Non so quanto era originale il lf, ma certo era pieno di francesi il volo.....
Beh me lo posso sempre rivendere l'autografo![]()
Ma almeno come è dal vivo la ferillona? merita ancora ho da segni di cedimento??? si avvicina ai 50 ormai eheh
Non so quanto era originale il lf, ma certo era pieno di francesi il volo.....
Beh me lo posso sempre rivendere l'autografo![]()
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho transitato per l'ennesima volta a FCO, e per l'ennesima volta mi sono incazzato per la disgustosa gestione dei transiti Extra Shengen-Shengen volo IEV-FCO-LIN con AZ, premetto che il servizio di AZ continua a migliorare e ne sono contento mentre il servizio del personale ADR fa allontanare l'utenza nel viaggiare via FCO.
Arrivo al varco sicurezza dove c'era una bolgia infernale con passeggeri stranieri in transito con voli in 10/20 minuti, ovviamente nessuno che controlla e smista i passeggeri con transiti immediati da quelli "normali" ma è stato autogestito dai passeggeri!!! morale 45 minuti di attesa per fare "i raggi"! Superato il primo ingorgo mi trovo basito, schifato al secondo...il controllo passaporti! fila allucinante e soli 2 sportelli aperti ma nessuno per i passeggeri UE!!! Esatto mi sono sentito nella mia capitale trattato come straniero, in una coda di extracomunitari pieni di problemi, il permesso scaduto, passaporti falsi, veramente di tutto, insieme a me altra gente si è lamentata dicendo, date priorità a noi poi se siete liberi fate anche gli extrac. risposta, siamo sotto personale, ci dispiace...2 sportelli aperti ma 3 persone dentro la guardiola! dimenticavo quelli della sicurezza, quando gli ho fatto notare il delirio dei transiti, dappirma hanno risposto la responsabilità è di ALITALIA, cioè deve essere Alitalia a smistare i passeggeri tra fast track e linea normale, io gli ho risposto, no dovete essere voi a farlo, non AZ, che c'entra AZ mica smista i passeggeri di altri vettori, dopo che si iniziava ad arrampicare sugli specchi, ha detto...siamo in carenza di personale, li non ci ho piu visto, c'erano dietro 4 persone della sicurezza, che se la raccontavano felicemente! Ma carenza de CHE!!!!
La cosa non finirà qui, sto preparando una lettera di reclamo ad ADR ed ad ALITALIA, perchè non è possibile impiegarci ben 1h20 minuti per passare da un'area all'altra. A LHR ricordo di aver preso una coincidenza che davo per spacciata di soli 45 minuti tra il T2 ed il T4...invece ce l'ho fatta grazie all'eccellente organizzazione dei transiti! Idem a BRU/FRA/MUC/CDG
FCO svegliati o ti utilizzero' solo in caso di vera e propria necessità!
Caro FlyIce, la realta' e' che sicuramente a FCO ci sono problematiche di cui tutti sono al corrente e nessuno (almeno su questo forum) le ha mai nascoste. Io sono un fruitore e grosso critico di FCO, anche perche' secondo me dovrebbe e potrebbe fare molto ma molto meglio.So che a te come "AZ fanatic" possono dare fastidio, ma metter la testa sotto la sabbia come gli struzzi non aiuta di certo. Meglio quardare in faccia la realtà, per quanto brutta sia.
poi se volete vi dirò come si risolve il problema, ma quello che vi dirò non piacerà a nessuno.
Alla fine quindi hai ceduto anche te al fascino della Ferillona allora![]()
Meno della metà? L' aritmetica dev' essere diventata un' opinione. LIN avevaLIN ha meno della metà dei pax ante-MXP2000 e l'infrastruttura è la stessa, per di più perde pax (e non pochi) da anni !!!
... solo per rendere edificabili alcuni appezzamenti di proprietà dei soliti noti o per fare starpagare ad ENAC altri terreni di proprietà degli stessi che non sono buoni neanche per coltivare le patate, figuriamoci per farci galleggiare sopra un terminal o una pista.
Allora?? Non c'ho dormito tutta la notte...ecchecavolo ce lo dici o no?poi se volete vi dirò come si risolve il problema, ma quello che vi dirò non piacerà a nessuno.
Ne riparliamo alla fine dell'anno (non manca molto), vedrai che ci avviciamo parecchio a quello che ho detto.Meno della metà? L' aritmetica dev' essere diventata un' opinione. LIN aveva
- 14,4 mln pax nel 1997, ne ha avuti
- 8,295 mln nel 2009
- 9,266 mln nel 2008
- 9,926 mln nel 2007
- 9,696 mln nel 2006
- 9,088 mln nel 2005
- 8,947 mln nel 2004
- 8,757 mln nel 2003
- 7,815 mln nel 2002
- 7,136 mln nel 2001
- 6,026 mln nel 2000
Allora?? Non c'ho dormito tutta la notte...ecchecavolo ce lo dici o no?
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho transitato per l'ennesima volta a FCO, e per l'ennesima volta mi sono incazzato per la disgustosa gestione dei transiti Extra Shengen-Shengen volo IEV-FCO-LIN con AZ, premetto che il servizio di AZ continua a migliorare e ne sono contento mentre il servizio del personale ADR fa allontanare l'utenza nel viaggiare via FCO.
Arrivo al varco sicurezza dove c'era una bolgia infernale con passeggeri stranieri in transito con voli in 10/20 minuti, ovviamente nessuno che controlla e smista i passeggeri con transiti immediati da quelli "normali" ma è stato autogestito dai passeggeri!!! morale 45 minuti di attesa per fare "i raggi"! Superato il primo ingorgo mi trovo basito, schifato al secondo...il controllo passaporti! fila allucinante e soli 2 sportelli aperti ma nessuno per i passeggeri UE!!! Esatto mi sono sentito nella mia capitale trattato come straniero, in una coda di extracomunitari pieni di problemi, il permesso scaduto, passaporti falsi, veramente di tutto, insieme a me altra gente si è lamentata dicendo, date priorità a noi poi se siete liberi fate anche gli extrac. risposta, siamo sotto personale, ci dispiace...2 sportelli aperti ma 3 persone dentro la guardiola! dimenticavo quelli della sicurezza, quando gli ho fatto notare il delirio dei transiti, dappirma hanno risposto la responsabilità è di ALITALIA, cioè deve essere Alitalia a smistare i passeggeri tra fast track e linea normale, io gli ho risposto, no dovete essere voi a farlo, non AZ, che c'entra AZ mica smista i passeggeri di altri vettori, dopo che si iniziava ad arrampicare sugli specchi, ha detto...siamo in carenza di personale, li non ci ho piu visto, c'erano dietro 4 persone della sicurezza, che se la raccontavano felicemente! Ma carenza de CHE!!!!
La cosa non finirà qui, sto preparando una lettera di reclamo ad ADR ed ad ALITALIA, perchè non è possibile impiegarci ben 1h20 minuti per passare da un'area all'altra. A LHR ricordo di aver preso una coincidenza che davo per spacciata di soli 45 minuti tra il T2 ed il T4...invece ce l'ho fatta grazie all'eccellente organizzazione dei transiti! Idem a BRU/FRA/MUC/CDG
FCO svegliati o ti utilizzero' solo in caso di vera e propria necessità!
riapro questo thread per dimostrare quanto poi la colpa dei ritardi non sia sempre del gestore aeroportuale.
Le forze dell'ordine ad esempio, impiegate al controllo passaporti, sono sempre molto intente nel loro lavoro :clown:
Ecco perchè poi si formano le file disumane.
Qui siamo alla dogana di malpensa http://www.youtube.com/watch?v=Uu5-2CHBbYo&feature=player_embedded
1. innanzituitto riprogettare il piazzale, così com'è è troppo frammentato con conseguenti problemi di esercizio, presidiare i gruppetti di piazzole col personale fisso vuole dire sbattere via un sacco di soldi, avere il personale che passa da un piazzalino all'altro vuole dire avere attese di 10 ed anche 20 minuti prima che arrivi la scala (cosa frequentissima ora)
2. ridurre per 6 - 7 anni il traffico del 30% per consentire la demolizione e ricostruzione "rolling, a fette" dell'aerostazione esistente con uno sviluppo in verticalee separazione verticale arrivi e partenze shenghen e non shenghen su 4 piani.
3. dopo 5 -7 anni si puo tornare al traffico attuale, in 10 annni, finita tutta la ricostruzione si può aumentare del 20%, di piu non si puo, nemmeno con 4 piste e nemmeno con il nuovo terminal ....
Allo stato attuale si può procedere alla tua operazione del punto 2 procedendo in primis ad ampliare il terminal 1 (ex terminal A) verso la zona tecnica AZ. Lo spazio a disposizione ne permette il raddoppio della struttura. Contestualmente realizzare il molo A (ex molo AA nei progetti). Fatta questa operazione è possibile procedere alla ricostruzione "rolling, a fette" dell'aerostazione esistente senza alcuna riduzione di movimenti.
Per l'uso delle piste allo stato attuale sarebbe sufficiente migliorare l'utilizzo dell'area aerea di Roma in particolare gestendo nei momenti di picco delle partenze la 25 e la 34R per decolli e tenendo per gli atterraggi durante quelle fasce solo la 34L. Il problema è gestire gli arrivi provenienti da nord senza andare a limitare troppo Ciampino.
La maggior parte dei lavori va fatta sotto e dietro, perche l'intero aeroporto e stato mal progettato e non ci sono pezzi da salvare, incluso il nuovo molo in lenta ed agonizzante costruzione. Va bene l'allargamento verso la zona manutentiva, ma alla fine dei lavori altrimenti si rischia di spezzare l'apt in due creando ancora più macello, le demolizioni e ricostruzioni devono rendere inservibile anche una parte di pazzale quindo la riduzione e d'obbligo, si deve partire da sinistra, zona T5.
Oggi un apt che funziona ha oltre meta dei volumi dell aerostazione sotterranei.
Per l'accesso all'aeroporto da nord si possono migliorare le cose solo con grosse limitazioni su pisa e firenze, creando una seconda via per l'approach da nord cosi come e in progetto per malpensa.
Per il piazzale, sperare che la concorrenza sparisca o si riduca e anacronistico, i competitor te li devi tenere anche se li odi. Non mancano mezzi, perche i mezzi ci sono sempre parcheggiati in prossimita dei gruppi di pazzole, mancano le persone. A questa mancanza non cake soluzione se non progettando un piazzale diverso che permetta una gestione più efficiente di uomini e mezzi da parte di handler multipli. Nuove assunzioni sono impossibili, e se le tariffe di handling sono più basse e un bene, altrimenti il traffico cala e tu perdi il posto.