ma non trovo proprio nulla...[V][V]

Di ufficiale, ovviamente, non c'è nulla [:301]
Però guarda QUA e si intessano i poli logistici anche QUA e poi QUA

sei il mio idolo grazieeeee! il primo link è illuminante! :D[8D]

per la storia del people mover invece, da quanto capito, han già fatto degli studi di fattibilità?
anche qui non si sa nulla sulle tempistiche e i vari iter? [:301]

Il People Mover era gia' stato abbozzato tempo fa' ma land side, ora Bonomi lo vuole air side mix come a FRA per i tempi vedremo comunque sia e' una cosa che potrebbe essere appaltata nel giro di un anno attingendo parte dei finanziamenti Europei TEN 2MXP.

sarebbero gli extra finanziamenti perchè è stata una delle grandi opere UE finita in tempo?

quindi il people mover avrà un non so che di spettacolare, air side! [8D][8D]

mi auguro sinceramente che non si dilunghino troppo, io son convinto che sia un'opera del tutto necessaria.
il traffico T1-T2 esiste, ora non so cosa succederà col riordine aeroportuale, però ad oggi c'è un buon flusso tra i 2 terminal e il servizio bus, mi sembra troppo poco...

P.S. ma si può sapere perchè in rete si trova pochissimo su questi progetti!?!?!? [:307][:307][:307]

grazie delle risposte!! [:303]

Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

sarebbero gli extra finanziamenti perchè è stata una delle grandi opere UE finita in tempo?

quindi il people mover avrà un non so che di spettacolare, air side! [8D][8D]

mi auguro sinceramente che non si dilunghino troppo, io son convinto che sia un'opera del tutto necessaria.
il traffico T1-T2 esiste, ora non so cosa succederà col riordine aeroportuale, però ad oggi c'è un buon flusso tra i 2 terminal e il servizio bus, mi sembra troppo poco...

P.S. ma si può sapere perchè in rete si trova pochissimo su questi progetti!?!?!? [:307][:307][:307]

grazie delle risposte!! [:303]

Questo e' il momento per investire ancor di piu' su MXP e poi se dovesse andare in porto l'Expo bisogna esser pronti.
Purtroppo su MXP si cerca di tenere i progetti un po 'in sordina onde evitare la contraerea come in passato (ambientalisti).

Incuriosito ho spulciato in rete, in attesa di pareri piu' informati. Credo che siano impianti praticamente chiavi in mano che possono essere messi in opera in tempi brevi....li fanno le stesse aziende che fanno impianti di risalita.

Ho trovato queste due, ma immagino ce ne siano a bizzeffe:
http://www.leitner-lifts.com/content2.asp?Subc=356&L=1&idMen=148
http://www.dcc.at/

Fino a 8000 persone/ora e fino a 40 km/h... quelli a fune arrivano fino a poco piu' di 4km, ma per T1-T2 dovrebbe bastare.
Carinissima la nuova minimetro di PG http://www.leitner-lifts.com/photobook.asp?l=1&cat=27&idmen=148

Ma poi, facendolo, ci si puo' aspettare che il po' po' di traffico low cost sul T1 alimenti un po' di traffico a lungo raggio? Non si parlerebbe solo di Italia... a quel punto si raccoglierebbe qualcosa anche dall'estero?