Firenze: 60 milioni di investimenti 2010-2014

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ho assistito a sesto fiorentino ad alcune riunioni che parlavano del parco della piana.Forse non è chiaro a tutti che il parco non sarà un parco recintato ma libero.Cioè ci saranno delle zone attrezzate ma la maggior parte sarà lasciato così com'è con sterpaglie e altro. Inoltre la parte del parco della piana che insiste su sesto è solo una piccolissima parte del parco. Il parco completo vede l'unione di aree di Prato,Campi bisenzio,Calenzano, Sesto e altri comuni per un totale di oltre 3000 ettari.Nel progetto di pista parallela è previsto la sottrazione di alcuni ettari di terreno al parco della piana (mi sembra di ricordare una trentina) ma con la dismissione della vecchia pista vengono ceduti una 15 o 20 di ettari al parco.Quindi tra prendere e dare ci sarebbe una differenza di una decina di ettari su 3000. A me sembra che sia una sottrazione che non inficia molto anzi direi quasi per nulla.
Cmq per maggiori info sul parco vi mando un link così potete rendervene conto:D :

http://www.parcodellapiana.it/live/index.php?a=open&ids=4992b3f2e30cf&id=499ee4b9dc978&l=it

quoto tutto! Anch'io ho seguito alcuni incontri pubblici. Gli ettari del parco sono oltre 3.200 e quelli occupati dalla nuova pista un'inezia al confronto! Ed è vero che sarà un parco non inteso come il parco cittadino recintato ma un'area che comprende abitati, zone industriali e molte altre attività. Quindi che ci sia anche la pista (in una direzione invece che nell'altra) non mi sembra niente di strano.

E aggiungo che lo spostamento della pista consentirebbe inoltre di unire tra di loro il futuro Parco di Castello con il futuro Parco della Piana che altrimenti sarebbero divisi proprio dall'attuale pista.

Ma Gianassi (sindaco di Sesto) non ragiona: mi chiedo se dietro tanta avversione anche solo a discuterne ci siano degli interessi particolari su quei terreni che la presenza della pista renderebbe davvero inedificabili!

Ma Gianassi (sindaco di Sesto) non ragiona: mi chiedo se dietro tanta avversione anche solo a discuterne ci siano degli interessi particolari su quei terreni che la presenza della pista renderebbe davvero inedificabili!

Quotissimo!!!!
Basta vedere tra l'università e l'ipercoop. Fino a 2 anni fa c'era una "lingua" di prato approssivativamente di 200 mt per 1 km che corre lungo la strada che porta all'ipercoop.Ora stanno costruendo centinaia di case.Domanda:ma chi ha dato le autorizzazioni?Forse gianassi che è in carica da più di 5 anni? Non lo so ma il dubbio mi viene. Ma non si poteva lasciare la zona a parco e quindi incrementare il verde nella zona? Il sindaco di sesto non sta lottando per questo?Non vorrei che la scusa del parco sia solo un modo per lasciare la zona libera per un'eventuale cementificazione che già ora si puo vedere.

Quotissimo!!!!
Basta vedere tra l'università e l'ipercoop. Fino a 2 anni fa c'era una "lingua" di prato approssivativamente di 200 mt per 1 km che corre lungo la strada che porta all'ipercoop.Ora stanno costruendo centinaia di case.Domanda:ma chi ha dato le autorizzazioni?Forse gianassi che è in carica da più di 5 anni? Non lo so ma il dubbio mi viene. Ma non si poteva lasciare la zona a parco e quindi incrementare il verde nella zona? Il sindaco di sesto non sta lottando per questo?Non vorrei che la scusa del parco sia solo un modo per lasciare la zona libera per un'eventuale cementificazione che già ora si puo vedere.

E' quello che temo anch'io. Aggiungo, su tutte quelle palazzine che stanno costruendo davanti all'Ipercoop, che i futuri abitanti naturalmente non perderanno tempo a costituire un nuovo comitato contro l'aeroporto!!

Su questo concordo anche io simof75, i futuri abitanti delle case sanno già da ora che avranno un aeroporto a pochi metri da loro. Sia che rimanga la pista attuale si l'eventuale pista parallela. Io a dir la verità sono fiducioso su quel che dice Renzi ovvero "sul da farsi subito" quello che mi preoccupa è l'ostilità dei due primi cittadini di campi e sesto.
Secondo voi se Comune di Firenze e Regione in futuro decidano di costruire la pista..fino a che punto campi e sesto potranno fermare il progetto e i lavori? Nel senso avrebbero tale poter da bloccare il tutto? Oppure Renzi e Regione potrebbero andare avanti tranquillamente?

Su questo concordo anche io simof75, i futuri abitanti delle case sanno già da ora che avranno un aeroporto a pochi metri da loro. Sia che rimanga la pista attuale si l'eventuale pista parallela. Io a dir la verità sono fiducioso su quel che dice Renzi ovvero "sul da farsi subito" quello che mi preoccupa è l'ostilità dei due primi cittadini di campi e sesto.
Secondo voi se Comune di Firenze e Regione in futuro decidano di costruire la pista..fino a che punto campi e sesto potranno fermare il progetto e i lavori? Nel senso avrebbero tale poter da bloccare il tutto? Oppure Renzi e Regione potrebbero andare avanti tranquillamente?

Le dinamiche politiche del PD in Toscana sono legate a talmente tante variabili (dovranno chiedere anche al tabaccaio di Castiglion della Pescaia se anche lui è daccordo) che al momento mi risulta difficile fare pronostici.

La cosa più importante è che ora come ora il PD sembra averli lasciati un pò soli e tutti i sindaci della piana sono favorevoli a questa nuova pista.
Oltretutto anche Conti, sempre contrario a FLR, sembra aver cambiato atteggiamento, così come Martini (ma la Regione è a fine mandato.....).

Eccome se hanno il potere di fermare il progetto. Non puoi mica fare qualcosa sul terreno di Sesto se l'amministrazione di Sesto è contraria! L'unica è che se, a livello politico (e quindi il PD), decidono di fare la nuova pista con qualche accordo nel quale danno qualcosa in cambio a Sesto, allora il PD chiama il suo sindaco di sesto e gli dice "marcia indietro, la pista si fa" e lui da buon soldatino PD ubbidisce.

Eccome se hanno il potere di fermare il progetto. Non puoi mica fare qualcosa sul terreno di Sesto se l'amministrazione di Sesto è contraria! L'unica è che se, a livello politico (e quindi il PD), decidono di fare la nuova pista con qualche accordo nel quale danno qualcosa in cambio a Sesto, allora il PD chiama il suo sindaco di sesto e gli dice "marcia indietro, la pista si fa" e lui da buon soldatino PD ubbidisce.

Quoto!!
E se non ubbidisce è "seccato" a livello politico, leggasi non avrà più un incarico politico almeno nel PD. L'unica mia preoccupazione è se la mossa di mediazione della regione (Conti e Martini) sia vera o solo di facciata.Non vorrei che ufficialmente sono pronti a parlare ma sotto sotto sono come al sindaco di sesto:contrari.

Ultima modifica:
L'unica mia preoccupazione è se la mossa di mediazione della regione (Conti e Martini) sia vera o solo di facciata.Non vorrei che ufficialmente sono pronti a parlare ma sotto sotto sono come al sindaco di sesto:contrari.

Bravo!! Purtroppo sono convinto che, come al solito, la Regione fa finta di aprire, organizza tavoli e incontri, assegna ulteriori studi (ne avranno fatti 1.000 in 30 anni) ma in realtà continua ad essere contraria e non ne farà nulla!

La cosa più triste è che ADF e Renzi, con la pista ruotata, stanno proponendo la soluzione perfetta, che non ha controindicazioni significative ed ha solo aspetti positivi, ma che viene avversata solo per posizioni politiche e senza uno straccio di giustificazione tecnica. Con la pista ruotata infatti:

- aerei non più penalizzati e riduzione dei dirottamenti,
- via gli aerei dalla testa degli abitanti di Peretola, Brozzi, Quaracchi, Sesto, eccetera
- nuove traiettorie solo su aree disabitate e su aree industriali,
- il parco si può evidentemente fare lo stesso,
- si leva dalla piana quell'ostacolo che è l'attuale pista messa per traverso che ostacola ogni altro progetto (nuova viabilità Perfetti Ricasoli, viabilità locale, eccetera)
- consente di unire i due parchi invece di averli divisi dall'attuale pista.

E' assurdo che questi signori non vogliano affrontare questi dati di fatto!!

La cosa più triste è che ADF e Renzi, con la pista ruotata, stanno proponendo la soluzione perfetta, che non ha controindicazioni significative ed ha solo aspetti positivi, ma che viene avversata solo per posizioni politiche e senza uno straccio di giustificazione tecnica. Con la pista ruotata infatti:

- aerei non più penalizzati e riduzione dei dirottamenti,
- via gli aerei dalla testa degli abitanti di Peretola, Brozzi, Quaracchi, Sesto, eccetera
- nuove traiettorie solo su aree disabitate e su aree industriali,
- il parco si può evidentemente fare lo stesso,
- si leva dalla piana quell'ostacolo che è l'attuale pista messa per traverso che ostacola ogni altro progetto (nuova viabilità Perfetti Ricasoli, viabilità locale, eccetera)
- consente di unire i due parchi invece di averli divisi dall'attuale pista.

E' assurdo che questi signori non vogliano affrontare questi dati di fatto!!

Infatti il Giannassi(sindaco di Sesto) queste cose le sa,ma fà finta di niente xchè secondo me sull'aera dell'eventuale nuova pista ha altri progetti che forse portano piu soldi.

Infatti il Giannassi(sindaco di Sesto) queste cose le sa,ma fà finta di niente xchè secondo me sull'aera dell'eventuale nuova pista ha altri progetti che forse portano piu soldi.

Mi sa che non c'è altra spiegazione, altrimenti potrebbe addirittura sfruttare la situazione e farsi grande con i suoi cittadini per essere il sindaco che ha levato gli aerei dalla testa degli abitanti di Sesto... e invece no!! Contrario a priori e senza motivo!

Il 7 Novembre Renzi inaugurerà i lavori per la costruzione del nuovo terminal dell'aeroporto di Firenze

Le dinamiche politiche del PD in Toscana sono legate a talmente tante variabili (dovranno chiedere anche al tabaccaio di Castiglion della Pescaia se anche lui è daccordo) che al momento mi risulta difficile fare pronostici.

Potrebbero indire delle primarie con le varie lunghezze ed orientamenti della pista al posto dei candidati, però poi si porrebbe il problema se valgono più i voti degli iscritti o quelli dei normali elettori e così dovrebbero forse istituire una commissione per studiare il problema... Hummm, forse è meglio lasciar perdere.

Siamo alle solite, non possono sputtanare quello che e' accaduto 40 anni fa. Il vecchio PCI disse: L'aeroporto di Firenze non sa da fare, dirottiamo i finanziamenti sui collegamenti FLR/PSA (che non sono mai migliorati o avvenuti); Un parco metropolitano non protetto e' e sara' solo buono per lo spaccio, prostituzione ecc.
E i soldi per il mantenimento dove li trovano? e la gente di Peretola. Brozzi che attualmente patiscono gli effetti della 05-23 che dicono?
ciao
meo3356

Scusate il mandato da sindaco di Giannassi quando scadrà?

Un'altra cosa che non capisco è l'ostilità del sindaco di Campi, gli aerei sorvolerebbero solamente zone industriali (per chi conosce la zona all'incirca sopra il nodo A1\A11), e non zone abitate!

Per intenderci
Immagine.jpg

Ultima modifica: