Farewell ATR, si chiude un'era per Air Dolomiti


Piti Spotter Club

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Verona - Italy
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Il 26 ottobre 2013, per l'ultima volta, un ATR di Air Dolomiti ha effettuato un volo commerciale, da Monaco a Trieste, concludendo per sempre l'uso di tale tipo di macchina da parte della compagnia. Il Gruppo Lufthansa, con il 31 ottobre, cesserà definitivamente l'utilizzo dei turboprop; giovedì prossimo, infatti, sarà la volta di Augsburg Airways che effettuerà l'ultimo volo commerciale con il Dash 8.

Da parte di Air Dolomiti non è stata organizzata nessuna cerimonia di addio, nonostante questo velivolo abbia svolto un ruolo determinante nella storia e nel successo della linea aerea.

Da lungo tempo fedele compagno di ogni seduta di spotting, il Piti Spotter Club vuole invece rendere un giusto omaggio a questo amico, il cui rombo ci ha costantemente accompagnato negli ultimi vent'anni. Ricordiamo, infatti, che il primo ATR di Air Dolomiti ha iniziato ad operare nel dicembre del 1993 (F-OHFA). Vi proponiamo alcuni scatti dal nostro archivio, mentre per la galleria completa potete accedere al nostro sito: http://www.pitispotterclub.it/gallerie-di-foto-vrn-lipx-verona-villafranca/air-dolomiti/

Aldo Messina


I-ADLW di Aldo Messina, su Flickr


AM014297 di Aldo Messina, su Flickr

Davide Olivati













Mirco Zuanazzi

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Luigi Ceranto

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Gianfranco Spagnoli





Marco Morbioli















Fabrizio "The Tiz" Berni


i-adcc Taxi di Fabrizio Berni - TheTiZ, su Flickr


i-adlo Traino di Fabrizio Berni - TheTiZ, su Flickr


i-adlj Land di Fabrizio Berni - TheTiZ, su Flickr


i-adlk TO di Fabrizio Berni - TheTiZ, su Flickr


i-adca Taxi di Fabrizio Berni - TheTiZ, su Flickr


i-adcb Nose 1 di Fabrizio Berni - TheTiZ, su Flickr


i-adccTO di Fabrizio Berni - TheTiZ, su Flickr


i-adlj TO di Fabrizio Berni - TheTiZ, su Flickr
 
Grazie per la bella carrellata. Purtroppo, con la dismissione da parte di Air Dolomiti, non rimane più nessuna compagnia Italiana che opera servizio passeggeri con ATR. Un vero peccato. Questo è il mio piccolo contributo; uno dei primi voli Air Dolomiti con il "nuovo" ATR42 a FLR. Notate che l' a/m aveva ancora le marche Francesi.


 
Grazie per le foto, davvero molto belle.
Pur non essendo un fan del frullino, concordo sul ruolo importante che ha avuto in quella piccola realtà di eccellenza che è Air Dolomiti. Speriamo in un futuro positivo per quest'ultima, sia pure con una flotta ridotta.
 
Anche su Ancona per oltre 10 anni gli ATR Airdolomiti hanno prestato un servizio egregio. Forse un po' rumorosi, ma hanno rappresentato un ottimo federaggio su Monaco.
 
Non capirò mai perché la Fam. Leali si tolse Air Dolomiti ,che era un gioiellino ,per poi lanciarsi nella disperata avventura del Cargo con gli impossibili MD11

In aggiunta io non capirò mai perché la Finanziaria regionale Friulia (credo cofondatrice o comunque iniziale partner finanziario) a fine anni '90 più o meno abbia venduto le proprie quote (circa il 20-25%) alla Lufthansa. Avrebbe potuto rimanere dentro l'operazione salvaguardando la presenza a TRS che fu la sua casa per molti anni. L'aerolinea a quel tempo rappresentava, per motivazioni logistiche e operative, un player azzeccatissimo per un aeroporto regionale come Ronchi. A quanti dipendenti regionali dava da lavorare ...
Onestamente non so com'era l'andamento dei bilanci di esercizio. Però ...

Il mondo si evolve, i tempi cambiano ... in meglio o in peggio? Boh?
 
Bellissima carrellata, un vero gesto da appassionati.

E grazie anche da parte mia, che col frullino non c'ho volato mai.
 
Ho visto su FB l'ultimo decollo da MUC. Non so se revenue o per il ferry per SCN. Ad ogni modo è ripreso dal cockpit e l'aereo è stato scortato in taxi da due safety car ai lati fino al punto in cui i vigili del fuoco hanno fatto il water salute.
 
Grazie per il bellissimo arrivederci fotografico...è un peccato che un' Azienda come Air Dolomiti abbia fatto passare in sordina la sua dismissione...
 
In aggiunta io non capirò mai perché la Finanziaria regionale Friulia (credo cofondatrice o comunque iniziale partner finanziario) a fine anni '90 più o meno abbia venduto le proprie quote (circa il 20-25%) alla Lufthansa. Avrebbe potuto rimanere dentro l'operazione salvaguardando la presenza a TRS che fu la sua casa per molti anni. L'aerolinea a quel tempo rappresentava, per motivazioni logistiche e operative, un player azzeccatissimo per un aeroporto regionale come Ronchi. A quanti dipendenti regionali dava da lavorare ...
Onestamente non so com'era l'andamento dei bilanci di esercizio. Però ...

Il mondo si evolve, i tempi cambiano ... in meglio o in peggio? Boh?

In aggiunta io non capirò mai perché la Finanziaria regionale Friulia (credo cofondatrice o comunque iniziale partner finanziario) a fine anni '90 più o meno abbia venduto le proprie quote (circa il 20-25%) alla Lufthansa. Avrebbe potuto rimanere dentro l'operazione salvaguardando la presenza a TRS che fu la sua casa per molti anni. L'aerolinea a quel tempo rappresentava, per motivazioni logistiche e operative, un player azzeccatissimo per un aeroporto regionale come Ronchi. A quanti dipendenti regionali dava da lavorare ...
Onestamente non so com'era l'andamento dei bilanci di esercizio. Però ...

Il mondo si evolve, i tempi cambiano ... in meglio o in peggio? Boh?

i tempi cambiano in peggio caro marco..e non vedo luce fuori dal tunnel...

dieci anni fa l' aeroporto di TRS aveva sul suo territorio due compagnie aeree regionali (Air Dolomiti / Minerva Airlines), che portavano voli (MXP / LIN / GOA / CTA / NAP / BRI / MUC), passeggeri e lavoro nel territorio (entrambe avevano delle strutture manutentive di alta qualità). Che cosa è rimasto oggi ?
probabilmente nessuno avrebbe fermato i progetti di LH (riguardo il trasferimento della base principale a VRN), o il fallimento di Minerva (forse causato da eccessiva dipendenza di minerva verso alitalia) ma in entrambi i casi (Minerva / Airdolomiti) nessuno in regione ha mosso un dito...
...dopotutto l' importante è avere il volo per roma...

Non so se con l' arrivo di LH Cityline le frequenze rimarranno le stesse per quanto riguarda la TRS-MUC ( e di riflesso anche i voli su GOA /AOI da ieri operati da CLH);

perdonatemi lo sfogo, ma vedo ancora tempi bui per l' aviazione civile in italia..