Foggia: il dopo ClubAir - novità e commenti -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sul sito di Aeroporti di Puglia, sono spariti i voli di ClubAir da Bari. Mentre per quelli di Foggia compare ancora il logo di ClubAir...

Io ho mandato una mail ad Air Alps sperando che possano dirmi qualcosa sull'imminente futuro o se avevano qualche idea su come gestire questa situazione. Molto probabilmente sarà un granello di sabbia nel deserto ma boh io ci ho provato comunque, anche sapendo che di sicuro non vengono a rivelare a me i loro piani aziendali.
Al massimo vi posso dare qualche comunicazione.
Saluti a tutti

Facciamo un po' di elucubrazioni:
supponiamo che da questa mala-vicenda venga fuori qualcosa di buono, ossia che AirAlps abbia notato il potenziale in termini di viaggiatori per l'aeroporto di Foggia, e decida di proseguire la propria attività.
Considerando che in tal caso dovrebbe sostenere direttamente le spese (con o senza fondi regionali), e considerando tutte le discussioni sul forum riguardo ai Dornier-mangia soldi, avrebbe più senso per la compagnia aumentare il costo del biglietto o inserire nella flotta degli aerei più idonei?

Non penso che Air Alps insrerisca nuovi aerei, io penso che in qualche modo ADP riuscirà ad assegnare il bando ad Air Alps e i prezzi magari aumenteranno del 10%-20% ma con un servizio sicuramente migliore.
Se Air Alps non si aggiudica il bando il prezzo del volo si dovrebbe aggirare sui 130-150 euro a tratta e probabilmente avrebbe successo solo a livello Business.

Hanno aggiunto sul sito di Malpensa i voli Air Alps fino a venerdi 30 che fino a stamattina non c'erano

Comunque andiamo con i piedi di piombo.

Sul sito di teleradioerre ieri hanno scritto:

"...Per tre giorni, fino a quando non saranno formalizzati gli accordi che Aeroporti di Puglia spera di raggiungere entro sabato, le tratte dal Gino Lisa di Foggia da e per Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Palermo saranno assicurate dalla Air Alps, compagnia austriaca che opera in Italia, e che dovrebbe subentrare alla Club Air..."

Sul sito di SEA ci sono infatti i voli per SOLO i primi 3 giorni a partire da oggi compreso...

Coincidenza oppure no?

Comunque andiamo con i piedi di piombo.

Sul sito di teleradioerre ieri hanno scritto:

"...Per tre giorni, fino a quando non saranno formalizzati gli accordi che Aeroporti di Puglia spera di raggiungere entro sabato, le tratte dal Gino Lisa di Foggia da e per Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Palermo saranno assicurate dalla Air Alps, compagnia austriaca che opera in Italia, e che dovrebbe subentrare alla Club Air..."

Sul sito di SEA ci sono infatti i voli per SOLO i primi 3 giorni a partire da oggi compreso...

Coincidenza oppure no?

Hai perfettamente ragione, io però ho chiamato il call center ADP e mi ha espressamente detto che il volo del 3 giugno sarà effettuato da Air Alps, questa comunicazione non penso se la sia inventata la centralinista, su teleradioerre si parla infatti di formalizzazione e non di decisione sui voli, per formalizzazione si intende mettere nero su bianco.
POi io ci spero ed è logico che ho un po di ottimismo, ho prenotato 5 voli nei prossimo 2 mesi!!

Hai pperfettamente ragione, io però ho chiamato il call center e mi ha espressamente detto che il volo del giugno sarà effettuato da Air Alps, questa comunicazione non penso se la sia inventata la centralinista, su teleradioerre si parla infatti di formalizzazione e non di decisione sui voli, per formalizzazione si intende mettere nero su bianco.
POi io ci spero ed è logico che ho un po di ottimismo, ho prenotato 5 voli nei prossimo 2 mesi!!

Ovviamente credo a quello che dici, non l'ho messo in discussione... Tieni conto che l'articolo risale a ieri sera alle ore 21.00 circa. Quindi probabilmente in quel momento avevano quel tipo di notizia e forse stamattina c'è stato qualcosa di più formale da parte di AdP...

Ma i voli era già previsto che fossero operati da AirAlps, sin da quando hai acquistato il biglietto!

Si erano operati da Air Alps ma con codice di volo Club Air, ora invece il codice di volo è Air Alps, e poi gli hanno inviato una mail dove veniva COMUNICATO CHE IL VOLO E' STATO CANCELLATO,ma nella realtà il volo non è stato cancellato perchè stasera il voloparte.

Ovviamente credo a quello che dici, non l'ho messo in discussione... Tieni conto che l'articolo risale a ieri sera alle ore 21.00 circa. Quindi probabilmente in quel momento avevano quel tipo di notizia e forse stamattina c'è stato qualcosa di più formale da parte di AdP...

Speriamo, vah..

Stasera puoi chiedere magari anche a Foggia la situazione per la prossima settimana?
Grazie

Concedetemi una battuta (ovviamente è solo per ridere):

- ClubAir aveva previsto il volo Foggia-Catania
- Tale volo è stato tolto e sostituito con il Foggia-Palermo mentre a Catania si andava con il volo da Bari
- Oggi il volo Foggia-Palermo sembra resistere, mentre il Bari-Catania non esiste più...

Foggia-Bari 1-0! ;-) palla al centro!

Prendetela con ironia!

Si erano operati da Air Alps ma con codice di volo Club Air, ora invece il codice di volo è Air Alps, e poi gli hanno inviato una mail dove veniva COMUNICATO CHE IL VOLO E' STATO CANCELLATO,ma nella realtà il volo non è stato cancellato perchè stasera il voloparte.

Hanno fatto il loro dovere di compagnia.
Hanno avvisato che il volo era cancellato.

O pretendevi che facessero anche il favore ad un concorrente!...

Accordi

IO nn credo AirAlps abbia competitor se realmente vuole subentrare a ClubAir sui voli da Foggia.Certo il Dornier per tratte così lunghe , che sfiorano le 2 ore diventa impegnativo economicamente sia per l'esercente che per il consumatore. Un biglietto fog-mxp a 150 € lo vedo in perdita , ma se il contributo è regionale allora nn vedo ostacoli.

Happy landings

Da www.teleradioerre.it si legge da poco:

Il Gino Lisa non ha smesso di volare. Da questa mattina, pur non potendosi acquistare biglietti, è la Air Alps ad assicurare -come già annunciato da Aeroporti di Puglia- le tratte ai passeggeri già prenotati per Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Palermo. I possessori di biglietto targato "Club Air" possono state tranquilli almeno fino a venerdì, giorno in cui dovrebbe essere formalizzato l'accordo tra Aeroporti di Puglia, Air Alps ed Enac. Accordo in base al quale la compagnia austriaca che opera in Italia, dovrebbe subentrare alla Club Air con la quale inizialmente aveva stipulato un contratto per far tornare a volare l'aeroporto di Foggia. Il dornier 328 questa mattina è decollato regolarmente pur avendo accusato il colpo della giornata di ieri vissuta all'insegna del caos più totale. Dei 19 prenotati per Milano ne sono partiti in 9 e i 14 per Roma sono diventati 5. Molti non hanno voluto rischiare di non partire, optando così per altri mezzi di trasporto. Club Air, unica compagnia ad aver partecipato e vinto un bando di gara milionario nonostante una licenza di esercizio provvisoria, esce di scena, visto che l'Enac ha dimostrato con un'istruttoria che non c'erano più le condizioni per rinnovare la licenza. Pertanto la compagnia veronese ora dovrà risarcire i biglietti dei passeggeri rimasti a terra lunedì scorso e rispondere ai numerosi esposti già partiti. Ancora un altro errore al Gino Lisa che ha bloccato un trand positivo, 3000 passeggeri in un mese. La speranza è che la situazione si risolva per non far perdere del tutto la fiducia in chi, per l'ennesima volta, ci aveva creduto.

Hanno fatto il loro dovere di compagnia.
Hanno avvisato che il volo era cancellato.

O pretendevi che facessero anche il favore ad un concorrente!...

Forse non ci stiamo capendo, secondo te chi ora sta pagando i voli ad Air Alps? Io penso Club Air visto che i passeggeri hanno pagato Club Air e non Air Alps.

Club Air era tenuta ad avvisare che con il proprio bilgietto il volo era operativo da Foggia normalmente e non che era cancellato!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.