Farewell ATR, si chiude un'era per Air Dolomiti


i tempi cambiano in peggio caro marco..e non vedo luce fuori dal tunnel...

dieci anni fa l' aeroporto di TRS aveva sul suo territorio due compagnie aeree regionali (Air Dolomiti / Minerva Airlines), che portavano voli (MXP / LIN / GOA / CTA / NAP / BRI / MUC), passeggeri e lavoro nel territorio (entrambe avevano delle strutture manutentive di alta qualità). Che cosa è rimasto oggi ?
probabilmente nessuno avrebbe fermato i progetti di LH (riguardo il trasferimento della base principale a VRN), o il fallimento di Minerva (forse causato da eccessiva dipendenza di minerva verso alitalia) ma in entrambi i casi (Minerva / Airdolomiti) nessuno in regione ha mosso un dito...
...dopotutto l' importante è avere il volo per roma...

Non so se con l' arrivo di LH Cityline le frequenze rimarranno le stesse per quanto riguarda la TRS-MUC ( e di riflesso anche i voli su GOA /AOI da ieri operati da CLH);

perdonatemi lo sfogo, ma vedo ancora tempi bui per l' aviazione civile in italia..

Ti rispondo per quanto riguarda Ancona. Il volo Airdolomiti fino all'anno scorso era effettuato 3 volte al giorno. Lufthansa gia' dalla passata stagione ha ridotto a 2 i voli giornalieri, con un Cityline al mattino e un Airdolomiti al pomeriggio (spesso cancellato durante l'estate). Col nuovo orario in vigore a giorni i voli Ancona-Monaco saranno ridotti ad uno giornaliero soltanto (LH Cityline), pergiunta in partenza il tardo pomeriggio dal capoluogo marchigiano, quindi anche poco utile per il federaggio...a me sembra un declino inesorabile.
Peccato, proprio ora che Alitalia ha ceduto la tratta Ancona-Roma a Darwin. Ho come l'impressione che i collegamenti feeder da Ancona lasceranno molto a desiderare in futuro. E pensare che qualche anno fa partivano ogni giorno voli per Roma, Monaco e Milano...tutti in ottica fondamentalmente feeder...:(
 
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i tempi cambiano in peggio caro marco..e non vedo luce fuori dal tunnel...

dieci anni fa l' aeroporto di TRS aveva sul suo territorio due compagnie aeree regionali (Air Dolomiti / Minerva Airlines), che portavano voli (MXP / LIN / GOA / CTA / NAP / BRI / MUC), passeggeri e lavoro nel territorio (entrambe avevano delle strutture manutentive di alta qualità). Che cosa è rimasto oggi ?
probabilmente nessuno avrebbe fermato i progetti di LH (riguardo il trasferimento della base principale a VRN), o il fallimento di Minerva (forse causato da eccessiva dipendenza di minerva verso alitalia) ma in entrambi i casi (Minerva / Airdolomiti) nessuno in regione ha mosso un dito...
...dopotutto l' importante è avere il volo per roma...

Non so se con l' arrivo di LH Cityline le frequenze rimarranno le stesse per quanto riguarda la TRS-MUC ( e di riflesso anche i voli su GOA /AOI da ieri operati da CLH);

perdonatemi lo sfogo, ma vedo ancora tempi bui per l' aviazione civile in italia..

Come darti torto? Impossibile. E ora i protagonisti politici di dx e sx da un po' di anni fanno i piagnistei (a mio avviso solo per salvare la faccia) dopo che, in passato, non hanno avanzato alcuna proposta (molto probabilmente) credibile e utile per mantenere in loco quelle aziende. Ogni volta che si tagliano i voli (vedi le brillanti novità del nuovo orario invernale) o i treni (paventato ridimensionamento dei collegamenti ES Trieste-Roma ... non so riguardo Udine, ma non mi meraviglierei se fosse uguale) si muove il derrier e si organizza il pellegrinaggio a Roma nei palazzi della politica. Come se la politica fosse il modo migliore per migliorare le cose.

Intanto le aziende chiudono, gli affari si riducono, qualcuno chiude in Friuli per riaprire in Carinzia e/o Slovenia, ecc... E così avremo garantito il futuro ... o-s-c-u-r-o.
Pessimismo e fastidio!

Per tornare in topic ... con la prossima stagione primavera/estate i voli LH per MUC verranno operati con frequenza bigiornaliera ogni giorno ma con aeromobile più grande CRJ900 alla mattina e a mezza giornata (in andata) a tarda mattina e alla sera (in ritorno). Questo al momento volendo simulare le partenze sul sito web.
 
Beh mi sembra che il gruppo LH abbia deciso di eliminare tutti i turboprop (Dash 8 compresi) quindi in questo caso non vedo che c'entri l'Italia, ne tantomeno l'ATR...

capisco che la scelta di EN sia dettata dalle linee della casa madre. il mio sfogo era genericamente rivolto allo stivale. non abbiamo più alcun ATR nonostante sia un nostro prodotto.

continuo a pensare che il turboelica sia sempre visto come il fratello "meno figo" del jet e per questo da evitare come la peste. cosa che non condivido affatto.
 
continuo a pensare che il turboelica sia sempre visto come il fratello "meno figo" del jet e per questo da evitare come la peste. cosa che non condivido affatto.

E' sempre stato così in Italia e sempre lo sarà:
Aereo turboelica nuovo di pacca = sempre e comunque un catorcio centenario, stile Savoia Marchetti in tela cerata di Fantozzi (in realtà, per i puristi, il film è Pappa&Ciccia, nda).
Jet di 50 anni con 200,000 ore = sempre e comunque un aereo moderno, figo e sicuro.

Popolo di ignoranti. Pure in aviazione.
 
nota a margine...c'è stata una micro festa d' addio all' ATR presso l' aeroporto di TRS (organizzata dal personale navigante Air Dolomiti , forse con l' aiuto della dirigenza) all' arrivo dell' ultimo volo. A molti è sembrata più un elogio funebre...
Ma si sa...,come già detto, in Italia la cultura aeronautica lascia a desiderare...anche nelle aziende di settore

Per quanto riguarda la percezione del turboprop concordo con quanto detto in uno degli ultimi post, e purtroppo sembra anche un' idea radicata in Major come LH (la scusa della dismissione degli ATR è stata che nelle proiezioni dei grandi Manager sopravviveranno solo compagnie con velivoli sopra i 100 posti, e su MUC e FRA i lenti ATR ponevano dei problemi al traffico in arrivo). Ovviamente secondo LH velivoli più capienti = meno frequenze su aeroporti minori = più frequenze su aeroporti principali (vedi l' attività di Air Dolomiti concentrata su FLR / VCE / VRN / BRI /MXP / BLQ).
E' ovvio che alla fine i friulani andranno a prendere l' aereo a VCE, gli amici di Ancona a BLQ, ecc...
Miglior profitto economico...alla faccia della soddisfazione dell' utente...Queste sono le dure leggi dell' economia in periodi di magra

Mi ricordo un vecchio detto di un istruttore ad un corso maintenance Piper (era il 1989/90) - WE ARE FLYING...LOW..!!!

saluti a tutti i presenti...e mi piacerebbe tener vivo questo topic...ci sarebbero tante cose da raccontare...
 
Air Dolomiti: Ugl, da 1 novembre lavoratori in Cigs a zero ore

12:03 28 OTT 2013

(AGI) - Roma, 28 ott. - "Dal primo novembre, i 76 piloti e i 40 assistenti di volo impiegati sugli Atr di Air Dolomiti saranno in Cigs a zero ore". Lo rende noto il responsabile Piloti dell'Ugl Trasporto aereo, Cordiale Miccio, evidenziando come "dopo 15 anni, la compagnia regionale di Lufthansa mette dunque in soffitta un velivolo impiegato con profitto in tutto il mondo, tranne che in Air Dolomiti, e lascia a casa gli equipaggi che, fino ad oggi, hanno garantito l'operativita' con professionalita' e spirito di servizio, nonostante le difficolta' emerse e denunciate da tempo, anche con pesanti conseguenze disciplinari". (AGI) .
 
...e forse non saranno gli unici a finire in CIG se qualcosa non cambia nel piano industriale di Air Dolomiti...(o Lufthansa..??)