Formigoni dichiara guerra

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Senti,ma non è che come dice marcogiov Lin non è affaire ne di sea ne di az?
Non è che solo limitandolo si scatena ancora un putiferio,un tutti contro tutti come 7 anni fa per poi non concludere niente?

Linate' e' affare di SEA eccome, non di AZ. Le capacita' di uno scalo vanno discusse con SEA.

Esistono varie possibilita' di riduzione delle scalo senza toccare il Bersani 2, tempo fa' annunciai una delle piu' probabili (atterraggi e decolli solo da sud con una riduzione degli slots pari al 50%) e tra l'altra altamente caldeggiata da Enac (e ufficiosamente gia' accettata) dato che ad oggi non si e' risolto la problematica al lato nord della pista (V.le Forlanini) dove la stessa ENAC attende ancora oggi una risposta e a quanto pare mai l'avra' (interramento V.le Forllanini).

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Ma non è che il problema principale di LIN, oltre a quello della capacità passeggeri, rimane tale?. Se restano i voli feeder di LH,AF,BA... non siamo sempre allo stesso punto?
Lasciando per un attimo da parte le potenziali riduzioni di LIN e ragionando quindi in astratto, credo che il problema del Forlanini sia duplice. Quantitativo perché sottrae passeggeri che contribuirebbero a fare massa critica a MXP, a prescindere dalla presenza o meno di un hub-carrier: si veda la necessità di istituire feed nazionali ad hoc (di cui si servono anche i concorrenti di AZ tramite accordi di interline) visto che il grosso del ptp sta a LIN, e si confronti tale scenario con quello romano dove il feed è "gratis" grazie proprio alla concentrazione in un solo scalo. Qualitativo perché LIN è punto di arrivo e partenza preferenziale per una fetta di traffico pregiato quale quello in transito dagli hub europei; traffico che continuerà e esistere e prosperare, ma è discriminatorio che ad esempio gli itinerari intercontinentali da Milano originino a LIN se via altri hub europei, a MXP se nonstop o via hub extraeuropei.

Il problema è in realtà triplice, essendoci anche un risvolto "morale", o "di indirizzo" se non si vuole caratterizzarlo altro che descrittivamente. L'attuale regolamentazione di fatto</u> ha favorito -quando non tenuto in vita- i medi(ocri) vettori nazionali, inducendone il nanismo e la non concorrenzialità tramite la rendita da slot, a scapito non tanto di AZ quanto della sanità del trasporto aereo in Italia.

In questo senso ben venga qualunque intervento che intacchi anche uno solo degli aspetti del problema.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A Ciampino il "popolo" voleva la riduzione dei voli, a Linate è sicuramente il contrario.

Se per popolo intendi gli abitanti vai ap aprlare con quelli intorno a LIN scalo con il maggior numero di denunce per rumore nel 2006 e precedenti....:D

[:304][:304][:304] si' se qualcuno vuole sperimentare e' invitato a casa mia a lambrate/ citta' studi dove ad ogni aereo non si sente piu' neanche la tv.... per non parlare dei segratesi, milano2edi ecc ecc ecc e ci aggiungo anche e comunque tutta la cintura di san donato san giuliano ecc ecc ecc che si vede volare gli aerei sopra i palazzi stile kai tak.... altro che case nuove....

se le cose stanno cosi mi chiedo perchè in sedi ufficiali nessuno parla di riduzione a 5 milioni (oltretutto vuol dire che bonomi si è deciso a fare un intervento forte sul costo del lavoro a linate perchè quella struttura, gli avranno fatto vedere i finanziari di sea, non gira a meno di 6,5 milioni) e l'enac stessa dice che il problema rotte sarà risolto definitivamente confermando le attuali in via di sperimentazione? perchè enac (presente enav) in sede ufficiale ha confermato che non intende cambiare nulla sulle rotte? e ancora il ministero dei trasporti (gabinetto ministro e dipartimento aviazione civile) perchè non ne sanno nulla?

vuol dire che si può far sapere alla moratti che bonomi intende ridurre linate a 5 milioni? siamo certi che poi la moratti (perchè di riduzioni di linare seriamente non ne ha mai sentito parlare) non si arrabbi come una serpe pestata con bonomi? qualcuno si assume la responsabilità di ciò?

Citazione:Messaggio inserito da concorde

se le cose stanno cosi mi chiedo perchè in sedi ufficiali nessuno parla di riduzione a 5 milioni (oltretutto vuol dire che bonomi si è deciso a fare un intervento forte sul costo del lavoro a linate perchè quella struttura, gli avranno fatto vedere i finanziari di sea, non gira a meno di 6,5 milioni) ...
Vedo che sotto la presidenza Bonomi sanno fare un po' meglio di conto ;)

Ai tempi di Bencini si diceva (con un mio sommo raccapriccio) che LIN non "girava" sotto gli 8/9 milioni ...

Quando si accorgeranno di che bei conti avrebbero con una MXP che "riempie i buchi" tra le ondate (che mi auguro rimangano), avranno compiuto un altro passo in avanti verso un sistema aeroportuale milanese degno della città.

Su LIN Bencini quando fece i conti sul personale di LIN vi infilo' anche quelli della Presidenza e direzione generale (che ha sede a LIN ma non ha nulla a che vedere con lo scalo di LIN) che in realta' vanno divisi 1/3 su LIN e 2/3 su MXP cosa smontata da Bonomi.

Finita l'era dei furbetti in casa SEA, sorry! :D

PS.
A Milano a difendere a spada tratta LIN sono rimasti solo in uno e mezzo, La Russa e De Corato (in calo), il resto tabula rasa.

PPS Per il Comune c'e Croci ai trasporti non la Moratti e comunque tra i due c'e' intesa (un po meso tra la Signora e Sgarbi negli ultimi tempi con il suo supporto ai taggers...)

[:306]

ma linate nel 2000 quanti pax faceva? non mi pare una bestemmia riportarlo ( anche gradualmente) agli stessi valori.Comunque si voglia sea ha investito un miliardo e per lin ci sono solo le briciole:se poi si vuole continuare a far viaggiare 10 milioni di pax in un aeroporto che resta al palo...

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

ma linate nel 2000 quanti pax faceva? non mi pare una bestemmia riportarlo ( anche gradualmente) agli stessi valori.Comunque si voglia sea ha investito un miliardo e per lin ci sono solo le briciole:se poi si vuole continuare a far viaggiare 10 milioni di pax in un aeroporto che resta al palo...

straquoto.... linate e' un'infrastruttura vergognosa per una citta' come Milano, come vergognoso mi sembra voler fare di quella sottospecie di aereoporto l'unico e principale aereoporto di milano...come sembra trapelare dai sogni di qualcuno...

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

straquoto.... linate e' un'infrastruttura vergognosa per una citta' come Milano, come vergognoso mi sembra voler fare di quella sottospecie di aereoporto l'unico e principale aereoporto di milano...come sembra trapelare dai sogni di qualcuno...

I destini più o meno vergognosi di Linate non dipendono certo dall'areoporto stesso .
Vergognoso mi sembrano quei politici che hanno affossato il decreto che vietava voli extra Italia da linate .
Ancora più vergognoso mi sembra siano quei politici della regione che hanno fatto spostare i voli di AZ a MXP quando questo ancora non aveva dei collegamenti degni di questo nome (solo ad oggi si scorge qualche miglioramento ).
Risultato di questo atteggiamento : Alitalia ,che è già scarsa di suo, ha perso la parte di traffico più sostanziosa ,(quella che porta i soldi)diventando come una macchina priva di motore
e MXP è divento nell'immaginario collettivo l'aereoprto più irraggiungibile di questa terra .

Danni incalcolabili questi che nessuno dei sopracitati signori avrà mai la coscienza di risarcire .

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Vergognoso mi sembrano quei politici che hanno affossato il decreto che vietava voli extra Italia da linate .
Ancora più vergognoso mi sembra siano quei politici della regione che hanno fatto spostare i voli di AZ a MXP quando questo ancora non aveva dei collegamenti degni di questo nome (solo ad oggi si scorge qualche miglioramento ).
Risultato di questo atteggiamento : Alitalia ,che è già scarsa di suo, ha perso la parte di traffico più sostanziosa ,(quella che porta i soldi)diventando come una macchina priva di motore
e MXP è divento nell'immaginario collettivo l'aereoprto più irraggiungibile di questa terra .

Danni incalcolabili questi che nessuno dei sopracitati signori avrà mai la coscienza di risarcire .

Quoto ma....
1° prima si fanno gli accessi all'apt . Poi si apre l'apt.
2° I politici , TUTTI, vivono in un loro modo virtuale, fatto al99% di chiacchere, promesse, illusioni, apparizioni, interviste, progettualità virtuale espicciola ec ecc.
Quante volte nel piccolo , in comune , a fronte di richiesta per costruire un garage o allargare un cancello, dopo aver atteso il permesso per mesi mi son sentito rispondere dal consigliere, alias assessore, alias altri... " Fatto , è guarda è tutto ok il tuo progetto è stato approvato".
"Allora posso iniziare i lavori?"
"NOOOO! ma che hai capito, guada , ti spiego: ieri sera abbiamo visionato il tuoprogettino in comissione... poi dovrà andare in giunta ... poi dovrò essere approvato dall'ufficio tecnico .... poi andrà in calendario per l'approvazione del consiglio comunale... poi.."
"Ho capito , fra un mese? Due mesi?"
" Non lo so! e poi dai insomma.. i tempi tecnici sono tempi tcnici, o no?. E poi ci sono tante altre pratiche prima delle tua"

........ e avanti di questo passo.
Pensa poi quando ci sono di mezzo comitati , verdi e altro.
Siamo al festival permanente della scartoffia......
[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da Roger

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Quoto ma....
1° prima si fanno gli accessi all'apt . Poi si apre l'apt.
2° I politici , TUTTI, vivono in un loro modo virtuale, fatto al99% di chiacchere, promesse, illusioni, apparizioni, interviste, progettualità virtuale espicciola ec ecc.
Quante volte nel piccolo , in comune , a fronte di richiesta per costruire un garage o allargare un cancello, dopo aver atteso il permesso per mesi mi son sentito rispondere dal consigliere, alias assessore, alias altri... " Fatto , è guarda è tutto ok il tuo progetto è stato approvato".
"Allora posso iniziare i lavori?"
"NOOOO! ma che hai capito, guada , ti spiego: ieri sera abbiamo visionato il tuoprogettino in comissione... poi dovrà andare in giunta ... poi dovrò essere approvato dall'ufficio tecnico .... poi andrà in calendario per l'approvazione del consiglio comunale... poi.."
"Ho capito , fra un mese? Due mesi?"
" Non lo so! e poi dai insomma.. i tempi tecnici sono tempi tcnici, o no?. E poi ci sono tante altre pratiche prima delle tua"

........ e avanti di questo passo.
Pensa poi quando ci sono di mezzo comitati , verdi e altro.
Siamo al festival permanente della scartoffia......
[:306][:306][:306]

[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

... af (ma non solo) la vuole anche col problema mxp risolto... solo un kamikaze investirebbe in un vettore tirato di quà e di là come fosse una coperta!

maybe airfrance?...[:301][:301] maybe

il metodo per purtare LIN a 5 milioni è semplice:
SEA non accetta più aerei al di sopra di 80 passeggeri e tutto finisce li senza storie da parte di nessuno e/o decreti da fare ...
così AZ non avrà abbastanza regionals da mettere a LIN, AP nemmeno 1, e tanti saluti caterina ...

Come idea non sarebbe male. Sposti un po' di AZ express a LIN e lasci FCO, apri su LCY e ORY e niente più. Questo si che sarebbe un bel city airport.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

il metodo per purtare LIN a 5 milioni è semplice:
SEA non accetta più aerei al di sopra di 80 passeggeri e tutto finisce li senza storie da parte di nessuno e/o decreti da fare ...
così AZ non avrà abbastanza regionals da mettere a LIN, AP nemmeno 1, e tanti saluti caterina ...

e con che base non accetta aerei superiori agli 80 posti??