Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Anche se EY apre ZRH e VCE non è detto che nonostante i diretti non ci siano pax che fanno ZRH-VCE-AUH o viceversa VCE-ZRH-AUH.
Inoltre da ZRH si possono fare transiti verso alcune destinazioni di "nicchia" come Dresda e Lipsia e altre destinazioni
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Quindi l'obbiettivo del volo sono i pax con destinazione finale Abu Dhabi o altre connessioni verso destinazioni europee minori (che a questo punto faccio con Swiss che mi offre molti piu' orari e frequenze). Mi sembrano numeri molto di nicchia.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Quindi l'obbiettivo del volo sono i pax con destinazione finale Abu Dhabi o altre connessioni europee (che a questo punto faccio con Swiss che mi offre molti piu' orari e frequenze). Mi sembrano numeri molto di nicchia.

Cesare hai idea delle più svariate combinazioni che portano alla lista passeggeri di ogni singolo volo? A te magari secca fare 2 scali , altre persone magari più price-sensitive non hanno problemi a fare scalo a VCE e AUH per raggiungere (cito a caso) Brisbane se ad orari congeniali e prezzo che considerano ok.
L'obiettivo di EY regional è quello di connettere la rete periferica dei 3 grandi mercati di riferimento (svizzera, italia , germania) con i principali aeroporti di riferimento delle compagnie "satellite" di Etihad (Alitalia , Air Berlin).
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Quindi l'obbiettivo del volo sono i pax con destinazione finale Abu Dhabi o altre connessioni verso destinazioni europee minori (che a questo punto faccio con Swiss che mi offre molti piu' orari e frequenze). Mi sembrano numeri molto di nicchia.
50 al giorno, più o meno, non stiamo parlando di 4 A380 da riempire a tappo.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Etihad Regional rimandata al 2015

Berna chiede altre modifiche al patto con Etihad per evitare una dipendenza finanziaria

BERNA/BIOGGIO - Saranno delle feste movimentate per Darwin Airlines. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha concluso il rapporto sugli accordi azionari e aziendali fra Etihad Airways e la compagnia ticinese (attive con il marchio Etihad Regional) ma non ha ancora dato un giudizio finale sulla regolarità del matrimonio. Da noi contattata, l'autorità federale fa sapere di condividere in linea di principio la struttura del patto, "ma per quanto riguarda la formula di collaborazione, l'UFAC è giunto alla conclusione che il coinvolgimento di Etihad in Darwin, così come proposto, comporterebbe una considerevole dipendenza finanziaria della compagnia da Etihad", e ciò "non è conforme alle norme europee". Che si fa quindi? "A Darwin è stato dato tempo fino alla fine di gennaio per prendere posizione e suggerire delle misure correttive". Altrimenti? L'UFAC non lo scrive, ma in teoria dovrebbe valere quanto detto dall'ufficio all'inizio della procedura: in ballo c'è la licenza di volare.
Darwin Airline fa sapere tramite una portavoce di aver incontrato i funzionari federali. "L'UFAC ha confermato che le proprie modifiche richieste in materia di governance e i documenti ricevuti sono sufficienti per poter decidere sulla questione. Darwin – scrive l'azienda – continuerà a collaborare con Etihad Airways e l'UFAC per superare le preoccupazioni dell'autorità sulla dipendenza finanziaria".

http://www.cdt.ch/ticino/cronaca/120684/etihad-regional-rimandata-al-2015.html
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Etihad Regional rimandata al 2015

Berna chiede altre modifiche al patto con Etihad per evitare una dipendenza finanziaria

BERNA/BIOGGIO - Saranno delle feste movimentate per Darwin Airlines. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha concluso il rapporto sugli accordi azionari e aziendali fra Etihad Airways e la compagnia ticinese (attive con il marchio Etihad Regional) ma non ha ancora dato un giudizio finale sulla regolarità del matrimonio. Da noi contattata, l'autorità federale fa sapere di condividere in linea di principio la struttura del patto, "ma per quanto riguarda la formula di collaborazione, l'UFAC è giunto alla conclusione che il coinvolgimento di Etihad in Darwin, così come proposto, comporterebbe una considerevole dipendenza finanziaria della compagnia da Etihad", e ciò "non è conforme alle norme europee". Che si fa quindi? "A Darwin è stato dato tempo fino alla fine di gennaio per prendere posizione e suggerire delle misure correttive". Altrimenti? L'UFAC non lo scrive, ma in teoria dovrebbe valere quanto detto dall'ufficio all'inizio della procedura: in ballo c'è la licenza di volare.
Darwin Airline fa sapere tramite una portavoce di aver incontrato i funzionari federali. "L'UFAC ha confermato che le proprie modifiche richieste in materia di governance e i documenti ricevuti sono sufficienti per poter decidere sulla questione. Darwin – scrive l'azienda – continuerà a collaborare con Etihad Airways e l'UFAC per superare le preoccupazioni dell'autorità sulla dipendenza finanziaria".

http://www.cdt.ch/ticino/cronaca/120684/etihad-regional-rimandata-al-2015.html
Un bel spin-off dell'attività europea e da/per Svizzera (ignoro il discorso per eventuali voli interni) in AZ Cityliner o in nuova società europea e problema risolto... anche se EY preferisce non buttarla in caciara e fare il gioco di LH.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

L'articolo del Corriere del Ticino pubblicato sopra è in pratica un giro di parole per dire che Darwin/Etihad Regional non ha (ancora) passato l'esame. La posizione di Darwin è indubbiamente molto debole. la compagnia "luganese" non è mai decollata (finanziariamente), ha generato non poche preoccupazioni all'Ente pubblico per via dei suoi debiti milionari, ha preoccupato i suoi dipendenti per le passate decurtazioni degli stipendi già non elevatissimi. In un'intervista di alcuni mesi fa (non so se era stata pubblicata qui), il ceo Merlo aveva chiaramente detto che senza i soldi di Etihad, Darwin chiudeva. Certo che un ritiro non certamente impossibile della licenza a Darwin da parte dell'UFAC sarebbe, perlomeno, un significativo schiaffo all'aggressività della compagnia emiratina. Vedremo fra un paio di mesi...
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Etihad Regional ha lanciato la nuova versione del proprio sito Internet, ridisegnato per migliorare ulteriormente l'esperienza degli ospiti e riflettere l'identità del brand attraverso un design moderno, fresco e innovativo. Tutti i clienti europei che viaggiano da Svizzera, Germania, Francia e Italia possono avere accesso alle più importanti informazioni di viaggio come check-in dei voli, acquisto di biglietti aerei, online check-in, prenotazione bagagli aggiuntivi e altri servizi. Gli ospiti possono anche visionare le migliori offerte di volo, prenotare un’auto a noleggio e camere in hotel e scoprire con informazioni dettagliate tutte le destinazioni servite da Etihad Regional. "Il lancio del nuovo sito web coincide con un nostro diverso approccio commerciale - afferma Christian Schneider, chief commercial officer di Etihad Regional -. I nostri prodotti Economy e Premium Economy sono stati completamente rivisti per rispondere perfettamente alle esigenze dei nostri ospiti, anche il nostro nuovo concetto di tariffe ora permette ai clienti di pagare esattamente per il servizio che desiderano". Il sito è disponibile in italiano, inglese, tedesco e francese.

guidaviaggi


www.etihadregional.com in quattro lingue (inglese, tedesco, francese e italiano) che permette ai clienti che viaggiano da Svizzera, Germania, Francia e Italia di avere accesso alle più importanti informazioni di viaggio come check-in dei voli, acquisto di biglietti aerei, online check-in, prenotazione bagagli aggiuntivi e altri servizi. Gli utenti possono anche visionare le migliori offerte di volo, prenotare un’auto a noleggio e camere in hotel e scoprire con informazioni dettagliate su tutte le destinazioni servite da Etihad Regional, da un unico accesso e con pochi click. Christian Schneider, chief commercial officer di Etihad Regional, ha commentato: «Il lancio del nuovo sito web coincide con un nostro diverso approccio commerciale: i nostri prodotti economy e premium economy sono stati completamente rivisti e le nuove tariffe ora permettono ai clienti di pagare esattamente per il servizio che desiderano». La tariffa “easy” include solo il bagaglio a mano, la tariffa “essential” comprende anche il bagaglio da stiva, mentre “everything” include tutte le procedure di cancellazione, rimborso e cambio biglietto oltre alla possibilità di imbarcare fino a due bagagli.

travelquotidiano
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Update at 0640GMT 19DEC14

ETIHAD Regional in January 2015 is adjusting operations which sees cancellations or reductions, from 07JAN15 or 08JAN15.

Cancellation:
Dresden – Amsterdam
Dusseldorf – Geneva
Dusseldorf – London Stansted

Reduction:
Leipzig – Amsterdam Reduce from 2 to 1 daily
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Mi sembra che Etihad Regional non abbia ancora capito cosa fare da grande, nel senso continua a chiudere rotte e ne apre altrettante in giro per l'europa senza una strategia chiara.

Personalmente non ho ancora capito cosa ci ha guadagnato Etihad a comprare una compagnia come Darwin, al contrario per Darwin l'ingresso di EY è stato decisivo, infatti si trovavano in una forte crisi e senza un investitore che mettesse capitali freschi avrebbero molto probabilmente cessato l'attività.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Mi sembra che Etihad Regional non abbia ancora capito cosa fare da grande, nel senso continua a chiudere rotte e ne apre altrettante in giro per l'europa senza una strategia chiara.

Personalmente non ho ancora capito cosa ci ha guadagnato Etihad a comprare una compagnia come Darwin, al contrario per Darwin l'ingresso di EY è stato decisivo, infatti si trovavano in una forte crisi e senza un investitore che mettesse capitali freschi avrebbero molto probabilmente cessato l'attività.

L'osservazione, caro amico, è molto gentile. Darwin, alias Etihad Regional, non ha passato, per ora, l'esame dell'UFAC svizzero, a fine gennaio la sentenza definitiva con (dico io) il possibile ritiro della licenza. La sua esistenza interessa poco in Ticino...dove ha sede. La sua eventuale scomparsa, probabilmente, non interesserà nessuno. I servizi aerei fra Lugano e la Svizzera interna possono essere svolti egregiamente da Aua/Tyrolean. Poi, con l'inaugurazione di Alptransit San Gottardo e Monte Ceneri nel 2019, si potrà mettere la parola fine a inutili collegamenti aerei fra il meridione svizzero e Zurigo.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Non ci sarà nessun ritiro di licenza, non è nell'interesse di nessuno.
Eventualmente Darwin lascerà Lugano, ma poco male, già oggi il Ticino non ha bisogno di Darwin e Darwin non ha bisogno del Ticino
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

L'osservazione, caro amico, è molto gentile. Darwin, alias Etihad Regional, non ha passato, per ora, l'esame dell'UFAC svizzero, a fine gennaio la sentenza definitiva con (dico io) il possibile ritiro della licenza. La sua esistenza interessa poco in Ticino...dove ha sede. La sua eventuale scomparsa, probabilmente, non interesserà nessuno. I servizi aerei fra Lugano e la Svizzera interna possono essere svolti egregiamente da Aua/Tyrolean. Poi, con l'inaugurazione di Alptransit San Gottardo e Monte Ceneri nel 2019, si potrà mettere la parola fine a inutili collegamenti aerei fra il meridione svizzero e Zurigo.
Praticamente descrivi il tuo governo come un protettorato tedesco? Nemmeno la Merkel ha rotto le scatole a EY come voi svizzeri e Darwin è delle equity partner di EY quella meno necessaria. Anzi, non avessero messo i loro nome (viene da pensare che l'abbiano presa solo per questo) potrebbero facilmente abbandonarla al suo destino e sostituirla con un phase in di ATR in AZ Cityliner o procurandosi una partecipazione in altra piccola compagnia UE.

Resta da capire il guadagno per la Svizzera nel tenersi eventuali debiti nei confronti d Stato ed enti più o meno locali, debiti verso fornitori svizzeri e personale svizzero licenziato, il tutto per far vedere ai tedeschi tutto il sostegno svizzero a LH.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Praticamente descrivi il tuo governo come un protettorato tedesco? Nemmeno la Merkel ha rotto le scatole a EY come voi svizzeri e Darwin è delle equity partner di EY quella meno necessaria. Anzi, non avessero messo i loro nome (viene da pensare che l'abbiano presa solo per questo) potrebbero facilmente abbandonarla al suo destino e sostituirla con un phase in di ATR in AZ Cityliner o procurandosi una partecipazione in altra piccola compagnia UE.

Resta da capire il guadagno per la Svizzera nel tenersi eventuali debiti nei confronti d Stato ed enti più o meno locali, debiti verso fornitori svizzeri e personale svizzero licenziato, il tutto per far vedere ai tedeschi tutto il sostegno svizzero a LH.

Si tratta di far rispettare le leggi... Paese the vai usanze the trovi.
Come già detto sopra non frega a nessuno di Darwin.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Si tratta di far rispettare le leggi... Paese the vai usanze the trovi.
Come già detto sopra non frega a nessuno di Darwin.
Immagino che siano più interessati a schierarsi con il padrone di Swiss, certo che fa impressione vedere come gli svizzeri sono più motivati perfino delle autorità tedesche.

Alla fine faranno un bel referendum...
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Immagino che siano più interessati a schierarsi con il padrone di Swiss, certo che fa impressione vedere come gli svizzeri sono più motivati perfino delle autorità tedesche.

Alla fine faranno un bel referendum...

Vero, la Svizzera è anni luce avanti ai tedeschi
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Immagino che siano più interessati a schierarsi con il padrone di Swiss, certo che fa impressione vedere come gli svizzeri sono più motivati perfino delle autorità tedesche.

Alla fine faranno un bel referendum...

Lascia stare il provocatorio (e poco fantasioso) riferimento al referendum. Riproponi, se vuoi, la domanda in altri termini. Poi, se è il caso, ti darò un'adeguata risposta.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Non ricordo se già fosse stato postato:
Darwin Airline (F7, Lugano) doing business as Etihad Regional has canceled its public service obligation contract for flights from Bolzano to Rome Fiumicino. Due to contract terms the airline has to maintain flights until July 2015.

Darwin won the PSO tender in 2013 and currently operates four daily flights on weekdays. Currently flights are operated with a Saab 2000.

According to statements made by state governor Arno Kompatscher to local news portal Stol.it, the state government of Trentino-Alto Adige now plans to find a new carrier for the subsidized route.

Darwin has meanwhile lodged a complaint against Swiss (LX, Zurich) with the Swiss competition commission WEKO. Darwin's CEO Maurizio Merlo has told Reuters that Swiss would use "predatory measures which are clearly adopted as an attempt to weaken and damage Darwin." According to the regional carrier, Swiss no longer accepts Darwin passengers during flight disruptions and is proactively launching new routes such as Geneva to Lugano or Zurich to Dresden in competition with Darwin.

chaviation