L'antitrust (sia nazionale sia europea) ha sempre avuto un occhio di riguardo per il settore del trasporto aereo tedesco.
Fixed.
L'antitrust (sia nazionale sia europea) ha sempre avuto un occhio di riguardo per il settore del trasporto aereo tedesco.
Di certo LH è interessatissima al mercato tedesco e l'acquisto di AB lo vede con grande attenzione ed interesse.Farebbe volentieri il passo secondo me e l'antitrust tedesca si "piegherebbe" probabilmente . Ma al di là della questione antitrust credo che altre due questioni siano il controllo della Società ( che non mi sembra gli Arabi vogliano dividere ) ed anche il fatto ormai definitivo che AZ perde una valanga di soldi all'anno. Non l'ha sanata nessuno , da Cempella a Sebastiani , dai Patrioti a Sabelli per finire ad Etihad : investo 450 mln per perderne poi ( pro mia quota ) 100/150 all'anno ? Perché dovrebbero riuscirci loro che con LHI si sono già scottati ?
Di certo LH è interessatissima al mercato tedesco e l'acquisto di AB lo vede con grande attenzione ed interesse.Farebbe volentieri il passo secondo me e l'antitrust tedesca si "piegherebbe" probabilmente .
Anche Austrian e Brussel Airlines non sta cosi male... non capisco perchè invece il traffico italiano dovrebbe passare da FRA... togliendo di mezzo AB gli aumenterebbe gia di molto il bacino domestico anche per il lungo raggio..C'è però da dire che LH è l'unica compagnia europea ad avere in mente come si gestisce una strategia multi-hub e multimarchio (ok, adesso aggiungiamo anche IAG che è riuscita a resuscitare IB) . Swiss (con tutte le differenze del caso) non se la passa così male sotto l'ombrello tedesco.
No, da quello che ho capito io ci sarebbe un aumento di capitale di LAI a cui CAI non parteciperebbe (rinunciando alla prelazione) e che verrebbe sottoscritto per la parte inoptata da LH (mentre EY verserebbe la propria quota). In questo modo la partecipazione di CAI verrebbe fortemente diluita (10%) mentre LH e EY avrebbero entrambe il 45% di LAI.
Ovviamente tutto ciò in base a quanto scritto nell'articolo, non ho nessuna fonte diversa.
Anche io l'ho pensato... sopratutto per ammorbidire i francesi sulla JV...Sono solo io a pensare che il vero obiettivo di Etihad sia far entrare nella partita Air France e non Lufthansa?
Di certo LH è interessatissima al mercato tedesco e l'acquisto di AB lo vede con grande attenzione ed interesse.Farebbe volentieri il passo secondo me e l'antitrust tedesca si "piegherebbe" probabilmente . Ma al di là della questione antitrust credo che altre due questioni siano il controllo della Società ( che non mi sembra gli Arabi vogliano dividere ) ed anche il fatto ormai definitivo che AZ perde una valanga di soldi all'anno. Non l'ha sanata nessuno , da Cempella a Sebastiani , dai Patrioti a Sabelli per finire ad Etihad : investo 450 mln per perderne poi ( pro mia quota ) 100/150 all'anno ? Perché dovrebbero riuscirci loro che con LHI si sono già scottati ?
Lufthansa si trincera dietro un "no comment" rispetto alle indiscrezioni uscite stamane sulla stampa italiana
Che è la risposta d'obbligo in questi casi (ricordando che LH è quotata in borsa, quindi queste sono informazioni molto sensibili).
se LH entrasse in alitalia, az resterebbe in sky team , oppure dovrebbe andare in star alliance ?
In mancanza di comunicati ufficiali da parte delle controparti ipoteticamente coinvolte, si puo' solo speculare e/o lavorare di fantasia.
Mi sembrerebbe veramente clamoroso un ingresso al 45% di Lufthansa in Alitalia
Direi che è un po' prestino per farsi queste domande. Però a logica dovrebbe abbandonare la JV atlantica con AF/KL e DL, e di conseguenza anche l'alleanza (con costi che se non ricordo male si aggirano intorno ai 100 mio euro).
Partendo dal presupposto che stiamo facendo fantaviazione, ma l'unico motivo che posso vedere per LH di interessarsi ad Alitalia sarebbe quello di controllare il mercato del nord Italia. Non ricordo dove l'ho letto, ma se non sbaglio il mercato italiano, e in particolare quello del nord, e' il secondo per importanza, in Europa, per LH dopo quello tedesco. Avere il 45% di AZ significa avere l'accesso ai vari aeroporti locali da cui AZ fa molto traffico. LH a nord, e EY a sud.
Per dirne una, ed estremizzo, a Linate ti troveresti tre navette: LIN-FRA, LIN-MUC e LIN-AUH. Idem con patate a Venezia, e magari anche altrove.
Non conosco la situazione di TRN ma certamente a BLQ e VCE il gruppo LH aspira traffico che e' una bellezza!