Evoluzione situazione Meridiana

L'incubo Alitalia su Meridiana

Il bilancio 2008 chiuderà in rosso: 30 milioni

Sabato 27 dicembre 2008 - Unione Sarda

Bilancio in rosso profondo, almeno 30 milioni, mobilità per 145 tra piloti e assistenti di volo e un 2009 che si preannuncia davvero difficile. Oggi ennesimo incontro a Roma tra sindacati e vertici Meridiana per tentare di trovare un accordo.

L o spettro di Cai (Compagnia aerea italiana) incombe su Meridiana. L'attuale situazione di stallo nei rapporti tra sindacati e azienda non induce all'ottimismo, almeno per quanto riguarda la posizione dei lavoratori.
Anzi, la demonizzazione dell'amministratore delegato della compagnia Gianni Rossi e il rifiuto di ogni proposta del manager (riduzione degli stipendi dei piloti del 10 per cento, del 30 per gli assistenti di volo, in pratica l'adeguamento dei contratti a quelli della controllata Eurofly) rischia seriamente di portare Meridiana sulla stessa rotta di Alitalia.
Ovvero, alla separazione (ed eventuale cessione) dei rami d'azienda che producono utili (manutenzioni, call center, revenue accounting) da quelli ritenuti una zavorra per via dei costi insostenibili (l'attività di volo). Giusto per gradire, la società chiuderà il 2008 con un bilancio pesantemente in passivo (tra i 30 e i 50 milioni di euro). È chiaro che Rossi, nel quadro desolante che si ritroverà fra qualche mese, avrà ben poche alternative oltre alla mobilità - che oggi riguarda solo 145 dipendenti (piloti e assistenti di volo) - per la gran parte del personale.
Insomma, il giocattolo Meridiana si è rotto. Soprattutto si è rotto il principe Karim Aga Khan, che non ha più nessuna intenzione di investire in una compagnia lontana dai suoi interessi. Che sono altrove, questo è chiaro da tempo, e anche molto lontani dalla Sardegna. La manifestazione folcloristica dell'Anpav a Parigi non ha modificato di una virgola la strategia della proprietà. Perché la verità è che, come si suol dire, non c'è più trippa per gatti. Lo aveva fatto capire Gianni Rossi fin dal suo insediamento, nel 2005, e per questo aveva presentato un piano industriale che prevedeva un consistente taglio ai salari e, contestualmente, importanti investimenti per il rinnovo della flotta.
Piloti e assistenti di volo, i primi in particolare, di ridursi lo stipendio non volevano sentirne. Di conseguenza, le trattative tra le parti si sono trascinate senza che nessuna delle due accennasse alla minima apertura. Sino alla decisione, drastica ma pur sempre una decisione, di avviare le procedure per la mobilità dei primi 145 dipendenti e la minaccia di lasciare negli hangar ben nove dei ventidue aerei della flotta.
Così, per statuto più che per altro, i sindacati sono insorti. “O cancellate il provvedimento o non trattiamo più”, la risposta. Ora sembra che il tempo sia scaduto. «Abbiamo temporeggiato troppo - ammette Fabrizio Contino, coordinatore nazionale dell'Anpav - ma rimaniamo convinti che la mobilità sia una misura solo strumentale e poco adeguata alla realtà della compagnia, che paga ben altro e non il semplice costo del lavoro». Per domani, intanto, è stato fissato un altro incontro a Roma, negli uffici di Meridiana in via Barberini. Difficile, a meno di un miracolo, che possa essere trovata la soluzione. Poi, dal primo gennaio, toccherà al ministero dei Trasporti fare da arbitro. Avrà un mese per mettere d'accordo azienda e dipendenti, non dovesse riuscirvi scatterà la cassa integrazione, preludio di un futuro tutt'altro che roseo.
Non ci sono le condizioni per erigere barricate e la partita a scacchi tra le varie sigle sindacali - l'una in attesa della firma dell'altra per accodarsi ma senza perdere consensi - porterà inevitabilmente in un vicolo cieco dove, alla fine, l'aut aut sarà solo prendere o lasciare.
L'amministratore delegato, che sta facendo gli interessi dell'Aga Khan, andrà avanti sino alle estreme conseguenze. Il principe, certo non per nobili ragioni a dispetto del lignaggio, non farà mai fallire Meridiana. Piuttosto la (s)venderà, dopo averla smembrata e aver tenuto per sé le parti migliori (il settore manutenzioni e tutto quello che funzione e crea utili). È nel suo dna, lo ha dimostrato in Costa Smeralda con la cessione delle varie Ciga. La storia si ripete.
VITO FIORI

Ma perche' ogni volta che c'e' qualcosa di bello in italia la si deve sempre distruggere? Per cosa poi? Politica? interessi? Incompetenza? o tutte tre?

Che desolazione...Poi si chiedono come mai le persone scappano dall'italia

Solidarieta' e un augurio particolare a tutti i colleghi di meridiana!

(non importa con chi o dove lavori chiunque condivida la mia passione ed il mio lavoro e' un collega!)

Strano che l'unione non abbia scritto hce la colpa di tutto e' di Soru...
forse in meridiana cm del resto in alitalia si sono dimenticati che i veri "attori" di una compagnia aerea sono i passeggeri.. quelli che pagano per avere un servizio e non un disservizio! sono quelli che non hanno molte pretese in fondo ma voliono solo tre cose importanti! qualita del servizio, tariffe concorrenziali e in linea con il mercato e soprattutto rispetto... !
Ultimamente questi tre elementi sono mancati a ig e il tutto unito alla mancanza di un piano industriale serio e alla crisi contingente ha determinato il tutto.
Io personalmente non ci mettero piu piede su un volo Ig visto il trattamento avuto durante il mio ultimo volo con questa compagnia!! in fondo non pretendevo nulla..solo spiegazioni sul perche mancasse un "adeguato servizio di bordo" visto che meridiana non e' una low cost..
La risposta della capo cabina e' stata " ma lei oggi si e' svegliato male per caso?" bene sono stato zitto.. ho detto "chiarissima la sua risposta la ringrazio e non volero mai piu con voi.." lei mi controbatte "faccia quello che vuole"... a questo punto mi aguro la signora sia annoverata tra il gruppo dei 145 cassaintegrati futuri anche se la risposta tracotante stile "az" e' degna solo di una raccomandata! forse anche i dipendenti qualche volta dovrebbero fare un "mea culpa" e soprattutto non insultare coloro che gli stanno garantendo uno stipendio adeguato! Posso tollerare forse i modi poco cortesi di un assistente di volo ryan che si fa il "c*** dal mattino alla sera trasportando quintalate di pax x stipendi da fame ma non ammetto mancanza di professionalita da parte di soggetti che si vantano di essere le colonne portanti di un' azienda.

forse in meridiana cm del resto in alitalia si sono dimenticati che i veri "attori" di una compagnia aerea sono i passeggeri.. quelli che pagano per avere un servizio e non un disservizio! sono quelli che non hanno molte pretese in fondo ma voliono solo tre cose importanti! qualita del servizio, tariffe concorrenziali e in linea con il mercato e soprattutto rispetto... !
Ultimamente questi tre elementi sono mancati a ig e il tutto unito alla mancanza di un piano industriale serio e alla crisi contingente ha determinato il tutto.
Io personalmente non ci mettero piu piede su un volo Ig visto il trattamento avuto durante il mio ultimo volo con questa compagnia!! in fondo non pretendevo nulla..solo spiegazioni sul perche mancasse un "adeguato servizio di bordo" visto che meridiana non e' una low cost..
La risposta della capo cabina e' stata " ma lei oggi si e' svegliato male per caso?" bene sono stato zitto.. ho detto "chiarissima la sua risposta la ringrazio e non volero mai piu con voi.." lei mi controbatte "faccia quello che vuole"... a questo punto mi aguro la signora sia annoverata tra il gruppo dei 145 cassaintegrati futuri anche se la risposta tracotante stile "az" e' degna solo di una raccomandata! forse anche i dipendenti qualche volta dovrebbero fare un "mea culpa" e soprattutto non insultare coloro che gli stanno garantendo uno stipendio adeguato! Posso tollerare forse i modi poco cortesi di un assistente di volo ryan che si fa il "c*** dal mattino alla sera trasportando quintalate di pax x stipendi da fame ma non ammetto mancanza di professionalita da parte di soggetti che si vantano di essere le colonne portanti di un' azienda.

Guarda, intanto ti chiedo scusa io per la risposta che hai ricevuto, e così metto un punto fermo.

Poi però proseguo e devo farti notare come sia poco intelligente fare di tutta l'erba un fascio! Se un tuo collega di lavoro mi mandasse a cagare e io mi scaglassi contro la tua azienda probabilmente converresti con me.
Quanto posso suggerirti è di prendere carta e penna, anche virtuali con una email, e di segnalare l'accaduto con dovizia di particolari ad un indirizzo che ti fornirò in pvt se mi scriverai su quale volo è accaduto il fatto.
Ti garantisco che già qualcuno ha subito delle contestazioni disciplinari per questo motivo......

Sono a tua disposizione.

Non ho seguito la vicenda IG ma parlare di 30-50.000.000 € di perdite per l'esercizio 2008 è impressionante.
Si tratterebbe di cifre comprese tra 3-4milioni di Euro al mese che andrebbero in fumo.....e non sono pistacchi abbrustoliti.

Signor Michele volesse intraprendere un reclamo,che reputo oltremodo giusto,vorrei solo darle un consiglio:faccia in modo da avere dei testimoni che possano confermare quanto lei dice e se possibile si faccia lasciare oltre le generalità anche un contatto(mail o telefono).Le assicuro che per chi si comporta come quella responsabile una sospensione di 10 giorni parrebbe quasi assicurata se non mobilità immediata.Chi non è in grado di far un lavoro a contatto con il pubblico non lo deve fare.
La invito anche a non identificare una persona con un'azienda di cui fanno parte centinaia di persone.
Un saluto

Signor Michele volesse intraprendere un reclamo,che reputo oltremodo giusto,vorrei solo darle un consiglio:faccia in modo da avere dei testimoni che possano confermare quanto lei dice e se possibile si faccia lasciare oltre le generalità anche un contatto(mail o telefono).Le assicuro che per chi si comporta come quella responsabile una sospensione di 10 giorni parrebbe quasi assicurata se non mobilità immediata.Chi non è in grado di far un lavoro a contatto con il pubblico non lo deve fare.
La invito anche a non identificare una persona con un'azienda di cui fanno parte centinaia di persone.
Un saluto

Adesso non spariamo cavolate! 10 gg di sospensione sono oltremodo esagerati.
Basta un rimprovero scritto che resta agli atti più alcune azioni meno "visibili" del tipo non accogliere le richieste sui turni per 2/3 mesi!

Non ho seguito la vicenda IG ma parlare di 30-50.000.000 € di perdite per l'esercizio 2008 è impressionante.
Si tratterebbe di cifre comprese tra 3-4milioni di Euro al mese che andrebbero in fumo.....e non sono pistacchi abbrustoliti.
Concordo. Qualsiasi ne siano le cause, che è bene chiarire ma non basta visto che il buco ormai è fatto, è urgente prendere coscienza che o in pochi mesi IG viene ricapitalizzata per decine di milioni (non sono pistacchi abbrustoliti, e i benefattori dovrebbero versarli senza nessuna speranza di rivederli) oppure è al capolinea.

Ammesso che arrivino i benefattori sarà inevitabile una ristrutturazione anzitutto della strategia, ma anche riducendo in proporzione flotta, volato e personale (è troppo grassa come vettore regionale, ma non ha risorse per diventare una specie di AirOne bis) e smettendo di considerarla un'agenzia di collocamento del nordest della Sardegna, cioè immortale e senza vincoli di bilancio.

fagliela a tuo figlio 1 ramanzina del genere!!! se vuoi volare ryanair volaci e non rompere il ca--o a gente che sta lavorando per 1 fott..uto bicchiere d' acqua che potevi benissimo prenderti al bar 5 min prima !!! non ci devi stare su 15 ore ma al massimo 60 minuti !!!!

non rompere il ca--o a gente che sta lavorando per 1 fott..uto bicchiere d' acqua che potevi benissimo prenderti al bar 5 min prima !!! non ci devi stare su 15 ore ma al massimo 60 minuti !!!!
Non credo che la sedicente storia dell'aviazione con tanto di flotta da museo possa fare a meno dell'attenzione al cliente, a maggior ragione con quella voragine nel bilancio. Peraltro non ha rotto le scatole a nessuno ad esempio irrompendo in cockpit, ma ha chiesto spiegazioni sul servizio di bordo a chi lo stava svolgendo (quindi senza emergenze né altre incombenze in atto).

i LAVORATORI di MERIDIANA sono esacerbati dalla situazione di smarrinento e decadenza provocate da 1a classe dirigente incapace !
figiriamoci quindi se i passeggeri ci si mettono pure a far notare certe facezie .
LA GENTE DOVREBBE IMPARARE AD ESSERE UN PO' MENO EGIOSTA !

i LAVORATORI di MERIDIANA sono esacerbati dalla situazione di smarrinento e decadenza provocate da 1a classe dirigente incapace !
figiriamoci quindi se i passeggeri ci si mettono pure a far notare certe facezie .
LA GENTE DOVREBBE IMPARARE AD ESSERE UN PO' MENO EGIOSTA !

In un contesto competitivo come il trasporto aereo ogni compagnia dovrebbe specializzarsi in una disciplina:
- dovrebbe esserci chi si specializza sul prezzo
- dovrebbe esserci chi si specializza sull'attenzione al cliente (per quanto mi riguarda le coccole sono sempre gradite)
- dovrebbe esserci chi si specializza sul servizio di bordo e i plus del servizio (interline, rinfreschi, franchigia bagaglio)
- dovrebbe esserci chi si specializza in un servizio più attento possibile alle aspettative dell'utenza che non bada a spese (quella dei biglietti pagati dall'azienda) che richiede frequenze giornaliere o plurigiornaliere e non si accontenta del 2-4-6.

Bisogna capire se IG è low cost, low service oppure guarda ad altre categorie di pax.....il gioco è semplice basta imparare le regole e giocare!!!

so di andare contro tendenza, so che molti mi daranno del matto (se va bene), ma io continuo a credere che quanto si scrive, si dice e si vede non corrisponde alla realtà della situazione dell'azienda che, a mio parere, è molto meno critica di quello che si pensi.

Posso sbagliarmi, ovviamente (sono un essere umano), ma il tempo, a mio modesto giudizio, mi darà ragione..

so di andare contro tendenza, so che molti mi daranno del matto (se va bene), ma io continuo a credere che quanto si scrive, si dice e si vede non corrisponde alla realtà della situazione dell'azienda che, a mio parere, è molto meno critica di quello che si pensi.

Posso sbagliarmi, ovviamente (sono un essere umano), ma il tempo, a mio modesto giudizio, mi darà ragione..

...ma in effetti meridiana possiede oltre il 70% dell'aeroporto di olbia, notoriamente una macchina da soldi anche se stagionale.Se pero' casaca la continuita' territoriale allora....

@aramiss: si vede che enrico michele e' un signore, io al posto suo avrei parlato con il comandante alla fine del volo e scritto due righe all'ufficio del personale di meridiana sull'accaduto!
La cafonaggine a bordo non e' permessa, punto e basta ,altro che lavoro!
Se in un mio volo succede una cosa del genere faccio sbarcare subito il soggetto copilota o assistente che sia!
La cialtronaggine di uno puo' ledere il duro lavoro di molti, difendere certi comportamenti perche la situazione aziendale e' tesa e' da delirio.

...
@aramiss: si vede che enrico michele e' un signore, io al posto suo avrei parlato con il comandante alla fine del volo e scritto due righe all'ufficio del personale di meridiana sull'accaduto!
La cafonaggine a bordo non e' permessa, punto e basta ,altro che lavoro!
Se in un mio volo succede una cosa del genere faccio sbarcare subito il soggetto copilota o assistente che sia!
La cialtronaggine di uno puo' ledere il duro lavoro di molti, difendere certi comportamenti perche la situazione aziendale e' tesa e' da delirio.

Il cliente ha sempre ragione e la cafonaggine non è mai permessa .
Però in qualsiasi processo ,anche su un forum ,bisogna sentire le parti in causa .
Per ora ne abbiam sentita una .
E a onor del vero non troppo convicente .
Enrico michele parte infatti da una sbigativa analisi di Meridiana con "mancanza di piani industriali convincenti" e "di situazione di crisi contigente" e arriva al lamentarsi di un non "adeguato servizio di bordo" a una ignara Hostess con risultato di ricevere un ancor meno adeguta risposta da parte della AV .
Accusandala per di più anche di guadagnare troppo rispetto ad altri colleghi .
Come conclusione enrico e michele minaccia e giura di non prendere più voli con IG .
Perplesso .
Al limite sentiamo questa benedetta AV .
Così se non ha di meglio da fare e non è troppo impegnata a spendere i molti denari che guadagna magari ci spiega anche un poco l'aria che tira attualmente in IG .

Meridiana - Servizio di Bordo

Tanto per chiarire:

La maggior parte (non di un volo, ma la maggioranza) degli AAVV di Meridiana non erogano il servizio di bordo a pagamento. Lo considerano una cosa non di loro pertinenza. Prendono una piccola quota sullo stipendio ma non lo erogano:
servono a tutti il bicchiere d'acqua e stop.

I colleghi di GJ , che notoriamente guadagnano qualcosa di meno, lo erogano senza fare tante storie, esattamente come fanno gli AAVV di AZ/Cai sempre nei famosi 60 minuti, o come fanno quelli di AP con un servizio più complesso; o come fanno quelli di Wind Jet, di My Air o di Volare (tutti questi con servizio a pagamento).