Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional
basti pensare a Telecom.
Concordo: non occorre il 51% per governare un'Azienda.
basti pensare a Telecom.
Concordo: non occorre il 51% per governare un'Azienda.
Stamattina, in un bar luganese, stavo proprio discutendo con amici (in parte un poco addentro nel mondo dell'aviazione)
Uno era sicuramente il Walter.
No, erano Rezzonico e il polizziotto HuberE l'altro Tony.
Stasera invece, in un bar della Garbatella discutevamo di questo: e se invece si stessero mettendo su la loro quarta alleanza?
Nessuno di loro tre (Etihad, Emirates e Qatar), se non erro fa parte di un'alleanza. Se per cercare di divenire l'unico hub del circondario stessero cercando di arrivare a ciò prima degli altri?
(si beveva acqua)
Nessuno di loro tre (Etihad, Emirates e Qatar), se non erro fa parte di un'alleanza.
Qatar è appena entrata in OW
molto interessanteDa qualunque parte del mondo, se hai il 30% delle azioni di un'azienda sei in grado di influenzare attivamente il consiglio d'amministrazione di suddetta azienda e di conseguenza le sue strategie.
molto interessante
fallo presente agli amici di air berlin che hanno messo in piedi una Governance Teutonica per non violare la Compliance delle regole comunitarie in favore dei nostri agognati salvatori di EY
i dettagli sono in bilancio
I crucchi, non c'e' alcun dubbio !!Però Veolia, avranno pur messo in piedi una governace teutonica, ma il punto resta: chi comanda in Air Berlin?
I crucchi, non c'e' alcun dubbio !!
secondo te nel Reich qualcuno ha voce in capitolo oltre loro??
leggi leggi i bilanci sono uno spasso
I crucchi, non c'e' alcun dubbio !!
secondo te nel Reich qualcuno ha voce in capitolo oltre loro??
leggi leggi i bilanci sono uno spasso
Un atroce dubbio mi assilla: come mai non è stato fatto alcun referendum per consentire agli arabi di entrare in una compagnia svizzera?? :astonished:
ciao Prez, i bilanci sono in rete e la struttura di governance a presidio della gestione teutonica e' esposta abbastanza beneI crucchi, non c'e' alcun dubbio !!
secondo te nel Reich qualcuno ha voce in capitolo oltre loro??
leggi leggi i bilanci sono uno spasso
son d'accordo che i voti si pesano e non si contano, ma conoscendo i tedeschi non faccio fatica a credere a quanto scrivonoAmmetto di non aver letto i bilanci. Tu credi davvero che Air Berlin sia di fatto governata dai tedeschi? Io no, anche se non possono certo scriverlo nei bilanci, altrimenti la compagnia verrebbe classificata come non UE. Un conto è la forma, un conto è chi ha davvero in mano il potere decisionale in termini di rotte, flotta, finance ecc. E qui (sottolineo che è la mia opinione) stento a credere che EY non detti legge.
Un atroce dubbio mi assilla: come mai non è stato fatto alcun referendum per consentire agli arabi di entrare in una compagnia svizzera?? :astonished:
son d'accordo che i voti si pesano e non si contano, ma conoscendo i tedeschi non faccio fatica a credere a quanto scrivono
EY e' definito "Strategic Partner" che nomina una serie di "non -Executive" Directors, tra cui Niki (dimissionario)
senza entrare nel dettaglio del comitato di controllo, la stessa struttura diaratamente di non executive directors e' l'essenza di questa definizione di Corporate Governance
mah i crucchi si sforzano di dimostrarne il contrario almeno leggendo i docs nell'investor relations , ma forse conoscete molto meglio air berlin di me , quindi mi fido!In tutto il mondo comanda chi ha i soldi: chi li investe e chi li presta. Etihad porta ad Air Berlin una dote che il vettore tedesco si sogna: oltre ai contanti, il vettore degli Emirati porta i propri accordi in materia di procurement del carburante e tecnologia (Sabre). Sono risparmi enormi, così come sarà provvidenziale per Air Berlin la collaborazione con Etihad per il programma 787: i suoi 15 787 (che il vettore tedesco ha commutato da serie -8 a serie -9 per allinearsi con Etihad) andranno coi 71 Dreamliner ordinati dagli arabi a formare la più grande flotta di 787 al mondo. Le economie di scala comporteranno risparmi notevoli.
Etihad trarrà ovviamente i propri benefici dalla relazione, ma questa partnership "strategica" è pilotata ad Abu Dhabi.