Etihad: possibile intesa con Lufthansa per rilevare il 45% di Alitalia


Però sia Swiss che IB hanno peculiarità ben precise. La compagnia elvetica è basata in uno stato molto ricco e in un aeroporto saturo dove è al riparo dalla concorrenza LC. IB invece può contare su una capillarità del servizio tra Europa e Sud America senza pari.
Persino le piccole Austrian e Bruxelles hanno i loro piccoli orticelli distinti da quello di LH: la prima verso l'Europa orientale/Asia centrale e la seconda verso parte dell'Africa.
AZ quali peculiarità potrebbe offrire a LH, strategicamente parlando?
E soprattutto la storia ci insegna che tutte le compagnie di cui sopra, una volta rilevate da attori più grandi hanno mantenuto sostanzialmente inalterato il proprio network, mentre nel caso della compagnia italiana servirebbe un'autentica rivoluzione per globalizzarla. E se LH facesse una cosa del genere, rischierebbe di dirottare su AZ parte del traffico che ora si serve dei propri hub, soprattutto quello dell'Italia centro-settentrionale. Dopo l'esperienza di LHI, dove sindacati e politici tedeschi hanno fatto tutto il possibile per affondare la branca italiana della compagnia, credo che chi volesse ripetere l'esperimento su larga scala facendo crescere AZ sul LR, verrebbe stoppato senza speranza. E viceversa lasciare AZ con l'impostazione attuale significherebbe solo prolungarne l'agonia.

Ho letto sempre qui sul forum che LH ha acquistato il 100% di brussels, che si tramuterà poi in Eurowings!
 
Sono solo io a pensare che il vero obiettivo di Etihad sia far entrare nella partita Air France e non Lufthansa?
 
Non penso che sul ponte di comando ci saranno i tedeschi, ad EY serve qualcuno che ci metta i soldi non il controllo

Certo, perché i tedeschi ci mettono i soldi solo per la simpatia che provano verso gli italiani?
E' chiaro che chi entra lo fa per avere una quota di controllo significativa in modo da poter influenzare le scelte strategiche a vantaggio proprio (e anche di AZ, se capita).
 
Certo, perché i tedeschi ci mettono i soldi solo per la simpatia che provano verso gli italiani?
E' chiaro che chi entra lo fa per avere una quota di controllo significativa in modo da poter influenzare le scelte strategiche a vantaggio proprio (e anche di AZ, se capita).

bisogna anche vedere cosa ne pensa l'antitrust in germania della posizione dominante che si verrebbe a creare a vantaggio di lh
comunque siamo passati da una possibile fusione ab+az al probabile ingresso di lh nel capitale
 
Certo, perché i tedeschi ci mettono i soldi solo per la simpatia che provano verso gli italiani?
E' chiaro che chi entra lo fa per avere una quota di controllo significativa in modo da poter influenzare le scelte strategiche a vantaggio proprio (e anche di AZ, se capita).

secondo te chi avrà il peso maggiore tra EY e LH?
 
secondo te chi avrà il peso maggiore tra EY e LH?

Non ne ho idea, e se posso dirti la mia, a questo punto non ce l'hanno neanche loro!
Stanno (forse) discutendo adesso di come far funzionare un accordo del genere - cosa per nulla semplice, visto che gli interessi dei due attori principali non sono esattamente coincidenti.
 
bisogna anche vedere cosa ne pensa l'antitrust in germania della posizione dominante che si verrebbe a creare a vantaggio di lh
comunque siamo passati da una possibile fusione ab+az al probabile ingresso di lh nel capitale
L'antitrust (sia nazionale sia europea) ha sempre avuto un occhio di riguardo per il settore del trasporto aereo.
 
L'antitrust (sia nazionale sia europea) ha sempre avuto un occhio di riguardo per il settore del trasporto aereo.
Verissimo. Non di meno se a LH venisse permesso di sommare i propri slot negli scali tedeschi con quelli di AB (magari dopo una limatina di facciata), raggiungeremmo nuovi picchi percentuali.
 
Non ne ho idea, e se posso dirti la mia, a questo punto non ce l'hanno neanche loro!
Stanno (forse) discutendo adesso di come far funzionare un accordo del genere - cosa per nulla semplice, visto che gli interessi dei due attori principali non sono esattamente coincidenti.

come no! EY cede quel ramo morto di AB a LH a patto che quest'ultima metta i soldi in AZ. LH guadagna il monopolio sulle rotte interne e presenzia il mercato italiano, EY si libera di una patata bollente e trova un partner europeo per aumentare il capitale in AZ. Ma il controllo resta sempre nelle mani degli arabi.
 
Sono solo io a pensare che il vero obiettivo di Etihad sia far entrare nella partita Air France e non Lufthansa?

Penso sia la cosa più logica ...... non vedo nessun senso strategico per LH nel mettere i soldi in AZ, se non per prenderne il controllo (cosa di cui non credo EY sia entusiasta).

Anche secondo me stanno parlando a suocera perchè moglie intenda.....
 
Però sia Swiss che IB hanno peculiarità ben precise. La compagnia elvetica è basata in uno stato molto ricco e in un aeroporto saturo dove è al riparo dalla concorrenza LC. IB invece può contare su una capillarità del servizio tra Europa e Sud America senza pari.
Persino le piccole Austrian e Bruxelles hanno i loro piccoli orticelli distinti da quello di LH: la prima verso l'Europa orientale/Asia centrale e la seconda verso parte dell'Africa.
AZ quali peculiarità potrebbe offrire a LH, strategicamente parlando?
E soprattutto la storia ci insegna che tutte le compagnie di cui sopra, una volta rilevate da attori più grandi hanno mantenuto sostanzialmente inalterato il proprio network, mentre nel caso della compagnia italiana servirebbe un'autentica rivoluzione per globalizzarla. E se LH facesse una cosa del genere, rischierebbe di dirottare su AZ parte del traffico che ora si serve dei propri hub, soprattutto quello dell'Italia centro-settentrionale. Dopo l'esperienza di LHI, dove sindacati e politici tedeschi hanno fatto tutto il possibile per affondare la branca italiana della compagnia, credo che chi volesse ripetere l'esperimento su larga scala facendo crescere AZ sul LR, verrebbe stoppato senza speranza. E viceversa lasciare AZ con l'impostazione attuale significherebbe solo prolungarne l'agonia.

Ottima analisi. Concordo in pieno. Una delle condizioni imprescindibili per far sì che AZ possa rimettersi in sesto è uno sviluppo deciso del network di lungo raggio; tutto il resto rappresenta una perdita di tempo e di risorse. Purtroppo anch'io ho difficoltà a immaginare che un tale obiettivo possa essere nelle intenzioni di LH.
 
come no! EY cede quel ramo morto di AB a LH a patto che quest'ultima metta i soldi in AZ. LH guadagna il monopolio sulle rotte interne e presenzia il mercato italiano, EY si libera di una patata bollente e trova un partner europeo per aumentare il capitale in AZ. Ma il controllo resta sempre nelle mani degli arabi.

Però non mi pare che EY abbia problemi di soldi no? Al limite ha problemi nel rendere profittevoli le controllate. Se tutta sta cosa serve per:
-scaricare la controllata AB che produce buchi
-ricapitalizzare la controllata AZ che produce buchi

a me vien da pensare che anche se qualcun altro ci aggiunge nuovi soldi, ma le strategie non cambiano, a che serve?
 
Però non mi pare che EY abbia problemi di soldi no? Al limite ha problemi nel rendere profittevoli le controllate. Se tutta sta cosa serve per:
-scaricare la controllata AB che produce buchi
-ricapitalizzare la controllata AZ che produce buchi

a me vien da pensare che anche se qualcun altro ci aggiunge nuovi soldi, ma le strategie non cambiano, a che serve?

non puo' ricapitalizzare AZ se CAi non è interessata a farlo, quindi ha bisogno di un nuovo socio comunitario.
 
non puo' ricapitalizzare AZ se CAi non è interessata a farlo, quindi ha bisogno di un nuovo socio comunitario.

Certo, questo è ovvio per i soliti problemi UE vs non UE.... ma perchè LH dovrebbe metter soldi e lasciare che le decisioni le continui a prendere EY, se finora le strategie EY non hanno portato ai risultati attesi?
 
Certo, questo è ovvio per i soliti problemi UE vs non UE.... ma perchè LH dovrebbe metter soldi e lasciare che le decisioni le continui a prendere EY, se finora le strategie EY non hanno portato ai risultati attesi?

infatti sono convinto che LH non ha nessun interesse nel farsi male in AZ, quindi no money!