Flightradar24 anche sull'Italia!

Basterebbero una ventina di ricevitori messi in punti strategici.....colline, prossimità di aeroporti..ma rimane il problema solito della non perfetta legalità di questi oggetti in Italia, penso la legge li consideri al pari degli scanner....se qualcuno conosce meglio questo aspetto ci illumini.

Basterebbero una ventina di ricevitori messi in punti strategici.....colline, prossimità di aeroporti..ma rimane il problema solito della non perfetta legalità di questi oggetti in Italia, penso la legge li consideri al pari degli scanner....se qualcuno conosce meglio questo aspetto ci illumini.

ehmmm.....parliamo del tempo che fa fuori? meglio! :)))

E' un paio di giorni che sto notando il Net2 sud Sardinia...segue l'aeromobile fino alla soglia pista.....
Deve essere per forza locale .....vedi un po se ti riesce.....
Ripeto soglia pista......

Il radar NET2 è quello che garantisce la copertura del nord Italia e del sud della Svizzera, visto la portata che ha forse l'antenna e piazzata sul Monte Bianco!
:D

NO..Lo vedo in posti , i piu' vari e disparati per essere una sola postazione..Deve essere un nome generico assegnato a chi non vuole dare la posizione...Anche se lo metti sul Bianco non arriva alla soglia pista..deve essere a vista , e max 30/40 Km ..ripeto A VISTA...e massimo un lenzuolo matrimoniale come ostacolo...aggiungerei tuttalpiu' un paio di mutande e un reggiseno...Se aggiungi una coperta di lana a 1090 , non arriva piu'...

NO..Lo vedo in posti , i piu' vari e disparati per essere una sola postazione..Deve essere un nome generico assegnato a chi non vuole dare la posizione...Anche se lo metti sul Bianco non arriva alla soglia pista..deve essere a vista , e max 30/40 Km ..ripeto A VISTA...e massimo un lenzuolo matrimoniale come ostacolo...aggiungerei tuttalpiu' un paio di mutande e un reggiseno...Se aggiungi una coperta di lana a 1090 , non arriva piu'...

Ma non credo, se ha la stessa propagazione delle onde radio.
Anni fa, con una normalissina radio Fm modificata, dalle colline marchigiane (alt 200 mt) sentivo tranquillamente l'operatore radar di Padova.
Per cui con 10 postazione in posti strategici copri il 90% dell'Italia.

Leggendo alcune discussioni sul forum di flightradar si capiscono alcune cose, tra cui:
a) la portata dei ricevitori con vista a 360 gradi va dai 250/350km ai 450km con antenna amplificata.
b) ad oggi comprare un buon ricevitore (SBS1) e antenna non amplificata costa circa 600€, in più bisogna aggiungere il costo del pc da tenere possibilmente up 24/7 con un consumo di banda di circa 50mb/giorno
c) è da poco uscito un radar da 240€ spedito ma non si sa ancora se è possibile interfacciarlo con flightradar24. l'admin del sito l'ha comprato e sta aspettando di riceverlo per effettuare alcuni test.

Io personalmente non escludo l'acquisto del giocattolino da 240€ più setup dell'attrezzatura sul tetto del mio palazzo nel caso funzioni.

Anni fa, con una normalissina radio Fm modificata, dalle colline marchigiane (alt 200 mt) sentivo tranquillamente l'operatore radar di Padova.
Allora , chiariamo terra terra alcune cose , senza cattedralita' e saccenza , ma solo con il frutto dell'esperienza.
Per quanto concerne la banda in fonia eronautica, non ho mai sentito il fenomeno della propagazione ..stesse frequenze costanti 365 giorni . E se ci fosse , sarebbe propagazione ininfluente : te lo immagini che macello sucederebbe con sovrapposizioni di frequenze???. sulla frequenza del SBS 1090 , la propagazione e' inesistente..pertanto su un'altura di 2 o 300 mt totalmente liberi da mutande e reggiseni, si possono fare anche 240 Nm da 30.000 ft in su.
Confermo che 10 postazioni messe bene coprono e sufficienza ..anche meno..se fai il conto di 200 Nm a testa...
Per quanto riguarda il percorso Colline Marchigiane Padova, e' una tratta normalmente superabile dalla banda di 1,5 mt in AM .

Non è la stessa cosa.
Prima di tutto tu ascoltavi la replica ritrasmessa in zona e non dall'antenna di padova controllo, quindi massimo 200km a seconda della tua posizione.
La tua radio FM modificata poi ascoltava in AM tra 118 e 135Mhz invece qui siamo a 1090Mhz e quindi 10 volte più alti in frequenza.
La propagazione è "quasi"ottica e quindi deve esserci visibilità a parte fenomeni di riflessione come quelli per cui se uno non ha la vista sul satellite broadband punta la parabola su un muro tipo sponda di biliardo.
Ma anche se fossimo sul K2 si fanno i conti con la curvatura terrestre ed altre menate che alla fine ti limitano a max 250-300Km.
Quindi questo limita fortemente il numero minimo di ricevitori ma se ogni aeroporto si dotasse, su una collina in prossimità, di un ricevitore avremo quasi tutta l'italia coperta anche in ground (la più problematica).
Chissa' un giorno sarà possibile!

Leggendo alcune discussioni sul forum di flightradar si capiscono alcune cose, tra cui:
a) la portata dei ricevitori con vista a 360 gradi va dai 250/350km ai 450km con antenna amplificata.
b) ad oggi comprare un buon ricevitore (SBS1) e antenna non amplificata costa circa 600€, in più bisogna aggiungere il costo del pc da tenere possibilmente up 24/7 con un consumo di banda di circa 50mb/giorno
c) è da poco uscito un radar da 240€ spedito ma non si sa ancora se è possibile interfacciarlo con flightradar24. l'admin del sito l'ha comprato e sta aspettando di riceverlo per effettuare alcuni test.

Io personalmente non escludo l'acquisto del giocattolino da 240€ più setup dell'attrezzatura sul tetto del mio palazzo nel caso funzioni.

Alla voce C..Parli di un radar nuovo..Confermami se si tratta del PLANEGADGET...che ha appunto quel costo cosi basso..
Io per curiosita' l'ho ordinato..ma non ha funzionato su 20 soggetti del SBS lui ( stessa antenna e stessa posizione ) ne prendeva uno ogni tanto..me ne ha mandato un'altro adducendo la scusa che io avevo un disturbo e quindi il nuovo aveva un filtro speciale..NULLA stessa cosa....sordo come una campana..rispediti indietro e rimborsati i soldi....Dimmi se si tratta di quello : e se si , Fai le prove comparative con SBS..nemmeno con RadarBox che perde di sensibilita' alla prima scarica elettrica,,sucesso a centinaia di utenti....poi mi dici i risultati.

Alla voce C..Parli di un radar nuovo..Confermami se si tratta del PLANEGADGET...che ha appunto quel costo cosi basso..
Io per curiosita' l'ho ordinato..ma non ha funzionato su 20 soggetti del SBS lui ( stessa antenna e stessa posizione ) ne prendeva uno ogni tanto..me ne ha mandato un'altro adducendo la scusa che io avevo un disturbo e quindi il nuovo aveva un filtro speciale..NULLA stessa cosa....sordo come una campana..rispediti indietro e rimborsati i soldi....Dimmi se si tratta di quello : e se si , Fai le prove comparative con SBS..nemmeno con RadarBox che perde di sensibilita' alla prima scarica elettrica,,sucesso a centinaia di utenti....poi mi dici i risultati.

Azz...na vera ciofeca quindi!!!

Io sono disponibile a contribuire, in fondo credo, da quanto ho capito che c'è un solo apparecchietto in tutto il nord che fa un lavoro mirabile, solo che se il proprietario è costretto a sconnettersi aprte tutta la copertura.

proprio terribile...mi piaceva perche' e 5X5cm..quindi eccezzionale con il portatile 10 pollici...ti mettevi tutto in tasca e andavi.....Lui ( via mail dalla G.B. ) diceva che fungeva ovunque, e che qui c'era una interferenza,ma io glio ho detto che il problema si presentava in un area di 50 Km di diametro...te lo immagini una interferenza a 1090 che copre un'area del genere??? Come avere un'astronave a 60.000ft che spara una portante diretta a terra.E la prova e' stata che quando mi ha mandato l'altro con il famoso filtro, la cosa non e' cambiata di un m illimetro...quindi , l'apparato nasce sordo ..e quelli che gli hanno detto che va bene, sono rimasti entusiasti dell'unico soggetto che ha mostrato a video, ma evidentemente non hanno fatto il paragone con un altro tipo di apparato normalmente funzionante..

ENAV per coprire lo spazio aereo nazionale usa anche i ripetitori. Probabilmente avrai sentito delle comunicazioni radio ritrasmesse da uno di questi.

JG

ENAV per coprire lo spazio aereo nazionale usa anche i ripetitori. Probabilmente avrai sentito delle comunicazioni radio ritrasmesse da uno di questi.

JG

Ok non lo sapevo
quindi deduco che attualmente in Italia ci sono vari ricevitori in funzione in questo momento visto che la visibilità copre sia milano che Padova e parte di Roma fir'
Pensavo al massimo tre ricevitori in italia

E' un paio di giorni che sto notando il Net2 sud Sardinia...segue l'aeromobile fino alla soglia pista.....
Deve essere per forza locale .....vedi un po se ti riesce.....
Ripeto soglia pista......

secondo me è qualcuno che ha seguito questa discussione e si è dato da fare ma vuole restare anonimo :D