Quoto e condivido.Grazie a cielo non è mio compito studiare il futuro piano industriale di AZ, né ad azionariato attuale né ad azionariato comprendete LH.

Quoto e condivido.Grazie a cielo non è mio compito studiare il futuro piano industriale di AZ, né ad azionariato attuale né ad azionariato comprendete LH.
Però sia Swiss che IB hanno peculiarità ben precise. La compagnia elvetica è basata in uno stato molto ricco e in un aeroporto saturo dove è al riparo dalla concorrenza LC. IB invece può contare su una capillarità del servizio tra Europa e Sud America senza pari.
Persino le piccole Austrian e Bruxelles hanno i loro piccoli orticelli distinti da quello di LH: la prima verso l'Europa orientale/Asia centrale e la seconda verso parte dell'Africa.
AZ quali peculiarità potrebbe offrire a LH, strategicamente parlando?
E soprattutto la storia ci insegna che tutte le compagnie di cui sopra, una volta rilevate da attori più grandi hanno mantenuto sostanzialmente inalterato il proprio network, mentre nel caso della compagnia italiana servirebbe un'autentica rivoluzione per globalizzarla. E se LH facesse una cosa del genere, rischierebbe di dirottare su AZ parte del traffico che ora si serve dei propri hub, soprattutto quello dell'Italia centro-settentrionale. Dopo l'esperienza di LHI, dove sindacati e politici tedeschi hanno fatto tutto il possibile per affondare la branca italiana della compagnia, credo che chi volesse ripetere l'esperimento su larga scala facendo crescere AZ sul LR, verrebbe stoppato senza speranza. E viceversa lasciare AZ con l'impostazione attuale significherebbe solo prolungarne l'agonia.
Non penso che sul ponte di comando ci saranno i tedeschi, ad EY serve qualcuno che ci metta i soldi non il controllo
Certo, perché i tedeschi ci mettono i soldi solo per la simpatia che provano verso gli italiani?
E' chiaro che chi entra lo fa per avere una quota di controllo significativa in modo da poter influenzare le scelte strategiche a vantaggio proprio (e anche di AZ, se capita).
Certo, perché i tedeschi ci mettono i soldi solo per la simpatia che provano verso gli italiani?
E' chiaro che chi entra lo fa per avere una quota di controllo significativa in modo da poter influenzare le scelte strategiche a vantaggio proprio (e anche di AZ, se capita).
secondo te chi avrà il peso maggiore tra EY e LH?
L'antitrust (sia nazionale sia europea) ha sempre avuto un occhio di riguardo per il settore del trasporto aereo.bisogna anche vedere cosa ne pensa l'antitrust in germania della posizione dominante che si verrebbe a creare a vantaggio di lh
comunque siamo passati da una possibile fusione ab+az al probabile ingresso di lh nel capitale
Verissimo. Non di meno se a LH venisse permesso di sommare i propri slot negli scali tedeschi con quelli di AB (magari dopo una limatina di facciata), raggiungeremmo nuovi picchi percentuali.L'antitrust (sia nazionale sia europea) ha sempre avuto un occhio di riguardo per il settore del trasporto aereo.
Non ne ho idea, e se posso dirti la mia, a questo punto non ce l'hanno neanche loro!
Stanno (forse) discutendo adesso di come far funzionare un accordo del genere - cosa per nulla semplice, visto che gli interessi dei due attori principali non sono esattamente coincidenti.
Sono solo io a pensare che il vero obiettivo di Etihad sia far entrare nella partita Air France e non Lufthansa?
Però sia Swiss che IB hanno peculiarità ben precise. La compagnia elvetica è basata in uno stato molto ricco e in un aeroporto saturo dove è al riparo dalla concorrenza LC. IB invece può contare su una capillarità del servizio tra Europa e Sud America senza pari.
Persino le piccole Austrian e Bruxelles hanno i loro piccoli orticelli distinti da quello di LH: la prima verso l'Europa orientale/Asia centrale e la seconda verso parte dell'Africa.
AZ quali peculiarità potrebbe offrire a LH, strategicamente parlando?
E soprattutto la storia ci insegna che tutte le compagnie di cui sopra, una volta rilevate da attori più grandi hanno mantenuto sostanzialmente inalterato il proprio network, mentre nel caso della compagnia italiana servirebbe un'autentica rivoluzione per globalizzarla. E se LH facesse una cosa del genere, rischierebbe di dirottare su AZ parte del traffico che ora si serve dei propri hub, soprattutto quello dell'Italia centro-settentrionale. Dopo l'esperienza di LHI, dove sindacati e politici tedeschi hanno fatto tutto il possibile per affondare la branca italiana della compagnia, credo che chi volesse ripetere l'esperimento su larga scala facendo crescere AZ sul LR, verrebbe stoppato senza speranza. E viceversa lasciare AZ con l'impostazione attuale significherebbe solo prolungarne l'agonia.
sento odore di accordo a tre az\ey, lh e af........tutti a difendersi dalle low cost!!!
come no! EY cede quel ramo morto di AB a LH a patto che quest'ultima metta i soldi in AZ. LH guadagna il monopolio sulle rotte interne e presenzia il mercato italiano, EY si libera di una patata bollente e trova un partner europeo per aumentare il capitale in AZ. Ma il controllo resta sempre nelle mani degli arabi.
Però non mi pare che EY abbia problemi di soldi no? Al limite ha problemi nel rendere profittevoli le controllate. Se tutta sta cosa serve per:
-scaricare la controllata AB che produce buchi
-ricapitalizzare la controllata AZ che produce buchi
a me vien da pensare che anche se qualcun altro ci aggiunge nuovi soldi, ma le strategie non cambiano, a che serve?
non puo' ricapitalizzare AZ se CAi non è interessata a farlo, quindi ha bisogno di un nuovo socio comunitario.
Certo, questo è ovvio per i soliti problemi UE vs non UE.... ma perchè LH dovrebbe metter soldi e lasciare che le decisioni le continui a prendere EY, se finora le strategie EY non hanno portato ai risultati attesi?
Certo, questo è ovvio per i soliti problemi UE vs non UE.... ma perchè LH dovrebbe metter soldi e lasciare che le decisioni le continui a prendere EY, se finora le strategie EY non hanno portato ai risultati attesi?