FCO ADR ed i transiti...una vera vergogna


La situazione transiti a FCO è vergognosa da tempo, mentre per gli altri aeroporti citati si tratta di eccezioni, a FCO la foto testimonia un evento quasi giornaliero, soprattutto con i voli della mattina.
Fiumicino potrebbe affermarsi come HUB solo se comincia a fare qualcosa di differente dagli altri...ad esempio dato che non è così congestionato come CDG o LHR potrebbe offrire connection strette, o comunque più comode...attrezzandosi.
E invece code mal segnalate, confusione al controllo bagagli dei transiti, confusione al controllo passaporti. Spesso conviene uscire e rientrare piuttosto che passare dal varco transiti.
 
La situazione transiti a FCO è vergognosa da tempo, mentre per gli altri aeroporti citati si tratta di eccezioni, a FCO la foto testimonia un evento quasi giornaliero, soprattutto con i voli della mattina.
Fiumicino potrebbe affermarsi come HUB solo se comincia a fare qualcosa di differente dagli altri...ad esempio dato che non è così congestionato come CDG o LHR potrebbe offrire connection strette, o comunque più comode...attrezzandosi.
E invece code mal segnalate, confusione al controllo bagagli dei transiti, confusione al controllo passaporti. Spesso conviene uscire e rientrare piuttosto che passare dal varco transiti.

quoto al 100%
 
...
MXP? MXP bhò non so cosa dirti, non capisco come mai si formino le code e ci siano i disservizi con un'infrastruttura sottoutilizzata! non riesco a capire come mai LIN che è quasi arrivata agli stessi pax pre apertura MXP2000 non abbia problemi mentre a MXP proseguano! misteri...
Grosse code a MXP sono davvero rare, specialmente agli arrivi non Schenghen le attese sono davvero minime. I bagagli non li aspetti più secoli ed anche alle partenze, a parte le sfighe di malpensante (vedi altro thread), mediamente la situazione è accettabile. Tra l'altro ricodatevi che MXP con il dehub ha perso pax in transito, mentre i pax p2p (in partenza ed in arrivo) non sono MAI stati così tanti.
E le code chilometriche alla security si vedono ovunque: a me vengono in mente oltre a CPH anche CDG, AMS (davvero inquietante a tratti) e FRA, in misura limitata anche ZRH.

LIN ha meno della metà dei pax ante-MXP2000 e l'infrastruttura è la stessa, per di più perde pax (e non pochi) da anni !!!

Quindi parliamo sulla base di dati concreti e non della fantasia più sfrenata !!!

FCO tra tutti aggiunge alle code normali, anche gravi carenze infrastrutturali/organizzative che sono note a tutti; è un aeroporto che vorrebbe essere un hub ma non è strutturato per i transiti. Un paradosso !!!
 
Hai perfettamente ragione :)
Io parlo degli stranieri, in particolar modo degli Americani, che nel loro paese sono abituati ad avere indicazioni anche su come aprire una bottiglia di Coca Cola.:D
Il fatto è che non si da importanza alla progettazione dei percorsi e delle indicazione di carattere informativo, che hanno la stessa importanza dello studio della struttura.

Io non sono un architetto, ma la nuova segnaletica interna di FCO secondo me è fatta bene: è più grande e luminosa. Sicuramente migliore della precedente.
 
Per quanto mi riguarda devo ammettere che le infrastrutture a Fco dovrebbero essere migliorate ma la cosa più grave è di sicuro l'incompetenza/svogliatezza/sgarbatezza di gran parte del personale aeroportuale a qualsiasi livello.. ripeto non la totalità ma probabilmente la maggioranza di chi lavora lì andrebbe 'riaddrestrata' a dovere, anche se nel caso delle buone maniere dubito si possa fare molto se non ce le hai di natura!
 
FCO tra tutti aggiunge alle code normali, anche gravi carenze infrastrutturali/organizzative che sono note a tutti; è un aeroporto che vorrebbe essere un hub ma non è strutturato per i transiti. Un paradosso !!!
Tranquillo, guarda che FCO abbia problemi di strutture lo sa ADR ancor prima di te, e lo ha ammesso piu' di una volta.
Il vero paradosso e' continuare ad attaccare e nominare un altro apt per difendere quello del cuore.
 
Tranquillo, guarda che FCO abbia problemi di strutture lo sa ADR ancor prima di te, e lo ha ammesso piu' di una volta.
Il vero paradosso e' continuare ad attaccare e nominare un altro apt per difendere quello del cuore.
Mi sembra che:
1) non lo dicano molto chiaramente
2) non facciano molto per risolvere
Anche se devo dire che lentamente e su alcuni aspetti qualche miglioramente c'è stato: negozi e forse bagagli (non metto mano sul fuoco visto che viaggio con il solo bag. a mano).

MXP in questo thread non l'ho tirata in ballo io (se è questo a cui ti riferisci), ho solo fatto un confronto pienamente in topic peraltro visto l'argomento sono proprio i problemi di FCO.
So che a te come "AZ fanatic" possono dare fastidio, ma metter la testa sotto la sabbia come gli struzzi non aiuta di certo. Meglio quardare in faccia la realtà, per quanto brutta sia.
 
Sono in saletta al JFK e ci sta la Ferilli...quanto ci scommettiamo che lei a passare i controlli di Security a Roma ci mette 5 minuti??? :D
 
i problemi con i transiti (o con controllo passaporto) ci sono, ci sono sempre stati, e ci saranno ancora per un bel po.

Ma alcuni aeroporti hanno programmi per risolvere pian piano questi problemi: a DXB (con Skywards Silver o Gold) puoi attivare (€25 per silver, gratis per Gold) il IRIS scan, ti fanno un scan del iride, quando arrivi, vai al varco dedicato, scan (se non ci sono problemi, opassi in 15 secondi invece di un ora di coda), se ci sono problemi ti apre un varco dedicato dove c'e qualcuno che ti aiuta a risolverli (scan andato male, passaporto non in regola, ...).

ad AMS essiste anche il programma IRIS scan (idem come sopra) ma per tutti residenti UE, a ZRH e CPH, c'e il self service per chi ha il passaporto con banda magneticha,

Il futuro e abbracciare la technologia, AZ sta facendo dei investimenti sul servizio, secondo me anche questo fa parte del servizio alla clientela, che li ferma a mettere in piede il programma IRIS scan per tutti i membre millemiglia??

Certo non risolve i problemi dei stranieri, ma almeno puoi programmare il personale a fare i straniere risolvendo le meta della problematicha.

Ho anche sentito di alcuni compagnie che mettevano/pagavano un dipendente del border control sul proprio aereo permettendolo di gia fare tutti i controlli a bordo PRIMA di arrivare allo scalo di destinazione cosi riducendo la fila del 85% (15% per fare ulteriori controlli)
 
E chi l'ha vista...al JFK l'hanno scortata quelli di AZ facendogli saltare tutta la fila, e all'arrivo a FCO l'hanno fatta sbarcare per prima, e poi è sparita...tra l'altro ci stava una bolgia infernale a bordo perché hanno cancellato un volo AF e hanno riprotetto quasi tutti sul nostro volo AZ 609...

P.s. Mi ha fatto un autografo con ben 3 cuoricini :D :D :D
 
E chi l'ha vista...al JFK l'hanno scortata quelli di AZ facendogli saltare tutta la fila, e all'arrivo a FCO l'hanno fatta sbarcare per prima, e poi è sparita...tra l'altro ci stava una bolgia infernale a bordo perché hanno cancellato un volo AF e hanno riprotetto quasi tutti sul nostro volo AZ 609...

P.s. Mi ha fatto un autografo con ben 3 cuoricini :D :D :D

Alla fine quindi hai ceduto anche te al fascino della Ferillona allora ;)

Ma scusa se avevano tutti questi posti liberi sul volo AZ per potere riproteggere i pass AF allora diciamo che il LF non sarebbe stato così alto in loro assenza..
 
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho transitato per l'ennesima volta a FCO, e.....................
FCO svegliati o ti utilizzero' solo in caso di vera e propria necessità!

Grazie alell per aver condiviso la tua esperienza,

solo per dirti che c'e' gia' gente come me ed altri amici
che utilizza FCO solo in caso di vera e propria necessità!
altrimenti ce ne stiamo veramente alla larga dall'hub romano.
 
Alla fine quindi hai ceduto anche te al fascino della Ferillona allora ;)

Ma scusa se avevano tutti questi posti liberi sul volo AZ per potere riproteggere i pass AF allora diciamo che il LF non sarebbe stato così alto in loro assenza..

Non so quanto era originale il lf, ma certo era pieno di francesi il volo.....

Beh me lo posso sempre rivendere l'autografo :D