Etihad: possibile intesa con Lufthansa per rilevare il 45% di Alitalia


Di certo LH è interessatissima al mercato tedesco e l'acquisto di AB lo vede con grande attenzione ed interesse.Farebbe volentieri il passo secondo me e l'antitrust tedesca si "piegherebbe" probabilmente . Ma al di là della questione antitrust credo che altre due questioni siano il controllo della Società ( che non mi sembra gli Arabi vogliano dividere ) ed anche il fatto ormai definitivo che AZ perde una valanga di soldi all'anno. Non l'ha sanata nessuno , da Cempella a Sebastiani , dai Patrioti a Sabelli per finire ad Etihad : investo 450 mln per perderne poi ( pro mia quota ) 100/150 all'anno ? Perché dovrebbero riuscirci loro che con LHI si sono già scottati ?
 
Di certo LH è interessatissima al mercato tedesco e l'acquisto di AB lo vede con grande attenzione ed interesse.Farebbe volentieri il passo secondo me e l'antitrust tedesca si "piegherebbe" probabilmente . Ma al di là della questione antitrust credo che altre due questioni siano il controllo della Società ( che non mi sembra gli Arabi vogliano dividere ) ed anche il fatto ormai definitivo che AZ perde una valanga di soldi all'anno. Non l'ha sanata nessuno , da Cempella a Sebastiani , dai Patrioti a Sabelli per finire ad Etihad : investo 450 mln per perderne poi ( pro mia quota ) 100/150 all'anno ? Perché dovrebbero riuscirci loro che con LHI si sono già scottati ?

Non darei nessun credito a questo articolo che contiene tutta una serie di inesattezze (tipo la % di AF-KL in CAI). Però il fatto che qualcuno stia mettendo in giro queste voci mi pare indice del fatto che il negoziato tra LH ed AB sui wet lease dei 40 aeromobili sta andando a ramengo, come era ovvio.
 
Di certo LH è interessatissima al mercato tedesco e l'acquisto di AB lo vede con grande attenzione ed interesse.Farebbe volentieri il passo secondo me e l'antitrust tedesca si "piegherebbe" probabilmente .

The Lufthansa Group has outlined its placement plan for the up to forty A320-200 aircraft it plans to wet-lease from Air Berlin (AB, Berlin Tegel).

Domanda: Se prendi 40 aerei su 45 ad un competitor e considerando che a fine lease LH terrà gli A320, che senso avrebbe comprarsi tutta la baracca, parte di AZ inclusa?
 
C'è però da dire che LH è l'unica compagnia europea ad avere in mente come si gestisce una strategia multi-hub e multimarchio (ok, adesso aggiungiamo anche IAG che è riuscita a resuscitare IB) . Swiss (con tutte le differenze del caso) non se la passa così male sotto l'ombrello tedesco.
Anche Austrian e Brussel Airlines non sta cosi male... non capisco perchè invece il traffico italiano dovrebbe passare da FRA... togliendo di mezzo AB gli aumenterebbe gia di molto il bacino domestico anche per il lungo raggio..
 
No, da quello che ho capito io ci sarebbe un aumento di capitale di LAI a cui CAI non parteciperebbe (rinunciando alla prelazione) e che verrebbe sottoscritto per la parte inoptata da LH (mentre EY verserebbe la propria quota). In questo modo la partecipazione di CAI verrebbe fortemente diluita (10%) mentre LH e EY avrebbero entrambe il 45% di LAI.
Ovviamente tutto ciò in base a quanto scritto nell'articolo, non ho nessuna fonte diversa.

SAI.. non LAI...
 
Di certo LH è interessatissima al mercato tedesco e l'acquisto di AB lo vede con grande attenzione ed interesse.Farebbe volentieri il passo secondo me e l'antitrust tedesca si "piegherebbe" probabilmente . Ma al di là della questione antitrust credo che altre due questioni siano il controllo della Società ( che non mi sembra gli Arabi vogliano dividere ) ed anche il fatto ormai definitivo che AZ perde una valanga di soldi all'anno. Non l'ha sanata nessuno , da Cempella a Sebastiani , dai Patrioti a Sabelli per finire ad Etihad : investo 450 mln per perderne poi ( pro mia quota ) 100/150 all'anno ? Perché dovrebbero riuscirci loro che con LHI si sono già scottati ?

Condivido.
Va pero detto che, rispetto ai tempi passati, oggi Alitalia non ha costi più alti rispetto ad Air France o Lufthansa; sul corto raggio non perde più delle altre.
La differenza nei risultati è oggi riconducibile quasi esclusivamente al differente rapporto tra corto e lungo raggio, rapporto che però non è scolpito nella pietra, anzi sarà certamente destinato a modificarsi a danno della compagnia tedesca a causa dell'avanzata delle compagnie del golfo aiutata anche dalla stampella tricolore.
Questo per dire che Lufthansa e Air France sono oggi obbligate a pensare al futuro, valutando quale potrebbe essere il minore dei mali.
Pensare che il mercato italiano dei voli a lungo raggio, a non far nulla, resterà tedesco o francese per sempre, io ritengo sarebbe un enorme errore strategico.
 
In mancanza di comunicati ufficiali da parte delle controparti ipoteticamente coinvolte, si puo' solo speculare e/o lavorare di fantasia.
Mi sembrerebbe veramente clamoroso un ingresso al 45% di Lufthansa in Alitalia
 
Che è la risposta d'obbligo in questi casi (ricordando che LH è quotata in borsa, quindi queste sono informazioni molto sensibili).

Mi autoquoto (orribile). Oggi l'azione LH fa il +3% abbondante rispetto a un mercato positivo ma molto più moderato (+1,2% al momento). In altre parole il mercato quanto meno non l'ha presa male.
 
Di certo LH è interessatissima al mercato tedesco e l'acquisto di AB lo vede con grande attenzione ed interesse.Farebbe volentieri il passo secondo me e l'antitrust tedesca si "piegherebbe" probabilmente . Ma al di là della questione antitrust credo che altre due questioni siano il controllo della Società ( che non mi sembra gli Arabi vogliano dividere ) ed anche il fatto ormai definitivo che AZ perde una valanga di soldi all'anno. Non l'ha sanata nessuno , da Cempella a Sebastiani , dai Patrioti a Sabelli per finire ad Etihad : investo 450 mln per perderne poi ( pro mia quota ) 100/150 all'anno ? Perché dovrebbero riuscirci loro che con LHI si sono già scottati ?

Partendo dal presupposto che stiamo facendo fantaviazione, ma l'unico motivo che posso vedere per LH di interessarsi ad Alitalia sarebbe quello di controllare il mercato del nord Italia. Non ricordo dove l'ho letto, ma se non sbaglio il mercato italiano, e in particolare quello del nord, e' il secondo per importanza, in Europa, per LH dopo quello tedesco. Avere il 45% di AZ significa avere l'accesso ai vari aeroporti locali da cui AZ fa molto traffico. LH a nord, e EY a sud.

Per dirne una, ed estremizzo, a Linate ti troveresti tre navette: LIN-FRA, LIN-MUC e LIN-AUH. Idem con patate a Venezia, e magari anche altrove.
 
se LH entrasse in alitalia, az resterebbe in sky team , oppure dovrebbe andare in star alliance ?

Direi che è un po' prestino per farsi queste domande. Però a logica dovrebbe abbandonare la JV atlantica con AF/KL e DL, e di conseguenza anche l'alleanza (con costi che se non ricordo male si aggirano intorno ai 100 mio euro).
 
In mancanza di comunicati ufficiali da parte delle controparti ipoteticamente coinvolte, si puo' solo speculare e/o lavorare di fantasia.
Mi sembrerebbe veramente clamoroso un ingresso al 45% di Lufthansa in Alitalia

Sono anch'io stupito da questo avvicinamento tra LH et EY via AB prima e adesso AZ.

Soprattutto se si pensa al fatto che in questi mesi EY ha messo in atto una politica di avvicinamento di JetAirways al gruppo AF-KLM:
- prima spostando lo scissorhub da BRU a AMS e utilizzando KLM per i voli in proseguimento e mettendo fine al codesharing con Brussels Airlines
- poi stringendo accordi con AF per voli in proseguimento da/per CDG per i voli Jet da CDG verso l'India.


Divide et Impera?
 
Direi che è un po' prestino per farsi queste domande. Però a logica dovrebbe abbandonare la JV atlantica con AF/KL e DL, e di conseguenza anche l'alleanza (con costi che se non ricordo male si aggirano intorno ai 100 mio euro).

100mln€ per i 5 anni residui....pensavo peggio!
 
Comunque i rumors si sentono anche qui a NY, stamattina la news era su tutti i telegiornali nella parte tematica relativa alle notizie economiche....anche i commenti dei giornalisti erano improntati alla prudenza, erano increduli che LH si alleasse a EY, ma cmq ipotizzavano conseguenze per i vettori USA.....
 
Partendo dal presupposto che stiamo facendo fantaviazione, ma l'unico motivo che posso vedere per LH di interessarsi ad Alitalia sarebbe quello di controllare il mercato del nord Italia. Non ricordo dove l'ho letto, ma se non sbaglio il mercato italiano, e in particolare quello del nord, e' il secondo per importanza, in Europa, per LH dopo quello tedesco. Avere il 45% di AZ significa avere l'accesso ai vari aeroporti locali da cui AZ fa molto traffico. LH a nord, e EY a sud.

Per dirne una, ed estremizzo, a Linate ti troveresti tre navette: LIN-FRA, LIN-MUC e LIN-AUH. Idem con patate a Venezia, e magari anche altrove.

LH ha gia' praticamente il nord-est. Non conosco la situazione di TRN ma certamente a BLQ e VCE il gruppo LH aspira traffico che e' una bellezza! :) Rimarrebbe l'attrattiva di Milano.

Fanta-aviazione per fanta-aviazione. La prima cosa che e' venuta in mente a me e' un futuro assorbimento di quello che resta di AB in AZ con due marchi presenti in Germania per garantire una concorrenza sulla carta. AZ concentrata su FCO e qualche MXP p2p e il nord che viene incanalato verso DUS tramite AB (oltre alle quote di traffico attuali di LH sul lungo raggio), con il traffico turistico che vola via DUS con AB e quello pregiato (J e F) che vola via FRA/MUC con AZ.

Tutto questo pero' come dicevo rimane fanta aviazione.