Foggia, progetto di allungamento approvato dal Consiglio Comunale. Ora la Conferenza

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
0
Fuggi da Foggia
Posto qui la notizia in quanto non riesco a trovare il topic già esistente sull'aeroporto di Foggia.

Spero vivamente che non sia andato perso dopo la ristrutturazione del forum....

L'ADEGUAMENTO DELL'AEROPORTO

Il Gino Lisa avrà una pista di 1.800 metri
Potranno atterrare aerei fino a 156 posti

Progetto nelle opere primarie di Aeroporti di Puglia
Costerà 14 milioni: esproprio di 5 immobili e demolizioni

Il «Gino Lisa»

FOGGIA - Un allungamento della pista di circa 300 metri per consentire al Gino Lisa di far atterrare aerei con più passeggeri. Il progetto è stato anticipato da Guglielmo Minervini, assessore regionale ai Trasporti, a margine di una conferenza stampa tenutasi all'aeroporto di Bari. Grazie al progetto la pista, in testata nord, avrà una lunghezza di 1.800 metri. I vantaggi? Le dimensioni saranno sufficienti per garantire l'operatività dei veivoli Airbus 310-100 (156 posti), Bombardier CRJ 900 (90 posti) ed Embraer 195 (100 posti).

I DETTAGLI - Per l'adeguamento dell'infrastruttura, per cui è prevista complessivamente una spesa di 14 milioni, sarà necessario reperire aree esterne alla zona aeroportuale (superficie complessiva di 15 ettari). Oltre ai terreni, si dovranno espropriare 5 manufatti edilizi per una cubatura complessiva di circa 5.274 metri quadrati e demolire ulteriori 7 manufatti, in quanto ostacoli, per una cubatura complessiva di 12.114 metri quadrati. I fabbricati da demolire sviluppano una cubatura complessiva di 17.388 metri quadrati, di cui 12.793 destinati a residenza e 4.595 destinati a uso industriale. Il progetto è stato inserito tra le priorità del Piano degli investimenti di Aeroporti di Puglia presentato alla Regione Puglia.

http://corrieredelmezzogiorno.corri...rrare-aerei-fino-156-posti-190190608782.shtml

Io credevo che la cubatura si esprimesse in metri cubi ... i metri quadrati erano una misura di superficie. Come sono cambiati i tempi.

se è per questo l'autore dell'articolo parla anche di Airbus 310-100 e qualcuno ha fatto notare che la serie 100 non è proprio mai stata prodotta :D

Cosa può volare con 1800m di pista...

Salve a Tutti, finalmente possiamo parlare di qualcosa di più concreto riguardo la Pista del "Gino Lisa"... era ora!

Qui potete trovare un mio studio fatto analizzando pazientemente la documentazione aeroportuale ufficiale (AIP, Airport Information Publication) di tutti gli scali utilizzati da Ryanair (B737-800 da 189 pax) ed easyJet (A319 da 156pax / A320 da 180 pax):
http://www.ginolisa.it/?p=2582

Potrete notare che easyJet vola correntemente con piste da 1800m (ad es. Aberdeen, il primo scalo della lista, è un aeroporto che con 1829m di runway ha fatto 2.800.000 pax nel 2010...)

Anche a Lampedusa, con 1800m, volano regolarmente gli A319/A320 (ed altri velivoli da 150-180 posti: ad esempio verificate in questi giorni quali aerei stanno smistando dall'isola i profughi nordafricani...).

Riguardo ai B737-800 di Ryanair, che nel suo famoso fax del 2002 richiedeva expressamente 2000m LDA per operare su Foggia, va detto che l'Aeroporto di Londonderry fino al 2007 aveva una pista di circa 1800m (oggi è di 1967m) e FR vi operava allora con i suoi aerei da 189Y ma con il carico ridotto all'80% del peso massimo utile al decollo ammesso (passeggeri+bagagli+carburante).

Pertanto io ritengo che se FR volesse operare su Foggia con i suoi velivoli (difficile data la sua già cospicua presenza su Bari e Brindisi...), le basterebbe evitare di fare il pieno di carburante al "Gino Lisa": potrebbe quindi atterrare con i suoi serbatoi al 50%, imbarcare i pax e ripartire per una destinazione compatibile con una autonomia in tal modo ridotta (ossia credo fino ad un raggio che abbracci Francoforte/Parigi/Barcellona).

Personalmente, io credo comunque che Foggia dovrebbe rivolgersi in primis ad easyJet: oltre ad avere aerei più consoni ad una pista da 1800m, come compagnia è anche un pò meno "low-cost-ad-ogni-cost", ed quindi più appetibile per un pubblico più vasto rispetto a quello del solo "risparmio assoluto".

Saluti e... speriamo finalmente di vedere quanto prima un pò di "arancione" sulla pista del "Gino Lisa".

Ultima modifica:
Riassunto delle puntate precedenti...

Per chi si fosse perso gli sviluppi dell'ultimo anno (almeno) sulla Pista di Foggia, ritengo sia utile scaricare i due documenti a questo link, che illustrano in dettaglio il progetto di allungamento a 1800m di cui si sta parlando in questi giorni (esso è infatti praticamente identico a questo presentato da me ben due anni fa):
http://www.ginolisa.it/download/all...tibilitaAllungamentoDellaPistaDelGinoLisa.zip

(In particolare, il "riepilogo" riassume bene in 13 slide tutta la questione della pista).

Aggiungo solo che, lavorando solo in Testata Nord ("15") lungo Via Gioberti come pare intendano fare per ora Aeroporti di Puglia e Comune di Foggia, le distanze realmente ottenibili secondo me sono le seguenti:

- direzione 33-15 (Venti Dominanti a favore): 1900m LDA (atterraggi) e 1800m TORA (decolli)
- direzione 15-33 (Venti Dominanti a sfavore): 1800m LDA e 1900m TORA

sempre mantenendo nei confronti delle 4 villette allineate su Via Camporeale (da NON abbattere) una distanza di sicurezza di circa 400m dalla soglia di decollo da 1800m TORA (data da ulteriori 100m di pista utilizzabili solo per l'atterraggio da Sud + 60m di StopWay + 240m di RESA).

La distanza di 1800m dichiarata da AdP secondo me quindi è quella "Balanced Field", ossia la porzione di pista simmetricamente sfruttabile da entrambe le direzioni (e pertanto in ogni momento, quali che siano i venti che soffiano).

Intervenendo anche su alcune costruzioni abusive che si trovano vicino alla testata Sud (cosa prevista per un futuro più lontano, in occasione del raddoppio della Tangenziale Sud), ad ogununa delle distanze sopra citate si aggiungerebbero altri 100m di pista utile.

Spero di aver contribuito, con questo mio intervento, a riepilogare/chiarire molte cose per tutti.

Saluti.

Ultima modifica:
Personalmente, io credo comunque che Foggia dovrebbe rivolgersi in primis ad easyJet: oltre ad avere aerei più consoni ad una pista da 1800m, come compagnia è anche un pò meno "low-cost-ad-ogni-cost", ed quindi più appetibile per un pubblico più vasto rispetto a quello del solo "risparmio assoluto".

Secondo me anche Lufthansa Italia, con i suoi A319-100 sarebbe un'ottima soluzione sia per il low-cost che per un servizio di ottima qualità.

A Foggia bastano i 1800m per gli A-319 di easyJet!

Esatto...

Guardate qua la lista degli aeroporti correntemente usati da U2:

View attachment 1443

Belfast va benissimo per loro: poi è anche logico che Ryanair alla lunga si stufi di utilizzare a soli 150 posti dei velivoli da 189, soprattutto se le promesse di un misero allungamento pista da 1800m a 2000m non vengono mantenute per anni... (mi ricorda qualcosa... vuoi scommettere che alla fine gli amministratori di Belfast avranno origini foggiane?!:D)

E poi, questo articolo in fondo è la dimostrazione di quello che andavamo dicendo da tempo: con 1800m anche Ryanair può volare, sebbene a carico ridotto, e lì lo ha fatto trasportandovi un milione di pax all'anno per tre anni... ossia tre milioni di pax... e scusate se è poco!

Belfast, anche con i suoi soli 1829m di pista , l'anno scorso ha fatto 2.2 milioni di pax, idem Aberdeen, sempre con 1829m, 2.8 milioni di pax...

A Foggia vanno benissimo i 1800m per iniziare a volare davvero con easyJet (e non solo... gli A-319 ce li hanno quasi tutti, a parte Ryanair): poi si vedrà!

Saluti.

Non vorrei sembrare scortese...ma dubito fortemente che Easyjet possa essere interessata all'aeroporto di Foggia, dato che non opera da altri aeroporti italiani con bacini ben più grandi.
Al limite FR, invogliata ovviamente da lauti incentivi e ottime condizioni economiche.

Se effettuano dei carotaggi è per conoscere la stratigrafia del terreno, che è un dato di progetto di una sovrastruttura stradale, quindi presumo si stia passando ad una fase di progettazione esecutiva.

Non vorrei sembrare scortese...ma dubito fortemente che Easyjet possa essere interessata all'aeroporto di Foggia, dato che non opera da altri aeroporti italiani con bacini ben più grandi.
Al limite FR, invogliata ovviamente da lauti incentivi e ottime condizioni economiche.

Esatto, tutto può succedere ma Easyjet a Foggia mi sembra proprio fanta aviazione...