FCO: incendio vicino 16R (29/7) e blackout elettrico (30/7) ** AGGIORNAMENTI LIVE **


Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

Non sono certo che servirebbe come soluzione. Infatti il caos è dovuto ad aerei ed equipaggi non posizionati, coincidenze saltate ecc. Potresti forse migliorare la situazione mandando tutto ciò che non è AZ e VY su un alternato (ma CIA regge?) in modo da liberare spazio per chi ha l'hub a FCO. Solo che una soluzione del genere provocherebbe la rivolta, con accuse di favoritismo, la solita Alitalia, è tutto un magna magna, non ci sono più le vecchie stagioni e caXXate varie.

Anche tu ha ragione:ma che qualcuno decida una corposa decongestione e poi,a bocce ferme si prende ADR e gli si ordina di mettere mani ai suoi piani di Business Continuity.
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

Intanto ho visto che il volo per GRU di ieri sera é partito alle 4.30. Questo é davvero assurdo, capisco aspettare qualche ore i passeggeri in transito, ma 6 ore e mezzo di ritardo non é accettabile.

Ma che ne sai tu di come sia andata esattamente?
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

Ma che ne sai tu di come sia andata esattamente?

I voli intercontinentali, nel Hub di casa, non possono subire ritardi simili considerando che l' aereomobile era a Fiumicino da tempo.

OT : la giornalista di Sky continua a sottolineare il disagio nell' aereoporto romano soprattutto per i passeggeri Vueling, rimasti senza informazioni, senza cibo e senza sistemazione alberghiera nonostante le cancellazioni. Purtroppo questo problema della compagnia spagnola sta diventando troppo frequente, soprattutto la mancanza di informazioni e assistenza ai passeggeri. Peccato perché Vueling raggiunge destinazioni con voli diretti che altre compagnie non danno, ma continuando cosi perderá moltissimi passeggeri.
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

Immagino stai aspettando un LIN-FCO? Vista la situazione molto incerta sui tempi con conviene prendere il treno e magari farti rimborsare il biglietto? In Germania ad esempio in caso di ritardi o scioperi LH sulle rotte nazionali riprotegge direttamente con l'ICE.

Cesare, gli appuntamenti di lavoro li schedulo con anticipo. Non potevo sapere che ieri ci sarebbe stato un nuovo incendio. E qui non siamo in Germania :-).

Comunque, per tornare in tema, a LIN il problema di oggi è stata la mancanza di equipaggi. E questo è anche il motivo per cui non sapevano dare indicazioni su quando i voli ritardati sarebbero davvero decollati. Hanno chiamato di fretta e furia il personale, e attendevano alla spicciolata che arrivasse.

Il comandante ha detto a imbarco completato, quando il volo aveva già 1h e mezzo di ritardo: "Mi scuso per il ritardo dovuto all'incendio di ieri a Roma Fiumicino. Per garantire gli operativi siamo stati chiamati noi riservisti che abbiamo cercato di raggiungere Linate nel minor tempo possibile. Stiamo attendendo ancora l'ultimo assistente di volo, e appena arriverà ci muoveremo dal parcheggio".

Quel che emerge è, ancora una volta, l'assoluta incapacità di AZ a gestire le emergenze. E qui la colpa è della testa e non delle braccia, ovvero di chi governa la società ed è pagato per dare gli input agli operativi che stanno a terra ed in volo.
Avrei capito una situazione di questo tipo se l'incendio si fosse sviluppato in nottata. Ma è avvenuto ieri pomeriggio. E' inaccettabile che non siano riusciti ad organizzare per tempo gli equipaggi, richiamando per tempo i riservisti.
 
Ma se ieri una grossa parte di equipaggi è andata fuori ore,non è che hai riservisti a go-go.tieni conto che poi la "guardia operativa" avrà fatto i salti mortali per raccapezzarsi in quel marasma.e puoi avere tutta l'efficienza o l'efficacia che vuoi,ma se ti salta tutto sul tuo hub principale,i risrultati son questi.perciò io dico che ad un certo punto si deve chiudere e fare una riga.finita
L'emergenza ricominci da capo.
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

OT : la giornalista di Sky continua a sottolineare il disagio nell' aereoporto romano soprattutto per i passeggeri Vueling, rimasti senza informazioni, senza cibo e senza sistemazione alberghiera nonostante le cancellazioni. Purtroppo questo problema della compagnia spagnola sta diventando troppo frequente, soprattutto la mancanza di informazioni e assistenza ai passeggeri. Peccato perché Vueling raggiunge destinazioni con voli diretti che altre compagnie non danno, ma continuando cosi perderá moltissimi passeggeri.

Vueling a FCO è già da prima dell' incendio di maggio che molto spesso cancella e accorpa sistematicamente i voli pochi giorni prima a secondo del riempimento. Andate a leggere le sua pagina facebook con centinaia di pax che si lamentano di voli cancellati, cambi orari e conseguenti spostamenti anche di giorni. Inoltre molto spesso se non sempre viene data scarsa o nulla assistenza ai pax e non viene rispettato quanto previsto nella carta del diritti del pax. Con l'incendio la situazione operativa della compagnia è se possibile ulteriormente peggiorata. Io credo che l'ENAC dovrebbe intervenire. E comunque penso che continuando di questo passo perderà un notevole numero di pax dopo tutti questi disservizi.
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

Il sito salta per eccesso di accessi, è normale.
PS: prima delle solite tirate, nessun sistema è fatto per garantire un livello di servizio del 100%, è semplicemente impossibile.

Senza polemica alcuna, spero tu non sia del mestiere per dire una cosa del genere. Esistono sistemi fatti apposta per scalare in tempi più lunghi e altri per assorbire picchi nel giro di pochi minuti. Un sito giù per problemi di carico, nel 2015, vuol solo dire "non ce ne frega niente di fornire il servizio". Non esiste alcuna scusante.
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

Senza polemica alcuna, spero tu non sia del mestiere per dire una cosa del genere. Esistono sistemi fatti apposta per scalare in tempi più lunghi e altri per assorbire picchi nel giro di pochi minuti. Un sito giù per problemi di carico, nel 2015, vuol solo dire "non ce ne frega niente di fornire il servizio". Non esiste alcuna scusante.
È andato giù il sito di streaming Apple durante la presentazione dell'Apple Watch....
 
Gestisco vari siti web, e so che se ci si rivolge a società serie si riescono a fare funzionare anche con i picchi. Non ho elementi tecnici sul sito ADR, ma sicuramente è poco accurato su arrivi e partenze. La scorsa settimana mia figlia veniva dalla Svizzera, volo Easyjet: in perfetto orario per ADR, in ritardo di oltre mezz'ora per Easyjet. E, alla fine, era in ritardo.

Quanto alle falle di Fiumicino, ne parlo per sentito dire, e ciè gente che ci lavora agli impianti. Niente di aeronautico, ma porte, finestre, cablaggi ecc.

Mi dicono che, dietro la facciata efficiente e pulita, ci sono impianti tenuti con gli spillini, come dimostrato dal recente incendio. Forse un richiamo serio da parte di qualche autorità sarebbe ormai dovuto.
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

È andato giù il sito di streaming Apple durante la presentazione dell'Apple Watch....

Spero tu non voglia paragonare un servizio da 1 miliardo di utenti col sito di ADR che, per inciso, ho trovato giù anche io diverse volte cercando dei voli in arrivo senza bisogno di incendi.
A forza di abituarci a servizi che non funzionano stiamo veramente abbassando l'asticella fin dentro la polvere.
 
FCO: incendio vicino 16R (29/7) e blackout elettrico (30/7) ** AGGIORNAMENTI ...

Scusate ma le efficienza del sito adr che c'entra adesso? Piuttosto sarebbe intelligente in questi casi mettere in piedi una pagina di emergenza in cui in modo leggero e sintetico si danno informazioni circa l'operatività dell'aeroporto e si rimanda ai vettori le informazioni sui voli.
 
OT
A nessuno ha colpito vedere centinaia di tifosi romanisti entusiasti all'aeroporto per l'arrivo del neoacquisto dell'egiziano Salah mentre succedeva tutto questo "casino"?
 
Re: FCO: incendio vicino 16R (29/7) e blackout elettrico (30/7) ** AGGIORNAMENTI ...

Scusate ma le efficienza del sito adr che c'entra adesso? Piuttosto sarebbe intelligente in questi casi mettere in piedi una pagina di emergenza in cui in modo leggero e sintetico si danno informazioni circa l'operatività dell'aeroporto e si rimanda ai vettori le informazioni sui voli.

Partiamo un passo indietro. Scopo del sito: informare, mai come in questi momenti sfortunati.
La soluzione che proponi va in questa direzione, ma rappresenta una sconfitta totale a fronte di una incapacità di base. Gli stessi meccanismi di cui ci lamentiamo per l'handling, gli scioperi ad c@zzum, l'inefficienza dei servizi antincendio, la climatizzazione che non funziona e avanti così.
Io dico solo che, per me, non è normale abituarsi a servizi inefficienti (sono cose che càpitano) ma è giusto volerli estremamente efficienti. Soprattutto dove non è necessario aggiungere una pista all'aeroporto, oppure piazzole, oppure decine di addetti ma basta sapere cosa si sta facendo.
I miei sistemi gestiscono servizi commerciali, spesso critici per molti "utenti", e ti assicuro che nessuno dei miei clienti si accontenterebbe di sapere che il mio servizio non funziona, ma tanto anche quello di Apple è andato giù o che lo posso sostituire con un surrogato ridicolo.
La precedenza è rimettere le macchine per aria e la gente col cuore in pace, ma se ascolti TUTTE le lamentele dicono "nessuno ci diceva niente". E se lo strumento principe della comunicazione nell'anno domini 2015 non funziona, per me non è proprio un dettaglio.
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

nel mio piccolo detesto gli spagnoli .. ma .ahimè il comportamento AA/VV non è accettabile .. MAI metere le mani addosso .. capisco che in quel girone dantesco è molto ma molto difficle .. però non è accettabile

non lo so.... il video è di soli pochi secondi, certo che se uno ti parla, o magari urla, sulla faccia, e magari tu gli chiedi prima, gli dici poi più volte che deve fare un passo indietro, che non ti deve stare addosso.... non lo so, non so valutare se sia giustificato o meno allontanare fisicamente da te l'interlocutore, sicuramente ne giustifico l'istinto. ricordiamoci che gli atteggiamenti possono essere ampiamente aggressivi anche senza contatto fisico diretto. personalmente non mi sono mai trovato in una situazione simile.
 
Re: FCO : incendio vicino alla 16R , partenze sospese *** AGGIORNAMENTO REAL TIME ***

La settimana scorsa a Torino un Comandante Vueling ha fatto sbarcare 6 passeggeri unruly.Ad uno che riprendeva col cellulare ha fatto cancellare il video dalla polizia nel frattempo intervenuta.il livello di sopportazione è basso in ogni schiera;che la "democratizzazione" del volo abbia portato a bordo la qualunque è dato assodato;senza contare il diffuso pago (un cazzo) - pretendo (troppo).

Purtroppo hai assolutamente ragione. Molti di quei passeggeri sarebbero da fascette ai polsi e calcio nel culo nel cellulare della PS. La matta che urla è da camicia di forza, invece.
Mi dispiace per l'addetta dello scalo, che sicuramente pagherà conseguenze per lo scatto d'ira comprensibilissimo in quel frangente.
Sono i primi ad essere lasciati soli a gestire il fronte di un'emergenza dove nessuno dell'azienda sembra aver pianificato una beata mazza.