Foggia-Malpensa in vendita!!!

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Chiisà se prima o poi potrò non leggere più questa sciocchezza.
Perchè scaldarsi tanto e perchè questo tono minatorio?

Onestamente non mi piace questo atteggiamento, emerso in diversi post negli ultimi tempi, in cui se qualcuno OSA esprimere una opinione su LIN viene additato come una "sciocchezza".
Piace molto meno a me l' incapacità conclamata di non vedere la realtà attraverso gli stereotipi, la lamentazione continua contro Malpensa, come se fosse una specie di inferno cui sottrarsi il più possibile.

In tutto il mondo i passeggeri, se viene loro consentita la scelta, preferiscono atterrare in piazza del Duomo, ma questo non vuol dire che venga consentita loro questa scelta, perché ci sono altre ragioni di cui tenere conto, in primis quella di concentrare il traffico in un aeroporto in modo da permettere abbastanza traffico di interconnessione da rendere interessanti voli marginali e connettere più destinazioni, cosa che crea una spirale positiva.

Il volo da Foggia a Malpensa darà al foggiano un' opportunità che prima non aveva, quella di volare con uno scalo verso il resto del mondo e che non avrebbe se il volo andasse a Linate. Dà anche un' opportunità a chiunque nel mondo di arrivare a Foggia (lasciamo perdere che comunque esiste BRI, ma il discorso calza a pennello ad es. alla Sardegna)

L' esperienza europea ha visto negli ultimi decenni l' apertura di nuovi aeroporti, con la contemporanea chiusura dei vecchi, a Monaco, Oslo, Atene. Lo stesso accadrà a Berlino. Tutti gli aeroporti nuovi sono più grandi e più distanti dal centro dei vecchi, ma solo in questo maledetto Paese incapace di cambiare chiamato Italia si è fatto diversamente e solo in Italia c' è gente che, dopo anni, ancora la mena per un aeroportino feticcio.

Io non ho toni minatori, perché non minaccio nessuno.
Ma una sciocchezza resta una sciocchezza e che sia una sciocchezza è dimostrato dai fatti: miliardi di euro spesi invan per la cocciutaggine di tenere aperto un aeroporto vecchio e pericoloso. Senza Linate Malpensa sarebbe stato un serio hub... di KLM e sarebbe collegato ai più importanti aeroporti del mondo, cosa che avrebbe ottime ricadute sull' economia della zona.

Io sono darwinista e vedrò la selezione naturale: A Milano le decisioni sono state prese da due incompetenti, Albertini e Bencini, ben approvati da un' opinione pubblica incapace di ragionare e di cambiare. Il risultato è un sistema aeroportuale che non offre i collegamenti necessari e si sostiene sulla disponibilità di Alitalia a operare in perdita. Quando le casse di AZ saranno definitivamente vuote i milanesi avranno quello che si meritano.

E gli abitanti di Monaco, Oslo, Atene e Berlino pure: loro aeroporti nuovi buoni e funzionanti, noi un aeroporto abortito, pur potendo contare su un traffico O/D incomparabilmente superiore.

Questo è quanto vi dovevo.

@Marcogiov

Nessuno ha mai contraddeto le parole scritte dai te.
Sono il primo a condividerle e ad approvarle.Ma mi sembra inutile continuare a perdere la testa per una cosa che ancora non esiste.
Voglio dire a Oslo,Monaco o Atene ci troviamo dinanzi ad una realtà diversa da quella milanese,li si è avuto il coraggio di dare una svolta netta alla situazione,qui abbiamo creato degli ibridi.Se in quelle città non si ha la possibilità di scegliere l'aeroporto su cui atterrare ,perchè solo quello è,a Milano si.La questione di fondo è questa.
Non credo che ci sia altro da anggiungere.

Marcogiov,

non ero entrato sul merito della questione LIN-MXP, perchè eistono mille altri post su cui discuterlo. Critico il metodo con cui spesso si esprimono le proprie opinioni. Frasi come "Chissà se prima o poi potrò non leggere più questa sciocchezza" a me suonano come "Guai a chi scrive ancora che LIN è più comodo di MXP": siamo in tanti a pensarlo e voglio poterlo ancora dire liberamente in tutti i post in cui sarà trattato l'argomento senza sentirmi dire che ho scritto una scemenza.

Siamo italiani e quindi passionali nel trattare gli argomenti che ci stanno a cuore, ma almeno in questo forum cerchiamo di confrontarci rispettando le idee di tutti.

Ciao

Linate è più comodo di Malpensa, non sono scemo e lo capisco anch' io, forse perché magari lo uso. Però lo voglio vedere CHIUSO, perché è nocivo.

Ognuno può dire liberamente quello che vuole, dunque anch' io continuerò a dire liberamente che è una pericolosa sciocchezza l' idea che:

Citazione: Poi per quanto riguarda FOG,quel volo è stato appositamente richiesto per chi deve andare a Milano per lavoro,ora è noto e risaputo che l'aeroporto che svolge al meglio questa funzione è LIN e non MXP.Per una mera questione di distanze,niente più.
perché 15-20 minuti di percorso in meno, per qualcuno che viene da Foggia, non implicano che un aeroporto svolga meglio di un altro quella funzione.

Non so voi, ma ho una discreta frequentazione di persone abbastanza importanti da girare spesso anche con business jet e vi posso garantire che quei 15-20 minuti di strada in più non sono un problema per gente abbastanza famosa da finire sulla prima pagina del Sole 24 Ore tutti i santi giorni. Ergo non sono un problema neanche per il rappresentante di commercio che da Foggia viene a Milano in giornata, come non lo sono per chi viene da Dusseldorf, da Ginevra o da Lione.

Malpensa svolge sufficientemente BENE la funzione di permettere a chiunque di arrivare a Milano e ripeterò in eterno che è una sciocchezza pensare il contrario.

Credo che il livello culturale sia sufficientemente alto da comprendere la differenza fra un micro-fenomeno e un macro-fenomeno.
Linate permette al singolo di arrivare a Milano comodamente, ma la sua esistenza cancella la possibilità di avere molti collegamenti diretti con Milano, quindi, a livello macro, a livello complessivo, tirando le somme, è negativo per chi deve venire a Milano per lavoro. Peggio ancora diminuisce i posti di lavoro esistenti e potenziali a Milano, nonché in Italia, perché ricordatevelo tutti, quando AZ chiuderà baracca e burattini saranno migliaia di posti di lavoro italiani a saltare e migliaia di posti di lavoro in più all' estero.

Sta alla politica imporre le scelte collettive che garantiscano il miglior livello di benessere pubblico. I 15-20 minuti risparmiati da chi arriva a Linate vengono pagati dalle ore in più necessarie per andare in California, a Pechino o in Sudafrica. Il mondo si globalizza ed è ovvio a chiunque non voglia mantenere gli occhiali da provinciale che è più importante avere voli diretti per tutto il mondo piuttosto che far risparmiare 20 minuti al foggiano di turno.

Catone terminava sempre qualsiasi discorso dicendo:
CARTHAGO DELENDA EST

Io lo imito:
LINATE DELENDA EST

Solo una annotazione per gli amici del forum che non lo sapessero:
Da Malpensa c'è un trenino delle Nord che in 40/43minuti ti porta in centro a Milano, stazione Cadorna a poche centinaia di metri dal Castello e collegato con le linee metropolitane.
A inizio 2009 quando saranno ultimati i lavori si riuscirà a ridurre la percorrenza a circa 35/36 minuti e il collegamento sarà esteso ad altre stazioni di Milano tramite la rete FS.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Ma voi pensate veramente che qualcuno si imbarcherà da FOG per fare FOG-MXP-XXX?? A parte la scomodità del doppio check in, ma poi a livello di tariffe finchè non c'è C/S le prosecuzioni sono sicuramente non convenienti da FOG (anche perchè i voli ItAli non sono regalati). Io credo che chi dovrà proseguire per altre destinazioni internazionali/intercontinentali continuerà a farlo partendo da BRI con AZ, il volo da FOG caricherà il ptp diretto a Milano, hinterland e Torino.

Ciao[:306]

Ma stiamo scherzando? noi a Foggia non gliela facciamo più con treni strapieni che salgono dal sud a Nord, mai un posto libero, ti prenoti il posto e sistematicamente occupato e poi ti devi sorbire quasi 8 ore di treno se tutto ti va bene e se non bastasse paghi anche 50 euro e più solo andata, e se devi andare MXP ci aggiungi anche l'autobus o il trenino, insomma l'odissea.
No no meglio l'aereo e poi ormai con le low cost tipo easyjet da malpensa altro che p2p, se si arriva alle 8 a MXP penso che un aereo a 30 per Malaga riesco a prederlo.
In effetti già prenotato FG-MXP-Malaga.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da mykonos

Ma stiamo scherzando? noi a Foggia non gliela facciamo più con treni strapieni che salgono dal sud a Nord, mai un posto libero, ti prenoti il posto e sistematicamente occupato e poi ti devi sorbire quasi 8 ore di treno se tutto ti va bene e se non bastasse paghi anche 50 euro e più solo andata, e se devi andare MXP ci aggiungi anche l'autobus o il trenino, insomma l'odissea.
No no meglio l'aereo e poi ormai con le low cost tipo easyjet da malpensa altro che p2p, se si arriva alle 8 a MXP penso che un aereo a 30 per Malaga riesco a prederlo.
In effetti già prenotato FG-MXP-Malaga.
Ciao

allora mi raccomando aspettiamo il primo TR di ItAli!:D:D:D

L’EVENTO Dopo cinque anni dall’esperienza della «Federico Il» riparte la speranza della Capitanata

Foggia, pronti al decollo

Da lunedì il volo giornaliero «Itali AirIines» per Malpensa

FOGGIA- Da lunedì il cielo dei foggiani sarà un po’ più azzurro con il nuovo volo di linea per Milano Malpensa. Non accadeva da cinque anni, nemmeno tanti se vogliamo. Ma che un aereo potesse ancora alzarsi in volo dal Gino Lisa ormai non ci credeva piu nessuno. Troppe macerie aveva lasciato l’esperienza della Federico II; troppi equivoci erano nati intorno a un aeroporto che negli ultimi anni è stato risucchiato da casupole e opifici fino a risultare quasi congestionato. Il volo della compagnia abruzzese Itali Airlines apre una speranza, ma per il momento nulla più. Lo ha tenacemente voluto la Provincia di Foggia con la Camera di commercio, che quattro anni fa s’inventarono Promodaunia, società di marketing a capitale interamente pubblico (73% la Provincia, 13% la Camera di commercio) che avrebbe studiato il modo per far ripartire i voli dal Gino Lisa. Il momento è arrivato, ma anche qui le difficoltà non sono mancate.

Quando il presidente di Promodaunia, Michele Galante, firmò il contratto di «sponsorizzazione» con la Itali Airlines a 62mila euro mensili (tutti soldi pubblici) era il 4 gennaio 2006. Il volo - si disse all’epoca - sarebbe partito nel giro di quaranta giorni. Nemmeno con un contratto firmato le cose si sono rimesse a posto nei tempi programmati. Perciò quando il Dornier jet lunedì mattina si leverà in volo, sembrerà quasi la fine di un incubo.

Si dice che lo scalo avrà molti passeggeri, che il Foggia-Milano è particolarmente richiesto dall’utenza foggiana e non: lucani, molisani, sanniti, c’è un hinterland che guarda con estremo interesse alla possibilità di scegliere un altro scalo in alternativa a Capodichino, Palese, se non proprio a Fiumicino. Tutto da dimostrare. Diciamo, piuttosto, che la scelta di Milano è supportata dalle buone percentuali di riempimento del volo
della Federico II che specie il venerdì sera rientrava da Linate con il tutto esaurito. Si può fare, insomma, e poi in questi cinque anni i foggiani hanno imparato a volare: uno studio rivela che in migliaia ogni anno salgono sull’aereo per andare in vacanza. Ecco: l’approdo a Malpensa può soddisfare questo trend.

Partenza dal Gino Lisa intorno alle 6.30, rientro in sede entro le 21.30: questi gli orari indicativi, ma la Itali Airlines li renderà noti soltanto nella presentazione alla stampa del volo in programma sabato prossimo, quando il Dornier jet (decollato da Pescara) verrà fatto atterrare simbolicamente sulla pista dello scalo dauno. I biglietti invece sono già acquistabili via internet, e pare che stiano andando a ruba quelli a ridosso delle festività natalizie. Prezzi sui 90 euro a tratta, ma sono previste maggiorazioni e forti sconti in linea con la politica low cost della compagnia. Il volo è piccolino, appena 32 posti, però se le cose andranno bene la Itali è pronta ad arruolare alla causa gli MD80 appena rilevati dall’Alitalia.

Aeroporti di Puglia guarda con “interesse e curiosità” al volo della Itail Airlines, dice il direttore Marco Franchini, intanto si è accollata per tre mesi le spese dei servizi a terra. «Mi auguro che la Itali possa aprire un varco ad altre compagnie - dice ancora Franchini - ci auguriamo di poter aggiungere a questo volo un collegamento di linea anche con Torino e un modulo che da Foggia possa collegare le città dell’Adriatico. Dobbiamo lavorare sull’intermodalità, solo così il Gino Lisa può avere un suo futuro». Intanto c’è la Itali sulla pista di rullaggio, il resto si vedrà.
Massimo Levantaci

Tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno del 29-11-06

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

L'MD80 a Foggia??? Vorrei sapere come fanno a utilizzarlo dato che la pista è 1500 metri...se sono così bravi possono venire anche a FLR :D:D

si in effetti l'ho appena letto l'articolo e quella cosa mi ha fatto davvero ridere...vabbè tanto chi vuoi che sappia che gli MD80 nn possono atterrare a FOG

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

... ci auguriamo di poter aggiungere a questo volo un collegamento di linea anche con Torino...

[8D][:p]

Domanda (anche se credo che la risposta sia abbastanza scontata): a FOG c'è un autonoleggio?

Ieri è partito il primo volo.....
un successone!!!!

PAX totali: 8

FOG-MXP: 3
MXP-FOG: 5

abbiamo trovato la soluzione alla crisi dei pax nazionali di MXP:D

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

C'e' chi e' messo molto peggio, e non da MXP, ma da LIN Uova d'oro per TXL...[:301]

Eh, ma meno di questi mi sembra davvero difficile:D:D:D
forse,in proporzione,il LF sarà lo stesso 10%[:308] per entrambi

Citazione:Messaggio inserito da bario

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

C'e' chi e' messo molto peggio, e non da MXP, ma da LIN Uova d'oro per TXL...[:301]

Eh, ma meno di questi mi sembra davvero difficile:D:D:D
forse,in proporzione,il LF sarà lo stesso 10%[:308] per entrambi

Piu o meno...solo che gli altri hanno anche la beffa dato che Alitalia, Easyjet ed Air Berlin caricano come i muli.....

Ho notato che stamane il volo Foggia-Malpensa è stato dirottato su LIN!!! Mentre è stato cancellato il volo mattutino da PSR per MXP, oltre ai voli FCO-PSR, "more solito". Cosa succede?