Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: DARWIN AIRLINE: compagnia ticinese presente in Italia

??? non vedo come la bandiera svizzera possa rappresentare un problema. Che gli UAE sino un paese musulmano di rigida osservanza mi e' pure nuovo, e' probabilmente uno dei piu' rilassati in materia nell'intera regione

Secondo me questo accordo sara' interessante per Darwin, meno per LUG. Nel caso dovesse funzionare prevedo pure uno spostamento dell HQ di Darwin via da LUG.

La caratteristica della bandiera svizzera e' una croce. Per i musulmani e' un simbolo religioso di "infedeli".
 
Re: DARWIN AIRLINE: compagnia ticinese presente in Italia

Mamma mia che pacco che gli hanno rifilato sti italo-svizzeri ad EY. Incredibile.

Pacco... E come fai a dirlo? Per caso sai quanto ha pagato EY per il 33.3%? Oppure gia sai dove sara' il nuovo HQ di F7. E magari conosci anche (tutte) le nuove destinazioni EY in Europa...

Credi a me, questi non hanno l'anello al naso.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Non vedo perchè questa acquisizione escluda quella di Alitalia. Anzi.
 
Ultima modifica:
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Non vedo perchè questa acquisizione escluda quella di Alitalia. Anzi.
Ma infatti non hanno una correlazione diretta.
Al massimo in caso di acquisizione di una quota importante in AZ la nuova EY regional svolgerà opera di feed come fa anche per AB vedendo la prima bozza della nuova route map.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Pian piano si capisce perchè EY ha preferito non entrare in nessuna global alliance: ne voleva una che potesse controllare senza rivali.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Pian piano si capisce perchè EY ha preferito non entrare in nessuna global alliance: ne voleva una che potesse controllare senza rivali.

Più probabilmente voleva avere mani libere per poter operare la sua politica di acquisizioni indipendentemente dalle alleanze.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional


E' evidente come da un lato Ginevra diventerà il punto di riferimento per traghettare la provincia francese, che EY non riesce ad aspirare con il volo su CDG, così come Zurigo sarà il punto di riferimento per Austria e Nord Italia, dove manca solo Venezia. Anche in questo caso si cerca di intercettare utenza pregiata che fa fatica ad utilizzare il volo da Malpensa.

A chi possono dar fastidio questi voli? Sicuramente ad AF (voli su Ginevra) e LH (voli su Zurigo). Lufthansa col tempo potrebbe veder insidiato il suo primato nel Nord Est.
EY lentamente sta tessendo la sua tela con piccoli passi, ma ben mirati. Davvero complimenti!
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

E' evidente come da un lato Ginevra diventerà il punto di riferimento per traghettare la provincia francese, che EY non riesce ad aspirare con il volo su CDG, così come Zurigo sarà il punto di riferimento per Austria e Nord Italia, dove manca solo Venezia. Anche in questo caso si cerca di intercettare utenza pregiata che fa fatica ad utilizzare il volo da Malpensa.

A chi possono dar fastidio questi voli? Sicuramente ad AF (voli su Ginevra) e LH (voli su Zurigo). Lufthansa col tempo potrebbe veder insidiato il suo primato nel Nord Est.
EY lentamente sta tessendo la sua tela con piccoli passi, ma ben mirati. Davvero complimenti!

stiamo parlando al momento di una compagnietta con 12 saab 2000 da 50 posti che non valgono nulla ed un network molto molto piccolo ereditato per lo piu' da flybaboo
mi sa che fantasie a parte c'e ancora molto poco su cui discutere
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

a proposito, nessuno si ricorda chi e' stato il vicepresidente di Darwin?? ormai e' solo gossip ovviamente...
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

stiamo parlando al momento di una compagnietta con 12 saab 2000 da 50 posti che non valgono nulla ed un network molto molto piccolo ereditato per lo piu' da flybaboo
mi sa che fantasie a parte c'e ancora molto poco su cui discutere

Scrivi come se EY abbia acquistato la compagnia quasi per capriccio, e la voglia tenere così com'è. Tu ragioni guardando il passato di Darwin, io il futuro di Etihad Regional.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

a proposito, nessuno si ricorda chi e' stato il vicepresidente di Darwin?? ormai e' solo gossip ovviamente...

Stamattina, in un bar luganese, stavo proprio discutendo con amici (in parte un poco addentro nel mondo dell'aviazione) su questo argomento, appunto... Discussione con toni ironici e persino sarcastici. Vabbè. Etihad ha messo una pezza nelle disastrate (da sempre) finanze di DARWIN in modo che possa (è questo che importa soprattutto alle autorità luganesi e ai contribuenti) saldare i conti in sospeso con la città ed evitare l'eventualità (non remota) di un fallimento della società di gestione dell'aeroporto. Poi Etihad, con il 33% del capitale, controlla solo un terzo dei voti e niente più. Non si sa se sia una scelta di politica aziendale o un'imposizione/indicazione dell'UFAC di Berna. Ricordiamoci che ogni ente nel mondo dell'aviazione è sottoposto a concessioni/licenze da parte delle rispettive autorità nazionali che possono decidere su necessità strategiche di società e vettori con opportune verifiche.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

stiamo parlando al momento di una compagnietta con 12 saab 2000 da 50 posti che non valgono nulla ed un network molto molto piccolo ereditato per lo piu' da flybaboo
mi sa che fantasie a parte c'e ancora molto poco su cui discutere
Che ci vuole comprare una cinquantina di EMB e metterceli dentro......? Chissà.....se AZ pensasse di fare fuori i suoi EMB, una ventina sarebbero già disponibili....
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

scusate , stiamo parlando del nulla! Per ora la flotta di Darwin/EY Regional è quella , non lanciamoci in fantasiose ipotesi !
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Che ci vuole comprare una cinquantina di EMB e metterceli dentro......? Chissà.....se AZ pensasse di fare fuori i suoi EMB, una ventina sarebbero già disponibili....
ma speriamo, di sicuro molto spazio per le regional in europa non c'e' vista l'evoluzione dgli ultimi 5 anni, ma magari con u n po' di crescita di gdp...fosse mai..