Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Mi sa che tira aria brutta in casa Darwin

Nei comunicati di ieri/oggi si ammette che si dovranno modificare alcuni termini dell'accordo fra Etihad e Darwin: eppure le due compagnie dovevano essere al corrente di alcuni limiti previsti dalla legislazione aeronautica svizzera, appare evidente il tentativo di fare i furbi. Doveroso cartellino giallo dunque dell'autorità federale.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

La situazione e' leggermente diversa. Volevo vedere cosa faceva il governo svizzero se Etihad avesse comprato una Swiss in odore di fallimento anziche' Darwin!

L'obiezione potrebbe essere giustificata ma, per evitare sgradevoli confronti, mi astengo dal dire... non un mio parere ma quello previsto da una legislazione aeronautica che privilegia i rapporti con Paesi europei
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Secondo me EY dovrà accettare di avere il cuxo un po' più scoperto. In questo caso come in altri.
Tutti gli eventuali vincoli formali posti alla maggioranza degli azionisti saranno visti come un controllo effettivo. Ragione per la quale probabilmente EY dovrà puntare più sull'essere utile agli altri soci, piuttosto che cercare di blindare gli accordi come sembra tentata di fare. D'altra parte dal loro punto di vista è logico tentare di portare a casa il massimo.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Solo nel bel paese permettiamo che ci comperino stendendo pure il tappeto rosso perchè non c'è piu un dirigente in grado di portare avanti una compagnia aerea.:)
Vista la storia di Swissair/Swiss, direi che anche gli elvetici non scherzano
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Vista la storia di Swissair/Swiss, direi che anche gli elvetici non scherzano
Vero.
Hanno anche loro un po' di comandanti che hanno aperto e chiuso compagnie.
La Darwin non so se ha mai chiuso un bilancio in attivo; sono quasi certo che non abbia mai fatto 2 stagioni uguali, aggiungi voli, togli voli, sposta aerei, wet-lease a uno, poi all'altro.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Etihad Airways rivede l’accordo di partecipazione in Darwin Airline a seguito alle pressioni dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac). Berna aveva dato tempo fino al 30 settembre alla compagnia aerea ticinese, che già da gennaio vola col marchio Etihad Regional, per chiarire i rapporti di proprietà. La compagnia araba assicura oggi in una nota che non intende assumere il controllo di Darwin. «Etihad Regional era e continuerà ad essere controllata a maggioranza da azionisti svizzeri e ad essere gestita da un management svizzero», si legge in una nota della compagnia. L’accordo tra le due compagnie prevede che Etihad rilevi solo una quota del 33,3% di Darwin, ma dopo aver letto la documentazione relativa l’Ufac è giunto alla conclusione che i previsti meccanismi di cooperazione potrebbero portare a un controllo del vettore luganese da parte della compagnia araba, ciò che non sarebbe compatibile con le disposizioni legali. Se Darwin non fosse più in mani svizzere potrebbe perdere la licenza, non essendo più riconosciuta come vettore elvetico. «Siamo d’accordo con la verifica Ufac e comprendiamo a pieno la necessità di assoluta chiarezza sul fatto che Etihad Airways non può e non vuole esercitare, né ora né in futuro, alcun controllo sulla compagnia aerea Darwin Airline – assicura James Hogan, presidente e ceo di Etihad Airways -. È una questione di tutela, non di controllo. Pur comprendendo la necessità di una revisione del nostro accordo, richiediamo, proprio come farebbe qualsiasi azionista di minoranza, una tutela nei confronti del nostro investimento». Un investimento del 66,7% nella compagnia aerea sarà così «trattenuto dagli investitori svizzeri senza che gli interessi maturati da quest’ultimi compromettano l’investimento di Etihad Airways», prosegue il comunicato. E Hogan conclude: «Nutriamo un’alta stima nei confronti della gestione aziendale e della sua capacità di costruire una compagnia aerea regionale più forte, competitiva e in grado di offrire maggiore scelta ai viaggiatori, soprattutto nel territorio svizzero».


travelquotidiano
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

ETIHAD REGIONAL ESPANDE I COLLEGAMENTI CON LA GERMANIA CON 5 NUOVE ROTTE
Etihad Regional, operata da Darwin Airline, sta espandendo i suoi collegamenti aerei da e per la Germania con l’introduzione di cinque nuove rotte da Dresda. Per rispondere all’elevata richiesta in termini di passeggeri, Etihad Regional oggi ha inaugurato i voli giornalieri tra Dresda e Zurigo, nonché fra Dresda e Amsterdam - unico collegamento aereo diretto tra le due città. Dal 3 novembre 2014, la compagnia aerea collegherà Dresda a Vienna con un volo che effettuerà il servizio due volte al giorno. Etihad Regional, inoltre, a partire da marzo 2015, lancerà altre due rotte da Dresda a Copenaghen e da Dresda a Bruxelles.

Il volo inaugurale F7262 proveniente da Zurigo, effettuato da un aeromobile ATR 72-500, è atterrato all’aeroporto di Dresda questa mattina ed è stato accolto dal tradizionale saluto del water cannon oltre che da una delegazione ufficiale dell’aeroporto di Dresda e dal sindaco della città, Helma Orosz. Lo stesso aeromobile ha poi eseguito il decollo in orario per operare il collegamento inaugurale Dresda - Amsterdam ed è stato ricevuto da una seconda cerimonia di benvenuto con water cannon al suo arrivo all’aeroporto Schiphol di Amsterdam.

Maurizio Merlo, Chief Executive Officer di Etihad Regional, ha commentato: “Siamo entusiasti di lanciare queste nuove rotte in linea con la strategia di espansione del nostro network verso mercati dove è presente una forte domanda dei passeggeri. I nuovi servizi incrementeranno il commercio e il turismo della regione, oltre a rafforzare la nostra presenza sul competitivo mercato tedesco, dove serviamo già anche Stoccarda, Lipsia/Halle e Düsseldorf. La cosa più importante è che i nuovi voli stimoleranno maggiormente viaggi sia business sia leisure, collegando comodamente Dresda alle numerose destinazioni chiave dell’Europa attraverso il nostro hub di Zurigo”.

Dresda è un importante centro culturale, formativo ed economico tedesco. La città vanta numerosi monumenti di grande importanza storica e culturale fra cui la Hofkirche (Cattedrale della Santissima Trinità), la Frauenkirche (Cattedrale di Nostra Signora) e Palazzo Zwinger. Le nuove rotte sono effettuate da ATR 72-500 configurato per il trasporto di 68 passeggeri in due classi, 9 posti a sedere nella Premium Class e 59 nella Economy Class.

(Ufficio Stampa Etihad Regional)
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

ETIHAD Regional Ends 3 Routes from late-Sep 2014

ETIHAD Regional from 19SEP14 is ending 3 routes, 2 from Zurich and 1 from Geneva. Affected routes are:

Geneva – Stuttgart
Currently 3 weekly service
Zurich – Lyon Currently 6 weekly service
Zurich – Turin Currently 1 weekly service

 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Etihad Regional (Darwin Airline) (Lugano and Geneva) will add Brussels, Belgium on March 29 with two routes radiating to Dresden (three days a week) and Leipzig (four days a week). The new routes will be operated with ATR 72s.
Etihad Regional is the new European brand operated by Darwin Airline, the leading regional carrier of Switzerland. The airline is a full service carrier with a fleet of eight 50-seat SAAB 2000 turboprop aircrafts and four 68-seat ATRs 72-500s, operating to over 30 destinations in 9 European countries: Switzerland, Germany, France, Italy, Spain, Austria, Serbia, Netherlands and UK. Besides serving a range of key secondary cities in Europe, Etihad Regional offers international destinations across the entire world through its future 33.3 per cent shareholding equity and codeshare partner, Etihad Airways.

aviationnews
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Etihad Regional, il volo Ginevra-Venezia diventa giornaliero



Etihad Regional, operata da Darwin Airline, incrementerà i suoi collegamenti tra Ginevra e alcune importanti destinazioni europee a partire dal 26 ottobre, con l’avvio dell’orario invernale. In particolare la compagnia aerea aumenterà i voli Ginevra-Nizza (da tre a cinque voli settimanali) e Ginevra-Bordeaux (sei voli settimanali anziché gli attuali tre). Inoltre, Etihad Regional aggiungerà tre voli settimanali sulla Ginevra-Venezia e quattro sulla Ginevra-Tolosa, arrivando così a offrire dei collegamenti giornalieri. I servizi supplementari saranno operati da aeromobili Saab 2000 turbopropeller configurati a due classi per il trasporto di 50 passeggeri, con 5 posti in Premium Class e 45 in economy.
Etihad Regional ha recentemente annunciato voli giornalieri tra Dresda e Amsterdam, Vienna e Zurigo. Da Lipsia/Halle, la compagnia vola tutti i giorni verso Amsterdam ed ha incrementato inoltre la frequenza dei collegamenti per Parigi e Zurigo. I voli possono essere prenotati da oggi sul sito www.etihadregional.com, attraverso il Contact Centre di Etihad Regional, o tramite agenzie di viaggio.



 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

segnalo inoltre che c'è una promo con tariffe a 40€ a tratta per volare da dicembre a febbraio.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

spariscono invece i voli da Verona (GVA e ZRH).
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

ETIHAD Regional in Summer 2015 season plans to introduce a total of 5 new routes, including selected routes previously reported on Airline route.
Dresden – Copenhagen eff 29MAR15 4 weekly ATR72
Geneva – Calvi 02JUN15 – 03OCT15 2 weekly Saab 2000
Geneva – Figari 06JUN15 – 03OCT15 1 weekly Saab 2000
Zurich – Palma Mallorca 28MAY15 – 06OCT15 2 weekly Saab 2000
Zurich – Prague eff 29MAR15 1 daily Saab 2000
Zurich – Venice eff 29MAR15 1 daily Saab 2000

Previously reported:
Dresden – Brussels eff 31MAR15 3 weekly ATR72
Leipzig – Brussels eff 29MAR15 4 weekly ATR72



airlineroute
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Ancora non ho capito quel' è la vera strategia di Etihad regional amesso ne abbia una.

Aprono rotte a casaccio sia per ZRH e GVA le loro basi ma anche rotte europee che non centrano nulla extra Svizzera. Inoltre su che traffico puntano, è in ottica p2p o federaggio verso il volo ZRH-AUH di EY?

Ad esempio prendiamo la VCE-ZRH, sui p2p i numeri credo siano molto ridotti e in ogni caso con un solo daily sei poco competitivo contro l'offerta di Swiss. Per i transiti da VCE le opzioni non mancano con EK, QR , TK e tutte le europee fai un solo scalo con questi dovresti farne due VCE-ZRH-AUH-XXX. Già adesso questo volo ha poco senso e tra poco arriverà il volo diretto VCE-AUH che ci metterà la pietra sopra.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Ancora non ho capito quel' è la vera strategia di Etihad regional amesso ne abbia una.

Aprono rotte a casaccio sia per ZRH e GVA le loro basi ma anche rotte europee che non centrano nulla. Inoltre su che traffico puntano, VCE-ZRH ad esempio è in ottica p2p o federaggio verso il volo ZRH-AUH di EY?

In ogni caso per i transiti da VCE le opzioni non mancano con EK, QR , TH e tutte le europee fai un solo scalo con questi dovresti farne due VCE-ZRH-AUH-XXX. Già adesso questo volo ha poco senso e tra poco arriverà il volo diretto VCE-AUH che ci metterà la pietra sopra.

Ma che vuol dire Cesare? Anche se EY apre ZRH e VCE non è detto che nonostante i diretti non ci siano pax che fanno ZRH-VCE-AUH o viceversa VCE-ZRH-AUH.
Inoltre da ZRH si possono fare transiti verso alcune destinazioni di "nicchia" come Dresda e Lipsia e altre destinazioni

View attachment 6025
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Aprono rotte a casaccio sia per ZRH e GVA le loro basi ma anche rotte europee che non centrano nulla extra Svizzera. Inoltre su che traffico puntano, è in ottica p2p o federaggio verso il volo ZRH-AUH di EY?

Già adesso questo volo ha poco senso e tra poco arriverà il volo diretto VCE-AUH che ci metterà la pietra sopra.
Visto che hai gia sancito l'inutilita' di questo volo, ti consiglio di scrivere direttamente ad Etihad. Magari ti ascoltano e cacciano via il loro responsabile network.