Formigoni dichiara guerra


Che la M4 non arrivasse a LIN entro il 2015 lo sanno tutti dalla Moratti in giu eccett oqualcuno qui sul forum, semmai e'stato confermato che non ci sono i soldi per il secondo lotto il che e' una non notizia a parte la progettazione (Se per questo saremmo al secondo progetto fianziato di metro' per LIN dato che il primo e' stato quello da San Donato a LIN, 3 km da realizzare in 2 anni buttato nel cestino).
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

mi spiegate chi può avere il coraggio (e quindi assumersi la responsabilità) di andare dal sindaco moratti e convincerla, oggi, a chiudire linate e puntare su malpensa... e il vettore? bo! il vettore è virtuale! ammesso che il vettore ci sia e gli aeroplani? bò! gli aeroplani sono di plastica (modellini)! e chi ci metterà i soldi! anche qui bò! ad oggi non si sa e non lo si saprà fino a fine anno! chi ridurrà linate? l'enac? come no... tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare sopratutto con alcuni personaggi di enac con i quali tutti parlano, tutti son contenti e sereni dopo averci parlato (mi ha risolto il problema) salvo poi non succedere nulla! detto francamente io in tutta coscienza non me la sentirei, vista la situzione industriale, politica, di andare in giro a consigliare ai politici di smontare linate per investire sul virtuale dall'altra parte, non me la sentirei di andare a dire a loro signori perdiamo altri dieci anni per mettere soldi su un modello di business purtroppo (lo ridico: PURTROPPO) per noi superato! vale la pensa piantare in piedi una ribellione dei clienti (e non solo) senza certezze? io non mi assumerei la responsabilità di sentirmi accusato, un domani, di aver mandato tutto a ramengo e aver, con i miei consigli, fatto buttare non solo quattrini della colletività ma anche messo a rischio la tenuta politica! piuttosto penserei a come utilizzare le risorse (economiche e umane) per un altro modello di business!

Se chiudi LIN ti becchi il suo traffico su MXP non è che questo va perso in meandri vari. Solo che a MXP hai anche la speranza che negli anni produca transiti a LIN hai la certezza del contrario.
D'altra parte senza AZ e senza parte del traffico pregiato di LIN MXP ha senso solo come scalo low cost: così però ha un business case per SEA? Ha senso per i contribuenti che ci hanno speso non so quanti soldi? Ha senso per l'accessibilità continentale?
 
l'anno scorso sono stato a mandalay,in myanmar:aeroporto nuovissimo,4 fingers,2 belts,un parcheggio mega:nel parcheggio c'erano una trentina di bici,i fingers erano inutilizzati e al posto dei belts arrivavano alcuni omini con dei carrelli pieni di bagagli= forse qualcuno pensa che MXP senza AZ possa diventare cosi' ma si sbaglia.E' automatico che se un aeroporto di milano debba essere ridimensionato questo debba essere linate,ridimensionare MXP a fronte degli investimenti in corso e' fuori da ogni logica!Non mi pare che la lombardia e tutto il nord italia sia una landa desolata con qualche risaia nei dintorni,stiamo parlando di una delle zone piu'importanti d'europa,EXPO a parte che e' un fenomeno importante ma comunque limitato nel tempo.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Verissimo ma e' un delfino di Prodi...

che sia un delfino di Prodi è un aggravante..

propendo di più per la tesi di marcogiov.
 
Ce lo vedo Formigoni andare alla guerra con le sue legioni di Ciellini .
Ma che si dimetta istantaneamente e vada a far del bene da qualche altra parte .

Anzi togliamo la patria potestà sull hub sia a regione che comune visti i decennali starfalcioni che con spirito taffazzistico hanno commesso .


NOTA DELL' AMMINISTRAZIONE:

Post di gratuita polemica politica come questo vanno assolutamente evitati.
In caso di recidiva verranno presi provvedimenti.
 
Io aspetterei di vedere cosa realmente farà AZ perchè ora come ora si sentono troppe ipotesi di ridimensionamento, rilancio etc.
Sulle dichiarazioni dei politici non capisco proprio i soliti applausi: se dicono bene di MXP o a suo favore sono lungimiranti altrimenti poveri pirla. Smettiamola però con i moralismi sui politici che devono stare fuori da Az se poi li si applaude subito dopo
 
c'è un bell'articolo sul Sole di oggi, che più o meno recita

"prima che i Ministri mettano i (nuovi) paletti su Alitalia, facciamo in modo che sia Prodi a metterli preventivamente ai suoi Ministri"...
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

Bonomi: "Malpensa cresce a prescindere da Alitalia"

A margine della presentazione del nuovo spazio destinato ai piccoli passeggeri in partenza da Malpensa, il presidente di Sea Giuseppe Bonomi ha commentato la situazione di Alitalia. Il cda della compagnia aerea nella riunione tenutasi oggi, 1 agosto, ha preso atto delle dimissioni rassegnate dell’ormai ex presidente Berardino Libonati ed ha cooptato il Maurizio Prato, nominato presidente con tutti i poteri di rappresentanza e di deliberazione delegabili dal consiglio di amministrazione. Il consiglio ha anche deciso di consentire al neo presidente i necessari approfondimenti sul piano industriale elaborato dal management di Alitalia, rinviando la prossima riunione al 30 agosto, con all'ordine del giorno le linee guida del piano industriale stesso.

Bonomi aveva previsto questo rinvio, da buon (e facile) profeta: «Sea non può fare altro che proseguire sulla strada tracciata in questi mesi – ha commentato il presidente della società che gestisce gli scali milanesi -: siamo cresciuti e cresciamo ancora, a prescindere da quanto fatto da Alitalia, che invece è rimasta sui suoi livelli di traffico. Illustreremo il piano industriale di Sea ai nuovi vertici, puntando sempre e comunque sulla qualità per essere appetibili come scalo hub, come lo siamo stati fino ad ora più per le compagnie estere che per Alitalia, che non ha sfruttato a pieno il potenziale che offre Malpensa, che è e rimarrà un asset industriale importante per il Paese: esiste da dieci anni e cresce». E il trend positivo di Malpensa lo spiegano i dati di traffico: 400 mila passeggeri nell’ultimo week-end. E fino a metà settembre non ci si discosterà di molto da questi dati.



Mercoledi 1 Agosto 2007
Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

Stai a vedere che forse è tutto vero?

Tutti e due i principali aeroporti intercontinentali italiani crescono a prescindere da AZ ma forse potrebbero crescere di più con un vettore in grado di stabilire il proprio hub lì. Per questo AZ può sempre tornare utile a MXP visto che è già il suo hub principale.
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

c'è un bell'articolo sul Sole di oggi, che più o meno recita

"prima che i Ministri mettano i (nuovi) paletti su Alitalia, facciamo in modo che sia Prodi a metterli preventivamente ai suoi Ministri"...

Il primo ministro in Italia conta purtroppo come un qualsiasi ministro(dei trasporti) e quindi è spesso ostaggio degli umori del suo esecutivo. Nello scenario attuale poi è sempre in procinto di cadere a causa di una risicata maggioranza parlamentare.
Speriamo che prevalga il buon senso!
 
@ I-TIGI vedo dal tuo profilo che hai postato oltre 9500 e dimostri di aver viaggiato in lungo e in largo tenendo bene aperti gli occhi .
Io ti faccio una domanda è possibile demandare le sorti e il buon funzionamento di quello che dovrebbe essere l'hub nazionale a un ente come una regione o a un comune ovviamente con i loro pregi o i loro difetti .
Il buon senso dice no .
I risultati passati con i mille decreti volontariamente disattesi dicono allo stesso modo no .
Guarda in Francia per fare la TAV subentrano leggi di interesse nazionale , in Italia i vari comuni (fomentati da comitati )stanno bloccando da 6 anni i lavori .
Ti ricorda qualcosa una Linate a 10.000.000 nonostane ci fossero tutte le leggi per portarlo a 2.5000.000 .
E' una pantomima che va avanti da 10 anni e da quanti anni è il crociato Formigoni alla guida della regione ?.
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero


Ce lo vedo Formigoni andare alla guerra con le sue legioni di Ciellini
Ma che si dimetta istantaneamente e vada a far del bene da qualche altra parte .

Anzi togliamo la patria potestà sull hub sia a regione che comune visti i decennali starfalcioni che con spirito taffazzistico hanno commesso .
Dovresti tenertele per te certe offese gratuite...
La battuta su Formigoni e i ciellini è di una bassezza incredibile.
Io potrei concordare con Formigoni e non essere per forza una ciellina.
Cerchiamo di evitare certe battute, che a mio parere squalificano il forum e ci chi legge.
 
Luca Cordero: La regione Lombardia ha ricevuto mandato dal Comune di Milano, Provincia di Milano e SEA di trattare la questione aeroportuale dei scali Milanesi (LIN e MXP) l oscorso Novembre 2006 per evitare sovvraposizioni e le posizioni sono state espresse al Tavolo per Milano.

Se a qualcuno cio' non piace, pazienza, le cose sono cosi. Su Linate (trovami un articolo di qualche politico a favore dello scalo nell'ultimo anno) gli investimenti (come anticipai un anno fa) sono zero (lasciamo perdere il parcheggio) e la soglia massima di pax/anno sara' intorno ai 5 mil di pax.
Piuttosto cio' che probabilmente e' scomodo sono il 997 milioni di euro che SEA sta' stanziando su MXP, parliamo di cose concrete.
 
La storia di Linate così come la carriera di questi politici non nasce da dichiarazioni a favore o a sfavore di Linate fatte nell'ultimo anno bensì nella pervicace e convinta lotta ad i decreti emessi dallo stato e che sono sempre stati ritenuti ostili dalle medesime amministrazioni .
Per questa semplice ragione ritengo che sia inadeguato lasciare la compentenza di argomenti di carattere nazionale ad enti diversi .
cosa che per altro è cosa abbastanza comune in tutta Europa .
 
Citazione:Messaggio inserito da Ellysfly

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero


Ce lo vedo Formigoni andare alla guerra con le sue legioni di Ciellini armati di rosario .
Ma che si dimetta istantaneamente e vada a far del bene da qualche altra parte .

Anzi togliamo la patria potestà sull hub sia a regione che comune visti i decennali starfalcioni che con spirito taffazzistico hanno commesso .
Dovresti tenertele per te certe offese gratuite...
La battuta su Formigoni e i ciellini è di una bassezza incredibile.
Io potrei concordare con Formigoni e non essere per forza una ciellina.
Cerchiamo di evitare certe battute, che a mio parere squalificano il forum e ci chi legge.
[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304] e ancora
[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
 
La Regione Lombardia no ne' un ente qualsiesi e dato che queste cose (volenti o no) vengono decise dalla politica le cose son cosi.
Anni fa per primo andai contro alla cordata Albertini-Colli-Fossa che di danni L sistema aeroportuale milanese ne hanno fati e non pochi.

Siccome di cio se ne e' preso atto (politicamente) da un po' il vento e' cambiato, chi ha voluto appurare cio' lo ha fatto,le occasioni no nsono mancate e sono state sempre, puntualmente anticipate sul forum di AC dando anche la possibilita' di parteciparvi.

Le cose sono cambiate ma a quanto pare fa' comodo far finta di niente.
 
non si capisce se il piano elaborato nell'ultimo mese (out out di mxp) sia da rifare o meno perchè l'uscita di libo SEMBRA (sembra) aver cambiato le carte in tavola,,,

cmq una cosa è certa, AZ non può più permettersi di avere 2 hub con appena 20 aerei di lungo raggio...