Foggia, progetto di allungamento approvato dal Consiglio Comunale. Ora la Conferenza

Esatto, tutto può succedere ma Easyjet a Foggia mi sembra proprio fanta aviazione...

Mica tanto... U2 e FR non hanno poi modelli di business tanto dissimili... con qualche incentivo, secondo me anche gli "arancioni" potrebbero benissimo venire a Foggia, iniziare con un un volo al giorno a metà giornata per MXP non dovrebbe costargli tantissimo per provare a vedere se finalmente si riescono a svuotare i treni e gli autobus, e se va bene, poi potrebbero diventare a regime daily 2x (mattina e sera), conquistando tutto il mercato di Foggia che, lo ricordiamo, ha un bacino potenziale di oltre un milione di utenti (discorsi già fatti, questo reminder era solo per rinfrescare la memoria).

Vedremo... per adesso iniziamo a fare questa benedetta pista da 1800m!

Se effettuano dei carotaggi è per conoscere la stratigrafia del terreno, che è un dato di progetto di una sovrastruttura stradale, quindi presumo si stia passando ad una fase di progettazione esecutiva.

Caro IcemanFG, che mi sai dire dell'improvvisa "caduta" del PCN della pista di Foggia dai 65 di un paio di anni fa ai 32 riportati sulle ultime carte?

Possibile che una pista in cemento armato (e soprattutto BEN POCO USATA...:D) si sia deteriorata così improvvisamente e rapidamente?
Potrebbero aver sbagliato le ultime misure (o usato una diversa unità di misura...), oppure non ne hanno fatte sul serio da una ventina d'anni, e quindi poi è uscita la "sorpresa"?

Quanto costrebbe secondo te, in termini di tempo (e soldi, se ne hai un'idea...) portare tale valore da 32 a 45 (valore "medio" adatto anche per Ryanair)?

Praticamente, dovrebbe essere quello che a Treviso intendono fare in 4 mesi (01.06.2011-30.09.2011), detto "riqualificazione profonda della pista di volo":
http://www.aviazionecivile.com/vb/s...-Estate-2011&p=1171935&viewfull=1#post1171935

A Treviso spenderanno 18 milioni di euro per rifare 2500m di pista, due raccordi, l'impianto completo ILS di CAT III, più altri interventi... per "riqualificare" la vecchia pista da 1600m, il vecchio raccordo e la metà vecchia dell'Apron di Foggia io direi, così a naso, che ci vorrebbe la metà di quella cifra/tempo (ossia 9 milioni di euro e 2 mesi di lavori)... tu che ne dici?
Stiamo parlando dello stesso genere di lavori, oppure secondo te a Foggia si potrebbe intervenire in modo meno "invasivo" (qualcosa tipo "ripavimentazione/rinforzo superciale"), senza intervenire sulle fondazioni?

Scusami per la raffica di domande, ma qua il nostro Tenico n°1 sei tu... ;)

Saluti e Grazie.

Ultima modifica:
Non vorrei sembrare scortese...ma dubito fortemente che Easyjet possa essere interessata all'aeroporto di Foggia, dato che non opera da altri aeroporti italiani con bacini ben più grandi.
Al limite FR, invogliata ovviamente da lauti incentivi e ottime condizioni economiche.

Ciao DANYFI80, del bacino di utenza di Foggia ne abbiamo parlato tante volte. Esiste e non è mai stato coltivato (errato pensare che la gente in alternativa va in altri aeroporti, piuttosto non vola proprio e prende il treno o la macchina), e si estende alle provincie limitrofe, assenti di scali aeroportuali. E' proprio di questi giorni un articolo scritto da chi foggiano non è, ovvero questo http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=4881&com_id=7566&com_rootid=7566 in cui si dice: "Purtroppo per ora i lavoratori legati alla Fiat che viaggiano da Torino alla Val di Sagro sono costretti ad utilizzare Foggia come scalo. Nessuna compagnia sembra interessata a questo, che ai tempi, era un volo molto in auge".

In merito all'interesse delle compagnie aeree, ti allego un documento. Si tratta di un Fax Ryanair inviato nel lontano 2002 per richiedere di attivare un volo Foggia Londra.

faxFRperFOG-2002.png

faxFRperFOG-2-2002.png

Infine, credo che l'interesse di U2 per FOG ci possa essere, visto che ultimamente non corrono buone acque con AdP in merito alle esperienze su BDS e BRI a causa della forte concorrenza di FR (e dell'esplicita preferenza di AdP per essa). Quindi FOG potrebbe risultare un modo per rimanere cmq nei collegamenti da e per la Puglia-Gargano.

Anche ammesso che Easyjet possa diventare interessata a FOG a suon di contributi, con la pista di 1800 metri ci decolla un 319 a 156Y a pieno carico?

easyJet vola correntemente da piste di 1800m.

Anche ammesso che Easyjet possa diventare interessata a FOG a suon di contributi, con la pista di 1800 metri ci decolla un 319 a 156Y a pieno carico?

L'ho detto sopra, Cesare: date un'occhiata a questa singola schermata, e vederete da quali e quanti aeroporti con 1800m di pista (e anche meno!) easyJet vola regolarmente tutti i giorni...
http://www.ginolisa.it/?p=2582
(ad es. Aberdeen, il primo scalo della lista, è un aeroporto che con 1829m di runway ha fatto 2.800.000 pax nel 2010...)

Saluti.

i voli U2 non sono mai a pieno carico, considerando che U2 non trasporta merce.. saranno pure pieni di pax, ma per fare pieno carico ci vuole anche (se non soprattutto) merce

i voli U2 non sono mai a pieno carico, considerando che U2 non trasporta merce.. saranno pure pieni di pax, ma per fare pieno carico ci vuole anche (se non soprattutto) merce

Ciao Frecciarossa, mi sfugge se con il tuo intervento confermi quanto sosteniamo io e BlueAngel69 o meno... Grazie

ciao endriuu, in realtà l'unica cosa che ho scritto (e pensato) è che.. gli A319 U2 non volano a pieno carico perchè non trasportano merce, non entro nel merito di altre questioni che non conosco nel dettaglio ;)

.....
Infine, credo che l'interesse di U2 per FOG ci possa essere, visto che ultimamente non corrono buone acque con AdP in merito alle esperienze su BDS e BRI a causa della forte concorrenza di FR (e dell'esplicita preferenza di AdP per essa). Quindi FOG potrebbe risultare un modo per rimanere cmq nei collegamenti da e per la Puglia-Gargano.

Ciao, immagino che questa tua considerazione sia solo una supposizione. E' vero che U2 ha ultimamente depotenziato la sua presenza su BRI, ma è anche vero che su BDS ci sono importanti investimenti che oltre al giornaliero su MXP, hanno prima portato il GVA annuale e, soprattutto al suo incremento fino a 4xw nei periodi più caldi della prossima estate; infine, sempre U2, ha messo in vendita lo stagionale estivo BDS-ORY con un 3xw. Ciao.

Ciao, immagino che questa tua considerazione sia solo una supposizione. E' vero che U2 ha ultimamente depotenziato la sua presenza su BRI, ma è anche vero che su BDS ci sono importanti investimenti che oltre al giornaliero su MXP, hanno prima portato il GVA annuale e, soprattutto al suo incremento fino a 4xw nei periodi più caldi della prossima estate; infine, sempre U2, ha messo in vendita lo stagionale estivo BDS-ORY con un 3xw. Ciao.

Mi riferivo in particolare per BRI, per la quale tempo fa U2 si manifestò infastidita per il trattamento di AdP e per la forte concorrenza di FR. Il tutto si è visto, ad esempio, anche con la riduzione della frequenza giornaliera dei voli per Milano Malpensa. Non trovo il link da farti vedere, ma U2 aveva palesemente minacciato di abbandonare Bari.

Forse ho errato a inglobare anche BDS, forse lì la situazione è diversa. Ma supponevo fosse la stessa cosa, visto che anch'essa è base FR.

qualche anno fa U2 è venuta a Pnl in estate (charter Tourgest) con gli A319 ....nessun problema.
Anche Airone normalmente in estate viene con A320...

qualche anno fa U2 è venuta a Pnl in estate (charter Tourgest) con gli A319 ....nessun problema.
Anche Airone normalmente in estate viene con A320...

Ciao Andrea,
ho visitato il sito dell'Aeroporto di Pantelleria, ma sono riuscito a recapitare solo questi dati.

TIPOLOGIA AEROPORTO MILITARE
APERTO AL TRAFFICO CIVILE

Codice ICAO LICG
Codice IATA PNL
Altezza slm 193,50 mt
Posizione 2 km da Pantelleria
Coordinate geografiche 36° 48 ‘47 “ N, 11° 57 ‘ 39 “ E
Sedime 90 Ha
Agibilità Hj+-30
Pista ???????
Categoria antincendio 6° ICAO
Assistenze luminose PAPI
Radio assistenza VOR/DME
Gestione ENAC Ente Nazionale Aviazione Civile
Handling G.A.P.

Mi sai dire quanto è lunga e larga la pista? Vorrei avere un'idea. Grazie

ciao,

Aeroporto Militare aperto al traffico civile
pista 26 larga 45m lunga 1800 (allungata la resa della testata) - assistenze luminose PAPI e SALS - radioassistenze ILS/NDB0....
pista 21 larga 30/35m lunga 1300 (per ATR in caso di scirocco....ma con molte limitazioni)

Caro IcemanFG, che mi sai dire dell'improvvisa "caduta" del PCN della pista di Foggia dai 65 di un paio di anni fa ai 32 riportati sulle ultime carte?

Possibile che una pista in cemento armato (e soprattutto BEN POCO USATA...:D) si sia deteriorata così improvvisamente e rapidamente?
Potrebbero aver sbagliato le ultime misure (o usato una diversa unità di misura...), oppure non ne hanno fatte sul serio da una ventina d'anni, e quindi poi è uscita la "sorpresa"?

Saluti e Grazie.

Credo sia una riduzione "amministrativa" del PCN al fine di dilatare l'intervallo di manutenzione della pista in funzione dell' aereo critico. Per quanto riguarda la sovrastruttura di volo, l'unica pavimentazione rigida (giudicando dalle foto satellitari) è quella del nuovo piazzale che stanno realizzando, tutto il resto è realizzata con pavimentazione flessibile.

Credo sia una riduzione "amministrativa" del PCN al fine di dilatare l'intervallo di manutenzione della pista in funzione dell' aereo critico. Per quanto riguarda la sovrastruttura di volo, l'unica pavimentazione rigida (giudicando dalle foto satellitari) è quella del nuovo piazzale che stanno realizzando, tutto il resto è realizzata con pavimentazione flessibile.

Uno dei nodi cruciali dell'adeguamento della pista del Lisa sarà proprio il PCN: ora come ora il suo coefficiente di 35 è assolutamente inadeguato sulla carta ad ospitare aerei di grosse dimensioni.