Etihad: possibile intesa con Lufthansa per rilevare il 45% di Alitalia


Un esponente di rilievo della compagnia tedesca che chiede di rimanere anonimo smentisce ogni tipo di colloquio con Etihad per Alitalia secondo il corsera.
 
Un esponente di rilievo della compagnia tedesca che chiede di rimanere anonimo smentisce ogni tipo di colloquio con Etihad per Alitalia secondo il corsera.
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Ci sono tante considerazioni da fare dietro l'ennesima ipotesi di salvataggio di Alitalia. Vado in ordine sparso così come mi vengono in mente:
- Etihad ha fallito la propria missione.
- Il piano industriale elaborato non si è realizzato, e nessuno è stato capace di apportare i correttivi opportuni.
- Alitalia non è una compagnia sexy, e nonostante i cambiamenti non è stata in grado di intercettare nuovi passeggeri altospendenti.
- Il management ha fallito.
- La minoranza dei dipendenti ha remato contro, e questo ha portato ad una discontinuità nel servizio che allontana chi è disposto a pagare ma pretende sempre uno standard elevato.
- Gli scioperi sono stati inutili ed hanno solo aggravato una situazione che sta divenendo critica per l'ennesima volta.
- Le 5 stelle pomposamente promesse al momento non sono state assegnate: meno proclami e più fatti.
- Alitalia continua a perdere 500.000€ al giorno.
- Alitalia ha bisogno di una nuova, ennesima ricapitalizzazione.
- Le banche italiane non hanno alcuna intenzione di perdere ulteriori soldi e non hanno alcuna intenzione di ricapitalizzare.

L'ingresso di LH non può essere valutato senza avere alcuna informazione sul piano industriale, come già detto dal Presidente e da altri forumisti. Qualsiasi considerazione è prematura e priva di fondamento.
 
Ci sono tante considerazioni da fare dietro l'ennesima ipotesi di salvataggio di Alitalia. Vado in ordine sparso così come mi vengono in mente:
- Etihad ha fallito la propria missione.
- Il piano industriale elaborato non si è realizzato, e nessuno è stato capace di apportare i correttivi opportuni.
- Alitalia non è una compagnia sexy, e nonostante i cambiamenti non è stata in grado di intercettare nuovi passeggeri altospendenti.
- Il management ha fallito.
- La minoranza dei dipendenti ha remato contro, e questo ha portato ad una discontinuità nel servizio che allontana chi è disposto a pagare ma pretende sempre uno standard elevato.
- Gli scioperi sono stati inutili ed hanno solo aggravato una situazione che sta divenendo critica per l'ennesima volta.
- Le 5 stelle pomposamente promesse al momento non sono state assegnate: meno proclami e più fatti.
- Alitalia continua a perdere 500.000€ al giorno.
- Alitalia ha bisogno di una nuova, ennesima ricapitalizzazione.
- Le banche italiane non hanno alcuna intenzione di perdere ulteriori soldi e non hanno alcuna intenzione di ricapitalizzare.

L'ingresso di LH non può essere valutato senza avere alcuna informazione sul piano industriale, come già detto dal Presidente e da altri forumisti. Qualsiasi considerazione è prematura e priva di fondamento.

Mi chiedo: ma esiste ancora qualcuno che vorrebbe mai investire (=buttar via) i propri danari in una pseudo compagnia fallita? mistero della fede
 
Mi chiedo: ma esiste ancora qualcuno che vorrebbe mai investire (=buttar via) i propri danari in una pseudo compagnia fallita? mistero della fede

13900 e Londonfog hanno scritto due post che con lucida intelligenza hanno evidenziato le uniche reali ipotesi che possono al momento essere espresse relativamente al possibile investimento di LH.
Ricordo che AF formalmente ha perso soldi investendo in AZ, ma ha anche guadagnato assai grazie agli accordi a suo favore, all'oggettivo blocco dello sviluppo di AZ sul LR e all'effetto aspirapolvere sull'hub di CDG. Non faccio fatica a ritenere che LH replicherà il modello. Ma aspettiamo, se mai i rumor si riveleranno realtà, il piano industriale.
 
Ci sono tante considerazioni da fare dietro l'ennesima ipotesi di salvataggio di Alitalia. Vado in ordine sparso così come mi vengono in mente:
- Etihad ha fallito la propria missione.
- Il piano industriale elaborato non si è realizzato, e nessuno è stato capace di apportare i correttivi opportuni.
- Alitalia non è una compagnia sexy, e nonostante i cambiamenti non è stata in grado di intercettare nuovi passeggeri altospendenti.
- Il management ha fallito.
- La minoranza dei dipendenti ha remato contro, e questo ha portato ad una discontinuità nel servizio che allontana chi è disposto a pagare ma pretende sempre uno standard elevato.
- Gli scioperi sono stati inutili ed hanno solo aggravato una situazione che sta divenendo critica per l'ennesima volta.
- Le 5 stelle pomposamente promesse al momento non sono state assegnate: meno proclami e più fatti.
- Alitalia continua a perdere 500.000€ al giorno.
- Alitalia ha bisogno di una nuova, ennesima ricapitalizzazione.
- Le banche italiane non hanno alcuna intenzione di perdere ulteriori soldi e non hanno alcuna intenzione di ricapitalizzare.

L'ingresso di LH non può essere valutato senza avere alcuna informazione sul piano industriale, come già detto dal Presidente e da altri forumisti. Qualsiasi considerazione è prematura e priva di fondamento.

Secondo la tua analisi, EY non sta cercando un partner commerciale, ma un pollo a cui girare questo bidone targato AZ.
 
Secondo la tua analisi, EY non sta cercando un partner commerciale, ma un pollo a cui girare questo bidone targato AZ.

Come già scritto ieri da altri, la manovra è più complessa: da un lato c'è EY che non sa che farsene di AB - compagnia aerea senza identità ed in perdita cronica -, ed ha necessità di ricapitalizzare AZ, cosa che non può fare da sola; dall'altro c'è LH a cui non dispiacerebbe tornare in una sorta di 'mono-duopolio controllato' in casa sua, e di manipolare, se costretta per raggiungere il fine primario poc'anzi detto, il mercato italiano a suo favore.

Confermo comunque che l'accordo, se mai ci sarà, è figlio di interessi intrecciati e non nasce da una ragione puramente commerciale.
 
Secondo MF di oggi AZ starebbe pensando ad una uscita anticipata dalla JV Atlantica di Sky Team o quantomeno ad una sua rinegoziazione per aprire ad es SFO ed operare annualmente LAX.
 
Secondo MF di oggi AZ starebbe pensando ad una uscita anticipata dalla JV Atlantica di Sky Team o quantomeno ad una sua rinegoziazione per aprire ad es SFO ed operare annualmente LAX.

Rinegoziazione ok , ma sono gli altri partner AF e DL che devono concedertela, uscita anticipata immagino ci siano forti penali da pagare.
 
Le JV hanno delle antitrust immunity, ma se AZ riuscirà a dimostrare che la JV penalizza i consumatori secondo me ci saranno margini per scioglierla senza penali, ergo non si andrà in nessun tribunale e si metteranno tutti d'accordo facendo pagare ad AZ una penale ridotta.
 
Secondo MF di oggi AZ starebbe pensando ad una uscita anticipata dalla JV Atlantica di Sky Team o quantomeno ad una sua rinegoziazione per aprire ad es SFO ed operare annualmente LAX.

Come non detto: ecco spiegata la pistola putata alla tempia di Air France con l'articolo di ieri sul Messaggero