Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Stasera invece, in un bar della Garbatella discutevamo di questo: e se invece si stessero mettendo su la loro quarta alleanza?
Nessuno di loro tre (Etihad, Emirates e Qatar), se non erro fa parte di un'alleanza. Se per cercare di divenire l'unico hub del circondario stessero cercando di arrivare a ciò prima degli altri?

(si beveva acqua)
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Stasera invece, in un bar della Garbatella discutevamo di questo: e se invece si stessero mettendo su la loro quarta alleanza?
Nessuno di loro tre (Etihad, Emirates e Qatar), se non erro fa parte di un'alleanza. Se per cercare di divenire l'unico hub del circondario stessero cercando di arrivare a ciò prima degli altri?

(si beveva acqua)

E che cosa si fumava ? La rivalita' fra i tre emirati e' tale che dubito che questo sia immaginabile.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Qatar è appena entrata in OW

Ti ringrazio. Infatti non lo sapevo e avevo scritto " se non erro".
Il sito che avevo consultato, infatti non lo riportava.
http://www.liligo.it/blog-viaggi/alleanze-aeree-staralliance-skyteam-e-oneworld/

Ma appunto la rivalità cui accennava londonfog, non potrebbe essere il motivo della ricerca di una supremazia attraverso la costruzione di una nuova alleanza, anche se in effetti major da sole non sembra ce ne siano?
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Da qualunque parte del mondo, se hai il 30% delle azioni di un'azienda sei in grado di influenzare attivamente il consiglio d'amministrazione di suddetta azienda e di conseguenza le sue strategie.
molto interessante
fallo presente agli amici di air berlin che hanno messo in piedi una Governance Teutonica per non violare la Compliance delle regole comunitarie in favore dei nostri agognati salvatori di EY
i dettagli sono in bilancio
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

molto interessante
fallo presente agli amici di air berlin che hanno messo in piedi una Governance Teutonica per non violare la Compliance delle regole comunitarie in favore dei nostri agognati salvatori di EY
i dettagli sono in bilancio

Però Veolia, avranno pur messo in piedi una governace teutonica, ma il punto resta: chi comanda in Air Berlin?
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Però Veolia, avranno pur messo in piedi una governace teutonica, ma il punto resta: chi comanda in Air Berlin?
I crucchi, non c'e' alcun dubbio !!

secondo te nel Reich qualcuno ha voce in capitolo oltre loro??
leggi leggi i bilanci sono uno spasso
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

I crucchi, non c'e' alcun dubbio !!

secondo te nel Reich qualcuno ha voce in capitolo oltre loro??
leggi leggi i bilanci sono uno spasso

Ammetto di non aver letto i bilanci. Tu credi davvero che Air Berlin sia di fatto governata dai tedeschi? Io no, anche se non possono certo scriverlo nei bilanci, altrimenti la compagnia verrebbe classificata come non UE. Un conto è la forma, un conto è chi ha davvero in mano il potere decisionale in termini di rotte, flotta, finance ecc. E qui (sottolineo che è la mia opinione) stento a credere che EY non detti legge.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Un atroce dubbio mi assilla: come mai non è stato fatto alcun referendum per consentire agli arabi di entrare in una compagnia svizzera?? :astonished:
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Un atroce dubbio mi assilla: come mai non è stato fatto alcun referendum per consentire agli arabi di entrare in una compagnia svizzera?? :astonished:

Battuta del giorno!
:super:
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

I crucchi, non c'e' alcun dubbio !!

secondo te nel Reich qualcuno ha voce in capitolo oltre loro??
leggi leggi i bilanci sono uno spasso
ciao Prez, i bilanci sono in rete e la struttura di governance a presidio della gestione teutonica e' esposta abbastanza bene
se ho un po di tempo la posto ma basta scaricarli dal loro sito
in inglese obviously
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Ammetto di non aver letto i bilanci. Tu credi davvero che Air Berlin sia di fatto governata dai tedeschi? Io no, anche se non possono certo scriverlo nei bilanci, altrimenti la compagnia verrebbe classificata come non UE. Un conto è la forma, un conto è chi ha davvero in mano il potere decisionale in termini di rotte, flotta, finance ecc. E qui (sottolineo che è la mia opinione) stento a credere che EY non detti legge.
son d'accordo che i voti si pesano e non si contano, ma conoscendo i tedeschi non faccio fatica a credere a quanto scrivono
EY e' definito "Strategic Partner" che nomina una serie di "non -Executive" Directors, tra cui Niki (dimissionario)
senza entrare nel dettaglio del comitato di controllo, la stessa struttura diaratamente di non executive directors e' l'essenza di questa definizione di Corporate Governance

se pensi all'italia, capisci perche' siamo nel medio evo
 
Ultima modifica:
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

son d'accordo che i voti si pesano e non si contano, ma conoscendo i tedeschi non faccio fatica a credere a quanto scrivono
EY e' definito "Strategic Partner" che nomina una serie di "non -Executive" Directors, tra cui Niki (dimissionario)
senza entrare nel dettaglio del comitato di controllo, la stessa struttura diaratamente di non executive directors e' l'essenza di questa definizione di Corporate Governance

In tutto il mondo comanda chi ha i soldi: chi li investe e chi li presta. Etihad porta ad Air Berlin una dote che il vettore tedesco si sogna: oltre ai contanti, il vettore degli Emirati porta i propri accordi in materia di procurement del carburante e tecnologia (Sabre). Sono risparmi enormi, così come sarà provvidenziale per Air Berlin la collaborazione con Etihad per il programma 787: i suoi 15 787 (che il vettore tedesco ha commutato da serie -8 a serie -9 per allinearsi con Etihad) andranno coi 71 Dreamliner ordinati dagli arabi a formare la più grande flotta di 787 al mondo. Le economie di scala comporteranno risparmi notevoli.
Etihad trarrà ovviamente i propri benefici dalla relazione, ma questa partnership "strategica" è pilotata ad Abu Dhabi.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

In tutto il mondo comanda chi ha i soldi: chi li investe e chi li presta. Etihad porta ad Air Berlin una dote che il vettore tedesco si sogna: oltre ai contanti, il vettore degli Emirati porta i propri accordi in materia di procurement del carburante e tecnologia (Sabre). Sono risparmi enormi, così come sarà provvidenziale per Air Berlin la collaborazione con Etihad per il programma 787: i suoi 15 787 (che il vettore tedesco ha commutato da serie -8 a serie -9 per allinearsi con Etihad) andranno coi 71 Dreamliner ordinati dagli arabi a formare la più grande flotta di 787 al mondo. Le economie di scala comporteranno risparmi notevoli.
Etihad trarrà ovviamente i propri benefici dalla relazione, ma questa partnership "strategica" è pilotata ad Abu Dhabi.
mah i crucchi si sforzano di dimostrarne il contrario almeno leggendo i docs nell'investor relations , ma forse conoscete molto meglio air berlin di me , quindi mi fido!