Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

mah i crucchi si sforzano di dimostrarne il contrario almeno leggendo i docs nell'investor relations , ma forse conoscete molto meglio air berlin di me , quindi mi fido!

Stasera me li leggo questi documenti: sono curioso di vedere come rivendicano di essere autonomi nelle decisioni quando hanno espansione flotta di lungo raggio in connubio con Etihad, il programma FF in mano a Etihad, il carburante contrattato con Etihad, ecc.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

mah i crucchi si sforzano di dimostrarne il contrario almeno leggendo i docs nell'investor relations , ma forse conoscete molto meglio air berlin di me , quindi mi fido!

Sei fuori strada.
Per esempio, guarda chi e' il Ceo di AB, perche' e'stato messo li, dove ha lavorato prima, e chi controlla adesso quella linea aerea?
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Sei fuori strada.
Per esempio, guarda chi e' il Ceo di AB, perche' e'stato messo li, dove ha lavorato prima, e chi controlla adesso quella linea aerea?
no su questo non direi
se esiste una struttura di corporate governance come questa un fondamento c'e' ed i tedeschi sono molto seri, soprattutto quando vanno in borsa a chiedere soldini

se kenadams poi sosriene che e' piu' formale che sostanziale, non sono in grado di dirlo e mi fido di lui


Altro sono le attese rispetto ad EY
capisco che il sogno di molti in italie sia che arrivi ethiad compri az e la gestisca al meglio mantenendo magari standard , livelli occupazionali e retributivi( basta leggere i dipendenti qui sul forum
ma questa e' un'altra storia e non mischierei le due questioni
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

no su questo non direi
se esiste una struttura di corporate governance come questa un fondamento c'e' ed i tedeschi sono molto seri, soprattutto quando vanno in borsa a chiedere soldini

se kenadams poi sosriene che e' piu' formale che sostanziale, non sono in grado di dirlo e mi fido di lui


Altro sono le attese rispetto ad EY
capisco che il sogno di molti in italie sia che arrivi ethiad compri az e la gestisca al meglio mantenendo magari standard , livelli occupazionali e retributivi( basta leggere i dipendenti qui sul forum
ma questa e' un'altra storia e non mischierei le due questioni

Tu puoi credere a chi vuoi... Vedere le cose dall'interno e' un altra storia.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Stasera me li leggo questi documenti: sono curioso di vedere come rivendicano di essere autonomi nelle decisioni quando hanno espansione flotta di lungo raggio in connubio con Etihad, il programma FF in mano a Etihad, il carburante contrattato con Etihad, ecc.
i bilanci li trovi facilmente nell'investor relations
in un paio e' spiegata bene la struttura e la governance con il ruolo dei NON -Executive
conoscendo gli standard crucchi io l'ho interpretata in senso abbastanza restrittivo nel senso che nol li vedo a mettere in piedi una struttura di governance e quindi di controllo solo per farne una commedia indipendentemente dal peso degli interessi interrelati con il partner strategico.
Fammi sapere che ne pensi
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

i bilanci li trovi facilmente nell'investor relations
in un paio e' spiegata bene la struttura e la governance con il ruolo dei NON -Executive
conoscendo gli standard crucchi io l'ho interpretata in senso abbastanza restrittivo nel senso che nol li vedo a mettere in piedi una struttura di governance e quindi di controllo solo per farne una commedia indipendentemente dal peso degli interessi interrelati con il partner strategico.
Fammi sapere che ne pensi

Quando l'avrò letto ti farò sapere. Sono prevenuto in un senso: ritengo che non ci sia strumento di governance capace di agire a prescindere dalla realtà - e cioè, può anche darsi che i dirigenti di Air Berlin siano pienamente autonomi nel prendere decisioni, ma le uniche decisioni verosimili che possono prendere per il bene della compagnia sono quelle compatibili con la realtà di un vettore relativamente piccolo che ha già integrato aree importantissime della propria attività (TopBonus, 787, approvvigionamento carburante, distribuzione) col partner strategico. Di fatto Air Berlin è entrata nell'orbita di Etihad e gravita attorno a molte scelte del vettore di Abu Dhabi. Non sempre serve nominare i membri del CdA per controllare le scelte di un'azienda.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Quando l'avrò letto ti farò sapere. Sono prevenuto in un senso: ritengo che non ci sia strumento di governance capace di agire a prescindere dalla realtà - e cioè, può anche darsi che i dirigenti di Air Berlin siano pienamente autonomi nel prendere decisioni, ma le uniche decisioni verosimili che possono prendere per il bene della compagnia sono quelle compatibili con la realtà di un vettore relativamente piccolo che ha già integrato aree importantissime della propria attività (TopBonus, 787, approvvigionamento carburante, distribuzione) col partner strategico. Di fatto Air Berlin è entrata nell'orbita di Etihad e gravita attorno a molte scelte del vettore di Abu Dhabi. Non sempre serve nominare i membri del CdA per controllare le scelte di un'azienda.
vero!
ma tieni conto che e' difficile per noi italiani , anche se non dappertutto, autoregolarsi e seguire ciecamente delle regole come fanno loro
e' una questione di mentalità operativa, noi scriviamo la governance e poi facciamo quotidianamente il contrario senza che nessuno dica nulla
per i tedeschi regolamentare significa procedurare e seguire passo passo , darsio una governance e non segiurla e' una contraddizione in termini, e tutto sommato e' anche giusto cosi'
fammi sapere
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Scusate se torno un po' in argomento. Dunque: Se il capitale di DARWIN è di 20 milioni di CHF (aumento registrato a fine settembre 2013) secondo il Registro di commercio del Cantone Ticino, Etihad ha una partecipazione di 1/3 cioè di 6,666 milioni di franchi. Il resto del contratto non è molto chiaro: DARWIN non ha partecipazioni pubbliche e quindi nessuno, a parte gli azionisti, ha il diritto di visionare i dettagli dei conti. Mi pare che l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) debba però essere messo al corrente anche sulle realtà economico/finanziarie di una compagnia. Un sospiro di sollievo per la compagnia "luganese", aiutata da Etihad, lo ha confermato il ceo Maurizio Merlo in un'intervista pubblicata sulla rivista svizzera SKYNEWS di dicembre. Per la flotta non si pensa di passare ai jet, i SAAB 2000 passeranno dagli attuali 10 a 13 entro aprile, resteranno in servizio per 10-15 anni ancora. Altri tipi?... Cito che:... gli ATR o i Dash canadesi non hanno una sostenibilità finanziaria per molte rotte della compagnia.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Scusate se torno un po' in argomento. Dunque: Se il capitale di DARWIN è di 20 milioni di CHF (aumento registrato a fine settembre 2013) secondo il Registro di commercio del Cantone Ticino, Etihad ha una partecipazione di 1/3 cioè di 6,666 milioni di franchi. Il resto del contratto non è molto chiaro: DARWIN non ha partecipazioni pubbliche e quindi nessuno, a parte gli azionisti, ha il diritto di visionare i dettagli dei conti. Mi pare che l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) debba però essere messo al corrente anche sulle realtà economico/finanziarie di una compagnia. Un sospiro di sollievo per la compagnia "luganese", aiutata da Etihad, lo ha confermato il ceo Maurizio Merlo in un'intervista pubblicata sulla rivista svizzera SKYNEWS di dicembre. Per la flotta non si pensa di passare ai jet, i SAAB 2000 passeranno dagli attuali 10 a 13 entro aprile, resteranno in servizio per 10-15 anni ancora. Altri tipi?... Cito che:... gli ATR o i Dash canadesi non hanno una sostenibilità finanziaria per molte rotte della compagnia.
Non si capisce se la tua e' una critica, una supposizione oppure una speranza il fatto che EY abbia investito in Darwin.
Prima scrivi che il contratto non e' chiaro ma poi scrivi che non sono tenuti a pubblicarlo. Quindi chi ha ragione?
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Sono state messe in vendita le rotte della nuova Etihad regional che ridisegna il suo network, alcune rotte attuali vengono chiuse o ridotte per fare spazio alle nuove, diverse le rotte italiane interessate:

Darwin Airline / ETIHAD Regional Unveils Schedules for New Routes in S14

Darwin Airline, soon to be operating as ETIHAD Regional, has unveiled operational schedules and frequencies for its planned new routes in Summer 2014 season. Planned schedule as follow.

eff 30MAR14 Berlin – Poznan 1 daily
F7278 TXL0640 – 0735POZ S20 246
F7278 TXL0935 – 1030POZ S20 x246

F7279 POZ0810 – 0900TXL S20 246
F7279 POZ1100 – 1150TXL S20 x246

eff 30MAR14 Rome – Zagreb 4 weekly
F7196 FCO0820 – 0950ZAG S20 x246
F7197 ZAG1020 – 1200FCO S20 x246

eff 30MAR14 Zurich – Leipzig 1 daily
F7251 ZRH1040 – 1210LEJ S20 D
F7250 LEJ0700 – 0825ZRH S20 D

eff 01APR14 Berlin Tegel – Wroclaw 1 daily
F7288 TXL0650 – 0740WRO S20 x246
F7288 TXL0930 – 1020WRO S20 246

F7289 WRO0810 – 0905TXL S20 x246
F7289 WRO1100 – 1155TXL S20 246

eff 01APR14 Geneva – Toulouse 4 weekly
F7464 GVA1525 – 1640TLS S20 x167
F7465 TLS1730 – 1845GVA S20 x167

eff 01APR14 Rome – Tirana 3 weekly
F7198 FCO0730 – 0905TIA S20 246
F7199 TIA0935 – 1125FCO S20 246

eff 01MAY14 Geneva – Belgrade 3 weekly
F7394 GVA1235 – 1445BEG S20 246
F7395 BEG1515 – 1735GVA S20 246

eff 01MAY14 Geneva – Zurich 2 daily
F7020 GVA0610 – 0700ZRH S20 D
F7022 GVA2005 – 2055ZRH S20 D

F7021 ZRH1115 – 1205GVA S20 D
F7023 ZRH1305 – 1355GVA S20 x67
F7023 ZRH1340 – 1430GVA S20 67

eff 01MAY14 Zurich – Turin 3 weekly
F7498 ZRH0750 – 0840TRN S20 246
F7499 TRN0925 – 1020ZRH S20 246

eff 02MAY14 Zurich – Florence 4 weekly
F7132 ZRH0740 – 0900FLR S20 x246
F7133 FLR0930 – 1045ZRH S20 x246

eff 01JUN14 Geneva – Nantes 4 weekly
F7466 GVA1535 – 1710NTE S20 x246
F7467 NTE1805 – 1930GVA S20 x246

eff 01JUN14 Geneva – Verona 1 daily
F7160 GVA2050 – 2155VRN S20 D
F7161 VRN1245 – 1345GVA S20 D

eff 01JUN14 Zurich – Linz 3 weekly
F7992 ZRH0745 – 0850LNZ S20 367
F7993 LNZ0925 – 1025ZRH S20 367

eff 01JUN14 Zurich – Lyon 1 daily
F7994 ZRH0800 – 0855LYS S20 D
F7995 LYS0925 – 1030ZRH S20 D

eff 01JUN14 Zurich – Verona 1 daily
F7164 ZRH1115 – 1215VRN S20 D
F7165 VRN0630 – 0730ZRH S20 D

eff 02JUN14 Geneva – Bordeaux 4 weekly
F7334 GVA1515 – 1640BOD S20 x357
FY335 BOD1725 – 1855GVA S20 x357

eff 02JUN14 Zurich – Graz 4 weekly
F7990 ZRH0745 – 0855GRZ S20 x367
F7991 GRZ0925 – 1035ZRH S20 x367

eff 03JUN14 Geneva – Marseille 3 weekly
F7468 GVA1455 – 1555MRS S20 246
F7469 MRS1630 – 1735GVA S20 246

Operational frequencies and schedules currently unavailable for following routes:
Dusseldorf – Berlin
Dusseldorf – Cambridge
Dusseldorf – London City

Other service changes (Note further changes, such as retaining existing frequencies, remain highly possible):
eff 30MAR14 Cambridge – Amsterdam Service reduce from 12 to 7 weekly
eff 30MAR14 Cambridge – Milan Malpensa Service cancelled
eff 30MAR14 Leipzig – Amsterdam Service reduce from 12 to 7 weekly
eff 30MAR14 Leipzig – Paris CDG Service reduce from 12 to 7 weekly
eff 30MAR14 Rome – Ancona Service reduce from 3 to 2 daily
eff 01MAY14 Geneva – Florence Service reduce from daily to 4 weekly

Airlineroute
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Poi manca anche il Lugano/Fco o viene cancellato? E il Ginevra/FCO?
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Trovato su "Il Sole" di oggi, proprio sotto l'articolo su AZ.

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A quanto pare non sarà come ha detto il CEO Darwin. Addio Saab?!