FCO riuscirebbe a gestire tutti i voli AZ da MXP ?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Se AZ si trasferisce da Malpensa, nessun volo avrebbe più senso... Finchè ci sarà Linate tutto rimarrà sul city airport.
Togliere i WB da mxp equivale a zopparlo, tanto vale eliminare anche i pochi feeder a breve-medio raggio e recitare un Leterno Riposo alla brughiera, inteso solo ed esclusivamente per AZ gli altri vettori festeggerebbero alla grande.

Quindi se si trasferiscono pochi aerei tutto sto' can can e' fuori luogo, se l'intero operativo di MXP a quanto pare a FCO non ci starebbero (a meno che si fa' una mega ondata dalle 4 del mattino sino alle 2 di notte...) mentre se si fa' una cosa a meta (il che sarebbe la piu' folle delle cose) una 40 di aerei saranno messe al prato...
Forse la SEA potrebbe piazzarli in riga davanti all'Augusta, oppure dentro alla Ex Caproni cosi da completare il museo? Che ne pensi?

PS. Io mi prenoto un MD80 come gate guardian, lo metto a Porta Romana sopra le mura spagnole...;)

Quella storia del Museo Caproni mi piace...eccome!
Vediamo domani Mortazza e Cinghiale cosa si raccontano...di certo non si può aspettare sino al 31gen2007 per un nuovo piano industriale, non avrebbe senso perdere e disperdere 3mesi al vento con altri soldi in uscita dalle casse AZ.
Di certo comune, provincia MI e regione Lombardia avranno ben 3mesi per zoppare il Linatino:tempo a sufficienza?
Se i ns governanti si tolgono la puzza dal naso AZ finirà tarallucci e vino metà a Roma metà a Milano, altrimentio per Milano e Malpensa in particolare saranno cxxxi amari.

A livello operativo sino al prossimo orario estivo non cambiera' nulla il che favorira solo i dati di traffico di MXP.

la prima proposta di limitazione di LIN sta' gia' in Enac da tempo, ora che la Moratti ha dato l'OK bisogna solo scegliere le formule quind ida qui a Giugno c'e' abbastanza tempo.

A livello operativo sino al prossimo orario estivo non cambiera' nulla il che favorira solo i dati di traffico di MXP.

la prima proposta di limitazione di LIN sta' gia' in Enac da tempo, ora che la Moratti ha dato l'OK bisogna solo scegliere le formule quind ida qui a Giugno c'e' abbastanza tempo.

Sperimo Gianfrà, comunque a fine Marzo cambiano gli orari, giugno sarà già troppo tardi

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Harghh...ed allora che si fa'? Licenziamento di AZ Express? :D

Rotte p2p da MXP e altre destinazioni nazionali verso l'Europa.

Alitalia con point to point divisi tra LIN e MXP? Un volo qui', uno la'..trallalla...!
Ma dai.......

E poi, chi andrebbe da Milano ad un aeroporto sperduto nei boschi a 50 km dalla città ? ;)
Forse qualche torinese si farebbero 150 km di autostrada, col rischio di incastrarsi sul ponte di ferro, per imbarcarsi verso il grande hub naturale che li smisterebbe in tutta europa... [:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
[br

E poi, chi andrebbe da Milano ad un aeroporto sperduto nei boschi a 50 km dalla città ? ;)
Forse qualche torinese si farebbero 150 km di autostrada, col rischio di incastrarsi sul ponte di ferro, per imbarcarsi verso il grande hub naturale che li smisterebbe in tutta europa... [:308][:308][:308]
[/quote]

Lo sai che questa cosa se la sono chiesta pure in Alitalia?:D

Allora debbo fare tutto da solo....?
Possibile che questo forum nessuno conosca FCO...suvvia...

Calcolando i movimenti/ora di FCO che se non erro potrebbe arrivare con le 3 piste attive a 93 voli/ora, calcolando il numero di piazzole libere nelal fascia mattuttina 08,00-10,00, quanti aerei n/b e w/b lo scalo puo' ancora gestire?

Nei piani di rispiegamento AZ su FCO di Sebastiani e Rutelli immagino che abbiano calcolato quanti aerei dovranno essere impegnati per creare l'Hub principale di AZ...no?

Da giorni, o meglio, da settimane se ne discute, conosciamo pelo e contropelo dei ns. scali ma non quelli del piu' grande aeroporto italiano?

La mia domanda non e' polemica a differenza di quanto possa sembrare ma meramente "tecnica" dato che al di fuori delle valutazioni ed intenzioni politiche il problema e' gia' sul tavolo date le criticita' e quindi condividere (sui numeri) con Voi questa cosa forse sarebbe interessante no?

Calcolando i movimenti/ora di FCO che se non erro potrebbe arrivare con le 3 piste attive a 93 voli/ora, calcolando il numero di piazzole libere nelal fascia mattuttina 08,00-10,00, quanti aerei n/b e w/b lo scalo puo' ancora gestire?

Nei piani di rispiegamento AZ su FCO di Sebastiani e Rutelli immagino che abbiano calcolato quanti aerei dovranno essere impegnati per creare l'Hub principale di AZ...no?

Da giorni, o meglio, da settimane se ne discute, conosciamo pelo e contropelo dei ns. scali ma non quelli del piu' grande aeroporto italiano?

La mia domanda non e' polemica a differenza di quanto possa sembrare ma meramente "tecnica" dato che al di fuori delle valutazioni ed intenzioni politiche il problema e' gia' sul tavolo date le criticita' e quindi condividere (sui numeri) con Voi questa cosa forse sarebbe interessante no?

Indipendentemente che AZ punti su MXP o FCO, la linea di continuità dei nuovi piani sarà una: tagli, tagli, tagli.
Meno aerei, meno rotte, meno personale. E' solo da decidere dove avverranno i tagli.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Indipendentemente che AZ punti su MXP o FCO, la linea di continuità dei nuovi piani sarà una: tagli, tagli, tagli.
Meno aerei, meno rotte, meno personale. E' solo da decidere dove avverranno i tagli.

Guarda che quanto postato su serve non solo in virtu di AZ...;)

Il tagli tagli ci sara' ma su altro fronte dato che se fosse sui voli/aerei l'incidenza del personale affonderebbe ancor di piu' il bilancio...;)

Ritorno al post originale, a FCO dalle 8 alle 10 del mattino quante sono le piazzole libere e gli slots disponibili?
Possibile che nessuno lo sappia? Debbo formulare la domanda su un forum di ferrmodellisti romani?:D
Quelle disponibili non lo so, ma in totale ci dovrebbero essere circa 120 piazzole di sosta (uso il condizionale perchè non ho il dato aggiornato) e quindi c'è ampio spazio per tutti.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Ritorno al post originale, a FCO dalle 8 alle 10 del mattino quante sono le piazzole libere e gli slots disponibili?
Possibile che nessuno lo sappia? Debbo formulare la domanda su un forum di ferrmodellisti romani?:D
Quelle disponibili non lo so, ma in totale ci dovrebbero essere circa 120 piazzole di sosta (uso il condizionale perchè non ho il dato aggiornato) e quindi c'è ampio spazio per tutti.

Danilo

Ah..finalmente un altro tassello..thanks!

Quindi:

Capacita' dello scalo 93/95 movimenti ora.
Capacita' piazzole (nb+wb) 120 (da confermare)
Piazzole utilizzate tra le 8 e le 10 del mattino?
(ancora uno sforzo e ci siamo...)...

Thanks

Il problema degli slot se AZ va a FCO ce l'avranno per due mesi...;) Dopo basterà accatastare gli aerei "grounded" ai lati del piazzale.....[}:)]

Ah..finalmente un altro tassello..thanks!

Quindi:

Capacita' dello scalo 93/95 movimenti ora.
Capacita' piazzole (nb+wb) 120 (da confermare)
Piazzole utilizzate tra le 8 e le 10 del mattino?
(ancora uno sforzo e ci siamo...)...

Thanks

A Gianfrà, cambia strada...... :D:D:D

Al di là dei tanti discorsi fatti pro o contro MXP, e in cui non voglio entrare, perseguire la strada di voler dimostrare che un eventuale esodo da MXP a FCO porti quest'ultimo a saturazione non produrrà alcun risultato.

Anche ammettendo 100 movimenti/ora, ciò significa 50 arrivi l'ora e anche se calcoliamo, molto in eccesso, un turn around di 2 ore (in effetti la maggior parte ha appena 1 ora di turn around), significa che si occupano 100 piazzole di sosta, quindi meno di quelle disponibili.

Giusto per la cronaca:
Arrivi tra le 8 e le 9 = circa 45
Arrivi tra le 9 e le 10 = circa 25
Arrivi tra le 10 e le 11 = circa 25

Le energie impiegale su altri fronti e non perdere tempo su questo ;);)

Danilo

Il fatto e' che tutti hanno in mano (Rutelli, Sebastiani etc) piani roboanti per salvare Alitalia solo che...gli unici numeri sparati sono quelli di Rutelli che qualcuno gli ha passato a colazione...

Se vedo nello spostamento di Alitalia da Milano a Roma (iniziamo a dare il nome gousto alla faccenda dato che si cambiano i scenari geografici e di mercato...) la "salvezza extrema" di Alitalia bene, pero' i calcoli come sono stati fatti (Se sono stati fatti)...?

Siccome non credo proprio che tutto questo can can sia per quattro MD80 e 3 B777 la mia domanda e' la seguente, spostare circa 40 aerei,abbandonare 50 rotte da Milano per ripartire ex novo su Roma AZ e' in grado di farlo (cosi come Fiumicino di accontentare le esigenze di AZ in termini di slots, stands etc.)?

Se si pensa di portare la clientela milanese a FCO sarebbe un'utopia, ormai anche i bimbi sanno che questa volerebbe nuovamente via altri Hub's a nord della pianura padana. (Alitalia provo a federare da Linate con il sistema "Leonardo" i pax internazionali su FCO, disaster!).

Alitalia si ritroverebbe con tante nuove star-up (decine e decine) tra l'altro senza cargo imbarcato (!) e con un problema non da poco che addirittura viene dato per risolutorio, piu 'traffico turistico e meno business, transiti internazionali compresi...(altro che il 36% di MXP).

Francamente difronte ad un piano del genere credo che qualsiesi imprenditore privato e/o socio impallirebbe...

(Att.ne, non sto' dicendo che AZ non debba incrementare la sua presenza su FCO ma non cosi dato che perdendo cio' che in questi anni si e' costruita bene o male a Milano anche Roma ci perderebbe, inutile dire come...)

Giusto per la cronaca:
Arrivi tra le 8 e le 9 = circa 45
Arrivi tra le 9 e le 10 = circa 25
Arrivi tra le 10 e le 11 = circa 25

Le energie impiegale su altri fronti e non perdere tempo su questo

Danilo
-------------------------------------------------------------------
Come mi dicevano i colleghi romani tempo fa', so' de coccio come er travertino...!:D

95 mov. ora vogliono dire 47 decolli e 47 atterraggi quindi tra le 8 e le 9 siamo li...;)

PS. Oggi me la sto prendendo comoda, ho "lavorato" abbastanza nei scorsi giorni..ora tocca ai "ragazzi"...;)

Ciao!!

Danilo
-------------------------------------------------------------------
Come mi dicevano i colleghi romani tempo fa', so' de coccio come er travertino...!:D

95 mov. ora vogliono dire 47 decolli e 47 atterraggi quindi tra le 8 e le 9 siamo li...;)

PS. Oggi me la sto prendendo comoda, ho "lavorato" abbastanza nei scorsi giorni..ora tocca ai "ragazzi"...;)

Ciao!!

A Gianfrà, come se dice a Roma: con me nun ce provà..... :D:D

Il problema che volevi sollevare era riguardo alle piazzole di sosta disponibili a FCO e non sugli slot.

Chiarita la questione piazzole di sosta, allora, se vuoi, parliamo di slot, ma anche qui (sempre detto alla romana) nun c'è trippa per gatti dato che con 3 piste credo (e qui lascio la parola a chi è più esperto di me in questo campo) sia abbastanza agevole arrivare anche a 120 movimenti/ora ed anche oltre negli orari di punta.

Onde evitare fraintendimenti, chiarisco che il mio è solo un discorso tecnico/accademico e non vuole certo essere una mia presa di posizione a favore dello spostamento di AZ da MXP a FCO.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da Admin

A Gianfrà, come se dice a Roma: con me nun ce provà..... :D:D

Il problema che volevi sollevare era riguardo alle piazzole di sosta disponibili a FCO e non sugli slot.

Chiarita la questione piazzole di sosta, allora, se vuoi, parliamo di slot, ma anche qui (sempre detto alla romana) nun c'è trippa per gatti dato che con 3 piste credo (e qui lascio la parola a chi è più esperto di me in questo campo) sia abbastanza agevole arrivare anche a 120 movimenti/ora ed anche oltre negli orari di punta.

Onde evitare fraintendimenti, chiarisco che il mio è solo un discorso tecnico/accademico e non vuole certo essere una mia presa di posizione a favore dello spostamento di AZ da MXP a FCO.

Danilo

Infatti amo rimanere nel tecnico, sia qui che in alro post avevo chiesto i dati dato che questa cosa e' scaturita proprio a Roma settimana scorsa...

La questione 'e un mix tra piazzole (piu' per i WB) e gli slots, 120 mov/ora per il momento non mi risultano anche perche' con l'attuale posizionamento delle piste il moltiplicatore non e' un 3x quindi...nun ce porova'!

Su quante piazzole siano occupate delle 120 nella fascia 8-10 (presa in esame da AZ) non ho il dato (e sarebbe interessante conoscerlo), mentre sugli slots dai dati che hai postato la criticita' c'e'...

(certo se AZ dovesse aggiungere una manciata di voli al mattino ovviamente il problema sarebbe superfluo ma per una trentina di voli no...)

Un bacio in fronte! :D

Gianfra